Angelo Branduardi: esordio progressivo?

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Angelo Branduardi: esordio progressivo?

Postby highinfidelity » 16 Apr 2013, 08:37

Leggendo articoli a casaccio, mi sono casualmente imbattuto in una recensione del disco d'esordio di Angelo Branduardi (che io non ho mai ascoltato) il quale viene descritto come un lavoro progressivo. Il disco e' "Angelo Branduardi" (pochissima fantasia nel titolo) del 1974. I canoni tipici del progressive sembrerebbero esserci tutti: struttura concept, suite in tre movimenti, arrangiamenti all'inglese di Paul Buckmaster.

La cosa strana, su cui mi interrogo, e' perche' questo album non sia praticamente mai citato nei vari "testi sacri", per esempio quello di Rizzi che include opere molto piu' al limite del non-progressivo di quanto non sembri essere questo primo lavoro di Branduardi.

Qualcuno di voi l'ha ascoltato, e qual e' la vostra opinione?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Angelo Branduardi: esordio progressivo?

Postby Dalex_61 » 04 May 2013, 11:25

L'album non è affatto male, ma piuttosto folk che progressive. Per un paio di brani potremmo azzardare la formula "progressive rock" e soprattutto per uno (non mi chiedete il titolo, per carità!) che, se ben ricordo, è lungo più di 10 minuti e costituisce una mini suite con le caratteristiche ricordate da High. Il resto è cantautoriale e come sempre - per Branduardi - molto buono. IMHO.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests