Brain Salad Surgery

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Brain Salad Surgery

Postby TheKnife95 » 21 Apr 2013, 09:42

Proprio ieri lo riascoltavo dopo un po' di tempo ed ho pensato di aprire un topic apposito per discuterne insieme. [;)]
E' certamente un album molto criticato, da sempre. Per molti prog rockers che conosco è troppo pomposo ed incredibilmente freddo mentre per altri è un discone che racchiude in sè tutti i pregi della ricerca sonora tipicamente progressiva.
Voi che ne pensate? Qual è il vostro personale parere su questo Brain Salad Surgery? [:)]
Per me si tratta di un capolavoro assoluto, l'apice compositivo degli ELP. Insieme a Selling England by the Pound, In the Court of the Crimson King e Close to the Edge, a mio parere, completa il quadrilatero perfetto per quanto riguarda i dischi immancabili in ogni prog collection che si rispetti. Picco assoluto del concept è quella Karn Evil 9 che, con una magnifica e centrata allegoria circense, offre uno sguardo importante e personale sul mondo dello spettacolo. Forse è superfluo rimarcare le perfomance dei singoli componenti. Scrivo solo che nella suite Carl Palmer e Greg Lake suoneranno come non mai mentre Keith Emerson si supererà solo in Tarkus, a mio giudizio.
Apprezzo tantissimo anche Still You Turn Me On, bellissima ballad acustica forse rovinata da un'inopportuna chitarra elettrica.
A voi. [8D]
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
User avatar
TheKnife95
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 10 Apr 2013, 15:35
Location: Taranto

Re: Brain Salad Surgery

Postby paolo.cordella » 22 Apr 2013, 09:17

con me sfondi una porta aperta.
Brain è l'album che nella sua interezza preferisco a tutti gli altri del trio, Tarkus è meglio solo nella prima facciata, il primo ancora in progress (ma Take a Pebble e Lucky man sono strepitose), Pictures è di Mussorgsky e Trilogy bellissimo ma non così coeso come Brain.
Palmer nel secondo movimento e in tutta la suite è strepitoso, gli altri due non sono da meno.
p.s.: alle medie e nei primi due anni delle superiori ELP erano la mia santa trinità (scusate la blasfemia), poi un bel giorno approfondii la mia conoscenza dei genesis e non ce n'è rimasto per nessuno [:p] , ma il primo amore non si scorda mai [I8)]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby highinfidelity » 22 Apr 2013, 09:23

A me in generale Emerson Lake & Palmer non fanno impazzire, o meglio: mi piacciono, pero' non al livello a cui dovrebbero piacermi in base alle roboanti recensioni che sempre si leggono. Come direbbe Elio: "li apprezzo".

Su Brain Salad Surgery mi accodo alle critiche da te riportate: bell'inizio ma poi troppe, troppe improvvisazioni; manca soprattutto una linea melodica a cui tenersi aggrappati. Comunque approfitto del tuo thread per risentirlo (e' da un bel po' che e' chiuso nella sua custodia...) e ci tornero' sopra con un prossimo messaggio.

Tra parentesi, ho scoperto in anni recenti che la tipa del disegno di copertina di Giger aveva incorporato da qualche parte un "megacazzone" [:D] che e' stato prudentemente camuffato con "arte varia" in copertina...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 22 Apr 2013, 10:54

TheKnife95 wrote:E' certamente un album molto criticato, da sempre.
Per molti prog rockers che conosco è troppo pomposo ed incredibilmente freddo mentre per altri è un discone che racchiude in sè tutti i pregi della ricerca sonora tipicamente progressiva.
Voi che ne pensate?


Faccio sicuramente parte del primo gruppo ("Per molti prog rockers che conosco è troppo pomposo ed incredibilmente freddo"); aggiungerei l'aggettivo "cervellotico" (lo stesso che mi scaturisce all'ascolto di certe parti di "Tales from topographic oceans" pubblicato lo stesso anno, quasi a palesare uno stato di flessione tra le prog band più rappresentative del periodo emerso proprio quell'anno); gli preferisco di certo sia "Tarkus" che l'elegantissimo -dal punto di vista musicale- 1mo Lp omonimo della band.

Ma so per certo che molti estimatori di Prog puro -ed in particolare chi sa suonare, specie le tastiere- hanno una valutazione assai elevata di questo titolo.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby chvfrc » 22 Apr 2013, 15:17

bello, ma non ho mai approfondito, pur essendo un estimatore degli El&P. Purtroppo/per fortuna, il loro primo disco che ho sentito è quadri di un'esposizione, e lì ho lasciato un pezzo di cuore [I8)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Brain Salad Surgery

Postby TheKnife95 » 22 Apr 2013, 15:39

chvfrc wrote:bello, ma non ho mai approfondito, pur essendo un estimatore degli El&P. Purtroppo/per fortuna, il loro primo disco che ho sentito è quadri di un'esposizione, e lì ho lasciato un pezzo di cuore [I8)]

Pictures at an Exhibition è mostruoso. Uno dei miei live album preferiti, assieme a Different Stages dei grandissimi Rush e l'inarrivabile Seconds Out, il disco dal vivo per eccellenza. [;)]
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
User avatar
TheKnife95
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 10 Apr 2013, 15:35
Location: Taranto

Re: Brain Salad Surgery

Postby Zeppelin » 23 Apr 2013, 00:39

Brain mi piace molto e credo di conoscerlo a memoria. Tuttavia, rimando dell'idea che il primo album degli ELP sia forse il mio preferito, seguito da Pictures e, infine, il live Welcome back...dove Tarkus rappresenta, per me, la miglior performance del gruppo (a parte la sezione finale, ovvero quello che arriva dopo che Lake aizza la folla cantando una parte di Epitaph).
Diciamo che Brain contiene una suite (Karn Evil) che non è per niente cervellotica, né manca di continuità alla quale, come ha detto qualcuno, aggrapparsi. Karn Evil è ottima da tutti i punti di vista. Poi c'è Toccata, adattamento di un pezzo scritto dal compositore Ginastera (giusto?), che è veramente riuscito. La ballata di Lake è molto bella, ma quella chitarra elettrica...come cavolo sarà venuto in mente agli ELP di lasciarla lì? E' aberrante. Distrugge un pezzo godibilissimo. Per questo gli preferisco la versione live di Welcome Back...dove il solo Lake, con una sana chitarra acustica, canta Still e Lucky man. Benny the Bouncer è una canzoncia ridicola, ma in senso positivo. Alleggerisce il tutto e, pur essendo un riempitivo, risulta anche ascoltabile. Almeno la storia è divertente.
Grande album che ascolto sempre volentieri.

Concordo, tuttavia, con Theknife95 riguardo a Pictures. Un live con i controcavoli. Quando lo suono alla batteria (con le cuffie, mica con un gruppo) giungo a The Great gates of Kiev esausto. Palmer non è il mio batterista preferito, ma è una macchina.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Brain Salad Surgery

Postby highinfidelity » 24 Apr 2013, 08:22

Come ripromessomi, l'ho riascoltato ieri sera con tutti i crismi.

Jerusalem e' secondo me il pezzo forte dell'album: bell'arrangiamento, progressivo e sinfonico al massimo, bel cantato, solenne ma orecchiabile. Una partenza fantastica. Naturalmente non c'e' quasi nulla di EL&P, ne' musica ne' testi, ma va bene lo stesso: secondo me il trio da' il meglio di se' su musica altrui, come in Pictures At An Exhibition, per quanto mi riguarda (gia' detto piu' volte) la loro massima vetta.

La Toccata certamente non e' un pezzo "facile" da seguire. Anche qui di EL&P c'e' pochino: e' una trascrizione, abbastanza ben riuscita anche se un tantino cervellotica. Il problema e' che riascoltandola mi sono reso conto che negli ultimi anni l'ho sentita trascritta anche per organo a canne ai festival organistici che seguo assiduamente. Il fatto che suoni progressiva anche suonata su organo a canne da un organista di formazione classica, toglie merito a quanto fatto da EL&P: e' il brano che e' intrinsecamente progressivo, non tanto il riarrangiamento da loro perpetrato. Comunque: brano tanto interessante quanto poco (per nulla) emozionante. A tratti sembra di sentire un videogioco Atari che da' i numeri.

Still You Turn Me On non e' niente d'eccezionale, sarebbe un buon brano per riprendere il fiato dopo Toccata, se non fosse guastato da quella demenziale chitarra wah wah che fa desiderare di non avere piu' le orecchie.

Benny The Bouncer. Va beh. [:-j] Devo veramente scrivere qualcosa su un brano cosi' insulso? EL&P non rinunciano mai a guastare i loro album con pezzi di questo tipo. Secondo me sarebbe stato ancora accettabile a fine album, a mo' di "comica finale", tanto per alleggerire un album pretenzioso e troppo serioso. Cosi' in mezzo e' veramente una stupidata.

Prima parte di Karn Evil 9: interessante il tessuto strumentale, ma la parte cantata e' orribile e si inserisce malissimo. Sembrano due canzoni diverse che hanno avuto un incidente stradale e sono finite incastrate una sopra l'altra. Peccato perche' con una linea vocale differente, studiata meglio, sarebbe probabilmente stato un gran pezzo.

Si passa al lato B e riparte Karn Evil 9, di nuovo con una parte cantata orribile. Lo so che e' famosissima, lo so che e' un loro cavallo di battaglia, lo so che e' iconica, lo so che dal vivo il pubblico andava in visibilio, ma a me non piace punto e fine, la trovo bruttissima. La suite prosegue con un pezzo di jazz-prog niente male (ricorda, o meglio anticipa, qualcosa di Hatfield and the North): sono gli EL&P che non t'aspetti! C'e' un solo di batteria veramente inutile ma fortunatamente piu' breve del solito. Io trovo il drumming di Palmer piuttosto anonimo e poco ispirante, in particolare su quest'album; forse avendo Collins come punto di riferimento siamo un po' troppo ben abituati. Il brano comunque prosegue con altri fugati strumentali notevoli, poi un cantato questa volta finalmente azzeccato e un finale efficace (anche se quel nastro che accelera sull'obbligato conclusivo c'entra un po' poco, ma va beh, e' messo li' tanto per spiazzare e stupire). Memorabili assoli cantabili alla Tony Banks, comunque, non ne ho riscontrati: a parer mio domina la toccata improvvisativa per organo, con tracce di fugato qua e la'.

Insomma: piu' o meno come ricordavo. Album con qualche alto e qualche basso, mediamente di livello medio. Certamente non "brutto" in senso stretto, importante, pietra miliare, tutto quello che si vuole, ma secondo me non meritevole del grande strepito che solitamente lo circonda. Nel 1973 molti altri gruppi stavano gia' facendo molto di meglio. Cesare Rizzi gli assegna un giudizio intermedio, inferiore a Tarkus, e sono d'accordo con lui. [:-I]

Ah, ultima nota di colore: ho riguardato bene la copertina. Nonostante ampie spruzzate d'aerografo la megacappella si intravvede nel tondo della tipa "viva", a copertina chiusa. Al posto del pomo d'adamo, ha in gola una supercappellona, finita li' lascio immaginare come. [:-I] A copertina aperta (appare il ritratto intero della tipa viva) il lavoro ad "aerografo coprente" e' ancora piu' pesante e non si vede nulla. [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 24 Apr 2013, 08:54

High scrive :

"Cesare Rizzi gli assegna un giudizio intermedio, inferiore a Tarkus, e sono d'accordo con lui."

siamo in tre... [;)]

anzi, io sono anche più caustico rispetto al giudizio di Rizzi (posseggo e conosco bene i suoi due saggi) su quest'album... so bene di andare controcorrente rispetto alla maggioranza degli estimatori che vedono in SALAD SURGERY il "massimo" espressivo raggiunto dalla band, ma io considero lo stesso TRILOGY migliore (figurarsi i primi 2 Lp di cui ho già espresso opinione).

Leggendo le tue impressioni sui vari brani singoli, mi accorgo che sono più o meno le stesse che mi arrivano quando tento un ascolto del disco...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 24 Apr 2013, 13:03

BSS, è un album eccellente.
A partire dal LOOK SONORO per finire a quello del Booklet firmato da un artista eccellente, HR Giger creatore di Alien tra gli altri...
Tecnico del suono un immenso Eddy Offord dal talento simile al nostro David Hentschel:

E' il 1973. Non dimentichiamocelo. Per me BSS è l' ATOTT degli EL&P. Per me Offord sta ad Hentschel come BSS st ad ATOTT.
Registrato ben tre annetti prima, si nota evidente una certa similitudine nella qualità eccellente della Produzione.
Il Disco suona benissimo (come ATOTT), è prodotto egregiamente, e mixato perfettamente.
La qualità artistica NON è discutibile. Come ATOTT, NON è l'apice della creatività della Band, ma è certamente un album di svolta. Come ATOTT.
Da qui in poi la band attraverserà il viale del tramonto commerciale.
Resta un album dalle caratteristiche Rocksinfoniche di livello altissimo, fosse altro anche solo per la pregievole suite KE9. Come in tutti gli album di tutti(TUTTI) in mezzo a cose di pregio assoluto, ci sono anche cose mediocri ma comunque godibili e certamente criticabili (come tutto, per carità...)
Toccata è assolutamente sconvolgente per qualità artistica dell'esecuzione, e dell'arrangiamento, scelta dei suoni, dinamica e mix di quell'EDDY OFFORD di cui sopra... ( magari avesse potuto Dave mixare Duke nello stesso studio invece che alla Farm...) di livello davvero molto alto. La scelta di quest'ultimo di far girare, in fase di mastering, i nastri più velocemente, per sopperire alla più lenta velocità della performance dei Tre durante la registrazione, ha conferito al risultato finale quella caratteristica bellissima freschezza delle "alte" che risultano brillanti e frizzanti mantenendo chiarissimo il dettaglio. (In pratica hanno suonato con un bpm mooooolto più lento e poi hanno riversato su di un master a velocità più alta...) Per me un album "assoluto". Non mi dilungo nella recensione delle singole tracce per non tediarvi troppo.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 24 Apr 2013, 13:16

giusta sottolineatura alla qualità del lavoro in studio di un certo Eddy Offord, Pino [;)] lo stesso personaggio che ebbe a che fare con i capolavori YES targati anni 70... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 24 Apr 2013, 13:27

...
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby Thomas Eiselberg » 24 Apr 2013, 19:26

Come noto non ho mai amato gli Elp, l'unico che riesco (a fatica) a digerire è il primo album, che per me è di gran lunga il migliore del gruppo, poi viene Trilogy.

Gli altri per quanto mi sforzi proprio non li digerisco.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Brain Salad Surgery

Postby Betelgeuse » 24 Apr 2013, 20:17

Secondo me questo disco è inferiore a Tarkus, a Works volume 1, e all'omonimo album d'esordio.
Mi piacciono gli ELP, ma la loro discografia è frastagliata, con qualche caduta in basso veramente inspiegabile.
Mi riprometto di scrivere un pò di più su questo gruppo: i miei voti ai loro albums sono comunque i seguenti.

Emerson Lake & Palmer: 7,5
Tarkus: 9,5
Pictures at an Exhibition: 5
Trilogy: 6,5
Brain Salad Surgery: 6,5
Welcome Back, My Friends: 6,5
Works Volume I: 7
Works Volume II: 5
Love Beach: 4
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 29 Apr 2013, 09:34

si, Betel, sono allineato ai tuoi voti.
BSS imho, é un buon inizio per fidelizzarsi.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby chvfrc » 29 Apr 2013, 13:09

Betelgeuse wrote: Pictures at an Exhibition: 5

ESCI DA QUESTO CORPO!!!!! [!:-!] [!:-!]
[:D] [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 29 Apr 2013, 13:37

Stimolato dal topic, come High qualche giorno fà mi sono ricavato un pò di tempo per riascoltarlo al meglio, concedendogli l'onore dell'impianto di riproduzione "principale" di casa (cosa che con altri titoli "dubbi" ho sempre il timore di fare, [:-I] per il rischio che il lettore CD risputi fuori sdegnato il titolo che mi ripropongo con uno slancio tipicamente giacobino...) [:D]

Comunque : ottima l'impressione di "Jerusalem", testo sacro della cultura Britannica che con la solennità emanata da ELP ci stà tutto sommato bene; stranamente (per come me la ricordavo, cioè piuttosto critica) se n'è sortita bene anche "Karn Evil 9" in tutti 4 i movimenti. Promossa.

Quella che proprio non digerisco è "Toccata", per la quale ad un certo punto trovo più che appropriato il concetto qui espresso da Marco
"A tratti sembra di sentire un videogioco Atari che da' i numeri" nei suoi momenti più discutibili... bah...

Praticamente innocue e trascurabili "Still turn me on" e "Benny the bouncer", a mio modo di vedere poco più che riempitivi. La seconda risulta perfino tediosa e provocatoria, per certi aspetti.

Tutto sommato meglio di quanto temevo, ma anche la conferma che nella mia scala di preferenze BSS è sempre lontano dai primi 2 Lp della band.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 02 May 2013, 11:38

Nel 1973, pubblicare un album così egregiamente Prodotto, è di per se un evento.
Toccata, (rielaborazione del Primo Concerto, 4 movimento di Ginastera) è l'essenza degli EL&P.
E' ciò in cui avrebbero dovuto spingere, la direzione da seguire. Sperimentazione, sonorità innovative, disegni ritmici ossessivi, arpeggiatori, sequenze, metallo, lame che tagliano, dinamiche esplosive.
Quando "penso" agli EL&P, VEDO Toccata. La grinta di Keith, il drumming di Carl, il grooving di Greg. Un capolavoro.

In molti difronte ad un quadro di Picasso, vedono scarabocchi.

p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby Thomas Eiselberg » 02 May 2013, 13:26

pino lettieri wrote:
In molti difronte ad un quadro di Picasso, vedono scarabocchi.


O magari sono solo semplicemente scarabocchi, chi può dirlo (de gustibus non disputandum sputazzellam) [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Brain Salad Surgery

Postby highinfidelity » 02 May 2013, 13:39

Che poi: degli scarabocchi con una gran sovrastruttura intellettuale e concettuale, ancora non fanno una tela del Caravaggio nella mia modesta opinione. "Interessanti" magari si', e quello glielo riconosciamo, "belli" e' un altro discorso.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 02 May 2013, 14:24

Certo, mi trovi daccordo, ma comprenderai che stiamo parlando di approcci, stili, periodi totalmente differenti, distanti. Prova ad immaginare Horizons e Toccata, dove Horizons è un Caravaggio e Toccata è un Picasso. E' comprensibile lo smarrimento di fronte alle Opere del Cubismo in cui la destrutturazione dell'imagine arriva davvero al limite schematico estremo in cui un volto viene rappresentato nei tratti geometrici fondamentali espressi dalla "croce" (non il simbolo Cristiano...)chiusa da due linee. Ed è quasi ovvio ritenere più "belle" le opere del Caravaggio, ci mancherebbe. Ma per continuare col parallellismo, Picasso prima di fare "scarabocchi" ha dipindo Opere "tradizionali" di grande pregio sia nella rappresntazione della Natura che nei Ritratti.
Questo per sottoindendere quanto sia importantissimo avere "dietro" un 'immensa preparazione nei rudimenti prima di cimentarsi nella "distrutturazione". Ora, Take a pebble, come Horizons è quasi leggiadra, Botticelliana. Toccata è post atomica, destrutturante, con ritmi dispari, sonorità freddissime, difficili e quindi non immediatamente comprensibili. Se si ascolta la versione orchestrale nella interpretazione di Gillermo Scarabino del 2006, si percepisce il meticoloso lavoro arrangiamentistico posto in essere da Keith nel tentativo di crearne una versione adesa all'originale ma con una chiave di lettura meravigliosamente moderna e musicalmente complessa che anticipa Tempi in un modo non ancora a tutt'oggi, IMHO raggiunto da nessuno.
p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 02 May 2013, 14:52

Il parallelismo con l'arte figurativa rischia di aprire verso spunti da autentico "campo minato"; la stessa arte figurativa, passando dal concetto di "figurativo stretto" evolvendo verso concetti maggiormente astratti tipici da 900 avanzato apre a punti di vista ed interpretazioni (a volte) assai ardite... in passato ho conosciuto tizi che mi cercarono di convincere sulla genialità di opere pittoriche che al mio occhio sfioravano il "banale" se non addirittura "l'offensivo" vero e proprio... decisi di rimanere consapevolmente "indietro" rispetto a chi mi prometteva "il futuro" attenendomi a quello che il mio occhio mi suggeriva, decidendo che per me "Horizon" e "Botticelli" andavano più che bene a soddisfare le mie esigenze (e il mio gusto).

Picasso ha nel frattempo raggiunto quotazioni da record nelle aste internazionali, lo stesso dicasi per Schifano o Fontana tanto per citare alcuni nomi illustri di casa nostra... a volte mi chiedo dove arrivi il concetto di "arte" prima che questa dia il passamano al concetto di "commercio"... [:-I] un gallerista anni fà mi presentò un "opera" incorniciata rappresentata da una semplice tela intonsa alla quale era stata inferto un fendente di lama in modo da squarciarla... per lui quella era "arte"... vi risparmio l'arrampicata sugli specchi che cercò di compiere per farmelo credere, ancora prima di convincermi ad acquistarla... a volte mi chiedo quanto occorra pagare alla suggestione collettiva per riuscire a credere davvero a quest'ultima e alle sue follie...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby Thomas Eiselberg » 02 May 2013, 19:19

Ma secondo voi un muratore del 3000 vedendolo penserà che è un opera d'arte o nu cess scassat? [:D]

http://www.youtube.com/watch?v=RuUx9_PAMIM
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 03 May 2013, 07:17

Questa affermazione di TheKnife95 mi era passata inosservata, o almeno non vi avevo prestato attenzione :

"Per me si tratta di un capolavoro assoluto, l'apice compositivo degli ELP. Insieme a Selling England by the Pound, In the Court of the Crimson King e Close to the Edge, a mio parere, completa il quadrilatero perfetto per quanto riguarda i dischi immancabili in ogni prog collection che si rispetti."

Attenzione con la geometria, trattando di prog... nulla da ridire sui titoli qui citati (a parte uno... quello in oggetto, che si potrebbe benissimo sostituire con "TARKUS" per quanto mi riguarda) ma in una collezione che si rispetti di musica prog occorre allora allargare la figura almeno ad un "esagono", perchè titoli quali "Acquiring the taste" e "H to HE who am the only one" vi entrano di diritto... e forse un esagono è ancora insufficiente...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby kobaia » 03 May 2013, 07:26

purtropop c'è tanta, troppa gente che si auto-inventa artista.. e c'è sempre chi è pronto a dargli man forte...
e non tutto ciò che è creato da un artista (vero, riconosciuto e conclamato) è davvero arte..
non tutti i suoni usciti da emerson devono essere arte.. [:-|]
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 03 May 2013, 08:50

Giusto.
Ma stiamo parlando di un album preciso, non dell'opera amnia di Elp, perchè in questo caso non voglio neanche parlare delle immense caz..ate contenute in quella dei genesis o di qualsiasivoglia band: ogni band ha i propri scheletri negli armadi.

BSS imho è un ottimo, ottimo album di buona musica. Poi che la si chiami prog, pop, easy, o cess scassat, fate vobis.
In realtà se si giudica un album, bisognerebbe concentrarsi su quello, invece nel tentativo di denigrare voui il genere, lo stile, la band stessa, i suoni eccetera, si prendono spunti da qualunque pare per raggiungere e dare soddisfazione alle proprie idee. Niente di male, un forum esiste anche e soprattutto per questo, cioà condividere idee ed opinioni, ergo, non mi dilungo più di tanto sulla diatriba: per me BSS è un capolavoro al pari di ATOTT. E' la mia modestissima opinione. Ma c'è sempre da imparare, per carità.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby Thomas Eiselberg » 03 May 2013, 11:15

Qua non si tratta di "soddisfare le proprie idee" si tratta di gusti Pino, ed essendo i gusti soggettivi va da se che una persona nell'album in oggetto non ci veda nulla di sensazionale.

Concentrandomi solo sull'album per me è un disco inascoltabile, per altri no, sono gusti [;)]

aorlansky60 wrote:
Attenzione con la geometria, trattando di prog... nulla da ridire sui titoli qui citati (a parte uno... quello in oggetto, che si potrebbe benissimo sostituire con "TARKUS" per quanto mi riguarda) ma in una collezione che si rispetti di musica prog occorre allora allargare la figura almeno ad un "esagono", perchè titoli quali "Acquiring the taste" e "H to HE who am the only one" vi entrano di diritto... e forse un esagono è ancora insufficiente...



Per me non può non esserci in quel "quadrilatero" un album magnifico come A plague of lighthouse keepers
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 03 May 2013, 11:17

Pino scrive :

"In realtà se si giudica un album, bisognerebbe concentrarsi su quello; invece, nel tentativo di denigrare vuoi il genere, lo stile, la band stessa, i suoni eccetera, si prendono spunti da qualunque parte per raggiungere e dare soddisfazione alle proprie idee."


Gli approcci nel giudicare un album (ma il concetto vale anche per altri settori, specie se hanno a che fare con l'arte) possono essere cosi numerosi e variegati da rivelarsi un inestricabile ginepraio.

Se l'opinione per quanto riguarda "Brain Salad Surgery" non risulta unanime qui al ns interno -in un forum di gente prevalentemente appassionata di prog- puoi ben capire cosa potrà mai essere il risultato del giudizio sottoposto ad un campione più eterogeneo :

un appassionato di musica country americana schiferà un album come questo; stesso discorso per uno che non è mai andato oltre i connotati del rock più genuino; un estimatore di solo Heavy Metal schiferà quest'album allo stesso livello di un estimatore di BBS che schiferà a sua volta un album Heavy Metal... il concetto diventa assai vasto, dilatandosi all'estremo.

Allora uno di noi potrebbe essere portato a pensare : si, ma coloro che amano l'Heavy Metal e il rock tradizionale 4/4 sono sempliciotti e sono rimasti troppo indietro rispetto alle raffinatezze tecniche che un album quale BBS propone, e non le sanno cogliere proprio perchè sono troppo limitati culturalmente...

...e la confusione (e l'incomprensione) aumenta... [:-I]

spero ci rendiamo tutti conto -almeno qui- che musica come questa di BBS fu proprio quella ad aver prestato il fianco alle critiche più feroci rivolte al prog dai suoi più accerrimi detrattori, già a metà anni 70...

Ho conosciuto e mi sono confrontato spesso in passato con gente che apprezzava quasi esclusivamente il "buon vecchio rock" made in USA (quello marchiato MARSHALL TUCKER BAND o ALLMAN BROTHERS BAND per rendere l'idea); ebbene, questa gente lanciava peste e corna (come era facilmente prevedibile) agli indirizzi di BBS (ma anche di "Tales from topographic" o "A Passion play") condannandoli senza possibilità di appello, ma ammetteva comunque che albums quali THE YES ALBUM o NURSERY CRYME erano tutto sommato accettabili ed "ascoltabili" (una tale ammissione da parte di gente dai gusti musicali simili era da intendere come un autentico complimento rivolto ai due titoli citati, ve lo posso assicurare)...

non so se riesco a far a capire quello che cerco di dire...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby Thomas Eiselberg » 03 May 2013, 11:22

aorlansky60 wrote:
Allora uno di noi potrebbe essere portato a pensare : si, ma coloro che amano l'Heavy Metal e il rock tradizionale 4/4 sono sempliciotti e sono rimasti troppo indietro rispetto alle raffinatezze tecniche che un album quale BBS propone, e non le sanno cogliere proprio perchè sono troppo limitati culturalmente...

...e la confusione (e l'incomprensione) aumenta... [:-I]



Il discorso è complesso, dipende anche da che tipo di metal si prende in oggetto.

Ad esempio i Maiden o i Dream theater o altri gruppi metal con venature progressive apprezzano anche quel genere musicale, anzi si ispirano a quel genere e allo stesso modo i fan di quel tipo di metal generalmente conoscono bene i dischi di prog classico.

Se per metal invece intendiamo invece i Motley Crue o i Manowar allora è un altro discorso [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 03 May 2013, 11:25

Thomas Eiselberg wrote:Per me non può non esserci in quel "quadrilatero" un album magnifico come A plague of lighthouse keepers


Ve lo dicevo, infatti, che un "quadrilatero" è troppo limitato, trattando di prog... [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 03 May 2013, 13:08

...mi state dinventando troppo raffinati, intellettualmente... [:-I]
I continui rimandi a questo o a quello stile, a questo o quell'album,...mah...

Ascolto un album per il piacere di ascoltarlo. Perchè evidentemente sono in qualche modo attratto dai rimandi semantici da cui sono ispirato ed attratto; mi calo nel tentativo di esserne avvolto dalla struttura socioculturalemusicale che l'ha generato; lo ascolto ascoltandolo senza pensare ad un confronto con qualcosa di diverso per drogare le mie considerazioni; non lo paragono a nient'altro; lo giudico per ciò che ho ascoltato.

Io faccio così.
Ma io non faccio testo. [:|]

ps
prima che lo dica qualcuno, ammetto di aver fatto un confronto. Con ATOTT; ma era solo per dare seguito ad un ragionamento, non per sancire la qualita migliore di uno rispetto all'altro.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 03 May 2013, 14:31

ho letto attentamente il tuo ultimo intervento... [:-I]

per riassumere il tuo spirito critico in fatto di approccio, Pino,
allora qualsiasi proposta musicale (ancor prima che "album") diventa interessante e meritevole (se ho inteso il tuo pensiero...) [:-I]

"Ascolto un album per il piacere di ascoltarlo"

Si, di solito si pratica l'ascolto musicale affinchè rechi piacere, altrimenti si tratterebbe di una forzatura (mi riferisco ai recensori -almeno quelli di una volta- costretti ad accostarsi a tutto quanto musicalmente pubblicato per riuscire a sciverne una critica).
bene... però anche tu dopo avere ascoltato avrai maturato le tue preferenze, no? a maggior ragione, visto che siamo della stessa età, di musica conosciuta (e valutata) ne abbiamo memorizzata davvero molta.

Per esempio,

quando mi accosto a "FOXTROT" so bene cosa trovarvi, e so che mi allieterà (moltissimo).

quando mi accosto a "Wind&Wuthering" so già che mi piacerà meno del precedente, ma mi piacerà.

quando mi accosto a "Abacab" so che mi piacerà in minima parte, e nella maggiorparte mi farà sk.

non mi accosto a "Invisible Touch" perchè conoscendolo non ne ricaverò che noia e fastidio.


la frequenza di ascolti dei titoli citati è per me proporzionale al grado di piacere :
(FOXTROT elevata, W&W media e via via a scendere)
Di certo, non metto sul piatto del giradischi un Lp che so non piacermi.

Penso che trattando l'argomento musicale per diletto, tutti possano avere un approccio come quello che ho descritto : non metterei mai sul piatto "Never mind the bollocks", così come un fan dei sex pistols(o del solo punk in genere) non ascolterebbe mai "Selling England by the pound"... alla fine, ognuno conosce cosa gli piace o meno.


"mi calo nel tentativo di esserne avvolto dalla struttura socioculturalemusicale che l'ha generato; lo ascolto ascoltandolo senza pensare ad un confronto con qualcosa di diverso per drogare le mie considerazioni; non lo paragono a nient'altro; lo giudico per ciò che ho ascoltato"
[:-I]
Ok, però ammetterai che in base ad una serie elevata di titoli ascoltati poi ti sarai costruito inevitabilmente la tua personale scala di valori preferenziali; perchè se così non fosse, prendendo due es. corrispondenti a "alpha" e "omega" in quanto a diversità oggettive, "Glitter" (Gary Glitter, 1972) rischia di assumere lo stesso livello qualitativo di "Selling England by the pound", quando anche le pietre sanno che ciò non corrisponde a verità...

Poi, ripeto, non puoi non considerare un concetto fondamentale : l'esperienza e il grado di conoscenza maturato nel tempo, che inevitabilmente sono in grado di condizionare il gusto attuale e relativo giudizio finale da attribuire a qualsiasi cosa si ascolti; il discorso che fai è un concetto che poteva andare bene 40anni fà, quando la ns conoscenza era minima; es personale : "Red Rose Speedway" di Paul McCartney, il primo Lp da me acquistato... appena ascoltato mi parve subito molto bello e piacevole, la proposta più interessante da me ascoltata fino a quel giorno... solo che alcuni mesi più tardi conobbi "Selling England by the pound"... non ci misi molto a capire, pur dalla mia inesperienza, che tra i due correva molta differenza (ovviamente a vantaggio del secondo).
Dopo tanto tempo nutro ancora un affetto riverenziale per quello che fu "il mio primo Lp" ma obiettivamente è poca cosa musicalmente, proprio perchè inevitabilmente il mio pensiero corre verso titoli che so per certo essere migliori di esso.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby Zeppelin » 04 May 2013, 13:09

Secondo me c'è un po' troppa confusione in questo topic. Anzitutto il refuso del buon Thomas: l'album dei VDGG si intitola "Pawn hearts", mentre "A Plague..." è la suite che chiude l'album stesso. Ma lo sai meglio di me! Era solo una postilla per mettere in chiaro le cose. [;)]

Poi vorrei rilevare una certa contraddizione nei discorsi di Pino. Non capisco perché si debba far riferimento a Picasso, con tanto di frecciatina a chi vede nei quadri del pittore solo degli scarabocchi (e io sono il primo a non apprezzare un genere di pittura simile), per poi dire:

pino lettieri wrote:...mi state dinventando troppo raffinati, intellettualmente... [:-I]


Che poi, francamente, convengo con quanto sostenuto da Pino. Molti non capiscono la genialità e la pura arte, nascosta, talvolta, da fiumi di note e/o da stili artistici più tendenti al concetto che alla forma. Però mi sembra strano che siamo noi gli intellettuali raffinati, quando nessuno ha citato Picasso.
----------------------
Altra cosa:

pino lettieri wrote:per me BSS è un capolavoro al pari di ATOTT. E' la mia modestissima opinione.


Ma:

Betelgeuse wrote: Brain Salad Surgery: 6,5

pino lettieri wrote:si, Betel, sono allineato ai tuoi voti.
BSS imho, é un buon inizio per fidelizzarsi.


Insomma, se ATOTT è un capolavoro, al pari di BSS, allora 6,5 non mi pare un voto da capolavoro, ma da album senza infamia né lode. A me sembra contraddittorio sostenere entrambe le questioni.
--------------------

Concludo sostenendo che gli Emerson sono veramente un gruppo che, se deve piacere, deve essere amato in toto, perché la loro tamarraggine, che purtroppo ha trasceso la loro bravura, è inqualificabile. Tuttavia, a me piacciono proprio tanto e, per esempio, "Toccata" è un brano che mi piace parecchio, anche se ammetto che sono stati i gruppi come gli ELP a portare il prog alle sue estreme conseguenze: una specie di avvitamento su se stesso, un impressionante egocentrismo e un narcisismo spinto. Un "cocktail" di autolesionismo autoerotico che, se andiamo a vedere, è un po' quello che, a mio avviso, ha colpito i musicisti odierni, quelli che non fanno pop o canzonette da Sanremo, ma i vari Satriani, Vai e Petrucci (tutti mezzi italiani, tra l'altro), che, in sostanza, non danno tanto peso all'estro, quanto alla mera tecnicità. Lo ripeterò sempre: Banks potrà anche essere definito talentuoso o virtuoso, ma queste sue caratteristiche sono al servizio della musica, mentre, sempre secondo la mia modestissima opinione, al giorno d'oggi è la musica che è divenuta veicolo attraverso il quale il musicista può far sentire quant'è bravo. Prendiamo Apocalypse in 9/8: il solo di Banks è meraviglioso, ma non è che al suo interno siano suonate trilioni di note super-iper-stramega veloci. E in più, il tempo dispari è reso tramite un riff di chitarra davvero stupido, da pantomima, da Benny Hill. Eppure è impressionante la maniera in cui è stato arrangiato da Genesis. O meglio, dalle tastiere di Tony, il quale, come recita il librone Revelations, ha indicato le note con le quali eseguire il riff al fine di ottenere molti più accordi in superficie, al fine di cambiare il mood del riff (nonostante rimanda comunque sempre lo stesso).
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Brain Salad Surgery

Postby Thomas Eiselberg » 04 May 2013, 13:39

Ho fatto una cazzata ancora più grossa Zep e di questo mi devi scusare, anzichè quotare ho editato il tuo messaggio [V] [V] [V] [V]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Brain Salad Surgery

Postby Zeppelin » 05 May 2013, 00:55

Diciamo che il tasto "Indietro" di Firefox ti ha salvato! [:D] [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 06 May 2013, 08:10

ZEP scrive :

"sono stati i gruppi come gli ELP a portare il prog alle sue estreme conseguenze: una specie di avvitamento su se stesso, un impressionante egocentrismo e un narcisismo spinto. "

siamo d'accordo; anche perchè corrisponde a verità dimostrata dai fatti (come dicevo poco più su in un mio intervento, i detrattori più accaniti del prog trovarono terreno fertile per attaccare il genere nelle famose -e diciamolo pure, vanitose e patetiche- "lotte" di Emerson contro l'Hammond in scena); Emerson sapeva per certo di essere il più tecnico e talentuoso tastierista emerso sulla scena rock dell'epoca, e certe esibizioni egocentriche se le poteva concedere dall'alto della sua classe, però a tutto c'è un limite...

Oltre questo, c'è da rilevare che ELP rappresentarono l'apogeo del prototipo prog dal punto di vista strettamente tecnico, una vera macchina da guerra che però ha dimostrato i suoi inevitabili limiti già dopo pochi albums : idee "sempre più avvitate su se stesse" -come dice Zep- per dare sempre più risalto all'indubbia tecnica che alla fine ha soffocato la band.

Detto questo, va riconosciuto a BBS -cosa che magari non ho ancora sottolineato- un elevatissima qualità audio finale (produzione-registrazione-mixaggio) che lo fa risaltare sotto questo aspetto rispetto agli altri Lp del periodo di altre bands concorrenti, segno evidente che il budget a disposizione (ELP erano tra quelli più premiati dalle vendite in ambito prog) era assai più alto rispetto ad altri, il primo riferimento è fin troppo evidente, una band che da il nome a questo forum...


"ma i vari Satriani, Vai e Petrucci (tutti mezzi italiani, tra l'altro), che, in sostanza, non danno tanto peso all'estro, quanto alla mera tecnicità. "

sono d'accordo fino ad un certo punto; quando eccedono in dimostrazioni tipiche da egocentrismo simili a quelle di Emerson per evidenziare la propria tecnica eccelsa, Satriani e Vai (non conosco Petrucci, ma i primi due si) diventano quasi insopportabili, certo, però... però quando riescono a trovare "la magia" dell'equilibrio senza eccedere indulgendo verso se stessi, non si può non rimanere a bocca aperta per quanto sono capaci di fare : una tecnica invidiabile ed incredibile; senti dei passaggi palesemente difficili che loro riescono a proporre con una pulizia ed una precisione (ed una facilità) disarmante, che raramente sono riuscito a sentire da altri... tanto di cappello!
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 06 May 2013, 09:36

Buongiorno a tutti.

Rilevo che spesso quando mi accosto alla tastiera per esporre un pensiero, un fremito di ansia mi attraversa il corpo.
"Dovrò pesare bene ogni sillaba..."

Il senso è che mi piacerebbe trasferire morbidamente il significato dei miei pensieri senza spocchia, senza giri inutili di parole.
A volte mi aiuto con esempi che SOLO apparentemente sono diciamo impegnativi: quando cito Picasso, innanzitutto, lo faccio da totale ignorante e lo considero solo per un accostamento di comodo che però infondo "ci sta"; Toccata, IMHO è un po' Cubismo. Ma quello che ho appena affermato, NON è un dogma, non è verità assoluta e soprattutto NON è scientificamente provato, ma solo da me empiricamente descritto: una mia sensazione. Che può, potrebbe essere demolita da chi di Picasso ne capisce davvero qualcosa non come me che ho visto solo tre sue mostre.

QUando affermo che BSS è al pari di ATOTT un capolavoro, lo dico al contrario di poco più su, con cognizione di causa. Lo affermo come summa di considerazioni che valutano l'aspetto artistico e tecnico, socioculturale e di marketing eccetera. Il voto 6,5: mi accostavo in generale alle valutazioni espresse; è effettivamente un po' basso,personalmente avrei decisamente dato 7,5 ma in pochi in questo forum attesterebbero a ATOTT un voto superiore a 6,5/ 7 : per questo motivo affermavo che i due album BSS e ATOTT sono simili.
Ciò che però mi preme sostenere con la massima serenità e con estrema gentilezza, è che i concetti che esprimo e che esprimiamo, NON sono dei dogmi ma frazioni di pensieri che si snodano da un post all'altro intervallati da richiami all'ordine dal capo, dal telefonino che non ti molla un secondo eccetera e che dunque alcuni pensieri spesso sono ridondanti con altri e spesso sovrapponibili e sovrapposti a quelli espressi un secondo prima da qualcun altro e che per questo a volte vengono ripresi ripetuti e riproposti con termini diversi, frasi differenti... Ciò porta spesso ad apparenti contraddizioni, o semplicemente a creare un po' di confusione.
E' la visione d'insieme che conta. Lo sguardo più ampio.
Affermo che BSS è un capolavoro? Per me sì. Se lo analizzo confrontandolo con altri "capolavori", esprimo un giudizio che con un voto si attesta sul 6,5/7.
ATOTT è un capolavoro? Per me sì. Se lo analizzo con altri "capolavori" gli darei lo stesso voto.

Poi parlo di una traccia specifica? Molti esprimono un loro giudizio. Se non capisco qualcosa, spero che QUI qualcuno mi aiuti a comprendere magari perchè no, con esempi empirici, raffrontandola con quadri, paesaggi eccetera. Nulla di strano se serve a farmi capire qualcosa che non avevo compreso.

Toccata. E' complicata? Difficile da capire? Cosa c'è da capire? E' brutta? Strepitosa?
Come potrei farti capire che è un brano che ha comunque dei meriti? Faccio degli esempi. Dai più banali a quelli più specifici. La accosto ad un quadro perchè fa gioco forza con la Musica dei genesis, così aulica, Botticelliana, per capirci. Poi mi prendo un po' in giro perchè se c'è una cosa che di solito NON faccio, è prendermi troppo sul serio e MI DICO dicendolo a tutti che "stiamo diventando un po' troppo seri..."

Facciamoci una bella risatina. Infondo è solo Musica.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 06 May 2013, 09:50

Pino scrive:
"in pochi in questo forum attesterebbero a ATOTT un voto superiore a 6,5/ 7"

beh, comiciamo a fare un pò d'ordine; [:D] [;)]

il nostro amico Betel nel topic relativo all'album lo definisce "perfetto" ritenendolo superiore a tutti gli albums della band(per averlo appena letto), nelle sue preferenze; immagino che gli dia un bel 10, quindi...

da parte mia, non ho mai nascosto l'alto livello di apprezzamento che nutro per ATOTT, arrivando a definirlo "perfetto" come pochi altri albums della band - il mio paragone con l'altro altrettanto perfetto FOXTROT è immediato - come voto sono tra l'8,5 e il 9... e nota che, come ben sai, mi reputo un "gabrielliano" doc convinto [:D] (più per il periodo della band che non per il vocalist in se, anche se indubbiamente Gabriel mi piace più di Collins)...

quindi, non sarei così sicuro di questa tua convinzione in merito a ATOTT... sia in questo forum che in generale...

di sicuro, pur essendo dalla tessitura meno "tecnica e complessa" rispetto a BBS, in un ipotetico confronto con quest'ultimo per me ATOTT vince su tutta la linea.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby Thomas Eiselberg » 06 May 2013, 11:23

A me il primo album piace, non credo che nel primo album Emerson fosse un sosia dell'Emerson successivo. La gradevolezza e la perizia tecnica in Take a pebble vanno di pari passo, ci sono delle sezioni complesse eppure gradevolissime all'ascolto, dove davvero sembrano un grandissimo gruppo questi ELP.

Il mio rifuto verso il gruppo quindi specifico che non è un rifiuto bambinesco del tipo "non mi frega nulla di quello che fanno, dicono, suonano, odio gli Elp", ma un "perchè cavolo non hanno continuato con la sobrietà del primo album?" Cioè l'album che ritengo il capolavoro del gruppo è in realtà un episodio isolato della loro discografia, qui sta la mia avversione verso di loro.

La stessa cosa ad esempio vale per i Dream Theater, gruppo molto molto simile agli Elp concettualmente parlando: "Abbiamo composto Images and words che è un capolavoro, ora che facciamo? Riempiamo gli album successivi di sbruffonerie e autocelebrazioni". Questo approccio non mi piace.

pino lettieri wrote:ma in pochi in questo forum attesterebbero a ATOTT un voto superiore a 6,5/ 7 : per questo motivo affermavo che i due album BSS e ATOTT sono simili.


Sicuro sicuro? Metterei la mano sul fuoco che invece è l'esatto contrario, il 90% del forum per me non da ad A trick of the tail meno del 8

Per me ad esempio è uno dei migliori album in assoluto dei nostri, un capolavoro
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Brain Salad Surgery

Postby highinfidelity » 06 May 2013, 11:35

Per inciso, riguardo i meriti tecnici di un brano come Toccata, mi pare che non ci sia stato alcunche' da ridire. Tecnicamente e' un brano mostruoso, possiamo convenirne. Poi, pero', piace? E' godibile? Non molto, e qui sta il punto.

Perche' fare cose tecnicamente pazzesche, naturalmente ammesso che uno la tecnica ce l'abbia (ed Emerson certamente ce l'aveva), non e' difficile, anzi direi che e' banale. E' come se un ingegnere elettronico si mettesse in testa di fare un circuito complicatissimo: che ci vuole? Niente: lo fai complicato fin che vuoi. Ma poi, quel circuito, serve a qualcosa? Interessa a qualcuno? E' utile? Ecco: li' si distingue il bravo ingegnere elettronico, che da una manciata di transistor ti tira fuori una calcolatrice tascabile, dal cialtrone che ha voluto solo far sfoggio d'erudizione ed ha creato un circuito sublime nella sua totale inutilita'.

Cosi' come il bravo musicista non dovrebbere perdere di vista un punto secondo me fondamentale: che la musica esiste per dare piacere, altrimenti non sarebbe ascoltata. Una musica in cui tecnica ed erudizione non sono ben amalgamate con melodia e piacevolezza d'ascolto, a parer mio non ha molto significato e resta, nella migliore delle ipotesi, fine a se stessa.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Brain Salad Surgery

Postby Thomas Eiselberg » 06 May 2013, 11:38

Quoto anche le virgole [^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 06 May 2013, 13:11

highinfidelity wrote:Una musica in cui tecnica ed erudizione non sono ben amalgamate con melodia e piacevolezza d'ascolto, a parer mio non ha molto significato e resta, nella migliore delle ipotesi, fine a se stessa.


Ovvio. Così come lo è (lo è?) la Sinfonia per quartetto d'archi ed elicottero di Stockhausen, e buona parte della musica dodecafonica del '900, Nono, Maderna, Berio eccetera.
Fatti salvi alcuni pregevoli stranoti Nomi, Stravinsky, Bartok, Debussy (che introdusse la scala esatonale) Gershwin e pochi altri, buona parte della Produzione di questo Periodo, a me risulta fine a se stessa e come sapientemente espresso poco più su in qeusto 3d, farcita da spesso inutili sovrastrutture ideologiche che ne dovrebbero giustificare la genesi creativa, ma, e che a me, risulta poco comprensibile, per usare un eufemismo ... Sottolineo a me.


Il caso di Toccata, (1973) oltre ad essere un pregevole esempio di tecnica, è anche un ottimo esempio di arrangiamento di un classico in chiave stramoderna che "oggi" suona in un modo straordinariamente innovativo e non ancora superato.
Le linee melodiche ci sono, la struttura è rispettata, la scelta del Look sonoro (dio come mi piace questa espressione....)è strepitosa; la dinamica eccellente.

La tecnica di Keith non la si dovrebbe giudicare dalle evoluzioni neutronali iperveloci o dalla scemate fatte col Modular, ma, solo ad esempio, dalle commoventi note di "Close to home" suonata già col problemino alla mano destra con sole tre dita.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 07 May 2013, 07:47

"Le linee melodiche ci sono, la struttura è rispettata, la scelta del Look sonoro è strepitosa"

riferite a "Toccata", su queste osservazioni ti seguo, meno che nella prima: di "melodico" ci trovo assai poco;
non abbiamo invece ancora parlato, più che delle parti di Emerson, delle percussioni di Palmer che in certe parti del brano impreziosiscono quello che tu definisci "look sonoro", contribuendo a formare un atmosfera così particolare.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 07 May 2013, 09:13

[:)] Alain.
Ho detto "linee melodiche" nel senso che il "tema" la "melodia" dell 'Opera, è , sono ben evidenti perchè "suonati" da Keith rispettandone la ritmica.

Melodico aggettivo, è più riferibile a qualcosa di armonioso, rasserenante. "Melodia" di un Brano è la linea melodica depositabile in siae, per capirci.
L'intro della Quinta di Beethoven, quel famoso "ta ta ta - taaaaa. ta ta ta taaaaaa" (sol sol sol mi b. fa fa fa re ) è (parte della ) melodia dell'Opera.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 07 May 2013, 09:26

ah, Ok,

le "linee melodiche" ci sono e "la struttura" viene rispettata

grazie per la precisazione [:)]

dal mio punto di vista critico, tuttavia, continuo a non essere convinto dal brano in oggetto, così come fatico a comprendere coloro che vedono in esso uno dei tratti più rappresentativi del talento del tastierista.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 07 May 2013, 09:47

Pur non essendo il brano che più di ogni altro metta in evidenza il talento (indiscusso) di Keith, sicuramente Toccata, attraversa un po' tutto il suo Stile impetuoso, irriverente, virtuoso, aggressivo, cose che ne fecero addirittura una specie di icona (le coltellate all'Hammond...).
MA come in TUTTE le Produzioni che hanno "detto" qualcosa nel panorama mondiale, la "cosa" è stata meticolosamente preparata.
BSS e soprattutto Toccata, sono frutto di una preparazione di Produzione assolutamente impeccabile. Niente è lasciato al caso o è venuto per caso.
Il suono dell'Album è pregevole( come ATOTT) e accorta fin nei minimi dettagli; risulta frizzante e a tratti addirittura tagliente:proprio in Toccata.
La scelta dei suoni del Modular e del Mini, è assolutamente strepitosa, drammatica, fredda, postatomica; incute angoscia, e ti lascia disarmato difronte a quelle sciabolate di Synth. La devastante ritmica affidata al grooving del giovane Carl, è dirompente e nemmeno l'assolo di Timpani riesce a contenerla.
Il Preciso e determinante Basso di Greg, fa la sua parte in modo raffinato. Ma ribadisco: il suono riverberato del Modular, e le invenzioni di Eddie, rendono l'esecuzione penetrante, assillante, impossibile da non "guardare": guardare perche quelle note sembrano palline da tennis che ti si scaraventano addosso, chicchi di grandine, e acqua gelida che ti scorre fin dentro la schiena. Non c'è un attimo di respiro, il grooving ti aggancia e ti ritrovi incollato alle trombe del Leslie di Keiht che come fossero pale di un elicottero ti sollevano da terra e ti sparano verso la stratosfera. E' grandioso. E basta. [;)]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby aorlansky60 » 07 May 2013, 13:27

beh, per "grandioso" personalmente intendo e percepisco altro... già alcuni momenti di "Karn Evil 9" -senza andare a scomodare altre pagine esterne- per me riescono quasi a meritare quell'aggettivo e di sicuro eclissano "Toccata"... sorry. [:D] Ma è il bello della musica, come diciamo spesso... [;)] [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Brain Salad Surgery

Postby pino lettieri » 08 May 2013, 09:21

La "Cappella Sistina" è grandiosa. Ma la "Gioconda", no?

E' tutto, sempre, una questione di proporzioni e contesti.
Anche una sola singola opera può racchiudere l'essenza di una grandissimo immenso talento. Il cerchio di Giotto, insegna.

Toccata, racchiude in se la summa della genialità di Keith e la potenza dell'insieme della Band. Il "suono" che ne fuoriesce è dirompente, innovativo, spregiudicato, complesso, questo Brano è soprattutto unico.

Il vero talento è inconsapevole. In questo brano la fusione delle capacità naturali dei Tre, da vita a qualcosa di irripetibile, unico, indefinibile, non collocabile in nessun genere, stile. E' un brano che va "al di la" di tutto e di tutte le analisi prospettiche Perchè ne è impermeabile.

p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron