RIP Ray Manzarek

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

RIP Ray Manzarek

Postby TheKnife95 » 21 May 2013, 08:12

Ray Manzarek, tastierista e fondatore dei Doors è mancato all'età di 74 anni. Lo annuncia la pagina Facebook ufficiale del gruppo, dove si legge che il musicista è "scomparso alle 12:31 PM presso la RoMed Clinic di Rosenheim, Germania, dopo una lunga battaglia con il cancro. Al momento della scomparsa erano presenti sua moglie Dorothy Manzarek, e i suoi fratelli Rick and James Manczarek”.
Nato a Chicago, Manzarek si era trasferito a Los Angeles per studiare e lì aveva formato i Doors nel 1965 dopo avere incontrato Jim Morrison a Venice Beach - il suo suono di tastiera sarebbe diventato altrettanto iconico quanto la voce di Morrison - per esempio come dimostra l'intro del brano simbolo della band, "Light my fire" - tanto da essere considerato uno dei tastieristi più importanti della storia del rock. La pagina Facebook del gruppo ricorda che i Doors arrivarono a vendere più di 100 millioni di dischi, ottenendo 19 dischi d'oro, 14 di platino, e cinque multiplatino solo negli Stati Uniti.
Dopo la morte di Morrison 1971, Manzarek portò avanti i Doors ancora avanti fino al 1973, quando la band si sciolse. Continuò quindi la sua carriera musicale anche come produttore. Riformò in diverse occasioni i Doors con Robby Krieger, coinvolgendo alla voce cantanti come Eddie Vedder (Pearl Jam) e Ian Astbury (Cult) - in quest'ultima occasione, nel 2002, il batterista John Densmore si oppose e fece causa per impedire l'uso del nome.
"Sono profondamente addolorato dalla scomparsa del mio amico compagno di band. Ma sono grato per aver potuto suonare ancora le canzoni dei Doors con lui nell'ultimo decennio", ha dichiarato Krieger. "Ray è stata una grande parte della mia vita e mi mancherà sempre".

http://www.rockol.it

Se n'è andato uno dei più grandi tastieristi rock di tutti i tempi, nonché la vera colonna portante dei mitici Doors. Sono veramente distrutto da questa brutta notizia. Riposa in pace Ray.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
User avatar
TheKnife95
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 10 Apr 2013, 15:35
Location: Taranto

Re: RIP Ray Manzarek

Postby chvfrc » 21 May 2013, 09:05

L'unico dei doors che mi stava simpatico. E, per quanto ne possa capire io di doors, forse l'unico che musicalmente valeva qualcosa
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: RIP Ray Manzarek

Postby highinfidelity » 21 May 2013, 09:24

Ho letto anch'io la notizia e umanamente mi spiace molto.

Artisticamente non sono mai riuscito a spiegarmi la ragione per la quale i Doors siano considerati un complesso tanto importante. Comunque se non altro, nell'insieme di una produzione musicale che reputo molto scadente e priva d'interesse, dimenticabilissima, il suo strambo organetto metteva un po' d'allegria [:)] in brani che altrimenti non avrebbero avuto neppure quel (minimo) pregio.

Mi rincresce sapere che la fine della sua vita e' stata segnata dalla malattia, spero non abbia sofferto troppo. Che riposi in pace. [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: RIP Ray Manzarek

Postby chvfrc » 21 May 2013, 09:33

quoto OGNI SINGOLA PAROLA!
soprattutto in merito alla produzione musicale scadente!
L'unico pezzo che mi provoca qualche emozione positiva è Touche me (se si chiama così) con quel fighissimo "come on come on come on..." iniziale
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: RIP Ray Manzarek

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2013, 10:53

Il vero pilastro del gruppo, quello che veramente rendeva i Doors così caratteristici (l'unico veramente bravo come musicista), la sua figura è stata oscurata da quella di Morrison. Tastierista talentuoso e tuttofare (il gruppo non aveva un bassista, provvedeva lui con le sue tastiere, due musicisti in uno), che ha composto alcuni brani destinati a rimanere nella storia della musica (l'intro di Light my fire, ma anche il lungo assolo di tastiere dello stesso, probabilmente è il miglior lascito di Ray)

Non amo alla follia i Doors, ma mi piacciono molti loro pezzi, soprattutto quelli meno prolissi e ambiziosi (trovo che i Doors fossero principalmente un gruppo pop-blues, quando invece si lasciavano andare un po' troppo alla psichedelia con qualche spruzzata di prog non riuscivano a mantenere alto l'interesse per tutto il brano), trovo che abbiano sfornato dei veri gioiellini in questo ambito (pezzi curati e delicati, dove Morrison non tendeva a strafare e il brano ne guadagnava)

Yes, the river knows

http://www.youtube.com/watch?v=i27t5txCrwg

Spanish caravan

http://www.youtube.com/watch?v=AibBR-Jwg4g

Crystal ship

http://www.youtube.com/watch?v=jq9IhOhQt40


E tante altre.

R.i.p. Ray [:.-(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: RIP Ray Manzarek

Postby Zeppelin » 21 May 2013, 10:57

Ottimo il Manzarek, anche se ha fatto parte di uno dei gruppi più sopravvalutati di sempre. Alcune cose dei Doors mi piacciono, e anche parecchio, ma non mi fanno impazzire in toto. Spiace per la sua morte, ovviamente, ma forse spiace di più per il fatto che l'ennesimo rocker dei bei tempi se n'è andato.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: RIP Ray Manzarek

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2013, 11:13

Manzarek era il contraltare di Morrison: lo scoprì lui, lo difese quando gli altri mal lo sopportavano, era un po' il paciere, il tuttofare, quello defilato che però sta dietro a tutto (dopo la morte di Morrison ne esaltò il mito, fu lui a creare quell'aurea di arista maledetto di Jim che abbiamo ancora oggi, diciamo pure che lo "costruì" lui), adesso che anche lui non c'è più possiamo finalmente dirlo: la vera anima dei Doors era lui, non Morrison (che era l'attira ragazzine diciamo così)

Piccolo O.T. Singolare il fatto che un gruppo come i Doors che conoscono tutti, che hanno venuto in ogni dove, che grazie al mito di Morrison hanno continuato a vendere caterve di dischi anche a distanza di anni dalla morte del leader abbiano venduto poco più della metà dei dischi dei Genesis [:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: RIP Ray Manzarek

Postby highinfidelity » 21 May 2013, 12:08

Thomas Eiselberg wrote:Piccolo O.T. Singolare il fatto che un gruppo come i Doors che conoscono tutti, che hanno venuto in ogni dove, che grazie al mito di Morrison hanno continuato a vendere caterve di dischi anche a distanza di anni dalla morte del leader abbiano venduto poco più della metà dei dischi dei Genesis [:-I]

Non direi, anzi per l'appunto: hanno venduto piu' magliette con la "solita" foto di Jim Morrison che dischi. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: RIP Ray Manzarek

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2013, 13:24

Ah, vero, probabile che si siano rifatti molto di più col merchandising [:D]

Comunque trovavo singolare il fatto che i Doors praticamente li conoscono tutti e poi vendono la metà di un gruppo che "Genesis chi?".

Probabilmente un 70% di persone dice di conoscere i Doors e in realtà non ha mai ascoltato un loro disco. [J-,]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: RIP Ray Manzarek

Postby highinfidelity » 21 May 2013, 13:27

Non li hanno ascoltati ma hanno la maglietta con Jim Morrison, che fa sempre tanto fico. [O:-)]

A ogni mercatino del sabato che si rispetti, non manca mai il banchetto con magliette e quadretti di Jim Morrison.

Daltronde e' logico: se vendi musica vendi musica, se vendi immagine... vendi magliette e quadretti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: RIP Ray Manzarek

Postby chvfrc » 21 May 2013, 13:28

come il 50% dei fan dei Pink Floyd probabilmente non ha mai ascoltato live at Pompei e il 40% dei fan dei Queen non sa di chi sia Love of my life... [J-,]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: RIP Ray Manzarek

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2013, 13:30

highinfidelity wrote:Non li hanno ascoltati ma hanno la maglietta con Jim Morrison, che fa sempre tanto fico. [O:-)]

A ogni mercatino del sabato che si rispetti, non manca mai il banchetto con magliette e quadretti di Jim Morrison.

Daltronde e' logico: se vendi musica vendi musica, se vendi immagine... vendi magliette e quadretti.


Già [^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: RIP Ray Manzarek

Postby highinfidelity » 21 May 2013, 13:31

La produzione dei Pink Floyd si apre con Money e si chiude col coretto di We don't need no education, no? A nessuno mediamente risulta che abbiano fatto altro... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: RIP Ray Manzarek

Postby chvfrc » 21 May 2013, 13:32

quella con il "rumore di monete all'inizio", vero? [:D] [:D]

(giuro... me l'ha detto a fine concerto un ragazzo di 30anni, TRENTA!) [&:-S]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: RIP Ray Manzarek

Postby highinfidelity » 21 May 2013, 13:35

Proprio quella! [^] L'altra invece e' quella col coro di bambini che cantano. [O:-)]

.
.
.
.
.
[:-j]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: RIP Ray Manzarek

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2013, 13:40

Secondo me con i Queen è ancora peggio: ho sentito certe ca...volate negli anni.

Una volta dissi ad uno che si vantava di apprezzare tutto dei Queen (due album al massimo) che la parte stile flamenco di innuendo l'ha composta Steve Howe degli Yes ed è opera sua. Mi rise in faccia, disse che non capivo nulla di musica e che non potevo parlare di Queen con lui perchè ignorante, che siccome amavo il prog mi inventavo leggende metropolitane per ficcarci dentro il prog in tutto. [&:-S] [&:-S]

Questo soggetto è un mio coetaneo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: RIP Ray Manzarek

Postby highinfidelity » 21 May 2013, 13:46

Ma chi sono 'sti Queen di cui parlate, quelli che han fatto quella canzone col tamburo che fa TUM TUM CHA', come si chiama... He will clock you, We will joke you... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: RIP Ray Manzarek

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2013, 13:48

Mi sembra di si [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: RIP Ray Manzarek

Postby highinfidelity » 21 May 2013, 13:51

Minny bella zio, allora sono anch'io un loro fansss, mi piacciono una cifra!

TUM TUM CHA!
TUM TUM CHA!
TUM TUM CHA!
TUM TUM CHA!
TUM TUM CHA!
TUM TUM CHA!
TUM TUM CHA!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: RIP Ray Manzarek

Postby chvfrc » 21 May 2013, 13:53

uivirrochiu
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: RIP Ray Manzarek

Postby highinfidelity » 21 May 2013, 13:58

[:D]

Okay dai, s'e' scherzato... [;)] Non credo il povero Manzarek se n'avra' a male: in fondo l' "effetto merchandising" l'ha inventato lui e ha fatto tantissimo leva su questo aspetto. E sicuramente e' stato un successo: basta vedere qualunque mercatino del sabato per constatare come Morrison, cantante se vogliamo fisicamente attraente per il gentil sesso ma non certo in possesso di doti canore degne di nota, sia costantemente ricordato sulle bancarelle.

Forse cio' gli e' tornato indietro come un boomerang, perche' a fronte di questo successo iconico le sue doti di strumentista, sicuramente piu' dotato di Morrison, sono passate in secondo piano, anzi in terzo. Ma di questo aspetto, io credo, aveva gia' fatto un bilancio per conto suo, ancora in vita. [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: RIP Ray Manzarek

Postby Betelgeuse » 21 May 2013, 17:52

Quanti miti se ne stanno andando in questo 2013!
Le tastiere di Ray Manzarek sono stati un pò il marchio di fabbrica, non solo dei Doors, ma anche di una certa categoria di gruppi.
Se Jim Morrison era l'interfaccia del gruppo, Ray ne era l'anima.
Non posso dire che i Doors siano tra i miei gruppi preferiti, ma li ho sempre ascoltati con piacere.
Ciao Ray [:.-(]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: RIP Ray Manzarek

Postby Zeppelin » 22 May 2013, 02:06

highinfidelity wrote:Minny bella zio, allora sono anch'io un loro fansss, mi piacciono una cifra!


O cavolo. Lo abbiamo perso... [:0] [:D] [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: RIP Ray Manzarek

Postby aorlansky60 » 28 May 2013, 12:45

Strana band, The DOORS, l'unica che io ricordi (del periodo storico in campo pop-rock-fusion) nel riuscire a fare a meno del ruolo del "bassista", le cui parti per l'economia del gruppo erano riprodotte da Ray Manzarek, e già questo basterebbe a caratterizzarlo come figura eminente.

Non dimenticherò mai la prima canzone di questa band che ho ascoltato, "LIGHT MY FIRE" (a firma di Robby Krieger, contrariamente a quanto potrebbero immaginare molti che non conoscono a fondo la band) che mi indusse ad acquistare di corsa il loro primo storico album del '67(dove trovai altre meraviglie) e le sensazioni provate non tanto per la voce di Morrison qaunto per lo stupendo lungo bridge centrale imperniato prima su un assolo di organo di Manzarek e successivamente sullo splendido assolo di lead-guitar di Krieger...

RIP, caro Ray.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests