Gruppi Prog 1

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Gruppi Prog 1

Postby MellotronLover » 22 May 2013, 13:20

Che ne pensate di questi gruppi ?
Kenso
Glass Hammer
Cairo
Brighteye Brison
Lifesigns
D.F.A.
Deus Ex Machina
Echolyn
Edhels
Syzygy
Frost
Gourishankar
High wheel
However
Izz
Karda Estra
User avatar
MellotronLover
Charterhouser
 
Posts: 8
Joined: 25 Apr 2013, 02:08

Re: Gruppi Prog 1

Postby chvfrc » 22 May 2013, 16:32

penso che non ne conosco uno... [:.-(] my fault
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Gruppi Prog 1

Postby Zeppelin » 22 May 2013, 20:51

Sposto il topic in quanto si parla di singoli gruppi mentre "Recensioni", com'è d'uso, serve per disquisire su album specifici. [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Gruppi Prog 1

Postby highinfidelity » 23 May 2013, 07:07

Mai sentiti nominare.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Gruppi Prog 1

Postby Thomas Eiselberg » 23 May 2013, 11:23

Dunque, vediamo:

Frost: conosco "Experiments in mass appeal". Gradevole, a tratti molto gradevole, a tratti però pure parecchio commercialotto (nella pur bellissima Falling down ad un certo punto mi sono chiesto se stessi ascoltando i Backstreet boys [:D] [:D] ). Ottima Saline. Neo prog che flirta molto con il pop. Gradevole.
Di milliontown conosco solo qualche pezzo che ho trovato gradevole

Echolyn: gruppo per cui molti fan del neo prog stravedono. A me piacciono ma non mi esaltano diciamo così. Preparatissimi, a tratti davvero bravi, un po' freddi. Ottimo "As the World" che anzichè rifarsi ai soliti nomi (Genesis e Yes) a tratti sembra un album dei Gentle Giant

Izz: Non li ho approfonditi ma li gradisco, mi è piaciuto "The Darkened Room"

Lifesigns: gruppo nuovo di zecca (che vede al suo interno anche Nick Beggs che conosciamo bene), più un progetto direi, devo decidermi ad ascoltare l'album omonimo uscito quest'anno.

Gli altri mi spiace (i Glass Hammer li conosco di nome, credo di aver ascoltato qualcosina che non ho gradito molto, ma davvero non posso giudicare) ma non li conosco.

Attendo il topic Gruppi prog 2 [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Gruppi Prog 1

Postby MellotronLover » 23 May 2013, 17:32

Buonasera Thomas, ti ringrazio x il tuo contributo.
Tra questo primo raggruppamento vorrei evidenziarti il gruppo giapponese dei Kenso: grandi musicisti con due tastieristi in bella evidenza, e tutto il gruppo fortemente orientato ad un tono melodico molto piacevole e con un lato tecnico considerevole con cambi di tempo veramente notevoli. In rete ci sono tutti i loro lavori che ti consiglio caldamente.
Sono contento che tu conosca i Frost, benchè commerciali suonano veramente in maniera egregia.

Ed ora GRUPPI PROG 2:

Kotebel
Magellan
Mia
Montefeltro
Moth Vellum
Oblivion Sun
October Equus
Panzer Ballett
On the Virg (power prog)
Parallel Mind
Progression By Failure
ShadowFax
Storm Corrosion
Hamadryad
...................
User avatar
MellotronLover
Charterhouser
 
Posts: 8
Joined: 25 Apr 2013, 02:08

Re: Gruppi Prog 1

Postby chvfrc » 24 May 2013, 09:27

finalmente!!!!
Ne conosco 1: i Magellan.
Grandissimi!!!!!!!!!!!!!
Ho quasi tutti i dischi e mi piacciono molto nonostante le differenze e le (notevoli) similitudini... [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Gruppi Prog 1

Postby Thomas Eiselberg » 24 May 2013, 11:27

Grazie del consiglio MellotronLover [;)]

Di questo secondo raggruppamento conosco anch'io solo i Magellan, gruppo che apprezzo (ma che non adoro alla follia). Piuttosto caratteristici con il loro heavy prog, mi piace Impending Ascension.

Degli altri gruppi conosco solo di nome i Kotebel
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Gruppi Prog 1

Postby chvfrc » 24 May 2013, 13:33

Thomas, ti consiglio Test of wills, il primo disco con un batterista di carne :-P
Molto bello, per quanto mi riguarda!

http://www.youtube.com/watch?v=8LvLdOYF_6s
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Gruppi Prog 1

Postby Thomas Eiselberg » 24 May 2013, 19:30

Non male [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Gruppi Prog 1

Postby MellotronLover » 25 May 2013, 08:41

Thomas Eiselberg wrote:Grazie del consiglio MellotronLover [;)]

Di questo secondo raggruppamento conosco anch'io solo i Magellan, gruppo che apprezzo (ma che non adoro alla follia). Piuttosto caratteristici con il loro heavy prog, mi piace Impending Ascension.

Degli altri gruppi conosco solo di nome i Kotebel



Concordo pienamente. X chvfrc: davvero Ottimi Magellan!!!!!! Bravi Musicisti con belle sonoritá.

Volevo precisare che non ho aperto il topic Gruppi Prog x fare sfoggio di conoscenze musicali di gruppi del tipo armeni/svedesi/pakistani della Bolivia ect. così tanto x fare il fighetto saccentone di turno.
Semplicemente e soprattutto é un'occasione x scambiare idee e consigli e pareri su un mondo cosî variegato come il Prog, ma anche x abituare e aprire le mie orecchie a un sound leggermente diverso da quello che mi accompagna da quando ero meno che uno sbarbatello.

OT Nei meravigliosi e spensierati pomeriggi di allora, dopo aver dedicato del tempo a letture di alta cultura a giornalini come Blitz e Jacula, ricordo ancora il PRIMISSIMO ascolto di Musical Box nella mia cameretta, aprile dell'80. La cosa incredibile x un tredicenne come me era SOGNARE con un tipo di musica vecchia di 10 anni decisamente anticonvenzionale e diversa dai Culture Club o Human League o The Knack dell'epoca (tanto x citarne q.cuno tra una miriade....)
What about your memories??

Concluderei con Gruppi Prog 3:
The Enid
The Flower Kings
The Psychedlic Ensemble
The Tangent
La Torre dell'Alchimista
Tunnels
Xinema
Willow Glass
User avatar
MellotronLover
Charterhouser
 
Posts: 8
Joined: 25 Apr 2013, 02:08

Re: Gruppi Prog 1

Postby Thomas Eiselberg » 25 May 2013, 11:41

MellotronLover wrote:
Volevo precisare che non ho aperto il topic Gruppi Prog x fare sfoggio di conoscenze musicali di gruppi del tipo armeni/svedesi/pakistani della Bolivia ect. così tanto x fare il fighetto saccentone di turno.
Semplicemente e soprattutto é un'occasione x scambiare idee e consigli e pareri su un mondo cosî variegato come il Prog, ma anche x abituare e aprire le mie orecchie a un sound leggermente diverso da quello che mi accompagna da quando ero meno che uno sbarbatello.


Certo, hai fatto bene, è sempre bello scoprire gruppi nuovi. [;)]

Io sono relativamente giovane e anche gli anni '80 li ho vissuti di striscio, ma essendo un figlio appunto degli anni '80 ho questa contraddizione: adoro il prog ma apprezzo molto anche la musica anni '80 (non quella commercialotta da quattro soldi ovviamente), per questo adoro letteralmente il neo prog che unisce secondo me alla perfezione l'approccio complesso del prog classico con le influenze (pop, new wave) degli anni '80, genere (lo ripeterò fino alla morte) secondo me inventato proprio dai Genesis [:D]

MellotronLover wrote:
Concluderei con Gruppi Prog 3:
The Enid
The Flower Kings
The Psychedlic Ensemble
The Tangent
La Torre dell'Alchimista
Tunnels
Xinema
Willow Glass


I Flower Kings: sono famosissimi, hanno pure coverizzato i nostri in alcune occasioni. Molto bravi tecnicamente, forse un po' freddi, spesso yessiani. Il mio preferito forse è Retropolis, più compatto, altri dischi sono secondo me un po' troppo prolissi (quasi sempre dischi doppi), ma comunque musicalmente sempre molto ricchi, senza dubbio.

The Psychedlic Ensemble: ho ascoltato qualcosa ma non posso esprimere un giudizio.

The Tangent: anche questi molto molto bravi, più crimsoniani, ultimamnete li ho persi un po' di vista, non li ascolto da un po'. Mi piacevano Not as good as the book e Down and out in Paris and London (che sono gli unici che ho della loro discografia)

Conosco pure gli Enid anche se purtroppo non mi dicono nulla, troppo classicheggianti (io adoro il neo prog e il prog sinfonico, gli altri filoni non li conosco e non li apprezzo allo stesso modo).

Adesso allora faccio pure io un bel

Gruppi prog 1:

Satellite
Millenium
Sylvan
Gazpacho
Phideaux
Unitopia
Final Conflict
Big big train
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Gruppi Prog 1

Postby chvfrc » 27 May 2013, 13:10

Anche nell'ultima lista conosco poco, cioè solo i Flower kings. Concordo IN PIENO su Retropolis. Bello, a me piace un SACCO!
Della lista di Thomas ri-conosco solo i Big big train, ECCELSI!!
A un'ipotetica lista, aggiungo un amore recente. I Magenta [I8)] [:D]

Sul fatto di fare liste e parlare di gruppi sconosciuti: siamo qui apposta!!! [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Gruppi Prog 1

Postby Dalex_61 » 30 May 2013, 11:40

Questi sono i miei preferiti delle tre classifiche:

Glass Hammer, Echolyn e Frost (se ancora esistono, cambiano idea ogni cinque minuti...) nella prima;

Magellan e Parallel Minf nella seconda;

Praticamente tutti nella terza, con un bacio speciale ai vecchi cari Enid...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Gruppi Prog 1

Postby Thomas Eiselberg » 31 May 2013, 11:51

Dalex_61 wrote:
Frost (se ancora esistono, cambiano idea ogni cinque minuti...)



Credo di aver letto da qualche parte che stavano lavorando ad un nuovo album.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Gruppi Prog 1

Postby aorlansky60 » 31 May 2013, 15:31

di tutti i nomi citati, conosco solo quello di SHADOWFAX; attenzione però, non vorrei che ci fosse un caso di omonimia con un altra band dal nome simile, perchè quelli che conosco io non avevano nulla a che fare con il prog, tanto è vero che appartenevano all'etichetta WINDHAM HILL; facevano infatti NEW-AGE e ACOUSTIC JAZZ e cose similari...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests