Video-clips: il nostro podio

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Video-clips: il nostro podio

Postby Betelgeuse » 30 May 2013, 21:45

Inizio anni 80: comincia il successo dei videoclips musicali.
Molti di questi filmati hanno rappresentato il motivo principale di traino della canzone in oggetto, e questo inebìvitabilmente trainava anche l'album di riferimento.
In alcuni casi sono stati coinvolti vere istituzioni della regia cinematografica, quindi ci sono anche video impostati con questo preciso stile, mentre altri sono più caserecci, più alla buona. Almeno per gli anni 80 e la prima metà dei 90, l'unica interfaccia possibile era la televisione. Oggi, invece, a causa della robusta multimedialità dei canali di riferimento ( oltre alla TV pensiamo a Youtube ), ogni dispositivo, e in ogni occasione, è buono per visualizzare un video ( portatile, table, smartphone ), e quindi il videoclip ha perso indubbiamente fascino e peculiarità.
Ce ne sono centinaia e centinaia fatti veramente bene, tuttavia il mio podio, di ogni epoca, è formato da questi 3:



1°POSTO: IMITATION OF LIFE ( REM ), 2001
https://www.youtube.com/watch?v=0vqgdSsfqPs
Geniale e stupendo.
Video curato dal regista Garth Jennings, con l'occhio della cinepresa che si sposta zoommando sui diversi dettagli della festa: una tipa con il nasone a 2.27 [:D] , un uomo prende fuoco al barbecue, altri ballano o fanno le cose più strane, alcuni non fanno assolutamente niente. Ma ci sono, seppur più defilati, i tre R.E.M. e, tra uno zoom e l'altro possiamo notare che molti dei personaggi in scena cantano la canzone.
Per filmare l'intero clip sono bastati appena 30 secondi di scene effettive, che vanno continuamente in rewind [:0]


2° POSTO: SHOCK THE MONKEY ( PETER GABRIEL ), 1982
https://www.youtube.com/watch?v=CnVf1ZoCJSo
Diretto da Brian Grant, è un video che all'epoca girò tantissimo nelle televisioni, ed è veramente rivoluzionario per l'epoca. Giudicato aggressivo dai detrattori, il clip vede come protagonista pressochè assoluto proprio Peter, a volte " al naturale ", altre con il viso dipinto, altre mentre corre forsennatamente: vengono qui esaltate le doti teatrali e forse cinematografiche, e qui dimostra che per esternare tali doti, non è necessario che si trovi per forza su un palco.
Complessivamente superiore al ben più celebrato " Sledgehammer ", che interessa più il lavoro, comunque eccellente, di composizione grafica.


3° POSTO: THE HANGING GARDEN ( CURE ), 1982
https://www.youtube.com/watch?v=yEH5jReEkSk
Video apparentemente statico, con immagini di un giardino con statue varie, e i 3 musicisti, le cui facce sono assolutamente espressive, eppure affascinante e misterioso, con sfondo a volte buio, a volte contassegnato da pieno giorno. Il lavoro di effettistica è discreto, non certamente clamoroso, ma di buon livello. La musica e il ritmo forsennato fanno il resto. Belle anche certe inquadrature con curiosi e stravolti particolari.
Da notare che gli stessi Cure hanno definito questo video come " terribile ". Io non sono d'accordo.

E i vostri 3 video?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Video-clips: il nostro podio

Postby chvfrc » 31 May 2013, 10:07

Bella questa discussione!!! grande Bet, hai sempre ottime idee per parlare di musica e altro!! [;)]

Allora, così su 2 piedi dire i preferiti non saprei. Ci sono alcuni che ricordo con affetto (Land of confusion [:D] ) e spesso per piacermi il video deve piacermi anche la canzone.
Mo' ci penso e poi vi dico, se vi interessa [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests