The Police

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

The Police

Postby Lomba1993thedrummer » 04 Jul 2013, 23:25

Ciao a tutti sono un batterista e volevo sapere qualcosa circa il drumming del fantastico Stewart Copeland. Volevo sapere inoltre se i Police suonano in playback, perchè in alcuni filmati live sembra che suonino in playback... attendo gli esperti per la verità [:D]
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: The Police

Postby chvfrc » 05 Jul 2013, 09:06

ciao, beh, innanzitutto direi che nonostante l'importantza del gruppo non è che sei proprio nel posto giusto [:D]
detto ciò, però, da fan dei police (e da batterista di un trio [:D] ) non posso che parlarne bene e dire che suonano in playback mi pare un'enormità. al massimo potevano avere delle sovraggiunte, cioè altri musicisti che completavano il tutto da dietro il palco. ma avendoli visti a Torino anni fa, non mi è proprio parso. stiamo parlando poi di 3 grandissimi musicisti.
sul drummin, cosa posso dirti se non un parere spassionato (non sono un tecnico). A me piace MOLTISSIMO, perchè mai noioso o ripetitivo, ma molto pulito, ampio, completo e nonostante tutto con un potentissimo groove (o tiro, che dir si voglia)
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby Lomba1993thedrummer » 05 Jul 2013, 10:23

A me è parso vedendo il DVD del Certifiable tour, cioè quello della reunion e mi è parso di vedere che proprio Stewart Copeland colpiva dei piatti ma non usciva il suono e sembravano muti...
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: The Police

Postby chvfrc » 05 Jul 2013, 10:48

hai qualche link d'esempio?
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby TheKnife95 » 05 Jul 2013, 14:05

Non conosco molto bene i Police ma ho studiato alcuni loro pezzi e ti devo dire che è tremendamente difficile suonare come faceva Copeland.
Un batterista PAZZESCO, con un senso ritmico fuori dal comune. Inoltre si distingue dalla massa soprattutto per la sua fantasia, che gli fa compiere talvolta passaggi assolutamente anticonvenzionali per essere un musicista affermato prevalentemente in ambito pop rock. Assieme a Collins, Porcaro e Bruford, è uno dei miei drummer preferiti.
Il suo apice lo trovo in No Time This Time (ho sudato sette camicie per impararla come si deve): http://www.youtube.com/watch?v=nbXACcsTn84
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
User avatar
TheKnife95
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 10 Apr 2013, 15:35
Location: Taranto

Re: The Police

Postby Lomba1993thedrummer » 06 Jul 2013, 11:36

http://www.youtube.com/watch?v=wdS-jpFgRo4 guadate dal minuto 4:36 dopo colpisce un crash ma il suono di questo crash non esce... io ho il DVD Certifiable e li alcuni brani sono così e su You Tube i video che cerco non ci sono, questo link è l'unico che ho trovato come esempio.
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: The Police

Postby chvfrc » 09 Jul 2013, 11:09

a 4'36 si sente. E' a 4'42 che non esce. ma potrebbe benissimo essere un problema di frequenze ritoccate in fase di mixaggio per correggere l'acuto di sting...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby Lomba1993thedrummer » 09 Jul 2013, 13:35

Spero vivamente che sia come dici tu [:)] perchèmi dispiacerebbe sapere che suonano in playback visto che sono una band straordinaria
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: The Police

Postby chvfrc » 09 Jul 2013, 13:51

e poi, comunque, per il batterista suonare in playback e mancare solo qualche crash ogni tanto sarebbe comunque apprezzabile [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby aorlansky60 » 11 Jul 2013, 11:17

Immediatamente dopo la prima rozza (e disgraziatissima) ondata punk (1976 per Inglesi e Americani; almeno 1 anno dopo per noi italiani, sempre in ritardo...) arrivarono bands come Police ed altri a correggere (fortunatamente) il tiro; linguaggio scarno ed asciutto quello dei POLICE, improntato sul più puro stile rock (opportunamente rivisto e corretto dati i tempi che si potrebbero descrivere come "post-prog" in quel 1978 di fine seventies) ma dannatamente affascinante ed efficace (si ascoltino soprattutto "OUTLANDOS D'AMOUR" e "REGATTA DE BLANC" per averne la prova; quelli successivi saranno addolciti e quasi addomesticati, forse esteticamente anche migliori, ma non conserveranno più la carica d'inventiva e la forza d'urto dei primi due Lp).

Basati sulla voce in falsetto e sulla ritmica del basso di Sting (al quale gli altri due forniscono cori a due voci a sostegno, come per es. "ROXANNE", perfetto stereotipo dei primi tempi della band), ma soprattutto sulla padronanza pirotecnica del batterista S.Copeland dall'imprinting assolutamente originale per il tempo (non solo per legare il tutto, prima cosa richiesta ad un batterista in campo rock), sulle quali si aggiunge la chitarra di Andy Summers a compiere sostegno ritmico o veloci digressioni parallele (tipico esempio il bellissimo bridge di "BRING ON THE NIGHT").

Di sicuro, ancora oggi dopo tanto tempo, REGATTA DE BLANC è un album che non mi stanco mai di ascoltare. "Zeniatta Mondatta" a parte qualche puerile concessione al manierismo (e al commerciale, "do do do" docet...) che iniziavano ad insinuarsi nella band, contiene ancora ottimi episodi, per non dire strepitosi (Driven to tears, When the world is running down).

Alcuni li hanno taciati di essere l'esempio più commerciale messo in mostra dalla corrente di rinnovamento "NewWave"; per me, rimangono una delle bands più originali e stimolanti emerse in quel periodo.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: The Police

Postby Lomba1993thedrummer » 17 Jul 2013, 22:50

http://www.youtube.com/watch?v=zhfld7g6 ... QPDqMhoFsQ dal minuto 4:00 però qua potrebbe essere la cordiera del rullante, boh
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: The Police

Postby chvfrc » 18 Jul 2013, 09:50

scusa ma non capisco. al minuto 4:00 non c'è nulla di strano... [':-|] a parte che ha i suoni triggerati (e orrendi a mi giudizio...)
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby Lomba1993thedrummer » 18 Jul 2013, 10:16

4:14 scusate l'errore. Sono giunto alla conclusione che il concerto che ho io ( che è poi il DVD ufficiale del Certifiable tour) potrebbe contenere delle immagini di altri concerti in cui loro sono vestiti esattamente come in questo
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: The Police

Postby chvfrc » 18 Jul 2013, 10:44

abbi pazienza ma [:.-(] [:(-(]
io noto al 4:16' che cambia il suono del rullante. probabilmente tolgono il trig e il suono ridiventa quello puro della pelle...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby Lomba1993thedrummer » 20 Jul 2013, 17:21

ho cercato su wikipedia e si dice che il DVD Certifiable è il film del concerto di buenos aires e secondo me potrebbe,essendo un film, contenere immagini di altri concerti e quindi è per questo motivo che sembra che suonino in playback. Ho provato a caricare i video su you tube ma non riesco a caricarli.
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: The Police

Postby windshield74 » 30 Jul 2013, 23:29

Vedo soltanto ora...
Grande, grandissimo gruppo i Police, tra tutti e tre il più "scarso" è Sting, bravo bassista, abbastanza originale, ma in compenso formidabile songwriter e cantante.
Poi ci sono gli altri due.
Di Copeland avete parlato abbastanza, aggiungo qualcosa su Summers.
Chitarrista bravissimo e raffinato, poco dedito ai solismi (eppure di tecnica ne ha da vendere) ma grande sperimentatore di suoni (bellissimo l'album con Fripp "I advance masked") e di accordi fuori dal comune. Più chitarristi con cui ho parlato hanno sempre sottolineato come i suoi accordi sono vere e proprie chiaviche, del tipo che tra l'indice e il mignolo ci sono circa 7 metri di tastiera da coprire.
Pazzesco!
All'interno del gruppo è colui che preferisco, anche per quel suo essere così maledettamente british (adoro la parte parlata di "Be my girl (Sally)").
Tornando al gruppo.
Tra gli album i miei preferiti sono "Reggatta de blanc" e "Sinchronicity" ma anche "Outlandos d'amour" è bello tosto.
E comunque li ascolto sempre volentieri.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: The Police

Postby chvfrc » 31 Jul 2013, 08:35

windshield74 wrote:Vedo soltanto ora...

tra tutti e tre il più "scarso" è Sting, bravo bassista, abbastanza originale,

1- eccicredo... guardi sempre e solo il calcio... [:D] [;)]
2- per fortuna che hai messo le virgolette... Ma a quanto mi risulta, tecnicamente tra Sting e Copeland il migliore è sting (che quando suona/suonava jazz non era da meno di molti contrabbassisti di livello), senza contare che scrive e canta.
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby windshield74 » 31 Jul 2013, 10:51

1- Gne gne gne gne gne [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
2- Su Sting ho messo apposta le virgolette non per sminuirlo ma bensì per sottolineare l'enorme bravura degli altri due. Da bassista adoro i suoi giri, il suo suono (su Walking on the moon impazzisco da quanto è bello denso e pastoso) e mi stupisco di come riesca a suonare e a cantare contemporaneamente; però dico che gli altri due sono più bravi a livello tecnico ma in fondo è solo un dettaglio perché anche Sting è un ottimo musicista.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: The Police

Postby Thomas Eiselberg » 31 Jul 2013, 10:55

Copeland il migliore dei tre, poi Sting, poi Summers (che ha uno stile che non mi fa impazzire).

Sting lo apprezzo parecchio da solita, tuttavia non ho mai capito perchè i suoi dischi siano così considerati mentre i dischi di un Phil Collins a caso (tipo Face Value o Hello i must be going) siano considerati spazzatura dai più.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: The Police

Postby chvfrc » 31 Jul 2013, 11:23

credo perchè la gente che ci suona dentro sia di un livello più alto, a parte i 2 amichetti e Clapton... e qualche altro. Ma ad esempio, i dischi di Sting dagli anni 90 in avanti (prima non so) alla batteria hanno sempre avuto alcuni tra i migliori in assoluto...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby Thomas Eiselberg » 31 Jul 2013, 11:35

Beh, se è per questo gli album di Collins hanno avuto il miglior batterista in assoluto [:D]

Musicisti che suonano nel solo Face Value:

- John Giblin
- Shankar
- Eric Clapton
- Alphonso Johnson

...

No, non credo che la diversità di giudizio derivi dai musicisti di cui Sting si è circondato, a distanza di anni non ne ho ancora capito il motivo.

Ribadisco che però è solo una constatazione, non un paragone tra Phil e Sting, anche perchè come ho detto apprezzo molto Sting sia con i Police che come solista. [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: The Police

Postby windshield74 » 31 Jul 2013, 11:38

Diciamo che gli album solisti di Sting sono un po' più raffinati di quelli di Phil e, soprattutto, hanno meno lentoni strappalacrime o superhit di facile consumo.
Credo.
In poche parole la pietra della discordia è un album come "No jacket required".
Collins l'ha fatto, Sting no.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: The Police

Postby Thomas Eiselberg » 31 Jul 2013, 11:44

Concordo su No jacket required, che trovo un album pessimo anch'io, sul resto molto meno (lentoni e musica di facile consumo sono applicabili con tranquillità anche a Sting)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: The Police

Postby windshield74 » 31 Jul 2013, 11:53

Credo che a Collins non siano stati perdonati l'album di cui sopra e Invisible touch con i Genesis.
In quel periodo invece Sting ha cercato di rifarsi una "verginità" musicale virando verso sonorità jazz (che fa sempre molto fico) e pure etniche (anche quello all'epoca faceva molto fico).
Mi dirai: ma anche Collins da solo, con i Brand X e anche con i Genesis era avvezzo a certe sonorità!
Però forse Sting si è saputo vendere meglio, un tour con la Gil Evans band ha significato molto per la critica...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: The Police

Postby Thomas Eiselberg » 31 Jul 2013, 12:03

Si, è plausibile.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: The Police

Postby chvfrc » 31 Jul 2013, 13:05

windshield74 wrote:In quel periodo invece Sting ha cercato di rifarsi una "verginità" musicale virando verso sonorità jazz (che fa sempre molto fico)

che io sappia, suonava jazz ben prima di fare altro...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby windshield74 » 31 Jul 2013, 14:25

Si ma con i Police le aveva messe da parte.
Ed in fondo anche Phil nei Brand X suonava musica fusion e comunque non facilmente digeribile ai più.
Diciamo che più che scoprire decise di recuperare certe sonorità, tra l'altro già nell'ultimo album dei Police c'era una certa Tea in the Sahara che lo testimoniava.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: The Police

Postby Thomas Eiselberg » 31 Jul 2013, 19:13

E' vero che la musica solista di Sting ha venature jazz, ma molto flebili, il tutto è sempre impostato su un classico pezzo pop, non credo che i brani di Face Value o Hello siano poi molto differenti (Droned, Hand in Hand, This Must be Love, The West Side ecc).

Insomma non è che Sting facesse jazz-fusion e Phil canzonette da zecchino d'oro, stavano sullo stesso livello (e infatti mi piacciono entrambi), la critica a volte è strana, ma probabilmente è vero che Phil magari No jacket required se lo poteva risparmiare.

Tra l'altro Tea in the Sahara è uno dei miei pezzi preferiti dei Police, immediata ma evocativa [:p]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: The Police

Postby aorlansky60 » 01 Aug 2013, 07:21

Win ha scritto :

"tra tutti e tre il più "scarso" è Sting, bravo bassista, abbastanza originale ma in compenso formidabile songwriter e cantante."

sono tutto sommato d'accordo, anche se il livello tecnico di questa band(per quello che facevano) e degli altri due compagni d'avventura di Sting non potevano certo fungere da serio paragone per quest'ultimo. Attenzione comunque a Andy Summer, tra i tre quello principalmente in ombra ma in grado di dimostrare insospettate doti tecniche, non solo con i Police. Sulle capacità di songwriter di Sting assolutamente nulla da dire, nell'economia della band era principalmente lui a fornire la composizione, anche se immancabilmente gli altri due poi ci lavoravano dietro.


chvfrc scrive :

"Ma a quanto mi risulta, tecnicamente tra Sting e Copeland il migliore è sting..."

comunque Copeland aveva dimostrato di essere di una certa levatura già in precedenza ai Police, con i Curved Air. Il suo contributo dato ai Police credo rimarrà uno dei tratti più caratteristici nel sound complessivo di questa band, valutando a posteriori.


"...(che quando suona/suonava jazz non era da meno di molti contrabbassisti di livello)..."

Se ti riferisci alla virata fusion&jazz che Sting decise di operare alla sua carriera nel 85 poco dopo lo scioglimento dei Police, la band con cui si mise insieme, quella si che aveva capacità tecniche "cosmiche" rispetto a quelle terrene del povero Sting, tanto è vero che dal vivo lo relegarono alla sola chitarra ritmica(*) - li andai a vedere a Milano nel novembre 85, quei 4, in particolare il batterista Omar Hakim e Daryll Jones al basso erano dei veri MOSTRI di TECNICA, al cui paragone il livello di Sting francamente era/è assai lontano...

(*) capirai, con quei 4 a fornire pieno appoggio strumentale(e che appoggio!!), chiunque sarebbe riuscito a fare la sua figura... [:D]

Thomas scrive :

"non credo che la diversità di giudizio derivi dai musicisti di cui Sting si è circondato"

vedi la mia risposta di cui sopra; credimi, Omar Hakim, Kenny Kirkland, Darryl Jones e Branford Marsalis erano musicisti semplicemente STRAORDINARI; a vederli insieme a me dal vivo in quell'occasione a Milano 85 ero in compagnia di un mio amico che suona il basso ; ad un certo punto si girò verso di me e disse "vedi? quando senti cosa è capace di fare certa gente, quasi quasi ti vien voglia di smettere di suonare"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: The Police

Postby highinfidelity » 01 Aug 2013, 07:56

Thomas Eiselberg wrote:Insomma non è che Sting facesse jazz-fusion e Phil canzonette da zecchino d'oro, stavano sullo stesso livello (e infatti mi piacciono entrambi), la critica a volte è strana, ma probabilmente è vero che Phil magari No jacket required se lo poteva risparmiare.

Ricordo a tutti che No Jacket Required e' proprio il disco di Collins in cui... c'e' Sting. E c'e' anche un altro tizio che si chiama Peter Gabriel.

Secondo me le ragioni per cui Collins e' spesso criticato sono del tutto irrazionali, e cercarne una motivazione artistica e' tempo perso. Collins non s'e' mai dato arie da star, vestiva in tuta da ginnastica e maglietta bianca, se suonavi alla sua porta veniva lui ad aprire, era veramente una persona alla mano che frequentava il pub della via, piu' testimoni hanno raccontato di beneficienze elargite ad accattoni mai visti prima e incrociati per strada. Insomma, Phil Collins e' veramente un bravo ragazzo, un family guy come dicono gli americani, e quindi a molti sta sul culo. Chiamatela invidia, chiamatela cattiveria, dategli il nome che vi pare, secondo me l'unica vera ragione e' quella.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: The Police

Postby windshield74 » 01 Aug 2013, 08:27

highinfidelity wrote:Secondo me le ragioni per cui Collins e' spesso criticato sono del tutto irrazionali, e cercarne una motivazione artistica e' tempo perso. Collins non s'e' mai dato arie da star, vestiva in tuta da ginnastica e maglietta bianca, se suonavi alla sua porta veniva lui ad aprire, era veramente una persona alla mano che frequentava il pub della via, piu' testimoni hanno raccontato di beneficienze elargite ad accattoni mai visti prima e incrociati per strada.


Concordo.
Forse ha influito il fatto che negli anni '80 fosse uno stakanovista e comparisse in 1000 progetti che poi, grazie anche al suo nome ed al suo "tocco", diventavano oro puro.
Una sovraesposizione mediatica, unita ad un atteggiamento umile e semplice (reale) che molti hanno interpretato come ipocrita del tipo "ecco la rockstar che fa finta di essere alla mano", ha portato la critica a detestarlo nel corso degli anni.
Non scordiamoci poi che già i Genesis erano odiati e Collins, anche allora, era accusato di essere colui che aveva "venduto" il gruppo che fu di Gabriel.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: The Police

Postby chvfrc » 01 Aug 2013, 09:17

comunque, stiamo a discutere di chi fosse il più bravo come di lana caprina.
Sting, suonava jazz già quando ancora insegnava
Non sto sputando su Collins (non mi macchierei mai di tale crimine!!!) ma pezzi come Seven days, secondo me, o Hounds of winter (per citarne 2 a caso), alzano l'asticella a un il livello troppo alto...
e poi, va a gusti.
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby windshield74 » 01 Aug 2013, 09:26

Miiii, hai citato due pezzi dal periodo di Sting che preferisco in assoluto, quello che va da "The soul cages" a "Mercury falling" con in mezzo "Ten summoner's tales" che per me rimane il suo album più bello...
Sono anche gli album più raffinati e meno immediati, ed infatti anche quelli di minor successo (relativamente a Sting).
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: The Police

Postby Thomas Eiselberg » 01 Aug 2013, 13:10

chvfrc wrote:comunque, stiamo a discutere di chi fosse il più bravo come di lana caprina.
Sting, suonava jazz già quando ancora insegnava
Non sto sputando su Collins (non mi macchierei mai di tale crimine!!!) ma pezzi come Seven days, secondo me, o Hounds of winter (per citarne 2 a caso), alzano l'asticella a un il livello troppo alto...
e poi, va a gusti.


Sia chiaro che non intendevo discutere su chi è più bravo tra Phil e Sting, anche perchè come ho detto apprezzo entrambi quindi non mi frega nulla se è più "bravo" questo o quello (Phil ha prodotto degli album che detesto, non è un giudizio su quanto mi piaccia uno rispetto all'altro).
La mia era solo una considerazione sul fatto che due artisti "per me" molto simili (e che hanno suonato spesso assieme) siano visti in maniera diametralmente opposta dalla critica, è una cosa che non ho mai capito, appunto perchè per me hanno delle somiglianze che me li fanno piacere entrambi (sono cresciuto con i dischi di Collins e Sting).

Mercury Falling è stato il mio primo album di Sting, Hounds of Winter è meravigliosa (così come Valparaiso), tuttavia è un album di facile ascolto, pezzi come You Still Touch Me, I'm So Happy I Can't Stop Crying, Twenty Five to Midnight, Let Your Soul Be Your Pilot sono pezzi leggeri e sbarazzini che col jazz "puro" hanno praticamente nulla in comune.

Sting ha fatto dei gran pezzi pop, alcuni davvero godibili, ma sempre nel pop siamo, non è stato certo uno sperimentatore

ecco i miei pezzi preferiti dello Sting solista

The Hounds of Winter
Valparaiso
Russians
Moon Over Bourbon Street
Fragile
They Dance Alone
Mad About You
Seven Days
Fields of gold
Desert Rose

Pezzi preferiti dei Police

Roxanne
So Lonely
Message in a Bottle
Walking on the Moon (il pezzo che preferisco in assoluto di Sting e soci)
Driven to Tears
Invisible Sun
Tea in the Sahara
Wrapped Around Your Finger
Synchronicity II
King of Pain
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: The Police

Postby windshield74 » 02 Aug 2013, 09:43

Ok, a me ne piacciono un pochine di più, ne parlai nel mio blog giusto giusto lo scorso ottobre in occasione del 61esimo compleanno del buon Gordon Sumner...

http://ahecco-salvadors.blogspot.it/201 ... sting.html

(ne approfitto anche per farmi un po' di pubblicità, lo ammetto... [:D] [:D] [:D] )

PS. Comunque noto con piacere che questa discussione, iniziata parlando dei Police, ha preso più direzioni coinvolgendo pure Phil Collins. Come a dire che in questo forum il CAS ha sempre tanti proseliti (ma Aor rimane sempre il leader indiscusso)... [:-D] [:-D] [:-D] [:D] [:D] [:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: The Police

Postby chvfrc » 02 Aug 2013, 09:52

concordiamo intanto che The Hounds of Winter è un gran pezzo...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: The Police

Postby Thomas Eiselberg » 03 Aug 2013, 10:52

windshield74 wrote:Ok, a me ne piacciono un pochine di più


Quelle non sono le uniche canzoni che mi piacciono di Sting e dei Police, sono quelle che mi piacciono di più. Le altre stanno su un gradino (o due o tre) più basso diciamo [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: The Police

Postby Montecristo » 11 Aug 2013, 17:25

nun li reggae. [:-!]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests