Ciao J.J.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ciao J.J.

Postby Sanvean » 27 Jul 2013, 19:00

Se ne va a 74 anni JJ Cale, uno degli ultimi veri blues-man, cantautore, chitarrista e musicista di Oklahoma City.
Per chi come me ne adorava il suono caratteristico, per chi ne ha amato il bellissimo Shades (con la copertina ispirata al pacchetto di Gitanes), per chi ne stimava la sua discrezione e la sua dolcezza di uomo un po' rude e introverso...è una brutta notizia, proprio in questi giorni ero intento a mettere ordine nella sua discografia, non moltissimi album seminati in oltre 40 anni di carriera.
Punto di riferimento per molti musicisti famosi, tra cui 'Slowhand' Eric Clapton, autore di After Midnight e Cocaine, Mama Don't Cry, Magnolia, Call Me The Breeze e di tanti altri brani ripresi poi da decine di artisti in cover più o meno riuscite, preferì sempre starsene nell'ombra, lontano dai riflettori e a contatto con la brulla natura del suo posto d'origine e con gli animali che, sembra, amasse più degli uomini.
Ciao JJ, anyway the wind blows...
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

Re: Ciao J.J.

Postby Magog » 28 Jul 2013, 09:25

User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Re: Ciao J.J.

Postby highinfidelity » 29 Jul 2013, 08:59

Artista davvero curioso J. J... Non so se fosse schivo proprio di carattere, ma una cosa e' certa: i soldi con le sue canzoni piu' celebri li hanno fatti sempre "gli altri", spesso con cover-fotocopia delle sue incisioni. Com'e' ad esempio successo alla arcinota "cocaine", di cui personalmente preferisco la versione originale piu' "sporca" di J. J., ma tant'e', ormai tutti pensano che sia un brano scritto da Clapton.

RIP buon vecchio bluesman. [:.-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ciao J.J.

Postby aorlansky60 » 30 Jul 2013, 07:16

E' strano (e paradossale) che un chitarrista dallo stile originalissimo come il suo (lo ha coniato praticamente lui, e molti chitarristi dagli anni 70 in su gli debbono qualcosa, specie quelli di background americano) alla fine della storia sia passato in secondo piano e sarà ricordato come figura marginale... io più che a "Shades"(forse comunque quello suo più famoso) sono maggiormente legato a NATURALLY e OKIE, davvero ottimi albums... ehh, il tempo passa, il tempo non aspetta per nessuno, sic. [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests