Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby paolo.cordella » 06 Sep 2013, 15:59

Come scritto anche in un altro forum, lunedì 26 agosto ho avuto modo di assistere a Mestre al concerto di presentazione di questo nuovo disco di Aldo Tagliapietra, storico fondatore de Le Orme, a poca distanza dal precedente (Nella pietra e nel vento), in un tour che affiancava l'esecuzione integrale in apertura di questo "concept" a quella altrettanto integrale di Felona e Sorona per il quarantennale dell'uscita, più una manciata di pezzi come bis (Amico di ieri, Cemento armato, Sguardo verso il cielo e Gioco di bimba). Nell'occasione era in vendita in anteprima anche il nuovo cd, preso prima ancora di ascoltarlo dal vivo.
Mai fiducia fu più ben riposta!!!
Questo secondo me è davvero un grande album: ispirato, onesto e suonato benissimo, viene da chiedersi come faccia un artista di questa età (solo anagrafica) ad avere ancora capacità di freschezza nella composizione di nuova musica dopo averne creata così tanta nel corso della sua carriera con le Orme e nei suoi lavori solisti.
Il gruppo che lo affiancava, composto da musicisti piuttosto giovani tranne un vecchio amico, è davvero ottimo per qualità di esecuzione e di contributo nei soli, sempre ispirati e mai banali.
Se non passa dalle vostre parti il tour che sembra dovrebbe partire in ottobre, vi consiglio almeno di procurarvi il disco, annunciato il 10 settembre. Io lo sto "consumando"...
Non voglio fare confronti con il gruppo di Michi Dei Rossi e Michele Bon, non mi sembra giusto nè opportuno, perciò evito accuratamente l'argomento, comunque sappiate che nel mio lettorino mp3 portatile mi sono rippato il cd e in pratica lo ascolto in continuazione.
Se vi sono sempre piaciuti i dischi delle Orme siete avvertiti!
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby chvfrc » 09 Sep 2013, 08:35

ottimo suggerimento. peccato che dalle mie parti latitino [:(]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby highinfidelity » 09 Sep 2013, 08:37

Grazie Paolo per i graditi "consigli per gli acquisti". Non ho capito pero' una cosa, abbastanza fondamentale: e' un disco di rock progressivo o no? Il precedente Nella Pietra e nel Vento era un bel disco, ma direi piuttosto di raffinato cantautorato, con poco-niente di progressivo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby paolo.cordella » 09 Sep 2013, 10:49

a mio avviso è un grande disco di rock progressivo e non solo per il fatto che è un concept e le tracce fluiscono l'una nell'altra senza forzature come spesso accade in tanti casi, anzi, è un tutt'uno di 37 minuti senza alcun momento di stanca.
tieni conto comunque che le parti cantate sono molto melodiche, tipiche del gusto che ha sempre contraddistinto le composizioni dell'autore. il precedente è un gran bel disco come dici tu di raffinato cantautorato, in salsa prog, qui l'approccio progressivo mi sembra molto più accentuato, il paragone con Felona e Sorona non è azzardato, tenute in conto le debite considerazioni che di tempo ne è passato tanto, 30 anni...
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby chvfrc » 09 Sep 2013, 10:53

detto così, allora, "sounds good!!" [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby highinfidelity » 10 Sep 2013, 07:05

Altroche' se suona bene! [:p]

Vedo anche una copertina su tela di Paul Whitehead "come da regolamento"! [:D]
Mi sa che qui bisogna rapidamente fiondarsi nei negozi... [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby Dalex_61 » 11 Sep 2013, 08:01

Quanto a me, consideratelo già acquistato. Mi era piaciuto anche il precedente.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby chvfrc » 11 Sep 2013, 08:41

si trova qualcosa da ascoltare per farsi un'idea?
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby paolo.cordella » 07 Nov 2013, 16:56

Posto qui per gli interessati, visto che l'artista coinvolto è lo stesso, quanto scritto anche in un altro forum che seguo, precisando che Aldo non lo conosco intimamente, l'ho solo avvicinato qualche volta per farmi firmare qualche disco e scambiato qualche battuta, perciò non ho nessun interesse personale tranne una genuina ammirazione per il suo lavoro:
Quest'anno per Tagliapietra è stato un anno estremamente produttivo: dopo il nuovo cd "L'Angelo rinchiuso", ha trovato anche il tempo di pubblicare per Arcana un'autobiografia con questo titolo suggestivo ricavata da ore di interviste fatte da due collaboratori ed organizzata come fosse un lungo racconto non necessariamente cronologico, che tocca oltre alle sue vicende personali ed artistiche anche argomenti come il suo modo di intendere la vita, le sue convinzioni etc. ovviamente portando alla luce molti retroscena inediti della sua lunga attività con Le Orme, compresa la sua versione sulla rottura con Michi Dei Rossi, finita nelle aule di tribunale.
L'ho letta molto volentieri perchè molto scorrevole ed interessante, una lettura consigliata a tutti gli appassionati della band e di questo artista. Finora l'unico libro pubblicato sulle Orme era quello di Oronzo Balzano, ordinabile direttamente dall'autore, un lavoro di un fan con molti pregi ma ormai datato visti gli ultimi sviluppi.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby paolo.cordella » 07 Nov 2013, 17:00

chvfrc wrote:si trova qualcosa da ascoltare per farsi un'idea?

su youtube forse, è una produzione per una piccola casa sebbene la distribuzione sia abbastanza buona (si trova anche su Amazon o da Feltrinelli) comunque il cd è piaciuto a tutti quelli che conosco che l'hanno ascoltato ed è stato recensito da Mario Giammetti anche su Jam di Ottobre, che contiene oltre alla rece nello spazio novità anche una piccola intervista sempre di Mario
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby chvfrc » 07 Nov 2013, 17:08

mi hai re-incuriosito!
tks!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby highinfidelity » 08 Nov 2013, 07:55

paolo.cordella wrote: (...) dopo il nuovo cd "L'Angelo rinchiuso", ha trovato anche il tempo di pubblicare per Arcana un'autobiografia con questo titolo suggestivo (...)


Non si intitola invece "Le mie verita' nascoste"? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Aldo Tagliapietra: L'angelo rinchiuso

Postby paolo.cordella » 08 Nov 2013, 08:29

esattamente: come un cretino mi sono dimenticato di scrivere il titolo "Le mie verità nascoste" appunto, richiamando la ballata delle Orme nell' LP omonimo, pensa che hanno intitolato i capitoli ognuno con un verso del brano...
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests