PFM in Classic.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

PFM in Classic.

Postby highinfidelity » 16 Oct 2013, 13:41

Articolo-intervista di presentazione del nuovo lavoro della Premiata Forneria Marconi, in cui (giustamente) si spendono ottime parole per i Genesis [:)] , un po' meno per gli Yes:

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... -68719420/

Qualcuno l'ha ascoltato?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: PFM in Classic.

Postby paolo.cordella » 16 Oct 2013, 17:48

E' un buon disco, molto ben fatto ma che non aggiunge molto in quanto le capacità improvvisative e tecniche della pfm non sono una novità e Stati di Immaginazione già ne dava un buonissimo esempio; questa comunque è una rivisitazione, aggiungendo e variando, su brani della musica classica piuttosto noti. Il secondo cd fa il contrario: orchestra su classici della pfm. L'unico limite - a mio avviso - è che questa mi sembra più un'opeazione cerebrale, studiata a tavolino, che di istinto musicale.
I giudizi (veloci) su Genesis e Yes non stupiscono, quello sugli Yes alla fine non è negativo come può sembrare a una prima lettura, definendoli precisini e strutturati io ci vedo un complimento: c'è un interessante libro in inglese che si intitola "Yes, but what does it means?" che analizza i brani degli Yes e ne descrive la forma-sonata come nella musica classica, chiamandola yes-sonata, evidenziando come nelle musica degli yes, come nella classica, si segua una forma ben precisa nell'esposizione, variazione e ripresa dei temi dei brani più importanti. Adesso non ricordo il nome dell'autore ma se volete ve lo scriverò.
p.s.: ho comperato nel giro di due giorni il nuovo di Tagliapietra e questo e mi sono sembrati due modi opposti di vedere la musica prog oggi: cervello e muscoli (la pfm) o cuore e ispirazione onesta (Aldo). Io preferisco la seconda opzione.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: PFM in Classic.

Postby chvfrc » 17 Oct 2013, 09:39

"La possibilità di prendere un tema e arrangiarlo, rivestirlo, articolarlo, entrarci dentro e uscirne a proprio piacimento"
questo è prog!!!! grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: PFM in Classic.

Postby chvfrc » 17 Oct 2013, 09:40

il termine "precisini" sugli yes non è di certo un complimento.
ma dei Genesis dire che "facevano la differenza, perché avevano un frontman da paura ed erano pure molto teatrali" dimenticandosi di tutto il resto non mi sembra un complimentone...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: PFM in Classic.

Postby Hogweed » 29 Nov 2013, 14:32

Sebbene sia in periodo "Loop musica classica" non ci ho trovato nulla di interessante ad un primo ascolto.

L'album mi è parso molto piatto, la PFM è sempre la PFM intendiamoci ma il disco trovo che sia molto noioso e un po' pretenzioso.
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: PFM in Classic.

Postby Magog » 02 Dec 2013, 14:49

concordo con Hog... una noia mortale... e dato che lo dice un pieffimmimo ....

vuoi fare na roba del genere ? fai i brani classici in chiave rock, con gli strumenti rock, l'energia rock, la pazzia rock......
se devo sentire l'orchestra mi compro un CD di Abbado!! (per dirne uno)

ultimamente due dei miei con quest'orchestra mi hanno già fracassato gli zebe!!!
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Re: PFM in Classic.

Postby Hogweed » 02 Dec 2013, 15:11

Si, bravo Magog, manca proprio il rock, non sento la stessa amalgama che si trova per esempio nei dischi dei New Trolls.
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: PFM in Classic.

Postby intermediario » 02 Dec 2013, 18:40

Magog wrote: due dei miei con quest'orchestra mi hanno già fracassato gli zebe!!!


[:-D] [:-D] [:-D]
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: PFM in Classic.

Postby Duke59 » 03 Dec 2013, 02:27

Questo album non l'ho ancora sentito, ma mi incuriosisce.

Per rimanere in argomento (gruppi rock italiani con orchestra) Immagino che molti di voi conoscano lo splendido lavoro del Banco " ... di terra", un album solo strumentale di musica da loro composta dove orchestra e gruppo rock si integrano alla perfezione.

Ricordo che la RAI trasmise l'esibizione live dell'opera con tanto di orchestra (credo fosse il 1978, anno di uscita dell'album ) e rimasi letteralmente affascinato.

Chissà se quelle riprese sono reperibili da qualche parte.

In attesa di ascoltare la PFM vi linko una parte di quel - per me - capolavoro

http://youtu.be/FdCGbjQ-XVs
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron