Page 1 of 1

PFM in Classic.

PostPosted: 16 Oct 2013, 13:41
by highinfidelity
Articolo-intervista di presentazione del nuovo lavoro della Premiata Forneria Marconi, in cui (giustamente) si spendono ottime parole per i Genesis [:)] , un po' meno per gli Yes:

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... -68719420/

Qualcuno l'ha ascoltato?

Re: PFM in Classic.

PostPosted: 16 Oct 2013, 17:48
by paolo.cordella
E' un buon disco, molto ben fatto ma che non aggiunge molto in quanto le capacità improvvisative e tecniche della pfm non sono una novità e Stati di Immaginazione già ne dava un buonissimo esempio; questa comunque è una rivisitazione, aggiungendo e variando, su brani della musica classica piuttosto noti. Il secondo cd fa il contrario: orchestra su classici della pfm. L'unico limite - a mio avviso - è che questa mi sembra più un'opeazione cerebrale, studiata a tavolino, che di istinto musicale.
I giudizi (veloci) su Genesis e Yes non stupiscono, quello sugli Yes alla fine non è negativo come può sembrare a una prima lettura, definendoli precisini e strutturati io ci vedo un complimento: c'è un interessante libro in inglese che si intitola "Yes, but what does it means?" che analizza i brani degli Yes e ne descrive la forma-sonata come nella musica classica, chiamandola yes-sonata, evidenziando come nelle musica degli yes, come nella classica, si segua una forma ben precisa nell'esposizione, variazione e ripresa dei temi dei brani più importanti. Adesso non ricordo il nome dell'autore ma se volete ve lo scriverò.
p.s.: ho comperato nel giro di due giorni il nuovo di Tagliapietra e questo e mi sono sembrati due modi opposti di vedere la musica prog oggi: cervello e muscoli (la pfm) o cuore e ispirazione onesta (Aldo). Io preferisco la seconda opzione.

Re: PFM in Classic.

PostPosted: 17 Oct 2013, 09:39
by chvfrc
"La possibilità di prendere un tema e arrangiarlo, rivestirlo, articolarlo, entrarci dentro e uscirne a proprio piacimento"
questo è prog!!!! grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: PFM in Classic.

PostPosted: 17 Oct 2013, 09:40
by chvfrc
il termine "precisini" sugli yes non è di certo un complimento.
ma dei Genesis dire che "facevano la differenza, perché avevano un frontman da paura ed erano pure molto teatrali" dimenticandosi di tutto il resto non mi sembra un complimentone...

Re: PFM in Classic.

PostPosted: 29 Nov 2013, 14:32
by Hogweed
Sebbene sia in periodo "Loop musica classica" non ci ho trovato nulla di interessante ad un primo ascolto.

L'album mi è parso molto piatto, la PFM è sempre la PFM intendiamoci ma il disco trovo che sia molto noioso e un po' pretenzioso.

Re: PFM in Classic.

PostPosted: 02 Dec 2013, 14:49
by Magog
concordo con Hog... una noia mortale... e dato che lo dice un pieffimmimo ....

vuoi fare na roba del genere ? fai i brani classici in chiave rock, con gli strumenti rock, l'energia rock, la pazzia rock......
se devo sentire l'orchestra mi compro un CD di Abbado!! (per dirne uno)

ultimamente due dei miei con quest'orchestra mi hanno già fracassato gli zebe!!!

Re: PFM in Classic.

PostPosted: 02 Dec 2013, 15:11
by Hogweed
Si, bravo Magog, manca proprio il rock, non sento la stessa amalgama che si trova per esempio nei dischi dei New Trolls.

Re: PFM in Classic.

PostPosted: 02 Dec 2013, 18:40
by intermediario
Magog wrote: due dei miei con quest'orchestra mi hanno già fracassato gli zebe!!!


[:-D] [:-D] [:-D]

Re: PFM in Classic.

PostPosted: 03 Dec 2013, 02:27
by Duke59
Questo album non l'ho ancora sentito, ma mi incuriosisce.

Per rimanere in argomento (gruppi rock italiani con orchestra) Immagino che molti di voi conoscano lo splendido lavoro del Banco " ... di terra", un album solo strumentale di musica da loro composta dove orchestra e gruppo rock si integrano alla perfezione.

Ricordo che la RAI trasmise l'esibizione live dell'opera con tanto di orchestra (credo fosse il 1978, anno di uscita dell'album ) e rimasi letteralmente affascinato.

Chissà se quelle riprese sono reperibili da qualche parte.

In attesa di ascoltare la PFM vi linko una parte di quel - per me - capolavoro

http://youtu.be/FdCGbjQ-XVs