Saracen - Heroes, Saints & Fools

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby L. Vertighel » 18 Oct 2013, 18:18

Dubito che questo 3d avrà grosso seguito, giacché è già difficile trovare estimatori di questa misconosciuta band in forum rock/metal generico, figurarsi in uno dedicato ai Genesis... ma chissà!

Eppure la loro attinenza qui non è così inesistente.

I Saracen sono un gruppo inglese dei primi anni '80 per cui non basterebbero tutte le etichette musicali per riuscire a catalogarli, a meno di non richiuderli sotto il generico genere Rock: hanno fatto un paio di album all'inizio del decennio e poi sono spariti, per riapparire all'alba del 2000, schiacciati dalla (s)fortuna commerciale di quel periodo. Il loro primo lavoro, del 1981, li cataloga superficialmente nel filone Heavy Metal, ma mai definizione fu così frettolosa: Heroes, Saints & Fools è un capolavoro che mescola in modo perfetto, sì, anche un leggero metal, ma anche sonorità hard rock, epic, pop, acustiche e, soprattutto, progressive.

Sono misconosciuti, come dicevo, e difficilissimi da rintracciare, ma assicuro che ne vale assolutamente la pena di dare una possibilità a quest'opera, che considero uno dei più begli album rock in cui mi sia capitato di imbattermi, pressoché privo di evidenti punti deboli e contenente delle vere e proprie perle: dalla magniloquente opener Crusader, che anticipa alcuni stilemi Epic Metal (ma senza tante sboronate), la trascinante Rock Of Ages (uno dei più riusciti brani Rock che abbia sentito), e soprattutto le progressivissime Horseman Of The Apocalypse (con un favoloso assolo di chitarra dell'ottimo Bendelow), Heroes, Saints & Fools (synth e tastiere genesiane e crimsoniane) e la grintosa Ready To Fly.

Forse, è il mio album "Heavy Metal" (se così proprio si deve chiamarlo) preferito. Su YouTube si può trovare qualcosa, se a qualcuno interessa. Ah, il cantante ha una gran voce, e il chitarrista è un gran figo!
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby Thomas Eiselberg » 18 Oct 2013, 19:26

A me piace il metal ma non li conosco [:|]

Approfondirò. [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby L. Vertighel » 18 Oct 2013, 19:36

Grande Tom! Sapevo che tu sei un intenditore in questi ambiti!

Mi è parso di capire che su YT ci dovrebbe essere quasi tutto l'album, che comunque è piuttosto breve, poco più di mezzora.

PS: sto già inconsapevolmente "ricambiando il favore" scoprendo proprio in questi giorni il tuo amato e bellissimo Misplaced Childhood! [^]
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby Thomas Eiselberg » 18 Oct 2013, 20:03

L. Vertighel wrote:
Mi è parso di capire che su YT ci dovrebbe essere quasi tutto l'album, che comunque è piuttosto breve, poco più di mezzora.


Quando ne ho l'occasione mi faccio una bella ascoltatina [;)]

L. Vertighel wrote:PS: sto già inconsapevolmente "ricambiando il favore" scoprendo proprio in questi giorni il tuo amato e bellissimo Misplaced Childhood! [^]


[:)] [:)] [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby Thomas Eiselberg » 19 Oct 2013, 11:28

Ho ascoltato qualcosa.

Apperò [:0]

Non male, non male davvero, mi garbano decisamente [:)]

Direi che possono definirsi heavy prog con punte di metal. A tratti ricordano i primi Maiden (quelli con Di'Anno alla voce), con in più le tastiere, soprattutto pezzi come Horsemen of the apocalypse (sullo stile di Ides of March/Wratchild http://www.youtube.com/watch?v=L6D9R38aqj0 o Phantom of the opera http://www.youtube.com/watch?v=h8IuFl3sMhk , che sono pure dello stesso periodo). Grande assolo tra l'altro.
In altri pezzi ricordano i Wishbone Ash di Argus (che ti consiglio se ti piace l'heavy prog, perchè è un po' la base per quel tipo di musica, ed meraviglioso) o gli Uriah Heep, come nella title track. http://www.youtube.com/watch?v=Tna0Mmu1XlI

Bella la voce del cantante. Non so perchè non abbiano sfondato, ma le qualità le avevano.

Ottimo consiglio [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby L. Vertighel » 19 Oct 2013, 15:29

Fantastico! Sono contento che ti siano piaciuti! [:-D]

Ma sai che non ci avevo fatto caso? Hai proprio ragione, come sonorità ricordano proprio certi Uriah Heep, specialmente nella title track (la più prog), molto affine alla suite Salisburyiana (altro gruppo e altro disco sempre un po' troppo trascurato).

Concordo anche abbastanza con le leggere somiglianze con i Maiden, d'altronde sono coevi. Sul fatto che non abbiano sfondato: erano in piena epoca NWOBHM, la musica che andava era diretta e senza fronzoli, doveva essere semplice e di facile ascolto (tanta spazzatura, insomma), è proporre una musica così elaborata e vintage, pur con i suoni modernizzati... possiamo capirne l'insuccesso, purtroppo.

Ottimo il suggerimento che mi dai, questi Wishbone Ash non li conosco (a parte che di nome) e se mi dici che hanno sonorità simili, ben vengano! Magari approfondirò dopo il "periodo Marillion" attuale. [;)] Qualche album in particolare da consigliare?
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby Thomas Eiselberg » 19 Oct 2013, 17:25

I Wishbone Ash sono uno dei gruppi piu' longevi del rock (esistono ancora oggi) e hanno fatto un po' tutti i generi (prog-hard rock-psichedelia), gli album piu' belli sono i primi, dove mescolano con grande capacita' prog e hard rock: il primo omonimo album, Argus (il loro capolavoro: The king will come, Sometime world e Leaf and stream sono meravigliose ) datato 1972 e There's the rub i migliori per me.
Hanno delle assonanze con gli Uriah Heep, con una forte propensione per lunghi assoli di chitarra (uno dei primi gruppi ad utilizzare 2 chitarre soliste).

Anche loro hanno avuto meno successo di quanto avrebbero meritato.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby L. Vertighel » 19 Oct 2013, 17:51

Grazie! Ho visto che ci sono su Cubomusica, non devo neanche rintracciarli! Procederò con Argus. [;)]
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby kobaia » 31 Oct 2013, 09:41

in attesa di poter sentire qualcosa dei saracen mi sono spulciato Argus sul tubo...

ma ma ma.. i primissimi secondi di un brano.. Warrior... cavolo è almeno 15 anni che consco, e amo, questa canzone! [:D]
era su una delle primissime compilation di rock che mi ha passato un mio compagno in 1^ superiore.. una delle prime volte che ascoltavo qualcosa di decente [:p]

chissà che piano piano non ritrovo altre vecchie conoscenze [:|]
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: Saracen - Heroes, Saints & Fools

Postby L. Vertighel » 31 Oct 2013, 12:06

kobaia wrote:in attesa di poter sentire qualcosa dei saracen mi sono spulciato Argus sul tubo...

http://www.youtube.com/watch?v=GSC-1nb17nI

Questo secondo me è purissimo Heavy Prog! Come sono usate bene quelle tastiere!

Idem questa: http://www.youtube.com/watch?v=SblAglPihPg
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron