Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 02 Nov 2013, 21:04

Per quelli potenzialmente interessati (so che molti non li amano alla follia a causa della loro eccessiva propensione a mettere in evidenza le loro doti tecniche)
i DT suoneranno al Forum il 20 Gennaio 2014 presentando il loro nuovo album intitolato semplicemente "Dream Theater".

Si tratta del secondo album con il nuovo batterista Mike Mangini che sostituì circa 3 anni fa lo storico drummer del gruppo MIke Portnoy.

Tra l'altro - per far contento High - hanno deciso dik pubblicaralo anche in vinile [:D]

Un assaggio del "nuovo" corso dei DT (mica tanto nuovo in realtà, però ..) lo potete avere da questo bellissimo brano che stava appunto
sul precedente album "A dramatic turn of events"

Intro davvero strepitosa .. e poi si mantiene sullo stesso livello fino alla fine

Buon ascolto [:)]

On the backs of Angels
http://youtu.be/oTJRivZTMLs
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby highinfidelity » 04 Nov 2013, 08:21

Duke59 wrote:Tra l'altro - per far contento High - hanno deciso dik pubblicaralo anche in vinile [:D]


Piu' che altro han fatto felici loro stessi: sarebbe stato un suicidio commerciale non farlo... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 04 Nov 2013, 11:59

sono un fan della prima ora. ma da 6 degreese in poi non mi attirano più.
troppe volte ho sentito di album "tornati ai fasti di un tempo". Mi hanno deluso troppe volte. deluso però è la parola sbagliata. hanno scelto di cambiare mercato (giovani, metal...) e hanno fatto bene. ma a me non restano più in testa. amen.
pertanto temo me lo perderò, a meno di decisioni dell'ultim'ora.
grz della dritta [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 04 Nov 2013, 13:48

Anche io li ho persi da 6 degress in poi.

Ma nell'ultimo periodo hanno comunque fatto ancora alcune cose egregie (una per tutte "The Count of Tuscany" che è persino finita sul gioco Guitar Hero al livello di massima difficoltà :-) )

Li avevo persi per un po' ma poi ho avuto modo di ascoltare gli ultimi due album "A dramatic turn of events" e "Dream theater" e sono rimasto letteralmente affascinato e mi hanno riacchiappato. Il meglio sunto di Genesis, Yes, EL&P, PInk Fkloyd, Rush e Zappa che abbia mai sentito.

Cose nuove in musica non le inventerà più nessuno, i grandi artisti ripropongono i loro album di 30 anni fa e - a parte il rap - non vedo nuove possibilità musicali all'orizzonte.

I DT propongono un (a mio avviso) sapiente mix di prog e metal e ciò soddisfa pienamente le mie due più grandi passioni musicali.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 04 Nov 2013, 13:56

concordo in pieno.
il problema probabilmente è mio, che cerco in loro cose che non sono più.
forse anche per questo mi trovo meglio con gruppi prog-rock, tipo transatlantic, spock's beard, beardfish e big big train
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Thomas Eiselberg » 04 Nov 2013, 20:35

Un tempo mi piacevano parecchio, una bella mistura di prog e metal ben amalgamati tra loro con nessuno dei due superiore all'altro. Poi però sono diventati sempre più ripetitivi prendendo il peggio del prog e del metal e unendoli insieme costruendo qualcosa di ancora peggiore.
Anche per me il punto di non ritorno è costituito da Six Degrees of Inner Turbulence, da lì in poi qualche pezzo qua è la (tipo un paio di brani di Octavarium) in mezzo a tanta banalità.

Qualche tempo fa diedi una possibilità a A Dramatic Turn of Events ma niente, li trovo proprio noiosi e ripetitivi (il problema non è l'originalità, che concordo oggi giorno è cosa rarissima e non la cerco a tutti i costi), impeccabili e bravissimi nella forma quanto vuoti nella sostanza. Peccato perchè Images and words resta uno degli esempi massimi di come fare prog-metal

Un po' la stessa fine la stavano facendo i Porcupine Tree prima che Wilson si prendesse (saggiamente) una pausa di riflessione.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 05 Nov 2013, 10:28

bravo thomas! quoto tutto!
aggiungerei solo che oltre a I&W anche Awake ha aperto molte strade... imho
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Thomas Eiselberg » 05 Nov 2013, 16:16

Vero, I&W e' il mio preferito ma anche Awake e' un gran bel discozzo. [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 05 Nov 2013, 20:38

Per quelli cui piacciono le curiosità ecco una versione di Comfortably Numb
suonata dalla moglie di Petrucci - Rena Sands, chitarrista delle Judas Priestess -
con la partecipazione del marito John.

Una partecipazione casareccia, cialtrona e tutto sommato simpatica del re del prog-shredding
che qui ca@@eggia alla grande e dimostra di saper scendere dal piedestallo [:D]

La "band" nel suo complesso non è esattamente precisa ed ipertecnica come i Dream Theater o i Liquid Tension Experiment [:D] [:D]

http://youtu.be/QID7k6EPCMM

PS: io i DT li ho conosciuti con "Metropolis pt 2" album che ho trovato a dir poco meraviglioso .. poi dopo ho scoperto anche "Images and Words" ed "Awake".
Fantastici.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 06 Nov 2013, 11:10

Duke59 wrote: prog-shredding
what??

Duke59 wrote:PS: io i DT li ho conosciuti con "Metropolis pt 2" album che ho trovato a dir poco meraviglioso .. poi dopo ho scoperto anche "Images and Words" ed "Awake".
Fantastici.

hai detto niente!!!
E' un ottimo album. Purtroppo però compaiono i primi accenni di quello che saranno i DT che a me non piacciono. vd: Home
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Thomas Eiselberg » 06 Nov 2013, 12:00

chvfrc wrote:E' un ottimo album. Purtroppo però compaiono i primi accenni di quello che saranno i DT che a me non piacciono. vd: Home


Si, la penso praticamente allo stesso modo, un buon album, che per larghi tratti ci regala tra le cose migliori dei DT ma mostra già i segni della "caduta"
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 06 Nov 2013, 12:20

più che di "caduta" parlerei di virata verso una direzione commerciale che a me non appartiene più. Preferisco andare a vedere il film dei Metallica (ottimo a mio giudizio, peraltro) che non sentire i DT fare metal. Da loro cercavo il prog e il buongusto (Lifting shadow off a dream, per capirci...)
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 29 Nov 2013, 14:27

Non posso farci niente, più li ascolto e più mi piacciono. [:)]

Sono incredibili e il loro ultimo disco è veramente bello!
http://www.youtube.com/watch?v=Ekpy8_gPWUY

A Milano ci sarò e sarei contento di incontrarti Duke59 [:)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 29 Nov 2013, 15:43

per quanto mi riguarda, invece, più sento sti pezzi, meno mi piacciono [:.-(]
e dire che li ho amati alla follia... ma hanno preso quel piccolo filone che non mi piaceva, e l'hanno reso dominante. peccato, per me. non di certo per loro, che così facendo son diventati ricchi. Anche se hanno perso i pezzi per strada... [:-|]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 29 Nov 2013, 16:46

Nel (nei?) loro ultimi album sicuramente si nota leggermente di più il loro lato "cattivo" ( se così si può dire) .. ovvero la chitarra di Petrucci accordata anche 3 toni sotto oltre a un rimescolìo turbinante di tecnica spinta al massimo (che ricorda alcuni eccessi della fusion) con continui ribaltamenti di temi musicali quasi "zappiani" (ma più muscolari e privi dell'ironia del Maestro).

Da questo punto di vista l'inserimento dell'ottimissimo (e cha altro potrei dire ) Mangini, tanto bravo che a volte sembra una drum machine che viaggia a velocità doppia, forse (forse) accentua ancor più l'aspetto tecnico (ma la musica ad alto livello è ANCHE tecnica, sennò ci basterebbero i cantautori).
Portnoy a me sembrava leggermente più "rotondo" nel suo picchiare all'impazzata mentre tiene tempi impossibili, mentre Mangini lo percepisco leggermente più "quadrato" (ma che quadrato ragazzi!).

Però oltre a questo noto che molti brani dei due ultimi album sono tutto meno che cattivi o banali. Alcuni li trovo addirittura genesiani fino al midollo.

Cose come "Far from heaven", "Build me up, break me down", "Breaking all illusions" o come "The looking glass" (godibilissimo omaggio ai Rush), "Along for the ride", "The bigger picture" sono brani che a mio avviso vanno oltre la pura tecnica. Inoltre le melodie vocali - che negli album successivi a Metropolis 2 non mi avevano più preso in modo particolare - mi paiono più emozionanti. Persino lo strumentale "The enigma machine" (con alcuni riferimenti ad EL& P) mi sembra ben congegnato. Forse qualche piccola sforbiciata all'epic finale "Illumination theory" avrebe giovato, ma nel complesso è notevole (soprattutto la parte dopo l'intervento orchestrale).

Poi .. de gustibus (giustamente).

PS: al concerto sarò un po' con i tempi stretti però magari ci si riesce a trovare per un saluto
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 29 Nov 2013, 19:10

Secondo me se capiti rappresentano la perfetta mistura tra tecnica e melodia, hanno delle chiusure eccezionali, nel finale di The Count of Tuscany mi si accappona l'accaponabile :)
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 30 Nov 2013, 10:31

Confermo l'accaponamento estremo sul finale del "Conte toscano".
[^]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 02 Dec 2013, 11:32

sull'onda di questo 3d e con un po di tempo in macchina, ho ascoltato il disco 2 volte.
Beh, confermo quanto di negativo.
A parte The Illumination theory, che ha quello che dei dt apprezzo (varietà), il resto mi sembra un ottimo album... se fosse un disco degli Helloween.
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 13 Jan 2014, 01:17

X Hog: Io sarò nel settore B28, fila 1, posti 1 e 2 (perchè sarò insieme ad un amico, non perchè sia ingrassato oltre misura !!!).

Arrivando con la metro post-lavoro (orario di uscita imprevedibile causa traslochi aziendali in atto) e dipendendo dal mio amico per il rientro in auto verso la zona di Varese non so bene con quali tempi potrò muovermi.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 13 Jan 2014, 09:37

Duke59, dato il matrimonio incombente e una serie di spese da affrontare ho deciso di saltare il consueto appuntamento con i dream theater, non ho fatto i biglietti e questa sera non ci sarò... Mi spiace un po' ma nella vita qualche sacrificio si dovrà pur fare [:)]
Aspetto, però [:)] , una tua bella recensione con foto!!! Ci conto [;)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 14 Jan 2014, 08:46

Immagino che non mancheranno altre occasioni .... conta pure sulla recensione, non altrettanto sulle foto perché non ho mai fatto foto ad un concerto in tutta la mia vita (non ho la passione per questo, preferisco non dedicarmi ad altro se non ad ascoltare la musica, .... anche se poi magari egoisticamente usufruisco delle foto che fanno gli altri [:D] ).

Comunque felicitazioni! [:)]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 21 Jan 2014, 10:36

Per il momento una sola parola: concerto eccezionale!!

Questa la setlist di ieri sera ... cliccando sulla freccetta a destra di ogni brano è possibile ascoltarlo da youtube

http://www.setlist.fm/setlist/dream-the ... 5f85a.html

Appena mi sarà possibile seguirà recensione.

Clamorosi i finali di Breaking all illusions - Illumination Theory e Finally free ... da brividi assoluti, spaziali!
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 21 Jan 2014, 10:59

bene. mi sarei perso tranquillamente i primi 8
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 21 Jan 2014, 13:09

A parte The Shattered Fortress dev'essere stato un gran concerto [8:-x]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 23 Jan 2014, 17:17

Ma tu guarda, esistono ancora i Dream Theater... [:0] [:0] [:0]

PS. Firenze, marzo 2000. Il concerto più noioso a cui abbia assistito in vita mia. Fino a quel giorno li adoravo, dopo non li ho più ascoltati...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 24 Jan 2014, 11:39

nel 2000 facevano scenes from a memory. se ti sei annoiato con quel concerto vuol dire che:
a- sei un gobbo
b- avevi fumato troppo

:-P
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 24 Jan 2014, 11:41

La prima sicuro! [:D]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 24 Jan 2014, 11:44

quindi è dimostrato che i gobbi non capisco ne di calcio ne di musica! [J-,]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 24 Jan 2014, 11:49

Testine a pinolo, ricordo benissimo che era la tournee di "Scenes from a memory", l'autunno precedente andai anche a Milano a vederli (da solo, figurati se non mi piaceva quell'album).
L'album era bello (anche se non ai livelli di Images and words, capolavoro mai più eguagliato), il concerto di Milano fu altrettanto bello.
Quello di Firenze fu una delusione totale.
Riproposero tutto l'album da inizio a fine, ma erano così stucchevoli nelle loro pose plastiche (manco fossero i Poison) e nel loro atteggiamento "So suonare solo io e tu sei un povero sfigato" che il concerto mi annoiò. Metronomi umani, perfetti, eseguirono tutto alla perfezione, tanto valeva restarsene a casa ad ascoltare il cd.
Si misero su un piedistallo, io li lasciai lì.
PS. Sulle accuse che mi lanciate dico solo che non siete seri e che da ora in poi sarà molto difficile tenere una discussione musicale con voi. [:D] [:D] [:D] [:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 24 Jan 2014, 11:54

[:D] [:D] [:D] [:D] Grande Wind!!!

Lessi da qualche parte che nel tour di Scenes from a Memory, Portnoy era solito svenire alla fine di ogni concerto per disidratazione!
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 24 Jan 2014, 12:21

windshield74 wrote:Metronomi umani, perfetti, eseguirono tutto alla perfezione, tanto valeva restarsene a casa ad ascoltare il cd.

fatemi capire. ci sono discussioni in cui si dice "aaaahhh ma in quel live hanno sbagliato quella nota, in quell'altro hanno fatto un versione diversa.. .bleah..." e i DT che suonano ESATTAMENTE quello che fanno in studio, dimostrando la loro "sincerità" musicale, li critichiamo per questo??????????????????????????????????????????????????????????????????????'
sarà, ma da musicista io apprezzo MOLTISSIMO il fatto che su disco ci siano le stesse cose che si sentono live. e non 1001 sovraincisioni, 1001 campionature, 1001 basi live...
poi, ognuno la vede come vuole. c'è perfino chi tifa rubentus... [:D] [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 24 Jan 2014, 19:53

Concordo con chvfcr ... preferisco chi live suona in modo sopraffino con grande tecnica e maestria (Zappa e i suoi musici, Dream Theater, ecc... o qualunque musicista classico degno di questo nome) a chi fa circo del Rock'n'Roll (tipo AC/DC o Alice Cooper) il che non vuol dire che questi ultimi artisti non mi piacciano, ma solo che preferisco chi è totalmente preso dal suonare/cantare cose difficili da non avere il tempo per fare buffonate.

Se poi saper suonare bene diventa un atto di presunzione ... allora evviva i presuntuosi.

In ogni caso discutere di musica è come ... ballare di architettura (citaz.) e penso che la musica venga vissuta un po' come il cibo ... alla fine ognuno magna ciò che lo soddisfa di più [:D]

Seguirà nel week end una mia recensione dello show di Milano.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 26 Jan 2014, 23:06

Diciamo che su una musica come quella dei DT è quasi impossibile improvvisare o stravolgere le versioni originali.
Però, ripeto, Portnoy e soprattutto Petrucci mi risultarono davvero insopportabili e faticai ad arrivare alla fine del concerto dalla noia.
Un po' come quando vedo Steve Vai dal vivo: bravo, bravissimo, braverrimo, ma quelle moine e quelle pose da "So suonare solo io" me lo rendono inguardabile e inascoltabile.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 27 Jan 2014, 10:52

portnoy insopportabile?????
ti diseredo!!!!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 27 Jan 2014, 11:12

Mmmmm, non ci tengo alla tua eredità (perfido come sei mi lasceresti le tue sciarpe nerazzurre), però a ripensarci il Portnoy non era poi così insopportabile.
Petrucci da far paura, ad un certo punto mi ricordava quel chitarrista ipermega muscoloso che suonava con Alice Cooper negli anni '80 e se ne stava sempre in posa con la chitarra a forma di mitra... [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]

Image
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 27 Jan 2014, 11:19

infatti tra i 2 guarda oggi cosa fa uno e cosa fa l'altro...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 27 Jan 2014, 11:21

Fate i bravi o sarò costretto a chiamare Michel Angelo [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
Image
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 27 Jan 2014, 11:27

ok. ma allora perchè non diciamo anche che questa gente qua fa schifo e noia? e invece compare sul corriere manco fosse dio?

http://archiviostorico.corriere.it/2012/settembre/12/successo_del_pianista_che_suona_co_8_120912045.shtml
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 27 Jan 2014, 12:06

chvfrc wrote:infatti tra i 2 guarda oggi cosa fa uno e cosa fa l'altro...


Ma che c'azzecca????
(sospiro)
[:D] [:D] [:D] [:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 27 Jan 2014, 13:45

che petrucci continua a fare il "fighetto" con una musica per ragazzini. imho ovviamente
portnoy su diversi progetti fa una musica meno "commerciale" e quindi meno da "posa plastica"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 31 Jan 2014, 00:07

Forum di Assago pieno per 3/4 (occorre comunque tener presente che il tour tocca altre 3 città italiane), età media delle persone circa 35/40 anni, ma non mancano gruppi di ragazzi assai più giovani.

Alle 20:20 il pubblico comincia a rumoreggiare, essendo una serata del tipo "An evening with ..." non c'è gruppo di supporto e l'inizio dello show è previsto per le 20:30.

E infatti alle 20:30 in punto si diffondono nell'aria le note della "False awakening suite" brevissima composizione che i DT hanno scritto per utilizzarla come sigla di apertura degli show.

Sull'accordo finale della sigla cade il telo che nasconde la band al pubblico e subito parte il veloce pattern di chitarra dell'intro di "The enemy inside". L'audio non è eccezionale e quando anche basso e batteria si uniscono alla chitarra il suono si impasta terribilmente e le frequenze basse ovattano il tutto. La tastiere sono praticamente sepolte sotto la coltre dei rimbombi e anche la voce di Labrie non si sente quasi. Peccato perchè a me questa canzone non dispiace.

Nonostante i difetti dell'acustica si intuisce però che il gruppo gira da paura. Prego che il fonico riesca a calibrare velocemente i suoi equalizzatori in modo da tagliare le frequenze in risonanza.

Il secondo brano purtroppo è "The shattered fortress" e - a quanto ho letto in Internet - mai scelta lasciò più perplessi i fan. Infatti di tutta la saga degli Alcolisti Anonimi scritta da Portnoy questo ultimo capitolo è quello meno gradevole e, oserei dire, superfluo. Avrei preferito mille volte una "The glass prison" o anche "The root of all evil" ... ma the shattered fortress scorre via per i suoi circa 12 minuti tra noia e disinteresse. Non so se sia a causa del brano che poco apprezzo ma qui l'audio mi sembra ancor peggio di prima.

Finalmente "fortress " termina e arriva "On the back of angels". L'audio ora è più equilibrato, il basso impasta meno e le tastiere cominciano a sentirsi (anche se avrei preferito i cori maggiormente in evidenza) e - come usuale - i potenti riff spezzati di Petrucci aprono la strada verso un ritornello che a me pare molto azzeccato e romantico. Durante la parte del solo di chitarra mi rendo conto che Petrucci è davvero perfetto nell'eseguire i suoi velocissimi fraseggi intricati che spesso aprono poi su note lunghe (non che non lo sapessi ma ogni volta mi stupisce), e nelle note che suona io ci trovo ben più che pura perfezione tecnica.

In genere i guitar heroes "puri" (Satriani e Steve Vai, tanto per fare esempi noti) mi fanno dormire, anche se eseguono le loro cose difficilissime in modo perfetto; la chitarra di Petrucci invece riesce a "prendermi" emotivamente come forse solo quella di Hackett sapeva fare (un Hackett con il turbocompressore).

Dopo è la volta di "The looking glass" un omaggio ai Rush che più omaggio non si può. Ho letto in un intervista che Petrucci da ragazzo era un grande fan del trio canadese, e si nota. L'arpeggio di chitarra distorta che traina il pezzo sembra uscito dalle mani del Lifeson di "Moving pictures" e la canzone, più "pop" rispetto allo standard solito dei DT è molto gradevole. Peccato solo per il finale un pò tronco.

Poi si passa a "Trial of tears" un brano da "Falling into infinity" un album considerato minore nella discografia del gruppo. Non conosco il pezzo per cui lo seguo senza sapere cosa mi attende. La parte iniziale è molto d'atmosfera con una chitarra riverberata e lenta.La qualità del suono ora è quasi perfetta e la maggior parte dei rimbombi sembrano fortunatamente scomparsi. L'impressione su questo pezzo ora che dopo il concerto l'ho riascoltato è ancora migliorata. Dovrei provare a sentire "Falling into infinity" per capire se è davvero così ciofeca o se contiene altre gemme.

A seguire arriva il primo brano interamente strumentale (e che strumentale!): "The enigma machine". I suoni ora sono molto più limpidi (che sia anche per l'assenza della voce?) e il brano corre per il suo tour de force con passaggi da far accapponare la pelle tanto sono intricati. Comunque sul finale il solo di chitarra a note lunghe sul tappeto di tastiere sinfoniche è da brividi ( un po' nello stile di "YYZ" ... ancora i Rush!).

Nel mezzo di questo pezzo Mangini si esprime in un (breve) solo di batteria assai tecnico e contenuto, che per stile mi ricorda un mini assolo di Neil Peart: infatti il batterista ci fa ascoltare anche la melodia iniziale di Enigma machine eseguita su una serie di campanacci.

Non si può dire che manchino i riferimenti ai Rush!

Dopo questa festa ritmico-sonora segue una canzone lenta "Along for the ride", un brano dolce e armonicamente piuttosto convenzionale, al quale la chitarra fornisce arpeggi robusti che vanno a costuirne pian piano lo scheletro fino ad una serie di stacchi più marcati. Il solo di moog finale alla Wakeman sarebbe anche molto bello ...
se solo Rudess avesse scelto un timbro più consono alle atmosfere del pezzo.

A proposito di Jordan Rudess: come pianista, tastierista è davvero incredibile. Basti pensare che tra un tour l'altro dei DT, oltre a lavorare su propri progetti solisti, Rudess trova pure il tempo di dedicarsi a concerti di musica classica

http://www.keystoshredding.com/2013/11/ ... ncert.html

A parte le sue indiscusse capacità, trovo che il punto debole di Rudess sia nella scelta dei suoni. Al suo esordio con i DT nell'album "Metropolis pt 2" il suo lavoro fu - a mio parere - eccelso. Ma già a partire dall'album successivo "Six degress of inner turbulence" le scelte timbriche di Rudess cominciarono a lasciarmi perplesso. Come esempio di ciò si ascolti la lunga "Overture" della suite che dà il titolo all'album, in cui i timbri orchestral-sintetici mi fanno sì accapponare la pelle ... ma per la sofferenza.

Ma torniamo al concerto.

Come un fulmine partono poi i veloci arpeggi in sincrono del bell'inizio di "Breaking all illusions", un brano che a me piace parecchio. L'intro consiste in 90 secondi circa di goduria sonora seguiti da una parte molto "sospesa" con i reverse reverb sulla voce. Audio quasi perfetto, gran tiro, voce meglio che sull'album, un ottimo mix tra tecnica e sentimento. Il pezzo si anima con i suoi frequenti break virtuosistici della parte centrale, le note di chitarra sono talmente limpide da far sembrare sporche quelle suonate da Gilmour. Gran finale rallentando e fine della prima parte.

Durante l'intermission di 15 minuti (esatti) sullo schermo vengono proiettate alcune finte publicità demenziali che mostrano dei pupazzetti tipo Big Jim che impersonano i componenti del gruppo: c'è il Petrucci con chitarra a scomparsa che si trasforma in Goldrake. C'è il Rudess automatico che premendogli un tastino sulla schiena inizia a muovere velocemente le mani su una simil-tastiera. C'è persino il Labrie completo di microfono di plastica!

A queste spassose pubblicità hanno fatto seguito alcuni frammenti di filmati tratti da youtube che mostrano fans intenti a suonare brani dei DT in vario modo: bande paesane lanciate in improbabili arrangiamenti di "Dance of eternity", orchestrine da ballo alle prese con "Metropolis "... e cose simili,
Tipo questa versione di Finally free per xilofoni e percussioni http://youtu.be/vrrEry9Da28

Fine intermission.

Inizio col mega-riffone lento che caratterizza l'intro di "The mirror", e lo spirito dell'album "Awake" viene ... risvegliato.

Fa un certo effetto sentire Rudess che suona le parti che furono di Kevin Moore, perchè i loro stili sono davvero diversissimi. Però qui Rudess fa un ottimo lavoro rispettando lo spirito originale delle parti di Moore persino nella scelta delle timbriche!

L'audio ora è quasi perfetto e la cascata dei brani tratti da "Awake" - album celebrato in questo tour - scorre suscitando emozioni.
Dopo "The MIrror" e la volta di "Lie" e dopo ancora è la volta di "Lifting shadows off a dream", probabilmente uno dei vertici della produzione dei DT pre-Rudess.

L'esecuzione è perfetta (ma c'è forse ancora bisogno di dirlo?) e come in un sogno si passa a "Scarred", altro brano mitico da "Awake".
"Scarred" inizia con le sue atmosfere rarefatte e pseudo-jazzate per poi irrobustirsi. Si sente fortemente la mano di Moore nella composizione, le parti di tastiere sono meno tecniche e più d'atmosfera, anche se nella seconda metà del pezzo non mancano i fuochi d'artificio tastiera-chitarra.
Labrie canta benissimo e tocca gli acuti non facili del pezzo con agilità, mantenendo espressività.
Penso che non dev'essere facile cantare quasi ogni sera cose così impegnative, considerando pure che ha compiuto i 50 anni.
Un plauso al componente più bistrattato ( spesso ingiustamente) del gruppo.

Bellissimo il giro finale di "Scarred", sarebbe da mettere in loop e ascoltare per ore.

Dopo si arriva alla chicca di questo tour: la prima esecuzione live del pezzo più Kevin Moore di tutti: "Space-Dye vest".

Per chi non lo conoscesse ne consiglio caldamente l'ascolto. Si tratta di un gemma preziosa che indica la strada che Moore avrebbe preso una volta lasciato il gruppo.
La versione live differisce leggermente da quella di studio nella parte finale, dove il gruppo aggiunge un breve solo di chitarra, laddove l'originale aveva solo una melodia di tastiere. Leggo sul web che questa scelta vede i fan discordi, ma considerato che siamo in situazione live la cosa secondo me può avere un suo senso.
In ogni caso il finale è sempre con il piano solo che ripete il giro iniziale. Bellissimo.

Il tempo di riprendersi dalle atmosfere rarefatte di Awake e si torna al presente con il brano "monstre" dell'ultimo album: "Illumination theory", ben 20 minuti in cui succede di tutto e di più. Il gruppo tira come un treno e non saprei trovare una sbavatura , un microritardo di una nota di chitarra o di tastiera o di basso di batteria o di voce nemmeno se me lo pagassero un milione di euro.

L'unico gruppo in vita mia che sentìi suonare con la stessa pazzesca precisione fu quello di Frank Zappa e questo la dice lunga.

Un piccolo imprevisto accade però in sala proprio in coincidenza con la breve parte "sinfonica" centrale , momento in cui il gruppo abbandona il palco lasciando che per circa un paio di minuti "suoni" l'orchestra registrata.

Proprio in quel momento una signora ha la malugurata idea di svenire sulle scalinata del forum un paio di metri più avanti di dove sono seduto io. Intervengono subito i soccorsi, e tutto si risolve bene, anche se a mio avviso anzichè lasciarla su quegli scalini cercando inutilmente di farle bere acqua da una bottiglietta avrebbero dovuto caricarla su una barella e portala appena più fuori per assisterla in condizioni più consone. Comunque tutto è bene ciò che finisce bene.

Quando la mia attenzione torna al concerto il segmento sinfonico è appena terminato e il brano continua con le sue superpirotecniche evoluzioni della seconda parte (ma come cippa fa Mangini, ma anche gli altri - a ricordarsi tutti questi passaggi apparentemente eguali eppure sempre diversi tra loro con gli accenti che shiftano ogni volta? Mistero).

Il finale poi è davvero da brividoni (una specie di versione assai migliorata del finale di "Six degrees") e il buon Labrie canta dritto come un fuso anche laddove temevo potesse non arrivarci. La chitarra di Petrucci emette note lunghissime e limpidissime inframmezzate da piccoli fraseggi veloci e
conduce il lungo brano al termine.

Fine di uno splendido show! No ... aspetta c'è ancora la parte dedicata a "Metropolis pt 2" ed ecco che sullo schermo compare a caratteri cubitali la data 2014 poi il gruppo attacca il riffaccio iniziale di "Overture 1928" (la breve e acustica "Regression" viene saltata) e il contatore inizia a "regredire" fino a fermarsi sulla data 1928 in sync con l'attacco vero e proprio del pezzo.

Questo brano per me ha un significato speciale perchè è il pezzo con cui ho conosciuto i Dream Theater nel 2000. Ricordo che all'epoca rimasi davvero basito nel constatare che c'era chi facesse una musica che mi sembrò un cocktail composto di un 15% di Pink Floyd, un 15% di Genesis un altro 33% di Emerson,Lake and Palmer e un 33% di Metallica.

Da "Overture 1928" si passa (ovviamente, dato che sono un blocco unico) a "Strange deja-vu", e tantissime belle sensazioni mi pervadono, dato che conosco quasi a memoria ogni parola ed ogni nota di quell'album cui sono fortemente legato per svariati motivi.

Il brano successivo sembra però subito smentire la mia affermazione di conoscere ogni nota a memoria. In effetti "Dance of eternity" è talmente complicata che non è facile nemmeno da ricordare, ma forse con l'aiuto di Portnoy (notoriamente tra i fondatori del gruppo ma ormai ex-batterista) ce la si può fare ... nel video qua sotto potete vedere quel simpatico mattacchione che spiega la ritmica della parte finale di questo intricato pezzo

http://youtu.be/FwkcRTNMsWs

Dopo questo esercizio di bravura capace di stroncare un bisonte è il momento del brano finale dell'album (e del concerto): "Finally free".

E' un brano molto intenso ed emozionante, in esso vengono rivelati i veri eventi relativi al duplice omicidio che sta alla base della storia dell'album. Avendo sentito alcune registrazioni live passate devo dire che il modo in cui il gruppo la eseguiva non sempre mi era sembrato all'altezza. Soprattuto il buon Labrie che in passato ha avuto seri problemi alla gola, su questo pezzo (che per ovvie ragioni era l'ultimo del concerto) spesso era sfiatato e stonava, rovinandone il pathos. Ma ora non più, guarito completamente da una fastidiosa infezione alla gola che quasi lo aveva messo fuori combattimento in modo definitivo, ora Labrie alle note ci arriva e la sua interpretazione è davvero grande.

Dopo la scena dell'omicidio, sottolineata da rumori di colluttazione, urla e quattro colpi di pistola (cosa che ricorda un po' gli effetti sonori inseriti in "The knife" dei nostri Genesis) parte un'emozionante botta e risposta del cantante con il pubblico sul verso One last time

One last tiiiiiime
we'll lay down today

One last tiiiiiime
until we fade away

One last time...

Il pezzo suonato e cantato come si deve è davvero molto bello, l'unica cosa che posso sottolineare - più come constatazione che come critica - è
che sulla parte finale del pezzo, quella su cui Portnoy inseriva continue variazioni ritmiche davvero fuori di testa, Mangini si limita un pochino
e resta leggermente in secondo piano. Peccato.

Lo show è finito, i musicisti sono fisicamente a pezzi ma soddisfatti, il pubblico è appagato; dopo due ore e quarantacinque di musica tosta è ora di andare a casa, o - nel caso loro - a riposare.

Durante il viaggio di ritorno le note ascoltate nelle ore precedenti continuano a girarmi in testa e mi ritrovo improvvisamente a canticchiare tra me e me:

"This feeling
inside me
finally found my life
I'm finally free

No longer
torn in two
I learned 'bout my life
by living through you"
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 31 Jan 2014, 10:22

ottima recensione. grazie. [;)]
da fan dei DT della prima ora, l'ho letto tutto d'un fiato e in alcuni momenti ho anche pensato di aver fatto male a non andare.
Poi però ripenso al mio entusiasmo 10 anni fa e alla sensazione di oggi ogni volta che ascolto uno degli album recenti e capisco che la tua recensione è zeppa positivamente di quel sano entusiasmo. la domanda è: quanti anni hai? solo per contestualizzare il tutto.
il dubbio mi nasce soprattutto da questa affermazione.

Poi si passa a "Trial of tears" un brano da "Falling into infinity" un album considerato minore nella discografia del gruppo. Non conosco il pezzo per cui lo seguo senza sapere cosa mi attende.
Dovrei provare a sentire "Falling into infinity" per capire se è davvero così ciofeca o se contiene altre gemme.


Se FII è una ciofeca, gli ultimi 3 album sono zerbini per pulirsi i piedi... [;)] (scusa ma sono un po' come un ex fidanzato,che era talmente innamorato che oggi è molto deluso)
come molti album dei DT ha momenti altissimi e altri bassissimi. ma ascoltato con attenzione regala grandi soddisfazioni (Hell's kitchen p.e.)

Il discorso Rush, poi, non è di certo roba recente. vedi Ytse jam... e mi risulta che il massimo fan fosse addirittura Portnoy

Non concordo su 1 cosa. il tastierista. Diciamo che il mio disappunto verso i loro album è cominciato quando JR ha iniziato a influire maggiormente sul songwriting... ma, de gustibus, come sempre [:D] [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 31 Jan 2014, 10:25

Mi son venuti i brividi nella citazione finale, grazie Duke [:)] , sui Dream Theater siamo sulla stessa lunghezza d'onda, stessi pezzi e stesse emozioni, mi è sembrato di leggere me stesso.

Non han fatto "The Spirit Carries on"? [:-I]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 01 Feb 2014, 15:16

chvfrc wrote:ottima recensione. grazie. [;)]
da fan dei DT della prima ora, l'ho letto tutto d'un fiato e in alcuni momenti ho anche pensato di aver fatto male a non andare.
Poi però ripenso al mio entusiasmo 10 anni fa e alla sensazione di oggi ogni volta che ascolto uno degli album recenti e capisco che la tua recensione è zeppa positivamente di quel sano entusiasmo. la domanda è: quanti anni hai? solo per contestualizzare il tutto.


Vado per i 55, ma ho conosciuto i DT solo nel 2000 con "Scenes from a memory". Background musicale (più o meno in sequenza temporale)
Orme - PFM - Area - Banco - Emerson Lake and Palmer - Genesis - Mike Oldfield - Led Zeppelin - Deep Purple - Who - Beatles - Pink Floyd - Frank Zappa - King Crimson - Camel -Peter Gabriel - Joe Jackson - Iron Maiden - Metallica - Megadeth - Rush - Opeth - Kraftwerk ... più molti altri che ora mi sfuggono.

chvfrc wrote:il dubbio mi nasce soprattutto da questa affermazione.Poi si passa a "Trial of tears" un brano da "Falling into infinity" un album considerato minore nella discografia del gruppo. Non conosco il pezzo per cui lo seguo senza sapere cosa mi attende.
Dovrei provare a sentire "Falling into infinity" per capire se è davvero così ciofeca o se contiene altre gemme.

Se FII è una ciofeca, gli ultimi 3 album sono zerbini per pulirsi i piedi... [;)] (scusa ma sono un po' come un ex fidanzato,che era talmente innamorato che oggi è molto deluso) come molti album dei DT ha momenti altissimi e altri bassissimi. ma ascoltato con attenzione regala grandi soddisfazioni (Hell's kitchen p.e.)


Dal mio punto di vista credo sia difficile superare un album come "Scenes from a memory" ... gli stessi "Images and words" e "Awake" - considerati i vertici massimi della produzione dei DT - pur bellissimi, non mi entusiasmano allo stesso modo ... forse perchè ho un debole per i concept. In "Scenes from a memory" trovo che non ci sia una singola nota fuori posto, mentre in tutti gli altri album che ho ascoltato si alternano cose eccelse ad altre più mediocri. Probabilmente essendo l'album che ha causato il mio innamoramento con la loro musica non mi riesce proprio di trovargli difetti. [:D]

Ma ascolterò per intero FII per farmene un'idea .. è lì in un angolo - comprai il CD anni fa ma dopo averne sentiti pochi secondi lo tolsi e da allora non ho mai più provato ad ascoltarlo, a parte recentemente "Trial of tears". Allo stesso modo non ho mai avuto interesse ad andarmi ad ascoltare il loro primo album "When dream and day unite". Se - come immagino - è un "passo evolutivo indietro" rispetto ad "Images and words" probabilmente non mi piacerà ... ma
mi rendo conto che questo è un preconcetto. [O:-)]

chvfrc wrote:Il discorso Rush, poi, non è di certo roba recente. vedi Ytse jam... e mi risulta che il massimo fan fosse addirittura Portnoy

Non concordo su 1 cosa. il tastierista. Diciamo che il mio disappunto verso i loro album è cominciato quando JR ha iniziato a influire maggiormente sul songwriting... ma, de gustibus, come sempre [:D] [;)]


Si, ricordo l'affermazione di Portnoy. I Rush erano una band molto amata dai fondatori del gruppo (Portnoy, Petrucci, Myung e Moore).

Jordan Rudess è indiscutibilmente un mostro di tecnica, e il suo ingresso secondo me ha dato un impulso creativo importante e positivo per la riuscita di "Scenes from a memory". Però già nell'album successivo ho notato da parte sua una certa monotonia sia timbrica che negli arrangiamenti, a parte quando suona il piano, cosa che dovrebbe fare più spesso. Ultimamente mi ha dato l'impressione che nonostante l'età (ha 57 anni) sia il più "bambinone" del gruppo. Infatti mentre gli altri sul palco restano composti e pensano solo a suonare, lui è l'unico che faccia un po' di scena, giocando (quando non è troppo impegnato) con i suoi toys elettronici, Ipad, tastiere pieghevoli/girevoli oppure costruite a semicerchio e tenendo a volte atteggiamenti vistosi.
Sindrome emersoniana?

PS: No. Purtroppo "Spirit carries on" in questo tour pare non la facciano proprio.(E invece fanno "The shattered fortress" ... [xx(] )
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 03 Feb 2014, 12:00

credo che nei tuoi gusti nulla possa superare scenes perchè il primo che hai ascoltato [;)]
su scenes però ci sono i primi vagiti di brani troppo pesanti (vd Home) che mi hanno lentamente allontanato sempre più da loro... purtroppo
Dai fiducia a FII. Ripeto, non è un capolavoro, ma ha ottimi spunti. E Sherinian è MOLTO meglio di quanto si creda, più rock e a mio gusto ci sta nei dt più che non "sto tizio qua" [:D]
A me piace un sacco Change of season... ad esempio [I8)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 03 Feb 2014, 12:18

Io adoro FII [8D] [^] .

Secondo me però il vertice compositivo e il giusto equilibrio tra tecnica ed emozione l'hanno raggiunto in:

- Images and Words
- Scenes from a Memory
- Octavarium (la suite, ormai dimenticata da tutti, persino da loro stessi [:-|] )
- Black Clouds and Silver Linings (eccetto The Shattered Fortress)
- Dream Theater

Ovviamente negli album non citati ci trovo sempre delle ottime gemme come nel caso di Systematic Chaos (Repentance e The Ministry of souls mi fanno venire tanti ma tanti brividi) o in Six Degrees of Inner Turbulence (la ottima The Glass Prison, la splendida Blind Faith ecc..).
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 03 Feb 2014, 13:25

awake? [:-I]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 03 Feb 2014, 13:42

Devo essere sincero, a parte "6:00" e "As I am" non impazzisco per quest'album... Anche se chiaramente si mi ritrovassi in una stanza con quest'album in riproduzione, mi preparerei un bel drink e lo ascolterei [:D] !
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 03 Feb 2014, 13:42

Hogweed wrote:Devo essere sincero, a parte "6:00" e "As I am" non impazzisco per quest'album... Chiaramente, se mi ritrovassi in una stanza con quest'album in riproduzione, mi preparerei un bel drink e lo ascolterei [:D] !
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 03 Feb 2014, 14:01

[:0]
erotomania?
voices?
lie?
lifting shadows?
[J-,] [:D] [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 03 Feb 2014, 14:16

Preferisco di gran lunga pezzi come:

- The count of tuscany
- The Best of times
- Illumination theory
- Tutto Scenes from a Memory
- Blind Faith
- A nightmare to remember

ecc... [:)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 03 Feb 2014, 19:16

chvfrc wrote:[:0]
erotomania?
voices?
lie?
lifting shadows?
[J-,] [:D] [;)]

Stranamente sono d'accordo con te! [:D] [:D] [:D]
Album superbo "Awake", un capellino sotto "Scenes from a memory" ma nettamente superiori agli altri, escluso "Images and words"...
Non a caso l'ultimo con Kevin Moore... [:)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 03 Feb 2014, 20:26

Gli concederò altri tentativi [;)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 03 Feb 2014, 23:22

Anche io ho avuto difficoltà ad entrare in sintonia con "Awake".

Mentre "Scenes from a memory" e "Images and words" mi hanno acchiappato istantaneamente (più "Scenes..." che "Images..." , onestamente), con "Awake" ho avuto un certo rifiuto e tuttora ci sono brani che skippo senza troppi rimpianti. Ma l'infornata consecutiva "The mirror/Lie" "Lifting shadows" "Scarred" "Space-dye vest" è da antologia. [^]

PS: Proverò ad ascoltare FII con orecchie "vergini"
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 04 Feb 2014, 09:43

Io ho sempre avuto la sensazione che "Awake" fosse un album cupo, spigoloso e tetro, molto diverso dal precedente "Images and words".
Forse perché nel periodo (1994) andava per la maggiore il suono di chitarra "a la Dimebag Darrell" dei Pantera, fatto sta che il Petrucci rese molto più duro il suono della sua chitarra ed il riff iniziale di "Mirror" ne è la prova (e ascoltarlo a tutto volume è puro sballo).
Ma anche gli altri strumenti, in primis la batteria di Portnoy, mi sembra che suonino più secchi e diretti...insomma, per me è l'album più heavy del gruppo (anche se io mi sono fermato a SFAM) e necessita di un ascolto in più, ma ne vale la pena.

Falling into infinity...non è malaccio, diciamo che è stato il tentativo di fare il grande salto e diventare superstar.
Esperimento fallito, comunque i brani come "Peruvian skies" o "Trial of tears" sono ottimi.
Ah, dimenticavo che in quell'album suonava derek sherinian, bravo tastierista ma che con i DT non c'azzeccava nulla...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 04 Feb 2014, 10:10

per fortuna/purtroppo non siamo di nuovo d'accordo nei gusti e nelle sensazioni. [:D]
Io Awake lo trovo un album dal suono pulito, a tratti addirittura il suono di Petrucci mi ricorda la chitarra di Mike Stern, altro che i Pantera! Anche i suoni di batteria, netti, precisi (vedi il rullante, che a parte a change of season non sarà mai più così netto e nitido... purtroppo). Addirittura SI SENTE IL BASSO!!!! [:0] [:D]
A me è sempre piaciuto moltissimo.
Non concordo su altre 2 cose.
FII è si il tentativo di diventare commerciali, ma verso il rock (appunto c'era sherinian, che imho ci stava BENISSIMO nei DT).
Non avendo però fatto il botto (tentato purtroppo con video di lentazzi strappamutande [:-!] ), si sono diretti verso il lato metal, esploso con sistematic chaos [V] [:.-(]

tutto imho, ovviamente...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 04 Feb 2014, 10:36

Ma guarda che siamo più d'accordo di quanto credi... [:D]
Il cupo e spigoloso era riferito all'atmosfera generale dell'album, non ai suoni che sono molto puliti (e quando parlo dei suoni da sballo in Mirror mi riferisco proprio a quello) e, come dicevo, molto diretti e precisi. E concordo anche che la svolta dei FITI era verso il rock (con notevoli influenze degli U2) ma non funzionò...
Su Sherinian invece non concordiamo per niente... [:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 04 Feb 2014, 11:05

per fortuna/purtroppo [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 04 Feb 2014, 11:57

Comunque, stuzzicato dalla discussione, sto riascoltando "Awake", tanto stamani sono solo in ufficio...
Mi stavo dimenticando di quanto fosse goduriosa "Erotomania"... [:p] [:p] [:p] [:p]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 04 Feb 2014, 12:09

erotomane!!!!!!! [:D] [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 04 Feb 2014, 20:37

A proposito di "Erotomania" (il pezzo [:D] ):

guardate (e ascoltate) questa cover del brano eseguita usando dei giocattoli. [:0]

Io la trovo fantastica .. e i tizi sono bravissimi

Nell'intermission del tour di quest'anno i DT ne proiettano una manciata di secondi [:-D] [:-D] [:-D]

http://youtu.be/Grq9f4GIVmg

Spassosissimi!

E Il gruppo si chiama PlasticA (complementare ai MetallicA) [:-D] [:-D] [:-D]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 05 Feb 2014, 10:36

eroi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 05 Feb 2014, 11:40

Ma questi sono ancora più bravi degli originali!!!!!!!
Pazzeschi!!!!! [:D] [:D] [:D] [:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Duke59 » 12 Feb 2014, 08:45

Girovagando su youtube all ricerca di cover-isti (!) dei DT ho trovato questo giovane turco Eren Basbug che ha realizzato alcune cover orchestrali interessanti
tipo quella di Octavarium (davvero ben fatta)
http://youtu.be/453GmkbZszM

Ho poi trovato un video amatoriale nel quale Eren Basbug esegue al piano "Finally free" (anche se ad un certo punto perde il filo [:D] ) e dopo alcuni minuti si scopre che sta suonando insieme a Jordan Rudess stesso(!)
http://youtu.be/5Ox_itaCygI

Leggendo poi i credits dell'ultimo album ho scoperto che sia la "False awakening suite" che la parte orchestrale di "Illumination theory"sono state arrangiate per orchestra proprio da Eren Basbug ... e io che pensavo fosse solo un fan sfegatato!

Qua lo si vede pure suoonare brani dei Liquid Tension Experiment (insieme ad un chitarrista davvero mostruoso)
http://youtu.be/UmKo3QGZ934

Per tornare in topic [:D] ... ho letto che tra le tappe previste negli USA ce ne sarà una il 25 Marzo prossimo presso la Boston Opera House dove il concerto verrà tenuto insieme a musicisti del Berklee College of music tra i quali figura anche .... Eren Basbug (ettepareva [:D] )
http://www.dreamtheater.net/news/one-ki ... show-94606
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 24 Mar 2014, 17:30

Rispolvero il topic per segnalare una cosa davvero simpatica...

Image

[:D] [:D] [:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Thomas Eiselberg » 24 Mar 2014, 20:28

[:-D] [:-D]

Hai capito Paperino, non sapevo fosse un fan del prog metal [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby highinfidelity » 25 Mar 2014, 08:20

Che ghignare mi facevano i fumetti di Topolino quando distorcevano i nomi di personaggi reali... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby Hogweed » 25 Mar 2014, 10:36

Grande Paolino e Paperina! [:-D] [:-D] [:-D]

Proprio come me e Francy [:-D] [:-D] [:-D]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby windshield74 » 25 Mar 2014, 10:56

highinfidelity wrote:Che ghignare mi facevano i fumetti di Topolino quando distorcevano i nomi di personaggi reali... [:D]


Un vero e proprio capolavoro fu la storia, in due puntate, "Zio Paperone e l'avventura in formula 1".
Io e un mio amico la sappiamo a memoria...
Fino a poco tempo fa si trovavano le pagine scansionate ma ora i link non funzionano più, ma se la trovate leggetela...
La Perrari, Alberetto, Alain Crost, la Polleman, la MacLallen, Nicky Bagnacauda, Patrick Tamburay, Emerson Fritticaldi, Bolsonieri... [:D] [:D] [:D] [:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby highinfidelity » 25 Mar 2014, 11:37

...ma soprattutto (me la ricordo anch'io [;)] ) la Alfa Marameo, che allora correva ancora in Formula 1!!! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Dream Theater a Milano il 20 Gennaio 2014

Postby chvfrc » 25 Mar 2014, 12:21

windshield74 wrote:Rispolvero il topic per segnalare una cosa davvero simpatica...


[:D] [:D] [:D]

carino, simpatico. Ma è il segno che il peggio ormai è arrivato...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests