Vi piace Giorgia?

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Vi piace Giorgia?

Postby highinfidelity » 14 Nov 2013, 09:51

Giorgia Todrani sta passando spesso in radio con una sua nuova canzone molto bella e malinconica, autunnale, con cui stranamente (dico stranamente perche' di solito si sceglie un pezzetto allegro) ha deciso di lanciare il suo prossimo disco. E' aperto il dibattito sul testo: c'e' chi dice si riferisca ai due aborti spontanei subiti qualche anno fa, chi dice sia ancora un pensiero rivolto al povero Alex Baroni. La cantante, in intervista, ha lasciato pensare che la seconda ipotesi possa essere quella corretta.

Quando una stella muore

Ammiro moltissimo la sua voce e la sua tecnica. Il suo controllo dell'intonazione e la sua agilita' vocale sono senza pari [/:-|] e non sono disgiunti da un timbro vocale molto piacevole e naturale, caratterizzato da un'inflessione regionale talmente lieve da non infastidire affatto ma anzi tale da aggiungere corpo. [:)] In piu', personalmente, la trovo anche bella e simpatica. [8:-x]

Celebri cantanti come Celine Dion, Whitney Houston, Mariah Carey, Amy Winehouse letteralmente scompaiono di fronte a lei. Se la gioca direttamente con le grandissime della storia: Aretha Franklin e Diana Ross, e la battaglia e' pure impari perche' loro erano di colore...
In Italia non ha rivali. C'e chi dice Mina. Senza nulla togliere alla grandissima Tigre di Cremona, regina assoluta degli anni '60 e '70, secondo me Giorgia le e' una spanna sopra sia come tecnica che come timbro vocale.

Se telefonando

Purtroppo o per fortuna, parafrasando Gaber, e' italiana. Non so se essere orgoglioso d'essere compatriota d'una donna cosi' talentuosa o se piuttosto compiangerla. Quando la sento cantare mi chiedo spesso cosa sarebbe stato di lei se fosse nata negli Stati Uniti qualche decina d'anni fa e Burt Bacharach avesse passato la vita a comporre canzoni da affidarle: non ho dubbi che ora sarebbe universalmente considerata la piu' grande cantante soul bianca di tutti i tempi. Il cialtronesco mercato discografico italiano non e' in grado di valorizzarla adeguatamente, e trovo spesso che, anche per amicizia con altre persone dell'ambiente dello spettacolo, Giorgia si trovi spesso ad interpretare brani non degni della sua caratura. Alcune sue cose sono state veramente memorabili...

Gocce di memoria
Vivi davvero
Di sole e d'azzurro

...altre purtroppo molto meno, e onestamente non so se ce la farei ad arrivare fino in fondo ad un suo disco. Peccato perche' ha stoffa da vendere unita ad una preparazione accademica impeccabile. Per carita': ha venduto milioni di dischi, non si puo' certo dire che non abbia avuto successo... Ma io penso che meriterebbe molto ma molto di piu', soprattutto come repertorio. [':-|]

A voi la tastiera. [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vi piace Giorgia?

Postby chvfrc » 14 Nov 2013, 11:20

brevemente, mi piace molto. Una delle migliori voci nostrane attuali.
In passato l'ho anche suonata e i pezzi sono belli anche perchè suonati da grandi strumentisti.
Sul testo dell'ultimo singolo non mi esprimo, non mi interessa.
Dico soltanto che purtroppo è PALESEMENTE copiata la musica...
almeno l'incipit...
http://www.youtube.com/watch?v=7HKoqNJtMTQ [!:-!]
è vero che è una bellissima canzone, ma cavolo, un po di fantasia!!!!!!!!!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Vi piace Giorgia?

Postby Duke59 » 14 Nov 2013, 14:14

Mi piace davvero moltissimo come canta, sia come tecnica che come "cuore".
Mi piace il suo carattere (almeno da quel che posso giudicare per ciò che proviene dai mass media).
Mi piace anche come donna. [8:-x]

L'unica cosa che non sempre approvo è il livello delle sue canzoni, e in questo mi sento di dar ragione ad High:

se le potenzialità incredibili di Giorgia avessero potuto applicarsi a canzoni di pari suo livello - cosa che è accaduta solo occasionalmente - ora il mondo intero parlerebbe di lei come meraviglia delle meraviglie.

Fortunatamente è ancora giovane e non è da escludersi qualche bella sorpresa nel futuro.

A tal proposito - visto che Arjen Lucassen mi sembra aperto a segnalazioni da parte dei suoi fan e che ama utilizzare i cantanti più disparati per i suoi ambiziosi progetti prog-metal - potrebbe essere interessante segnalargliela girandogli qualche link della nostra connazionale.

Si tratta di generi diversi, ma potrebbe essere comunque un passo per Giorgia verso un ampliamento internazionale dei suoi estimatori.

E' vero che avendo Lucassen appena pubblicato l'ultimo ambizioso lavoro del progetto Ayreon probabilmente non è questo il momento più adatto ... però potrebbe eventualmente prenderla in considerazione per altri progetti futuri ... del resto la collaborazione con Cristina Scabbia avrebbe dovuto realizzarsi già parecchi anni fa e si è realizzata solo ora.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Vi piace Giorgia?

Postby highinfidelity » 14 Nov 2013, 14:26

Giorgia voce femminile di un progetto crossover prog-metal? [:-I]

fiiiiiiiiigo... [:p] [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vi piace Giorgia?

Postby chvfrc » 14 Nov 2013, 14:36

quoto. anche perchè sono da sempre favorevole ai progetti rock-rockmetal con voce femminile.
[8:-x]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Vi piace Giorgia?

Postby chvfrc » 14 Nov 2013, 22:21

aggiungo che, vista 2 volte live, è proprio brava.
e la mia preferita è quella del film l'ultimo bacio...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Vi piace Giorgia?

Postby Salmacis » 15 Nov 2013, 11:04

Vista live, oltre a essere eccezionale, è in grado di trasmettere emozioni veramente forti. La migliore del "classico" trio italiano femminile Giorgia-Elisa-Laura, in ordine non casuale, perché non c'è paragone. Potrebbe fare qualsiasi cosa, indubbiamente ha successo ma potrebbe averne di più, toccando più generi e progetti, come avete detto voi. Vi quoto!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Vi piace Giorgia?

Postby chvfrc » 15 Nov 2013, 11:09

Salmacis wrote: Potrebbe fare qualsiasi cosa.. toccando più generi e progetti

qualsiasi cosa... e ha lavorato coi più grandi...
"ciò le prove" (cit.) [:D]
http://www.youtube.com/watch?v=m0nV7kezBjw
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Vi piace Giorgia?

Postby aorlansky60 » 18 Nov 2013, 09:07

No.

Pur innegabilmente dotata di splendida voce per come madre natura l'abbia fornita e sottolineando che ne sappia fare davvero un ottimo uso (nel canto la potenzialità non basta, la dote vocale va usata e modellata anche attraverso anni e anni di studi e affinamenti) il repertorio musicale da lei scelto non è quello che cerco (quello che mi reca emozioni all'ascolto). Per me Giorgia vale lo stesso discorso di Mina : la più grande interprete vocale -senza ombra di dubbio- che la musica leggera italiana dell'ultimo mezzo secolo abbia incontrato, ma il cui repertorio di appartenenza non mi attira.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Vi piace Giorgia?

Postby paolo.cordella » 18 Nov 2013, 11:49

A me piace molto come voce, molto meno certo suo repertorio; io la trovo perfetta per canzoni alla Streisand (e poi, di sole e d'azzuro, gocce di memoria) mentre quando vuole mettere troppo soul o r'n'b le canzoni non sono quasi mai all'altezza.
Mina almeno nel periodo dei 70 cantava cose meravigliose di Battisti/Mogol o comunque di altri autori di ottimo livello, adesso canta tutto quello che gli piace e certe cose vanno bene, altre sono imbarazzanti nonostante la sua sia una voce eccezionale. IMHO
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Vi piace Giorgia?

Postby chvfrc » 18 Nov 2013, 12:13

qui però pezzo e interprete sono SPETTACOLO! imho, ovviamente [:D]
http://www.youtube.com/watch?v=zeDgz_XmyG0
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Vi piace Giorgia?

Postby Betelgeuse » 18 Nov 2013, 16:31

Il tipo di canzoni proposte da Giorgia non rientra nei miei gusti principali, ma sono comunque canzoni di ottimo livello, e le ascolto con piacere.
La voce è notevolissima, da annoverare tra le migliori degli ultimi decenni.
Mi sembra anche un personaggio molto garbato, per come si presenta e per la discrezione che usa nei suoi interventi televisivi.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Vi piace Giorgia?

Postby Hogweed » 29 Nov 2013, 14:12

L'ho sentita dal vivo a Torino e potrei dire che a livello musicale è stato uno dei migliori concerti che abbia mai visto.
Ha una band incredibile a livello tecnico, una pulizia esecutiva eccezionale e la sua voce è veramente eccezionale per estensione, pulizia e intonazione. Canzoni tutte riarrangiate, piene di stacchi e suoni nuovi. L'ho adorata e l'ho fortemente rivalutata.
Il problema è che purtroppo non si è mai fatta affiancare da un produttore che sappia il fatto suo, i suoi albums hanno un pessimo suono e purtroppo le canzoni, ahimè, sono quello che sono.
[:)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Vi piace Giorgia?

Postby highinfidelity » 06 Dec 2023, 15:11

C'è stato un momento da antologia settimana scorsa: Giorgia è stata ospite di Elodie, altra grande voce italiana costretta a sua volta in un repertorio non alla sua altezza.

Giorgia si è presentata con una mise sexy e rock al punto giusto, che nonostante la differenza d'età la faceva rifulgere anche di fronte all'oggettivamente inarrivabile look a "spacco totale integrale" [:D] di Elodie. Ero abituato a vedere (o a considerare) Giorgia un po' più ingessata, viceversa mi è piaciuto veramente tantissimo come si è mossa sul palco: si divertiva davvero, e si vedeva. Elodie a tratti visibilmente commossa.

Non penso servano tante parole per descrivere il risultato di questo duetto a livello vocale: due grandissime voci come le loro, sommate, o per meglio dire moltiplicate, non potevano che fare sfracelli. La vera, bella notizia è piuttosto che anziché cadere vittime di rivalità ed invidie, abbiano deciso di divertirsi assieme. Chissà che non decidano di riprovarci anche in studio!

Le due possenti dive canore - come non avrebbe esitato a definirle Omero - hanno duettato dapprima su Il Mio Giorno Migliore tratta dal repertorio di Giorgia (un brano di solito pesantemente sovrarrangiato, che nella versione "alleggerita" eseguita dalla band di Elodie a mio modesto parere ci ha guadagnato parecchio) e poi in Due, l'intelligente successo sanremese di Elodie. Beato chi ha avuto in sorte di trovarsi per caso al concerto proprio quella sera. [O:-)]

Purtroppo non riesco a trovare filmati ufficiali o comunque di buona qualità dell'evento. Questa ripresa (credo effettuata da Marte col telescopio di Monte Palomar [:-j] ) è l'unica che presenti la registrazione completa di entrambi i brani, con un audio in cui tutto sommato le voci delle cantanti riescono a sovrastare il fracasso e i coretti sgangherati del pubblico:

https://www.youtube.com/watch?v=JJ8Bn7mvNPc
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vi piace Giorgia?

Postby rkive » 06 Dec 2023, 17:56

Ho ascoltato per radio il suo concerto ad Assago, e oltre naturalmente alla sua voce, mi è piaciuto il sound della band.

Ho letto che anni fa' che ne suoi tour era accompagnata da alcuni musicisti della New Power Generation di Prince! [8:-x]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Vi piace Giorgia?

Postby Duke59 » 10 Dec 2023, 20:10

Giorgia è molto brava, il problema secondo me sta nel non aver avuto a disposizione canzoni memorabili (tolta forse "Gocce di memoria"). Memorabili nel senso di "capaci di lasciare un segno indelebile".

Ma forse a lei va anche bene rimanere un'artista di nicchia.

Ora si è pure lanciata nel cinema dove recita come co-protagonista nell'ultimo film di Rocco Papaleo "Scordato".
Il film non è la solita commediola banale ma un film introspettivo che parla di un uomo (Papaleo) incapace di fare i conti con il passato della propria famiglia. Forse non vincerà l'Oscar ma nonostante alcuni piccoli difetti mi ha stupito per la sua profondità.

Qui il trailer dove si vede anche Giorgia (che nel film oltre a recitare in modo molto naturale canta anche una canzone, inserita nella storia senza forzature alla musicarello).
https://youtu.be/xbUHsiqnlW4?si=hTUO3i1PzOT0hJU-
Il film è disponibile su Prime Video.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Vi piace Giorgia?

Postby highinfidelity » 27 Dec 2023, 11:39

C'è stato un altro momento d'antologia durante il concerto di Natale di Elisa trasmesso (credo in differita di almeno una decina di giorni) su Canale 5: serata ricchissima di ospiti, ad un certo punto ha visto salire sul palco Giorgia che assieme ad Elisa ha intonato Earth Song (forse meglio nota come What About Us?) di Michael Jackson. Ovviamente ne è venuta fuori una cosa pazzesca.

https://www.youtube.com/watch?v=Yo8crrAAvc4

Le riprese e l'audio sono quelle che sono, ma penso non talmente scadenti da non permettere di rendersi conto del livello stellare raggiunto dalle due. Chissà che nei prossimi giorni non venga caricato anche un video tratto dalle riprese ufficiali di Mediaset.

Di nuovo look elegante ma sexy al punto giusto per Giorgia [I8)] (che tra parentesi mi rincuora non veder più magra in modo francamente preoccupante come talora è apparsa in alcune fasi della sua vita [':-|] ).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vi piace Giorgia?

Postby vise60 » 10 Jan 2024, 17:17

Voce straordinaria [;)] [;)] ed ho pensato a lei quando oggi mi sono rigirato in mano LP di Ornella Vanoni "Un Gioco Senza Eta" comprato anni fa che contiene oltre che a "White Mountain" anche brani dei Bee Gees, Simon & Garfunkel e John Lennon , che , con tutto il rispetto non sono Jovanotti , Zucchero o Eros Ramazzotti

Poi mi sono ricordato della luce ed emozione che Giorgia sprizzava da tutti i pori quando a Sanremo ha duettato dal vivo con James Taylor ,se ripetesse l'esperienza della Vanoni incidendo un bel disco di cover internazionali anni 70 probabilmente andrebbe a ruba e potrebbe far apprezzare le sue doti canore anche oltre lo stivale [8D] [8D]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests