Musica Classica

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Musica Classica

Postby Hogweed » 03 Dec 2013, 14:01

Buongiorno e buon pomeriggio a tutti,

da qualche mesetto mi sono dato all'ascolto della musica classica, mi sento in colpa per non averla mai presa in considerazione, sto scoprendo tanti capolavori ai quali ormai mi sono affezionato, Mozart e Beethoven sono stati i primi due compositori che mi sono entrati nell'anima e nel cuore. Mozart per i suoi concerti per pianoforte (le esecuzioni di Maurizio Pollini sono emozionanti) e Beethoven per le sue sinfonie.

http://www.youtube.com/watch?v=i2uYb6bMKyI
Mozart - Piano Concerto 21

http://www.youtube.com/watch?v=sJQ32q2k8Uo
Beethoven - Sinfonia 9

Sapreste consigliami un buon percorso per approcciarmi alla musica Classica? Molte cose le conosco e le sto conoscendo ma sto andando un po' a casaccio...

[:)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Musica Classica

Postby thenemesis » 03 Dec 2013, 15:53

Ti consiglio di ascoltare anche le ouverture di Beethoven, Coriolano fra tutte.
Inoltre, per la sua potenza ritmica e "modernità" compositiva, potresti avvicinarti a Tchaikovsky. All'inizio lascia perdere le sue "grandi opere" (tipo Lo Schiaccianoci o il Lago dei cigni), e prova con i quartetti d'archi e il Capriccio italiano (quest'ultimo molto prog... [:D] )
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Musica Classica

Postby Duke59 » 03 Dec 2013, 16:25

"La sacra della primavera " di Stravinskji.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Musica Classica

Postby highinfidelity » 04 Dec 2013, 08:09

thenemesis wrote:All'inizio lascia perdere le sue "grandi opere" (tipo Lo Schiaccianoci o il Lago dei cigni)

Conoscendo Hogweed, sta facendo il modesto ma queste due opere le possiede e conosce da almeno una decina d'anni. [;)]

Ad ogni modo non ho capito bene il senso del tuo suggerimento: hanno entrambe delle arie stupende e sono di facile ascolto. La Nokia ha addirittura usato i temi principali per le suonerie dei suoi cellulari, cosa che la dice lunga sulla loro popolarita'. [8:-x]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Musica Classica

Postby thenemesis » 04 Dec 2013, 09:23

Vero, ma sono anche abbastanza monumentali, impegnative e figurative.
Sarebbe come se chi non conosce i Genesis iniziasse da The Lamb... [:D]
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Musica Classica

Postby Hogweed » 04 Dec 2013, 10:52

highinfidelity wrote:
thenemesis wrote:All'inizio lascia perdere le sue "grandi opere" (tipo Lo Schiaccianoci o il Lago dei cigni)

Conoscendo Hogweed, sta facendo il modesto ma queste due opere le possiede e conosce da almeno una decina d'anni. [;)]


[:)]
Di Thcaicovsky conosco, oltre alle opere sopracitate, il suo famosissimo e bellissimo concerto per pianoforte numero 1, di cui allego una strepitosa versione della bellissima Yuja Wang (classe 87 [:0] , praticamente la mia età [:)] )
https://www.youtube.com/watch?v=a-y_STDM8pE

Prendo nota per il Capriccio Italiano [;)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Musica Classica

Postby thenemesis » 04 Dec 2013, 10:59

Ammetto la mia ignoranza... non conoscevo Yuja Wang ... e devo dire che è veramente notevole in tutto [;)]
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Musica Classica

Postby highinfidelity » 04 Dec 2013, 11:00

Hogweed, conoscendo la tua onnivoracita' e il tempo che dedichi all'ascolto della musica, piu' che qualche suggerimento sparpagliato e' secondo me tempo per te di leggere qualche opera introduttiva sistematica. Mi pare che i seguenti testi, tutti facilmente disponibili su IBS, riscuotano molti consensi:

Guida all'ascolto della musica sinfonica
Il resto e' rumore (per il XX secolo, bellissimo anche il titolo!)

Per selezionare invece i tuoi ascolti con l'aiuto di una guida recensita e commentata, in ordine di complessita':
100 dischi ideali per capire la musica classica
1001 dischi di musica classica. I capolavori della grande musica nelle migliori interpretazioni

Siccome m'e' parso di capire che fai spesso una capatina a Torino, ti suggerisco anche una visita in due negozi specializzati in classica in pieno centro storico: uno e' in Via Po quasi Piazza Castello, lato destro venendo dal Po. L'altro e' in via Viotti, sempre quasi angolo con Piazza Castello; quest'ultimo te lo consiglio moltissimo perche' il proprietario e' giovane (vabbe', circa la mia eta', via... [:D] diciamo che sicuramente non e' un vecchio trombone ma una persona in gamba), gentilissimo e molto simpatico oltre che molto appassionato e competente. Credo che entrambi potrebbero consigliarti letture ancora migliori di quelle che ti ho appena suggerito.

Tanto per divertirti nell'attesa, qualora non conoscessi gia' queste opere, mi permetto di suggerirti il classico appaiamento I pini di Roma / Fontane di Roma di Ottorino Respighi, tra le mie cose preferite, e anche la recente incisione (peraltro un progetto tutto torinese! [^] ) dei Concerti per Violino II "Di Sfida" della Vivaldi Edition (naturalmente a firma Antonio Vivaldi).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Musica Classica

Postby Hogweed » 04 Dec 2013, 11:13

A Torino ci passo mediamente due weekend al mese per salutare la mia famiglia e vedere i miei amici [:)] .

Grazie Marco come sempre per i meticolosi suggerimenti [:)]

Belli i testi proposti, credo che andrò su "Guida all'ascolto della musica sinfonica" e "1001 dischi di musica classica. I capolavori della grande musica nelle migliori interpretazioni".

Il resto è rumore mi è sembrato molto interessante però non vorrei che si concentrasse troppo sulla musica classica contemporanea quando io è proprio dalla moderna che dovrei partire per approfondire; che ne pensi?
Farò un salto in via Po [8D] e seguirò il consiglio tuo e di mio padre (che insiste da un po') circa Respighi [:)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Musica Classica

Postby chvfrc » 04 Dec 2013, 11:47

mi permetto di usufruire anche io di questi consigli e di ringraziare [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Musica Classica

Postby thenemesis » 04 Dec 2013, 12:11

Ottimi i consigli di High! [;)]
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Musica Classica

Postby Duke59 » 04 Dec 2013, 15:30

Ottimi consigli.

Su "100 dischi per capire la musica classica" avevo messo l'occhio mentre cercavo dei possibili regali natalizi.
Poi me ne ero dimenticato.

Va a finire che lo regalerò anche a me stesso [:)]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Musica Classica

Postby Betelgeuse » 05 Dec 2013, 15:53

Per addentrarsi in questo affascinante mondo ci vuole un buon, anzi, ottimo impianto, e soprattutto tempo, tempo, tempo.
Quella diceria secondo la quale è necessaria una predisposizione, una certa cultura musicale, è, secondo me, una bufala.
Sicuramente ascoltare musica classica mentre si aggiusta la moto in garage, o mentre siamo a cucinare, non ha senso, questo sì. Un ascolto metodico è necessario.
Non sono un cultore di musica classica, ma ho qualche preferenza.
I titoli che prediligo sono di solito abbastanza noti:

Le sinfonie di Beethoven, la quinta soprattutto
La sonata k331 e la sinfonia n.40 k550, di Mozart, ma anche la stupenda Eine kleine Nachtmusik dello stesso Mozart
Poi qualcosa di Bach ( la classica Toccata e Fuga, ma non solo )
La Primavera di Vivaldi
Poi Chopin, seppure un pò ostico
Il Mattino di Grieg
La bellissima, ma anche angosciante, Carmina Burana di Strauss ( un estratto: https://www.youtube.com/watch?v=GD3VsesSBsw )
La corposissima Te Deum di Charpentier
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Musica Classica

Postby Hogweed » 05 Dec 2013, 16:05

Grande Belte,

sull'impianto sono apposto, con il mio bel Marants e le Kef Koda mi sento al sicuro [^] ,

Per quanto riguarda Chopin sapresti consigliarmi qualcosa?
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Musica Classica

Postby aorlansky60 » 05 Dec 2013, 16:10

@Hogweed :

visto che sei (siamo [:D] ) appassionato di musica "British" (se no, non saresti appassionato della musica dei Genesis...) [;)]
ti segnalo un compositore classico che a me piace molto : Ralph Vaughan Williams.

Prova ad approcciarti alle sue sinfonie (una decina di titoli) magari come me ci troverai quell'inconfondibile senso tattile di "old england" così caratteristico che mi ha sempre attirato verso l'Inghilterra e la sua cultura ultra secolare... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Musica Classica

Postby Betelgeuse » 05 Dec 2013, 16:10

No, Hog, non riesco a consigliarti mi spiace [;)] Sono solo un ascoltatore occasionale di classica, non un esperto [:)]
A proposito, visto che hai nominato Marantz.
So che negli anni 70 e 80 c'erano due fazioni di appassionati, per quanto riguarda l'alta fedeltà di livello medio-alto: le due marche erano Marantz e Luxman.
Non ho più visto in giro componenti Luxman, neppure in negozi specializzati ( almeno a Catania ): ma questa marca è ancora venduta in Italia, oppure no?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Musica Classica

Postby aorlansky60 » 05 Dec 2013, 16:13

Hogweed wrote:Grande Belte,



Per quanto riguarda Chopin sapresti consigliarmi qualcosa?



qualsiasi cosa eseguita da Arthur RUBINSTEIN ...è qualcosa di veramente straodinario sentirlo eseguire partiture del grande compositore polacco - imho [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Musica Classica

Postby aorlansky60 » 05 Dec 2013, 16:14

Betelgeuse wrote:No, Hog, non riesco a consigliarti mi spiace [;)] Sono solo un ascoltatore occasionale di classica, non un esperto [:)]
Non ho più visto in giro componenti Luxman, neppure in negozi specializzati ( almeno a Catania ): ma questa marca è ancora venduta in Italia, oppure no?


SI

sono regolarmente importati, e come 30anni fà e oltre, i loro prodotti sono qualitativamente ottimi e (purtroppo) dal prezzo correlato...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Musica Classica

Postby Betelgeuse » 05 Dec 2013, 16:18

Grazie Aor.
A Catania non ho trovato la marca. Tu sai dove sicuramente posso trovarli? Suppongo a Milano, a Roma, a Bologna...
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Musica Classica

Postby aorlansky60 » 05 Dec 2013, 16:22

Betelgeuse wrote:Le sinfonie di Beethoven, la quinta soprattutto


provate anche ad ascoltare la sua "settima"... meno celebre della quinta, ma non meno raffinata ed innovativa.

Betelgeuse wrote:La sonata k331 e la sinfonia n.40 k550, di Mozart, ma anche la stupenda Eine kleine Nachtmusik dello stesso Mozart


a me piace particolarmente la nr.39 (eseguita da Harnoncourt con i Vienner Philarmoniker, che le dà un piglio "veloce" e dinamico; attenzione, entriamo in un campo dove il direttore è fondamentale: per es. un mio amico non apprezza Harnoncourt trovandolo eccessivamente "veloce"...)



Betelgeuse wrote:
Poi qualcosa di Bach ( la classica Toccata e Fuga, ma non solo )


BACH ha saputo scrivere una produzione letteralmente sterminata... provare i celeberrimi Concerti Brandeburghesi... a chi apprezza la musica Barocca, provare anche un certo Theleman e le sue "Musiques de table" [:)]


[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Musica Classica

Postby aorlansky60 » 05 Dec 2013, 16:26

@Betel :

XFAUDIO.IT :

http://xfaudio.it

è un importatore situato nel nord italia (veneto, se non ricordo male) [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Musica Classica

Postby Hogweed » 05 Dec 2013, 16:28

Ora rispondo a tutti ma prima piccolo OT:

Non sono un esperto di alta fedeltà, ho semplicemente ereditato da mio padre la passione e qualche nozione fondamentale (Lui si che è un grande esperto [^] ).

Il Marantz l'ho ereditato da mio Zio [:)] e lo sto facendo suonare per me e per lui [:)] , l'ho collegato anche al lettore blu ray [:p] [:p] [:p]

Per quanto riguarda i Luxman http://xfaudio.it/prodotti/per-marchio/luxman/ in italia li puoi trovare un po' dappertutto [:)]

Scusate per l'OT rientro subito in tema [:)]

Ops Aor [I8)] [I8)] [I8)] ho replicato quanto hai detto.

Ascolterò i tuoi consigli AOR. [:)]

Ripeto adoro Mozart e le sue regali atmosfere e adoro Beethoven per la sua imponenza.

Vi consiglio il bellissimo K622 di Mozart :)
http://www.youtube.com/watch?v=_0mIhjhUnjQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Musica Classica

Postby Betelgeuse » 05 Dec 2013, 16:31

Grazie a entrambi.
Fra qualche mese forse acquisterò una monovolume, e allora un bel viaggetto in tutto il nord non me lo toglierà nessuno. Passerò anche da questo negozio ( tra l'altro a Padova non ci sono mai stato ). [;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Musica Classica

Postby aorlansky60 » 05 Dec 2013, 16:54

Hogweed wrote:
Ripeto adoro Mozart e le sue regali atmosfere e adoro Beethoven per la sua imponenza.



Mozart... probabilmente il più raffinato compositore che l'intera soria umana abbia conosciuto... senza per questo voler togliere meriti agli altri poderosi pilastri della storia musicale, BACH, BEETHOVEN etc, credo che Mozart rimanga ineguagliato per ELEGANZA riversata in MUSICA.

un genio praticamente unico sotto questo profilo. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Musica Classica

Postby Hogweed » 05 Dec 2013, 17:16

[:)] [:)] [:)] Penso proprio che sia il mio preferito, ma è presto per dirlo, troppo presto!
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Musica Classica

Postby highinfidelity » 06 Dec 2013, 09:17

Hogweed wrote:Il resto è rumore mi è sembrato molto interessante però non vorrei che si concentrasse troppo sulla musica classica contemporanea quando io è proprio dalla moderna che dovrei partire per approfondire; che ne pensi?
Farò un salto in via Po [8D] e seguirò il consiglio tuo e di mio padre (che insiste da un po') circa Respighi [:)]

Ammazza quanto avete chiacchierato ieri! [:D]

Beh, torno su questo tuo punto sebbene in mezzo sia passata parecchia acqua sotto il ponte. Per inciso: complimenti per l'impianto Hi-Fi eraditato, queste cose si chiamano colpi di... fortuna! [;)] Tienilo da conto!

Vengo al punto: dipende da te. Paradossalmente io, grazie soprattutto ai programmi di Settembre Musica che offrono una gran varieta' di musica contemporanea completamente gratis, conosco sicuramente meglio la classica contemporanea che non la classica moderna. Naturalmente la contemporanea non e' per tutti, questo va detto. Per molti, come dice acutamente quel titolo, sara' sempre solo rumore. Io pero', ma senza un grande sforzo intellettuale e tantomeno come posa solo perche' "fa fico", trovo molte cose di alcuni autori decisamente belle: Xenakis, Lìgeti, Maxwell-Davies, Donatoni, Birtwistle, Benjamin (che era tra parentesi l'ospite di quest'anno, e mi e' piaciuto molto). Altri (Carter, anche se in seguito alcune sue cose le ho rivalutate, e poi il gruppo degli stocastici) mi sembrano francamente eccessivi e trovo molto difficile individuare qualcosa, anche di puramente astratto o matematico, a cui aggrapparmi.

Sicuramente l'apprezzare il rock progressivo e' un punto di partenza privilegiato. Se riesci a digerire i Van Der Graaf, Iannis Xenakis ti sembrera' che faccia musichette da radio; se hai apprezzato il descrittivismo di The Waiting Room dei Genesis molte cose di Peter Maxwell-Davies ti suoneranno quasi familiari; Brian Eno e Gyorgy Lìgeti hanno molti punti di contatto, e cosi' via.

Naturalmente e' un percorso complesso, per il quale sarebbe preferibile avere una preparazione accademica che io per primo non ho la quale consentisse di apprezzare maggiormente alcune finezze in partitura, almeno dal lato teorico. Certo: un'aria di Vivaldi da' un piacere istintuale e "facile" che un'opera contemporanea ben raramente da'. Vivaldi si' che lo puoi sentire anche mentre cucini o fai le pulizie, piace anche ai bambini. La classica contemporanea sicuramente no, e richiede un altro livello d'attenzione, richiede una certa preparazione critica (che non vuol dire necessariamente il conservatorio), o rischia di sembrare per l'appunto solo rumore. Pero' da' anche le sue belle soddisfazioni.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Musica Classica

Postby Hogweed » 09 Dec 2013, 09:52

Grazie per la disamina High, approfondirò quanto prima [:)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Musica Classica

Postby Betelgeuse » 12 Dec 2013, 19:47

E la commistione tra classica e rock?
L'esempio più clamoroso è nel concerto dei Deep Purple con la Royal Philarmonic Orchestra ( Settembre 1969 ).
In questo caso il gruppo fa un figurone, mentre l'orchestra non mi convince completamente.
Ecco uno spezzone: l'assolo di Blackmore da 3.29 a 4.15, è talmente bello che mi fa letteralmente commuovere [8:-x]
https://www.youtube.com/watch?v=jGuxfcHt268
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Musica Classica

Postby highinfidelity » 13 Dec 2013, 08:28

Betelgeuse wrote:E la commistione tra classica e rock?

Personalmente (questione di gusti, ovvio) non mi ha mai interessato molto. Alcune cose sono apprezzabili, anche se le ritengo comunque superflue (Tubular Bells di Mike Oldfield suonato da orchestra sinfonica), altre delle tamarrate belle e buone.

In effetti e' un po' difficile stabilire il confine tra il bello e il pacchiano, tra progressive sinfonico e un'accozzaglia di generi che non c'entrano nulla... Per esempio i fratelli Minnear nei Gentle Giant hanno sempre suonato i loro violini, e con che risultati! Bella anche l'idea dei nostrani New Trolls d'inserire un agguerrito quartetto d'archi nei loro Concerti Grossi. Molto oltre, pero', io non mi spingerei.

Pensandoci sopra, credo che la vera differenza alla fine la faccia l'atteggiamento di chi suona: se ha un'impostazione comunque rockkeggiante, swingata, jazzata, o se viceversa non sarebbe in grado d'andare oltre quanto imparato al conservatorio. Difficilmente le orchestre sinfoniche, essendo composte da moltissimi elementi, sono in grado nel complesso d'uscire dai loro confini. Pe un quartetto d'archi o un ensemble cameristico, magari composto tutto da gente giovane e dinamica, e' piu' semplice e i risultati sarebbero sicuramente migliori. Ma naturalmente i grandi mostri sacri del rock vogliono una super mega orchestra sinfonica con cui fare gli sboroni... [:-j]

Alla fin fine e' un po' come quando sentivamo Pavarotti intonare un pezzo rock e subito dopo Bono e Brian Adams intonare una romanza classica ai famosi raduni di Pavarotti & Friends... Ci si divertiva perche' erano mitici e vedere Big Luciano fianco a fianco di personaggi cosi' diversi faceva piacere e intratteneva: era divertente vederli cimentarsi in generi cosi' lontani dal loro abituale campo d'azione. Permetteva anche di distinguere molto facilmente chi era veramente in gamba da chi era solo uno scalzacani, giunto al successo piu' per fotuna che per altro. Pero', musicalmente, il risultato lasciava un po' il tempo che trovava. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Musica Classica

Postby L. Vertighel » 13 Dec 2013, 17:27

Bellissima discussione!

Vi chiedo un favore suggerendo per ogni autore una o due opere assolutamente imprescindibili (capisco che per mostri sacri come il Ludovico Van, Mozart, Bach sia impossibile o quasi citarne così pochi, in questi casi potete anche allargarvi un po' [:-D] ). A disposizione attuale e futura di utenti che come me hanno voglia di esplorare questi lidi. [;)]

Io amo Beethoven, che è anche l'unico autore di cui abbia ascoltato ben più di qualcosa qua e la (meravigliose 5a, 6a, 7a e 9a, la Patetica, il Chiaro di Luna), ovviamente le classiche 4 Stagioni di Vivaldi, qualcosina di Mozart, un pizzico di Bach, un pizzico di Chopin. Non sono riuscito a farmi piacere Rachmaninov di cui ho ascoltato i Concerti per Pianoforte 2 e 3: troppo pesante, temo.

Ma sono tutt'orecchi per i migliori consigli!
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: Musica Classica

Postby Hogweed » 26 Dec 2013, 12:50

E alla fine Babbo Natale mi ha portato "1001 Dischi di Musica Classica".

Lo sto sfogliando, che goduria!!!! Grazie High per il consiglio preziosissimo!!! [^] [^] [^] [^]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Musica Classica

Postby highinfidelity » 31 Dec 2013, 14:24

Mamma mia, e' proprio "telecomandato" questo babbo natale!!! [:D]

Una volta non era cosi': chiedevi la bicicletta e ti arrivavano i guanti di lana! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Musica Classica

Postby Hogweed » 03 Jan 2014, 12:37

[:-D] [:-D] [:-D]
Io non l'ho chiesto a nessuno di certo [:-D] [:-D] [:-D]

http://www.youtube.com/watch?v=3nIU9iUcbfc
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Musica Classica

Postby Hogweed » 30 Jan 2014, 19:06

http://www.youtube.com/watch?v=GUtLXacC ... A3E4A81971

Mozart iniziò a lavorare alla Messa in Do minore poco dopo il suo matrimonio (celebrato nell'agosto del 17829 [...] La Messa, in base a un voto formulato prima delle nozze, sarebbe stata un ringraziamento per quell'unione, per cui si tratta di un brano molto ambizioso [...] Il flauto e l'oboe sono sublimi e il coro canta con chiarezza e precisione. Il kyrie d'apertura è adeguatamente cupo ma le figurazioni ritmiche sono sempre ben scandite. Il gloria è giubilante e il Credo è vivo e vibrante"
1001 Dischi di Musica Classica
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests