colosseum

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

colosseum

Postby nostalgico » 29 Aug 2006, 15:25

ragazzi scusate una domanda...qualcuno di voi ha mai ascoltato "VALENTYNE'S SUITE" dei Colosseum???? Io no,ma mio cognato mi ha detto che se fossero rimasti insieme più a lungo ( nel 1971 si sono sciolti) avrebbero dato lustro al mondo progressive come pochi altri hanno fatto!!! A quanto pare la vertigo ha iniziato la produzione proprio con loro...ciao a tutti[;)]
nostalgico
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 71
Joined: 21 Jul 2006, 19:14
Location:

colosseum

Postby Rael » 29 Aug 2006, 15:53

quote:
Originally posted by nostalgico

ragazzi scusate una domanda...qualcuno di voi ha mai ascoltato "VALENTYNE'S SUITE" dei Colosseum???? Io no,ma mio cognato mi ha detto che se fossero rimasti insieme più a lungo ( nel 1971 si sono sciolti) avrebbero dato lustro al mondo progressive come pochi altri hanno fatto!!! A quanto pare la vertigo ha iniziato la produzione proprio con loro...ciao a tutti[;)]


Ma si sono anche riformati! Erano in tour quest'estate in Italia![;)]
Cosa aspetti ad ascoltare il disco? sbrigati!![^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

colosseum

Postby smiroldo » 29 Aug 2006, 15:59

Valentyne suite? Cosa aspetti, deve già essere tuo! [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

colosseum

Postby aorlansky60 » 30 Aug 2006, 05:03

Confermo e straquoto quanto hanno già affermato Rael & Smiro [:)]

Se guardi anche le nostre graduatorie di merito al relativo anno (best prog 197x)[;)], vedrai che molti, me compreso, lo hanno segnalato...

È indubbiamente il loro capolavoro ed un gran bel disco in assoluto.
[:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

colosseum

Postby Rael » 30 Aug 2006, 05:27

E già che ci sei chiedi al marito di tua sorella di farti sentire Colosseum Live (1971): non è affatto male![;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

colosseum

Postby aorlansky60 » 30 Aug 2006, 07:13

Io con il buon prog sono di parte, lo riconosco[;)], ma a me piaceva molto anche DAUGHTER OF TIME del 1970, che tra l'altro contiene una meravigliosa cover di "Theme for an Imaginary Western", strepitoso brano di JACK BRUCE dal suo primo album solista [8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

colosseum

Postby nostalgico » 30 Aug 2006, 16:20

GRAZIE RAGAZZI.si....anche il live a quanto pare è da ascoltare!! so anche che il tastierista Dave Greenslade ha poi creato un gruppo ,dando origine ad un progetto mooooltooooo interessante!!!Suppongo che anche i colosseum così come i k.crimson facciano parte del progr di canterbury..o sbaglio!!??ciao[:D]
nostalgico
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 71
Joined: 21 Jul 2006, 19:14
Location:

colosseum

Postby smiroldo » 30 Aug 2006, 17:32

quote:
Originally posted by nostalgico

GRAZIE RAGAZZI.si....anche il live a quanto pare è da ascoltare!! so anche che il tastierista Dave Greenslade ha poi creato un gruppo ,dando origine ad un progetto mooooltooooo interessante!!!


si, il gruppo si chiamava proprio Greenslade, e fecero quattro dischi uno più bello dell'altro, con le copertine disegnate da Dean (quello degli Yes, per intenderci [;)])
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

colosseum

Postby Rael » 30 Aug 2006, 18:10

quote:
Originally posted by nostalgico

GRAZIE RAGAZZI.si....anche il live a quanto pare è da ascoltare!! so anche che il tastierista Dave Greenslade ha poi creato un gruppo ,dando origine ad un progetto mooooltooooo interessante!!!Suppongo che anche i colosseum così come i k.crimson facciano parte del progr di canterbury..o sbaglio!!??ciao[:D]


Non mi risulta che i Colosseum facciano parte della corrente prog di Canterbury...anzi ,secondo alcuni non sono proprio progressive,ma discendono dal British Blues.[:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

colosseum

Postby Zeppelin » 30 Aug 2006, 18:52

beh...ma nemmeno i King Crimson fan parte del Prog canterburiano...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

colosseum

Postby aorlansky60 » 31 Aug 2006, 04:54

gente, questo forum è una febbre, non riesco più a stargli lontano...
stò qua in un internet-point vicino alla stazione ƒerroviaria, in attesa del treno delle vacanze...
ne stò approƒƒittando per "rompervi le scatole" µlteriormente...[;)][:D]

allora, mettiamo un pò d'ordine...
King Crimson non appartengono alla "Canterbury class"

Il Canterbury sound ha le sue radici in un gruppo formato nel '65 mi pare, chiamato Wild Flower, nel quale hanno militato i fondatori di Soft Machine e Caravan; dopo di che, la scintilla scocca con l'incontro di Daevid Allen con Robert Wyatt a Canterbury, dove decidono di formare una band, insieme a Kevin Ayers e Hugg Hopper; nasce così il primissimo nucleo dei SOFT MACHINE, vero padre di tutte le bands filo-Canterburyane; vado a memoria e mitraglia, eh, potrei anche trascurare qualcosa...

Quindi, con i SOFT MACHINE in primis, sono da annoverare nella scuola, più o meno in cronologia:

GONG, creati da Daevid Allen, che nel frattempo ha lasciato i Soft Machine

Matching Mole, creati da Robert Wyatt

Hatfield and the North

National Health

CARAVAN

CAMEL

EGG

HENRY COW (lontanamente imparentati con il Canterbury)

ora sono questi i nomi più altisonanti, ce ne sono di minori che ora non mi vengono in mente!

ah, il buon MIKE OLDFIELD è da ricordare, perchè anche lui viene da quella scuola, insieme a DAVID BEDFORD (ho uno splendido disco di questi intitolato ISTRUCTIONS FOR ANGELS, il titolo è tutto un programma...) e KEVIN AYERS, naturalmente!

Questo è l'ultimo colpo di coda (TRICK)[;)], ho il fiato di mia moglie sul collo!!![:-I]
ora scappo se no perdo il trenoooooooo
ciaooooooooooooo
[:)][:)][:)][:-D][:D][:p][8D][8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

colosseum

Postby highinfidelity » 31 Aug 2006, 06:11

quote:
Originally posted by Rael

secondo alcuni non sono proprio progressive,ma discendono dal British Blues.[:-I]

Concordo... E' un disco interessante, ma personalmente trovo un po' forzato definirlo "progressivo". C'e' tantissimo sax, personalmente mi ricorda molto piu' un blues/jazz. Inoltre il livello di "ispirazione" dei brani e' molto discontinuo.

Comunque come ha fatto a finire nei vostri elenchi del Best Prog 197X? Non era del '69?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

colosseum

Postby smiroldo » 31 Aug 2006, 07:00

in realtà anche i Camel non c'azzeccano granchè con Canterbury...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

colosseum

Postby highinfidelity » 31 Aug 2006, 07:05

Mi pare che Rizzi li schiaffi tra i canterburiani, dal che' probabilmente l'equivoco...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

colosseum

Postby smiroldo » 31 Aug 2006, 07:15

ah, beh, se lo dice il Rizzi...[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

colosseum

Postby Zeppelin » 31 Aug 2006, 08:20

Bè...un altro gruppo del Canterbury Sound potrebbero essere i Greenslade, formati dal tastierista Dave Greenslade, svincolatosi dai Caravan...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

colosseum

Postby highinfidelity » 31 Aug 2006, 08:31

mmmh bah, i Greenslade sono un complessino con solo synth (niente schitarramenti), peraltro molto interessante, ma non direi particolarmente canterburiano.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

colosseum

Postby smiroldo » 31 Aug 2006, 09:27

quote:
Originally posted by Zeppelin

Bè...un altro gruppo del Canterbury Sound potrebbero essere i Greenslade, formati dal tastierista Dave Greenslade, svincolatosi dai Caravan...



dai Colosseum, semmai [;)]

comunque no, nemmeno i Greenslade c'azzeccano granchè con Canterbury [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

colosseum

Postby Zeppelin » 31 Aug 2006, 11:29

Ah ecco...ho confuso tra Caravan e Colosseum...grazie Smiro...
Ora lo dico anch'io che i Greenslade non hanno niente a che fare con Canterbury[:-D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests