Elisa

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Elisa

Postby Hogweed » 26 Mar 2014, 13:42

Sono un suo grande appassionato, è la cantante preferita di Hogweedina e la seguiamo con costanza in tutti i suoi tours, siamo anche riusciti a parlare con lei più volte.

E' un piccolo grande gioiello della musica italiana (io azzarderei anche internazionale ma non sia mai... [:-j] ), spesso sottovalutata, grande arrangiatrice, scrittrice e compositrice.

Ieri siamo andati al Mediolanum Forum di Assago a sentire la data milanese del tour "L'anima vola", band rivoluzionata (batterista e bassista americani, due mostri), un suono splendido, corposo e pieno e la sua voce sempre più bella. La adoro!

Che ne pensate?
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Elisa

Postby aorlansky60 » 26 Mar 2014, 16:25

Piace a mia moglie.

con mia grande sorpresa (dati i gusti musicali che posseggo...) [:D] ho scoperto alcuni anni fà piacere anche a me, ascoltando distrattamente "Lotus" acquistato da mia moglie, una raccolta di canzoni ottimamente arrangiate (non so se da lei o se insieme ad altri, più verosimile quest'ultima ipotesi) ma anche splendidamente interpretate dalla sua voce. [:)]

In particolare mi piace "A feast for me" (questa contenuta in un altro suo album) una canzone che trovo davvero bella.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Elisa

Postby Magog » 26 Mar 2014, 16:45

Hog, e io che ti avevo fatto studiare a Detroit!!! (cit.) [:D] [:D]
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Re: Elisa

Postby Hogweed » 26 Mar 2014, 16:58

[:-D] [:-D] [:-D] [:-D] Magog [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]

Dai non si possono ascoltare 9/8 tutto il giorno! [:D]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Elisa

Postby Salmacis » 26 Mar 2014, 17:02

...as long as you love me...firulì...firulà... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Elisa

Postby Hogweed » 26 Mar 2014, 18:27

...I don't care who you are... Where you're from...

Ahhh gli anni del grande Real!!! [:D]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Elisa

Postby Salmacis » 26 Mar 2014, 22:36

Ahahah stiamo degenerando [:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Elisa

Postby highinfidelity » 27 Mar 2014, 08:05

Mi piacicchia... [O:-)]

All'inizio la trovavo moderatamente interessante: non mi strappavo i capelli ma avevo anche acquistato i primi due CD e li ascoltavo parecchio, soprattutto in ufficio (quando ancora potevo ascoltare musica in ufficio). Mi sembrava una dignitosa risposta italiana ad Alanis Morissette, da seguire con una certa attenzione in attesa che facesse "il botto".

Purtroppo "il botto" - almeno per come vedo io le cose - non e' mai arrivato e personalmente continuano a piacermi piu' i suoi dischi di dieci anni fa rispetto a quel che sento in giro oggi. Canzoni come L'Anima Vola hanno un tocco sanremese che a me non fa' propriamente impazzire e che, dal punto di vista vocale, ricordano un po' le cose che fa Laura Pausini. Anche lei brava, per carita', non stiamo parlando d'immondizia musicale, non e' che adesso quando c'e' Elisa in radio cambio canale... E' solo che a me continua a piacere di piu' quel che faceva prima, nonostante fosse un tantino acerbo. [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Elisa

Postby Hogweed » 27 Mar 2014, 09:50

Mi permetto allora di consigliarti calorosamente l'album "Heart", al suo interno ci sono delle gemme splendide, il suo album della maturità direi.

http://www.youtube.com/watch?v=w-ijVtOrY5s Investo su questa per colpirti! [8D] [:D]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Elisa

Postby chvfrc » 27 Mar 2014, 11:25

beh, proprio sanremese non lo è più dai.
poi, il botto imho l'ha fatto eccome (vd ad esempio la canzone di Django unchained di Tarantino, scritta per lei da Morricone, ndr). Con i suoi canoni di ragazza semplice. Anzi, per fortuna non ha fatto il botto in sudamerica come certe pausini qualunque.
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Elisa

Postby Thomas Eiselberg » 27 Mar 2014, 12:10

Diciamo che sostanzialmente concordo con High: non mi ha mai interessato, però le primissime cose le trovavo interessanti, nulla di vicino ai miei gusti personali ma quei pezzi sicuramente avevano un non so che...

Le ultime sue canzoni (anche se come detto non le conosco benissimo) le trovo molto molto più "piatte".
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Elisa

Postby highinfidelity » 27 Mar 2014, 13:30

chvfrc wrote:il botto imho l'ha fatto eccome


Questione di gusti: alla fine dipende tutto dal "botto" che uno si aspetta. Che abbia fatto successo e venduto carriolate di dischi sicuramente si'; che su quei dischi ci fosse inciso quello che io avrei desiderato ed auspicato, dal mio punto di vista un po' meno...

Non e' che non mi piaccia, e' che ad inizio carriera avrei scommesso che nel 2014 mi sarebbe piaciuta molto piu' di quanto in realta' oggi mi piaccia cio' che fa. Tutto qui.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Elisa

Postby chvfrc » 27 Mar 2014, 13:50

però concorderai che, operando all'interno di un mercato musicale dal livello piuttosto basso, comandato dai talent, abbia mantenuto un livello piuttosto alto, si sia mantenuta sia a livello qualitativo che commerciale (che alla fine è un po' l'obiettivo di tutti), a differenza di Giorgia, ad esempio, che è bravissima ma vende meno, nonostante alcuni dischi farciti di robaccia dance apposta per vendere
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Elisa

Postby highinfidelity » 27 Mar 2014, 14:05

Si', e difatti hai portato ad esempio un'altra cantante per la quale avevo fatto un discorso simile in un altro topic: sono secoli che aspetto che Giorgia faccia quel salto qualitativo che mi aspetto da un'artista che ha cosi' tanto talento, ma non lo fa mai e, giunti a questo punto, credo non lo fara' mai nemmeno in futuro. [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Elisa

Postby chvfrc » 27 Mar 2014, 14:08

sà da magnà...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Elisa

Postby highinfidelity » 27 Mar 2014, 14:22

Se po' magna' ma anche, tra 'na magnata e n'artra, arrinfilarce 'n mezzo er disco de' qualita'.

Vedi Phil Collins che ti canta You Can't Hurry Love ma cinque minuti dopo ti fa uscire un album coi Brand X.

E qui non parlo tanto di Elisa (il suo genere e' quello, e fuori da li' non e' in grado d'andarci piu' di tanto) quanto di Giorgia, che se collaborasse con qualche jazzista o bluesman di quelli seri potrebbe seppellire tante mammasantissime con la pelle nera!!!

/ off topic [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Elisa

Postby chvfrc » 27 Mar 2014, 14:33

beh, non è che se uno non fa blues o giez fa musica di m...
I brani di Elisa, in ambito pop, sono a mio avviso degnissimi. Anche l'ultimo singolo non recentissimo "l'anima vola", può rientrare in un genere che non piace, ma è sicuramente ben fatto e meglio di MMMILLE altre cose. Per me è anche bello in se.
Parlando di Giorgia, poi, dopo un periodo da mamma full time (gliel'ho sentito raccontare in radio), sta tornando a operare seriamente. Ma sai bene che se sei nel giro "importante" e hai certi contratti, non ti puoi permettere di fare "i **zzi che vuoi" solo perchè ti piace, a meno che tu non sia un imbonitore di folle come il beone emilianoromagnolo (che avrà milioni di qualità ma a me mi fa *a*are)
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Elisa

Postby aorlansky60 » 27 Mar 2014, 14:37

OT

Per Phil COLLINS non occorre nemmeno tirare in ballo i BRAND X :

l'Lp da cui proviene "You Can't Hurry Love" annovera altri brani di assoluto spessore, da "I Don't Care Anymore" , a "Do You Know, Do You Care?" (assolutamente s-t-r-e-p-i-t-o-s-a questa, imho), "I Cannot Believe It's True" (che molti potranno trovare leggerina, mentre per me è splendida) , "Thru These Walls" ...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Elisa

Postby highinfidelity » 27 Mar 2014, 14:42

@ Alain: sono arcidaccordo lettera per lettera, era solo per fare un esempio ancora piu' siderale! [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Elisa

Postby aorlansky60 » 27 Mar 2014, 14:50

@ Marco : credo che su "Hello I must be going" possiamo essere d'accordo tutti [/:-|] personalmente lo considero il migliore da solista di Phil, e in generale un gran bel disco, nonostante qualche leggerezza sparsa qua e là come "You can't hurry love"... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Elisa

Postby Thomas Eiselberg » 27 Mar 2014, 20:00

aorlansky60 wrote:OT

Per Phil COLLINS non occorre nemmeno tirare in ballo i BRAND X :

l'Lp da cui proviene "You Can't Hurry Love" annovera altri brani di assoluto spessore, da "I Don't Care Anymore" , a "Do You Know, Do You Care?" (assolutamente s-t-r-e-p-i-t-o-s-a questa, imho), "I Cannot Believe It's True" (che molti potranno trovare leggerina, mentre per me è splendida) , "Thru These Walls" ...


E allora mettiamoci pure la brandixiana The West Side [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests