Gli assoli di batteria...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Gli assoli di batteria...

...mi piacciono un sacco!
3
43%
...non mi entusiasmano ma li seguo con un certo interesse.
1
14%
...non mi piacciono, piu' che altro li sopporto.
2
29%
...li detesto. Di solito li salto con l'avanti veloce o vado a farmi un thè!
1
14%
...non ho capito la domanda. [I8)]
0
No votes
 
Total votes : 7

Gli assoli di batteria...

Postby highinfidelity » 31 Oct 2014, 15:50

Tanto per ridere un po'! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Gli assoli di batteria...

Postby chvfrc » 31 Oct 2014, 16:34

ammetto di aver votato che li sopporto, anche se avevo dichiarato di skipparli. perchè quando li ascolto dal vivo non ne approfitto per andare al cesso... [:-I] [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Gli assoli di batteria...

Postby highinfidelity » 31 Oct 2014, 17:08

Beh, lo spirito e' un po' quello... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Gli assoli di batteria...

Postby Salmacis » 01 Nov 2014, 12:01

Ahahah mi mancavano queste cose [:D]
Io li adoro, soprattutto dal vivo [^]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Gli assoli di batteria...

Postby Thomas Eiselberg » 01 Nov 2014, 21:41

Ora dirò una fesseria, sono una grande "fan" della batteria (è una delle cose che mi colpisce di più in un brano) ma gli assoli di batteria li sopporto a fatica [:(] [:)] [:D]

Ho votato "li sopporto", Avrei voluto votare "non ho capito la domanda" ma non ho capito cosa si intende per non aver capito la domanda [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Gli assoli di batteria...

Postby chvfrc » 03 Nov 2014, 11:06

aggiungo che, per assurdo, il modo di suonare di portnoy (tanto per linkarci al 3d d'origine... va beh, poi imparerò a scriverlo in italiano) mi piace proprio perchè è come se fosse un costante assolo, ma fatto all'interno del brano. Quando serve si limita a tenere il tempo come ogni buon batterista dovrebbe fare, ma la maggior parte del tempo "disegna arzigogoli" che A MIO MODESTO MODO DI VEDERE sono pennellate sul brano in questione, facendo diventare la batteria non solo un metronomo ma uno strumento dominante.
Ai più questo non piace, perchè copre altri strumenti ritenuti più degni... va beh, problemi loro.
Parlando di batteristi seri, ad esempio, riscontro questo molto più in collins che non in bruford...

E quindi, anche per questo, l'assolo fine a se stesso mi sta proprio sui maroni.
Soprattutto quelli dei batteristi ggiez...
sembra sempre che mentre il gruppo sta suonando un pezzo, a un certo punto il leader dica "ok, abbiamo pagato anche sto pirla dietro ai tamburi, facciamogli credere di essere parte della band, famogli fare sto solo, così poi la smette di rompere".
Regolarmente, dopo il solo del batterista, il pezzo riparte per i fatti suoi... che fastidio [!:-!]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Gli assoli di batteria...

Postby highinfidelity » 03 Nov 2014, 11:30

Io viceversa l'unico assolo di batteria che concepisco e' proprio quello dei batteristi jazz, e per due ragioni. La prima e' che al centro di ogni brano jazz che si rispetti c'e' un momento in cui, a turno, ogni strumentista (nessuno escluso) fa il suo assolo, e quindi ovviamente lo fa anche il batterista. Tra parentesi, usualmente il suo assolo e' piu' godibile e intelligibile di quello di contrabbasso, e ha anche il pregio di durare poco. La seconda ragione e' che negli assoli jazz di solito c'e' comunque spazio per il dialogo con gli altri strumenti: cosi' come la batteria non si interrompe del tutto durante l'assolo di tromba (piu' che altro passa in secondo piano) allo stesso modo gli altri strumenti sottolineano con qualche colpo d'orchestra o qualche nota isolata i passaggi piu' importanti del solo di batteria, per cui comunque si mantiene l'impressione di un lavoro corale. E poi e' molto bello il passaggio conclusivo in cui tutti gli strumenti rientrano nel tutti del riff principale del brano. [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Gli assoli di batteria...

Postby chvfrc » 03 Nov 2014, 11:41

de gustibus. sarà perchè a me il giezz e i giezzisti... [X-P]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Gli assoli di batteria...

Postby intermediario » 03 Nov 2014, 11:54

L'unico assolo di batteria che riesco ad ascoltare fino in fondo è quello di Tank di ELP, gli altri li salto sistematicamente.
Quindi voto "non mi piacciono, più che altro li sopporto"
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Re: Gli assoli di batteria...

Postby paolo.cordella » 04 Nov 2014, 11:22

li seguo comunque con interesse (come votato) proprio per l'amore che porto a questo strumento: il solo di Palmer sopra citato è bello per concisione e tecnica, non a caso - sedicenne - avevo il suo posterino a mo' di santino appeso sopra il letto! [:D]
assolutamente formidabile quello su Welcome Back e tanto di cappello per il suo percussion movement su Toccata di Ginastera in Brain oltre che in questo live; ad esempio pur riconoscendo l'enorme grandezza di John Bonham ho sempre saltato l'assolo su Moby Dick nel live The Song remains the same, perchè secondo me noiosissimo.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron