Il Balletto di Bronzo: ristampato YS.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Il Balletto di Bronzo: ristampato YS.

Postby highinfidelity » 06 Nov 2014, 11:06

Non e' la prima volta che il leggendario YS de Il Balletto di Bronzo viene ristampato in LP a 33 giri; era anzi stato ristampato pochi anni orsono dalla "solita" AMS/BTF. Nei mesi scorsi pero' e' comparsa, non senza mia sorpresa, una nuova tiratura da parte della stessa casa editrice, segno che per questo grandissimo disco il successo di vendite (per quanto ahime' molto tardivo rispetto alla sua reale uscita...) sembra essere inarrestabile, cosi' come la sua riscoperta.

E devo dire che la AMS/BTF, in collaborazione con la Vinyl Magic, ha superato se stessa: la stampa contiene difatti anche le pagine interne "ad album" da sfogliare, con i testi e le pregevoli xilografie (o chine?) che arricchivano la stampa originale. Il tutto ad un prezzo che si mantiene contenuto. Chapeau! [/:-|]

Mi sono ricreduto anche sulla qualita' audio di questa incisione, alla quale in passato avevo riservato non poche critiche. Ascoltato come si deve, su 33 giri, acquista tutto un altro senso rispetto al riversamento su CD, e anche dal punto di vista prettamente acustico si puo' senz'altro affermare che esso rifulge nel panorama italiano della sua epoca.

Il sito ufficiale della BTF informa che la stampa e' su cloruro di polivinile nero, ma la copia da me acquistata e' invece bianca a 180 grammi. E' quindi bene informarsi sulla disponibilita' delle varie versioni prima dell'acquisto, che si puo' effettuare anche on-line.

Image

Image

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests