Mio omaggio Oldfieldiano

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Duke59 » 11 Sep 2006, 21:16

Dato che da oggi sono finalmente iniziate le mie ferie 2006 (era ora, finalmente, non ne potevo più di lavorare!) mi sono messo a sfrucugliare tra i miei tentativi "artistici" degli ultimi anni.

E così mi sono riascoltato "The Wave".

Breve spiegazione: nel 2000 la mia vita ebbe una brusca svolta, cambiai lavoro, mi dovetti trasferire in un altra città dove non conoscevo nessuno e praticamente persi quasi tutte le amicizie che avevo fino a quel momento.

Fu un momentaccio, insomma.

E così, sistemato nella mia nuova e desolante realtà, mi misi a pasticciare con il software Notation della Magix e con una versione mini di CUBASE.

In casa non avevo tastiere MIDI, ma solo la tastiera del pc ed il mouse.

Inizai perciò la folle opera di scrivere TUTTE le tracce musicali dei brani che volevo comporre utilizzando solo il mouse e la funzione pentagramma di Cubase e Notation.

Ora, io so scrivere e leggere pochissimo la musica, per cui mi ritrovai impegnato in un lavoro massacrante, fatto di tentativi e correzioni continue, cercando di far suonare al computer ciò che avevo in mente.

Se avessi avuto una tastierina midi sarebbe stato tutto molto più semplice, perchè avrei potuto suonare le varie parti registrandole nel frattempo .. ma ormai avevno iniziato così ed era diventata una sfida: decisi che avrei portato a termine il lavoro in quel modo.

L'unico ausilio "suonatorio" che avevo era rappresentato da una chitarra acustica, con la quale provavo le idee, studiavo gli arrangiamenti e cercavo note ed accordi "giusti".

Insomma, nel giro di 2/3 mesi alla fine composi 8 brani e li registrai con il nome d'arte originalissimo di "MG Project" tutti in questo modo massacrante; tutti a parte uno, nel quale la traccia base era costituita da una serie di arpeggi di chitarra acustica.

Tutto il resto (sintetizzatori, percussioni, batteria, basso, mandolini, campane tubolari, ecc.. ecc.) era stato scritto a colpi di mouse sul pentagramma. Unica eccezione la mia voce (orrenda - ributtante [xx(]), che per fortuna si limita a fare solo qualche vocalizzo annegato nel riverbero e a canticchiare minuscole parti.

Per il resto i brani erano praticamente tutti strumentali.

Tra questi brani, nei quali ho tentato di fare esperimenti di orchestrazione e arrangiamento, ce n'è uno che è venuto fuori come se fosse un omaggio a Mike Oldfield.

Si tratta di "The Wave", un brano di quasi 10 minuti composto nello stile (o quasi) dell'Oldfield "di mezzo" (quello di QE2).

Nel finale, a tutti gli strumenti che suonano la melodia conclusiva, si aggiungono - nella miglior tradizione oldfieldiana . anche le campane tubolari [:D]

Quasto brano cercava di rappresentare il mio stato d'animo di quel periodo, quando "un'ondata" improvvisa mi travolse rischiando di farmi annegare ... ma siccome ero (e sono) un inguaribile ottimista, nel finale il tutto prende una piega più solare, con una melodia che apre al futuro in senso positivo (almeno spero che sia questa l'idea che trasmette).

Lo strambo assolo di marimba a circa a 3/4 del brano è stato ottenuto trascinando il mouse a caso sul pentagramma, e poi cancellando qua e là le note che quadravano meno [:D]

Se qualcuno avesse voglia di ascoltare questo esperimento-omaggio (che forse dovrei spedire ad Oldfield [:D] .. [:-I] no meglio di no, se no mi cita in giudizio per plagio [:-D] ) può scaricare l'MP3 da questo link

http://s8.quicksharing.com/v/9461643/MG ... 7.mp3.html

Buon ascolto.

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby highinfidelity » 12 Sep 2006, 06:25

Ciao Duke, la tua creativita' non viene mai meno, sei veramente un artista! [:)]

Quei timbri di voce umana sono un DX-7 on un Korg M1?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby percuoco » 12 Sep 2006, 06:36

Non male ! [;)][;)]

Non hai mai pensato di rifarlo con suoni più "realistici" ???
Adesso con un bel Cubase SX3 e vari plugins (v. melody maker dei poveri) potresti renderlo moooolto più realistico....[:)]

Un solo appunto: VOGLIO LA CHITARRA "ZWIIIING" DI MIKE (alla Amarok) [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Duke59 » 12 Sep 2006, 09:17

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ciao Duke, la tua creativita' non viene mai meno, sei veramente un artista! [:)]

Quei timbri di voce umana sono un DX-7 on un Korg M1?



Ciao e grazie per l'apprezzamento.

Se non ricordo male (sono passati 6 anni) non avevo usato nessun virtual instruments eccetto quelli in dotazione con il Cubase. Il 99% dei timbri erano presi dai 127 sound presenti come preset nella scheda Sound Blaster che avevo all'epoca (un modello nemmeno eccelso). Mi pare che ci fossero come preset i cori aahhh e i cori oohhh, e credo di everli usati entrambi miscelati (del resto in certi punti gli strumenti miscelati sono circa una quindicina .. e dato che - se non ricordo male - quella versione di cubase consentiva di usare un max di 16 tracce midi in contemporanea e visto che solo per la batteria ne dovevo utilizzare 7/8, allora facevo dei premix convertendo le tracce midi in tracce audio a cui poi aggiungevo nuove tracce midi).

La cosa che ora mi diverte di più risentendo il pezzo è l'ampio utilizzo che avevo fatto dei piatti suonati alla rovescia ... tutti quegli swiiiisssh .... swiiiissssh .... che sembramo soffi di vapore [:)]

Ora sto cercando di mettere anche gli altri 7 brani a disposizione dei malcapitati che avranno la voglia di sottoporsi alla sofferenza dell'ascolto [:-D]; sto mettendo su un sitarello di quelli già preconfezionati (io e l'HTML siamo acerrimi nemici).

Ciao e grazie ancora.
Last edited by Duke59 on 13 Sep 2006, 18:19, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Duke59 » 12 Sep 2006, 09:36

quote:
Originally posted by percuoco

Non male ! [;)][;)]

Non hai mai pensato di rifarlo con suoni più "realistici" ???
Adesso con un bel Cubase SX3 e vari plugins (v. melody maker dei poveri) potresti renderlo moooolto più realistico....[:)]

Un solo appunto: VOGLIO LA CHITARRA "ZWIIIING" DI MIKE (alla Amarok) [:D][:D][:D]



Ciao!

[I8)]

Ricevere apprezzamento dal grande Perk non è cosa di tutti giorni, sono imbarazzato.

Si spesso ci avevo pensato a rifare il brano in modo più realistico e cambiandone alcune parti; tanto per cominciare sto cercando di recuperare i file midi di tutto quel lavoro. Infatti negli ultimi sei anni ho fatto un altro paio di traslochi [:-!] e cambiato pc [:-!] per cui devo capire in quale scatolone avevo messo i mega-disk su cui avevo salvato il tutto .... spero di riuscire a ritrovarlo.


Quanto alla chitarra di Mike [:D] ehm .. io alla chitarra faccio abbastanza schifo ... come solista poi credo che anche Pupo suoni meglio di me. Dunque il Do# minore dove accidenti si fa? ... e un Sib diminuito? Ma perchè il dito medio si ostina a stoppare quella corda che dovrebbe suonare vuota? Perchè questo barrè suona come una grattugia? Aaargh!!! [!:-!] Dev'essere colpa della chitarra [:D]

Comunque se avrò tempo (perchè oltre a lavorare [xx(] mi sto dedicando anche ad altri progetti "artistici") mi piacerebbe tentare (e sottolineo tentare)di fare qualcosa con delle chitarre un poco heavy .... qualcosa a metà tra i Rush di "Natural Science" ed i Metallica di "One" che però includa anche parti dolci e quasi folk [:-I]

Ciao Perk, per me tu sei un mito!
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Dalex_61 » 13 Sep 2006, 06:01

E bravo il duca! Non ho le qualità degli altri, lo confesso, ma il pezzo piace anche a me. Oldfield ne sarà onorato. Anche Kitaro potrebbe, però.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby percuoco » 13 Sep 2006, 07:54

Duke, come ti capisco....[:|]
Quasi tutte le cose che ho fatto negli ultimi anni sono andate perdute nei meandri di dischi scamazzati.....[:D]

Comunque se hai bisogno di notizie "tecniche" sui nuovi strumenti batti un colpo....

Grazie per il mito.... ma se guardi bene la foto del mio profilo..... [:-D]
Last edited by percuoco on 13 Sep 2006, 08:22, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Raistlin Majere » 13 Sep 2006, 08:05

Complimenti Duke, bella sul serio!

Ps. Non mi odiare ti prego [:.-(][:.-(] tu sei nemico dell'Html e io delle PT [:.-(][:.-(][:.-(]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Duke59 » 13 Sep 2006, 18:19

quote:
Originally posted by Dalex_61

E bravo il duca! Non ho le qualità degli altri, lo confesso, ma il pezzo piace anche a me. Oldfield ne sarà onorato. Anche Kitaro potrebbe, però.



Grazie. [:)]
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Rael » 13 Sep 2006, 18:30

Complimenti sinceri. Sei stato bravissimo.Mi aggiungo al coro degli estimatori....[:D][;)][^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Duke59 » 13 Sep 2006, 18:37

quote:
Originally posted by percuoco

Duke, come ti capisco....[:|]
Quasi tutte le cose che ho fatto negli ultimi anni sono andate perdute nei meandri di dischi scamazzati.....[:D]

Comunque se hai bisogno di notizie "tecniche" sui nuovi strumenti batti un colpo....

Grazie per il mito.... ma se guardi bene la foto del mio profilo..... [:-D]



Ora ho visto [;)] e non ho alcun dubbio che tu sia il NUMERO 1 !

Io con Hackett nei paraggi non sarei nemmeno riuscito a suonare l'accordo di mi minore al secondo tasto [:D]

Poi debbo una precisazione che include anche un ringraziamento ad Highinfidelity ... io il post l'avevo messo nella sezione "L'ultima spiaggia" del Forum, ma poi evidentemetne l'amministratore lo ha ritenuto degno di essere spostato addirittura nella sezione "Rock progressivo" [:)] ... imbarazzato ringrazio ... [I8)]

Ciao.

PS: Ah .. a proposito del recuperare i file musicali sparsi su vari floppy, hard disk, ecc... ecc.. avevo letto tempo fa che anche Neil Peart, il batterista dei Rush - che fa ampio uso di suoni campionati e sequenze che poi lui suona dando l'input su pad MIDI della batteria - aveva avuto lo stesso problema, dovendo recuperare dei file che servivano per un'esibizione non prevista dei Rush ad un concerto tipo Live Aid per raccogliere finanziamenti per la ricerca sulla SARS.

Le prove erano previste entro pochi giorni ma un hard disk era andato in crash e lui non riusciva più a trovare doveva aveva salvato le copie di sicurezza dei file delle sequenze e dei suoni necessari per "Spirit of radio" e "Tom Sawyer" (se non ricordo male i brani erano quelli) [:-D]

RiCiao!
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Duke59 » 13 Sep 2006, 18:41

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

Complimenti Duke, bella sul serio!

Ps. Non mi odiare ti prego [:.-(][:.-(] tu sei nemico dell'Html e io delle PT [:.-(][:.-(][:.-(]



Io le PT le odio in particolare quando mi recapitano le bollette da pagare [;)]

Ormai, dato il tempo trascorso, è scattata la prescrizione [:.-(].. però la prossima volta scrivo a Steve Hackett e glielo dico [;^(]

Ciao
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Mio omaggio Oldfieldiano

Postby Raistlin Majere » 14 Sep 2006, 10:10

se vieni ad orvieto te li do lì [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron