Page 1 of 1

Helloween - My God Given Right

PostPosted: 19 Jun 2015, 12:00
by Thomas Eiselberg
Visto che ultimamente avete aperto dei topic dedicati al metal mi ci butto pure io. [:D]

Gli Helloween sono uno dei gruppi più influenti e storici del metal classico, quello che vede il suo massimo splendore tra la la metà degli anni '80 e l'inizio degli anni 90'. Rispetto a gruppi come i Maiden (ai quali sono devoti) o i Judas Priest (dai quali prendono molti spunti) hanno sempre avuto un approccio più "veloce", tanto da essere tra i gruppi fondatori del cosiddetto power metal.
L'album più famoso del gruppo resta Keeper of the seven keys che esce a cavallo tra il 1987 e il 1988 in due parti (la seconda è la migliore) e che straconsiglio sempre a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al gruppo, ma tra alti e bassi gli Helloween arrivano ai giorni nostri.

In questi giorni è uscito il nuovo album, My God given right, che sebbene non raggiunga ovviamente le vette degli album storici ci consegna un gruppo ancora in buona forma e con diversi assi nella manica.

https://www.youtube.com/watch?v=wcr7Q7nikLg
https://www.youtube.com/watch?v=-E4unwHe3ms

Il video ufficiale del singolo My God given right (lasciate perdere il video piuttosto trash [:D] )

https://www.youtube.com/watch?v=M7D7ynntNbg

Non sarà un capolavoro ma per me contiene diverse buone cose

Re: Helloween - My God Given Right

PostPosted: 20 Jun 2015, 10:29
by Duke59
Confesso di non conoscere gli Helloween se non di nome.

Mi hai fatto venire voglia di ascoltare "Keeper of the seven Keys".
Secondo te per "gustare" appieno il concept conviene ascoltare in sequenza part 1 e 2 oppure l'aspetto concept è trascurabile e l'ascolto funziona in qualunque sequenza?

Re: Helloween - My God Given Right

PostPosted: 20 Jun 2015, 11:33
by Thomas Eiselberg
I due dischi in origine erano concepiti come un unico concept diviso in due parti, poi sono stati pubblicati in momenti differenti.
In teoria potresti ascoltare anche solo direttamente il secondo perchè la tematica del concept non è "invadente" e parliamo pur sempre di "canzoni", però la prima parte è anch'essa di livello e contiene pezzi tra i migliori della storia del gruppo ("A Tale That Wasn't Right" forse la loro ballata più nota, Future World, il cavallo di battaglia Halloween...).

Ascolta entrambi anche con qualunque sequenza [:D]

Re: Helloween - My God Given Right

PostPosted: 22 Jun 2015, 09:20
by highinfidelity
Non piacendomi molto lo speed metal, non ho mai seguito da presso le vicende degli Helloween, che pur rispetto per la loro buona coerenza in una carriera ormai pluridecennale.

Comunque, forse proprio perche' lo speed metal non mi fa impazzire, mi piacciono piu' ora che si sono leggermente "ammorbiditi" che non ai tempi che furono. I brani che hai linkato non sono niente male!

Ma il montaggio d'immagini di guerra e' originale, o e' opera del fan che ha caricato il brano? Notevole in entrambi i casi!

Re: Helloween - My God Given Right

PostPosted: 22 Jun 2015, 11:04
by Thomas Eiselberg
highinfidelity wrote:
Ma il montaggio d'immagini di guerra e' originale, o e' opera del fan che ha caricato il brano? Notevole in entrambi i casi!


Opera di qualche fan, devo dire in effetti azzeccato

Re: Helloween - My God Given Right

PostPosted: 22 Jun 2015, 12:55
by highinfidelity
Thomas Eiselberg wrote:(lasciate perdere il video piuttosto trash [:D] )


Anche il video ufficiale comunque non e' malaccio. La storia della bonazza inseguita dalle teste di zucca e' in effetti un po' casareccia (anche se per ovvie ragioni la si guarda lo stesso volentieri [:p] [:D] ), pero' la performance degli Helloween e le riprese sono notevoli: ci danno dentro mica male e anche il montaggio e' bello serrato! [8D]

S'e' visto ben di peggio e non solo in campo metal... [;)]