Neal Morse

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Neal Morse

Postby Duke59 » 13 Jul 2016, 00:04

Musicista indubbiamente molto dotato (cantante, chitarrista e tastierista)) , inizia fondando gli Spock's Beard insieme a Nick D'Virgilio e a suo fratello Alan Morse, poi colto da illuminazione mistica lascia gli Spock's Beard ed inizia una carriera solista in cui canta la propria fede, collaborando tra l'altro con musicisti quali Mike Portnoy e Steve Hackett.

Insieme a Portnoy fonda i Transatlantic e i Flying Colours, gruppi catalogabili come neo-progressive.

Ha scritto sia lunghe suite strumentali progressive che raffinate canzoni pop, cosa in cui eccelle.

Una sua canzone che ho trovato emozionante sin da quando l'ho ascoltata per la prima volta è questa straordinaria "Sleeping Jesus", fede o non fede (io sono agnostico) si sente che Morse l'ha composta e la interpreta con l'anima.

https://youtu.be/84ovY19v04I
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Neal Morse

Postby chvfrc » 21 Jul 2016, 08:57

brevissimo, causa mancanza tempo. Neal dopo i genesis è probabilmente uno degli artisti che più ho adorato e adoro del panorama musicale. Capacità compositiva smisurata e eccellente. Intensità sopra la media. Non discuto la questione religiosa, scelta personale. musicalmente ineccepibile. aggiungerei alla tua lista Yellow mutter custiard, con portnoy, bissonett e paul gilbert, cover beatles, fantastici.
a presto per dilungaggini [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests