Jon and Vangelis.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Jon and Vangelis.

Postby highinfidelity » 30 Jan 2017, 15:28

Ogni tanto le discografie mi riservano ancora delle sorprese così macroscopiche che mi chiedo come sia possibile che, nonostante gli ormai tantissimi anni di acquisti di dischi e libri di/sul rock progressivo, ancora mi capitino come un fulmine a ciel sereno delle notizie "bomba" di cui, incredibilmente, non mi aveva mai parlato/scritto nessuno. [:0]

In questo caso si tratta della collaborazione tra Vangelis e Jon Anderson degli Yes, da me appresa per puro caso in una enciclopedia del rock alla voce "Aphrodite's Child". [:-I]

Mi sembra una collaborazione i cui semi non possono che aver dato eccellenti frutti ma... voi cosa mi dite? Del duo Jon and Vangelis vedo consigliare in particolare Short Stories e The Friends Of Mr. Cairo.

E di Vangelis, da solo? Lo considerate progressivo, almeno in un certo periodo della sua carriera oppure no? Cosa mi raccontate di Albedo, il suo album di solito più stimato? Vangelis, un po' come Zappa, è un autore che non ho mai approfondito a causa della sua sconfinata produzione discografica, per di più "sporcata" da colonne sonore per film ed altri lavori tra cui è difficile orientarsi. [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Jon and Vangelis.

Postby Duke59 » 28 Feb 2017, 15:18

Di Vangelis ascoltai in un lontanissimo passato (ai tempi della media superiore) alcune cose e ricordo che mi piacquero.

Poi per qualche motivo lo persi di ... udito, anche se mi ero ripromesso di ascoltare perlomeno le sue collaborazioni con Jon Anderson ... cosa che devo ancora fare oggi [:D] . Ma il tuo post ha riacceso la mia curiosità per cui ....
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests