Page 1 of 1

Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 22 May 2017, 10:57
by highinfidelity
L'ottimo Mox Cristadoro incontrerà ed intervisterà nei prossimi giorni Steven Wilson, per uno special che andrà in onda come di consueto alla "trasmissione nostra amica" Linea Rock. Mi ha proposto di chiedere agli iscritti di GFI se hanno qualche domanda particolare da rivolgergli. Io ho acquistato un paio di suoi dischi ma non posso dire di conoscerlo bene, per cui lascio la parola agli intenditori...

L'unica cosa che mi verrebbe da chiedergli sarebbe "ma perché non la pianti con tutte ste robette di contorno e non ti dai al PROGRESSIVE puro e semplice una volta per tutte?", ma non mi sembra una cosa carina da dirgli... [:D]

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 23 May 2017, 18:17
by vise60
Hand Cannot Erase,il suo ultimo lavoro solista, e' un signor album, per quanto si possa dire progressive al giorno d'oggi ed anche gli altri non sono male , il livello e' sicuramente alto sia musicalmente che tecnicamente,possiedo molti vinili sia da solista che con i Porcupine Tree e tutti i cinque lavori firmati Blackfield (la sua parte melodica)
Senz'altro gli chiederei, per rompere il giaccio, come fa ad avere ancora la faccia da ragazzo ed ancora tutti e tanti capelli nonostante i suoi cinquant 'anni....e come fa ad essere cosi ancora musicalmente prolifico mantenendo comunque la sua produzione a livelli cosi alti' e se si spiega il fatto che nonostante ai suoi concerti i palazzetti siano cosi gremiti ed i biglietti vengano venduti praticamente tutti e subito (vedi le date in Italia nel 2018) ma che il suo nome non sia ancora cosi' popolare al grande pubblico e citerei come paragone la Dave Matthews Band ...spero sia sufficiente [;)] [;)]
PS.Dove si tiene questa intervista ? [:p] [:p] [8D]

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 24 May 2017, 10:39
by highinfidelity
Grazie!

Immagino l'intervista si terrà presso gli studi di Radio Lombardia, stesso posto in cui avevamo intervistato Steve Hackett. Purtroppo causa altri impegni non potrò essere a Milano a dar manforte questa volta.

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 24 May 2017, 11:02
by 11mo Conte di Mar
mi piacerebbe sapere:

Il nuovo album in quale direzione andrà, prog come The Raven e Grace of Drowning o più psichedelico quando non pop oriented come Insurgentes e Hand..?
Il nuovo brano "pariah" sembra vicino a Hand cannot erase.

Con i porcupine tree componeva il 90% dei brani. Quanto quel 10% rimanente ha influito sulla decisione di continuare come solista. Questione di libertà espressiva?

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 30 May 2017, 14:53
by chvfrc
gli chiederei se e come sia possibile, secondo lui, arginare in qualche modo il disastro che i dj e tutti quelli che si occupano di musica NON suonato stanno mettendo in atto.

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 31 May 2017, 14:19
by highinfidelity
Grazie di nuovo, provvedo a "girare" a Mox!

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 25 Jul 2017, 17:56
by vise60
Come e' andata l'intervista? [8D] [8D]
Si puo' risentire da qualche parte? [;)]
Intanto il buon Steven ha cambiato un po' la rotta...
https://www.youtube.com/watch?v=K0gryil ... lotEwRB78Q
Ma non mi dispiace lo stesso [:D] [:D]

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 27 Jul 2017, 08:30
by highinfidelity
L'album uscirà a fine agosto, per cui l'intervista andrà presumibilmente in onda attorno a metà agosto. Teoricamente mi era stato detto che l'intervista sarà resa disponibile sul canale YouTube di Linea Rock il 16 agosto, per cui non manca molto.

So per certo che alcune domande suggerite dagli utenti del forum sono state effettivamente rivolte a Steven Wison. [;)]

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 21 Aug 2017, 07:04
by highinfidelity
Alla fine l'intervista è stata trasmessa sul canale YouTube di Linea Rock. A me sembrava che così facendo la si fosse un po' "bruciata" rispetto a trasmetterla in radio in orario serale, ma mi è stato spiegato che ormai il grosso dell'audience si fa su internet, e che in radio ci si va tanto per sfizio e nostalgia. ( [':-|] a me 'sta cosa ha un po' stupito, ma ve la riporto pari pari come mi è stata detta...)

Comunque eccovi l'intervista:

https://m.youtube.com/watch?v=SKplP9WZWpw

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 29 Aug 2017, 17:41
by vise60
http://stevenwilsonhq.com/sw/bone-chart ... uk-germany
Intanto l'album va benone,il "cambio di rotta"se non altro funziona in termini di vendite...
Mi e' arrivato il vinile e devo dire che piace pure a me [;)]

Re: Domande per Steven Wilson.

PostPosted: 31 Aug 2017, 08:57
by Dalex_61
Come Vise60 credo anch'io che il cambio di rotta (non so se provvisorio) abbia prodotto un dico piacevole e con qualche buona sorpresa. Il nome di Wilson è diventato talmente importante nel sottobosco progressivo che un tentativo non troppo lontano dal mainstream pop ci sta. Le classifiche non aggiungono qualità alla musica, ma certo giovano al morale. Diciamo così. [:)]