Page 1 of 1

Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 27 Jul 2017, 13:50
by highinfidelity
Image

Sono abbastanza scandalizzato dalla decisione del tribunale di Milano che ha costretto Roger Waters a ritirare dal commercio il suo disco, dopo la denuncia per plagio di un "artista concettuale" siciliano, tale Emilio Isgrò.

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 171620516/

La tecnica con cui è realizzata la copertina di Waters è vecchia come il mondo e si chiama CAVIARDAGE. Se cercate "caviardage" con google immagini vi verranno presentati milioni di esempi di caviardage provenienti da tutto il mondo. Non si tratta certo di un'invenzione di Isgrò.

Tra parentesi, anche solo a livello italiano, non sono certo i caviardage di Isgrò ad essere i più celebri. Basterà ricordare che il bravissimo Philippe Daverio, nella sua trasmissione Passepartout che andava in onda su RAI3, aveva alle spalle un caviardage di Anna Rosa Faina Gavazzi dal titolo "Expédition nocturne n° 1":

Image

Image

Esistono addirittura libri, sempre italiani, che insegnano come creare dei bei caviardage, per esempio questo di Tina Festa:

Image

Mi pare ce ne sia abbastanza per concludere che i caviardage non siano "copyright di qualcuno", ma siano una tecnica patrimondo dell'intera umanità, così come la scrittura o la musica o la fotografia. Non è che quando scatto una foto devo chiedere il permesso a Daguerre!

Sulla questione, comunque, si è anche pronunciato il sempre sereno [:D] ma non di meno assai competente critico Vittorio Sgarbi, che ha così scritto:

<<Isgrò non ha inventato nulla, ma ha intercettato un'atmosfera e sviluppato una tecnica espressiva creatasi, in un clima di avanguardia, quasi un secolo fa, e l'ha diffusa, intensificandola ossessivamente. Ma la sua ossessione non può imporsi come interdizione per gli altri a risalire allo stesso gesto o archetipo (acclaratamente non suo)>>

Non riesco quindi a "rispettare", come si dice sempre in politica, questa sentenza di tribunale. Dirò anzi a chiare lettere che la trovo stupida, demenziale e disinformata, e asserisco che farà fare agli italiani la consueta figura dei peracottari dinnanzi al mondo intero.

Voi cosa ne pensate?

Re: Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 27 Jul 2017, 16:24
by 11mo Conte di Mar
Non potrei essere più d'accordo con te.

mode demagogia on:/
mi piacerebbe che i tribunali italiani si occupassero di cose più serie.
/mode demagogia off.

Re: Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 27 Jul 2017, 19:08
by Thomas Eiselberg
Lo dico sinceramente: ultimamente sempre più giudici giocano a fare i protagonisti. Inutile quindi dire che la sentenza in questione mi sembra bizzarra (per non dire altro) [:-|]

Re: Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 27 Jul 2017, 20:02
by maomac
Ormai i giudici giocano a fare le primedonne e non fanno più seriamente il loro mestiere, negli ultimi anni hanno fatto più danni che tutto e liberato ogni tipo di delinquente, ma tanto sono intoccabili. Sicuramente chi avrà preso questa decisione sarà stato messo messo li dall'amico dell'amico di chissà chi. Come ha scritto Sgarbi tale Isgrò artista che iniziava a essere un pò dimenticato anche dagli addetti ai lavori non gli è sembrato vero di farsi un pò di pubblicità gratuita. In ogni caso la copertina del disco di Waters plagio o non plagio a mio avviso è veramente brutta, nel panorama Pink Floyd un copertina così brutta non si era mai vista, brutta brutta brutta. L'ho comprato solo perchè era Waters ma non la si può vedere.

Re: Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 28 Jul 2017, 09:50
by highinfidelity
maomac wrote:In ogni caso la copertina del disco di Waters plagio o non plagio a mio avviso è veramente brutta, nel panorama Pink Floyd un copertina così brutta non si era mai vista, brutta brutta brutta. L'ho comprato solo perchè era Waters ma non la si può vedere.

[:-D]

Concordo sul fatto che il giudice abbia "toppato" alla stragrande, fossi ministro gli stroncherei la carriera per un'idiozia così stellare. Gli lascio solo uno spiraglietto di beneficio del dubbio in quanto non so come gli avvocati abbiano impostato la causa: magari Waters s'è messo in mano a dei deficienti (non credo proprio, ma comunque...).

Quello che mi preoccupa è anche Isgrò. Già auto-definirsi "grandi artisti" solo perché si fanno dei caviardage come i bambini delle medie è un po' come definirsi "alpinisti" solo perché si è fatta una passeggiata sulla muntagnetta di Milano... Ma da lì a far causa a Waters come se non si vedesse/sapesse che quei caviardage uguali identici li fanno tutti, ma proprio tutti, bambini zii e nonni, è un caso di megalomania da ricovero immediato a Collegno e psicofarmaci a vita. [':-|]

Re: Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 01 Aug 2017, 11:07
by Duke59
Una vicenda che sembra avere dell'incredibile. Se non ci sono altri restroscena (tipo aumentare la propria visibilità salendo sulle spalle di quello che è, lo si voglia o meno, un gigante) e questo è tutto posso solo pensare ad un attacco di imbecillite che alimenta ulteriormente la nostra immagine di cioccolatai a livello internazionale.

Re: Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 01 Aug 2017, 15:37
by Montecristo
se l'album è scarso forse è anche meglio così

Re: Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 05 Aug 2017, 21:20
by Starless74
Mi fa piacere ricordare qui anche Tom Phillips la cui opera, raccolta nel libro illustrato "The Humument" pubblicato nel 1980 ma risalente indietro fino ai 60s (contemporanea a quella del sig. Isgrò) è nota ai fans dei King Crimson per la copertina di Starless And Bible Black, sul cui retro compariva questa immagine:

Image

Re: Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 07 Aug 2017, 08:01
by highinfidelity
Giusto, bella citazione!

Re: Bloccata la vendita del nuovo disco di Roger Waters.

PostPosted: 07 Aug 2017, 11:41
by aorlansky60
Highinfidelity
"Quello che mi preoccupa è anche Isgrò. Già auto-definirsi "grandi artisti" solo perché si fanno dei caviardage come i bambini delle medie... "

...

Quello che a me sorprende -più che preoccupare- è che la presunta "grandezza" di questo qua (di cui non ricordavo nemmeno il nome, se non fosse emerso il caso di Roger WATERS con relativa similitudine) è costruita solo sul valore attribuito dal mercato alle sue [presunte] "opere", fagocitato a sua volta da coloro che le comprano inseguendo le "sirene illusorie" degli stessi mercanti (a prezzi elevati, assurdi per un tale genere di ca... -censura- ) il che è assolutamente ridicolo, non tanto se si pensa come e quanto possa essere -censura- la mente umana nello stabilire "Arte" ciò che in realtà è cag... -censura- ...

ne abbiamo parlato spesso caro Marco; [;)]

ciò non toglie che, effettivamente, la copertina scelta da Waters sia "bruttina" guardandola da un punto di vista squisitamente estetico,

ma sappiamo bene che R.Waters non si è mai fatto pregiudizi su nulla, specie quando si trattava di trasmettere "un messaggio" (anche provocatorio) e questo mi sembra essere uno di quei casi.