Roger Waters - 18/4/2018 Forum di Assago

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Roger Waters - 18/4/2018 Forum di Assago

Postby Duke59 » 19 Apr 2018, 15:22

Ieri sera sono stato al Forum di Assago per vedere lo show di Roger Waters.

Nonostante la posizione praticamente laterale al palco questo show rientra tra uno dei più belli e a tratti coinvolgenti che abbia mai visto.

Impressionante l'esecuzione integrale di "Dogs" - uno dei miei pezzi preferiti dei Floyd in assoluto - preceduta da inquietanti e fragorosi segnali di allarme con sirene e lampeggianti rossi posti sopra la platea.
Mentre gli allarmi risuonavano forti e minacciosi, come per magìa nasceva sotto i nostri occhi la riproduzione della Battersea Power Station (dalla cover di Animals) che occupava quasi L'INTERA LUNGHEZZA DELLA PLATEA del forum - dal palco al mixer posto dietro le ultime file di pubblico - con tanto di maiale rosa svolazzante tra le sue ciminiere.

Sono andato a verificare sul web le dimensioni del parterre del forum (larghezza 39 metri - lunghezza 72 metri - altezza 16,40 metri) e da questo ho dedotto che lo schermone gigante - formato da 7 schermi affiancati ed indipendenti - doveva avere le dimensioni totali approssimative di 55-60 metri di lunghezza e circa 10-12 metri di altezza.

Qui potete farvi un'idea dell'effetto pazzesco di questa trovata scenica, anche se le foto sono prese da uno show all'aperto e quindi probabilmente di dimensioni ancor maggiori.

http://www.taittowers.com/portfolio/roger-waters-us-them-tour/

Era una vita che sognavo di assistere ad un'esibizione live potente e graffiante di "Dogs" (personalmente considero Animals uno dei lavori più riusciti dei Floyd) e finalmente questo mio desiderio è stato esaudito. Una goduria totale.

Ci sarebbe molto altro da dire, ... ad esempio degli affondi critici nei confronti di Trump, Macron, May, Berlusconi, Assad, Al Queda e compagnia bella/brutta, la versione coinvolgente di Us And Them, l'esecuzione combinata di "Another brick in the wall pt. 1, 2 e 3", una "Pigs" da manuale, con tanto di versacci maialeschi eseguiti da Kilminster combinando con un talk-box voce, chitarra e filtri passa banda.

Un paio di brani solisti di Waters li ho trovati molto belli, cosa inattesa perchè il poco che avevo ascoltato dei suoi album non mi aveva granchè impressionato. Forse sarà stato anche merito dei video inquietanti che ne accompagnavano l'esecuzione, dove si vedevano filmati di guerra in cui droni ed elicotteri colpivano obiettivi militari ma - ahimè - anche civili.

Per chi volesse avere maggiori informazioni vi rimando alla recensione appassionata di Andrea Scanzi, che al di là della simpatia o antipatia che può evocare, descrive in medo abbastanza fedele quanto io stesso ho provato (se si escludono i brani iniziali tratti da Dark Side che a livello musicale non mi ha mai entusiasmato, sebbene ne apprezzi moltissimo i testi).

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/19/roger-waters-la-recensione-del-concerto-al-forum-di-assago-dalla-toccante-time-alla-perfezione-di-mother-la-serata-brano-per-brano/4302563/

Nota a margine:
Questo 75nne chiamato Roger Waters si muove sul palco come se ne avesse 40, energico, appassionato e a tratti persino sfrontato, con una grinta da far invidia a tante band giovanili. Mi viene spontaneo paragonarlo ad altri musicisti di nostra conoscenza.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Roger Waters - 18/4/2018 Forum di Assago

Postby Duke59 » 19 Apr 2018, 20:39

Ho trovato il filmato di Dogs con la "nascita" della Battersea nei primi 3 minuti --- da vedere

https://youtu.be/jrFXc9uHZMg
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Roger Waters - 18/4/2018 Forum di Assago

Postby 11mo Conte di Mar » 23 Apr 2018, 18:25

Visto ieri il secondo show (su 4) di Bologna alla Unipol Arena...
Nulla da aggiungere a quanto puntualmente scritto da chi mi precede nella gerarchia dei titoli nobiliari [;)] ... uno show maestoso, coinvolgente sia nell'aspetto scenico che sonoro e suonato magistralmente. Dogs e tutto il secondo tronco dello spettacolo, con il secondo mega schermo central,e è stato fantastico.
Pecche, veniali se vogliamo: Sostituzione di Mother con Wait for her per me allungata un po' troppo, nel bis e una scenografia assurda per Great gig in the sky... con le coriste dotate di parrucca bionda tipo Raffa manco dovessero improvvisare il tuca tuca. Molta ,troppa politica... ma si sa.

Avevo perso The Wall, felicissimo di essermi rifatto almeno qui. Roger tra 6 mesi fa 76 anni, chapeau...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Roger Waters - 18/4/2018 Forum di Assago

Postby Duke59 » 24 Apr 2018, 11:18

Secondo me "Great gig in the sky" live non ha mai reso l'atmosfera dell'incisione originale.

Sia nel "Live at Pompei" di Gilmour che nell'attuale tour di Waters il pezzo (che musicalmente si regge su un paio di accordi ripetuti su cui improvvisa la voce) non decolla mai veramente e dopo un po' diventa ripetitivo.

Inoltre dal punto di vista scenografico le due coriste con parrucca identica alla Raffa non davano alla situazione la solennità che avrebbe meritato.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests