Dopo aver postato alcune cose relative a Neal Morse nel post riferito al nuovo album dei Transatlantic in lavorazione mi sono ricordato di questo thread di cui - orrore - mi ero del tutto dimenticato.
Pongo quindi rimedio completando il discorso che avevo iniziato alcuni mesi fa. Nel frattempo ho anche corretto alcuni punti errati delle pagine Wikipedia dedicate a Neal Morse (è la prima volta che provo a fare questa operazione, speriamo bene) tenendo come riferimento l'autobiografia scritta dallo stesso Neal Morse.
Il punto relativo ai "misteriosi" viaggi in Europa del musicista viene ben spiegato nel seguente estratto del suo libro:
"(...)
Durante il primo anno del nostro matrimonio (NdT: 1995), Cherie e io eravamo davvero al verde. Il primo disco degli Spock's Beard era uscito ma non c'erano soldi veri. Provai a trovare lavoro nei club locali di Nashville, ma vidi che i musicisti di Nashville spesso suonavano solo per le mance, quindi i soldi avrebbero potuto essere addirittura meno di quanto non fossero in L.A.
Un giorno mi stavo lamentando della mia situazione economica con mio fratello Richard, e lui mi disse che poteva organizzare delle serate per suonare in un pub in Germania, dove lui viveva. "Pagano abbastanza bene e amano i musicisti americani nei pub", ha detto. “Potrei prenotare per un paio di settimane alla volta e potresti fare $ 200 - $ 400 a serata e tornare a casa con un po 'di grana." " Sì, facciamolo ", gli dissi.
E così ho suonato nei pub irlandesi in tutta la Germania per i primi anni del nostro matrimonio, suonando per alcune settimane alla volta e poi tornando in aereo dalla mia famiglia. Ero davvero entusiasta perché ti davano cibo e bevande gratuiti, dovevi solo suonare tre set a notte con pause di 45 minuti tra loro, e in genere trattavano i musicisti meglio che nei club americani. Stavo diventando davvero bravo (cioè sapevo come ubriacarmi e come divertirmi con gli ubriachi) ma dopo che la novità se ne fu andata, divenne deprimente come qualsiasi altra cosa.
La parte peggiore era la sistemazione. Di solito avevano una stanza che chiamavano la "stanza del musicista" che era in genere sopra il pub ... e quasi sempre abbastanza orribile. Ricordo di aver provato a dormire sopra il pub al Molly Malone's sulla Reeperbahn di Amburgo (il famoso "quartiere a luci rosse" dove suonavano i Beatles ad Amburgo) mentre la "Macarena" suonava e la gente urlava "Heeeeey, Maca- rena! ”Lo sentivi in fondo alla strada. Mentre giacevo sul materasso macchiato sul pavimento sterile e polveroso, potevo sentire l'odore dell'alcool rancido sul cuscino ruvido. Il più delle volte queste cose non mi davano fastidio.
Nostro figlio, Wil, era nato e io amavo così tanto mia moglie e mio figlio che a quei tempi era difficile abbattermi. Ricordo di essere rimasto fuori da un pub a Saarbrucken in una cabina telefonica con il piccolo Wil che mi cantava al telefono le canzoni dei "Barney". La sua vocina, il suono più felice che avessi mai sentito, mi fece venire le lacrime agli occhi. Ero contento di fare soldi per lui ... non importa quante volte avrei dovuto cantare "Knockin 'On Heaven’s Door" e "American Pie!"
(...)"
[da "Testimony" di Neal Morse]
Molto interessante anche il racconto di come Neal e suo fratello Alan incontrarono il futuro batterista degli Spock's Beard: Nick D'Virgilio.
Neal racconta di come in alcuni locali californiani frequentati da musicisti venisse messo un cestino in cui i frequentatori inserivano un bigliettino con su scritto il loro nome. Poi venivano estrati alcuni nomi che venivano chiamati sul palco per improvvisare qualcosa insieme, anche se perfetti sconosciuti fino ad un secondo prima.
Una sera del 1992 accadde che Neal e suo fratello Alan si trovassero in uno di quei locali
"(...)
Al e io abbiamo messo i nostri nomi nel cestino. "Amico, questi ragazzi sono piuttosto bravi ... questo potrebbe
essere un po 'imbarazzante ”, dissi preoccupato. "Andrà tutto bene", mi rassicurò Alan.
Dal momento che c'erano così tante persone lì, le jam session sembravano andare avanti per sempre, mi stavo annoiando un po ', così uscii per fumare una canna nel parcheggio.
Appena tornai dentro, un uomo urlò "Morse, Morse e ... D 'Virgilio."
D 'Virgilio. "Al e io ci siamo diretti al palco e un ragazzo molto giovane, magro e di bell'aspetto si unì a noi alla batteria. Suonammo una progressione blues a 12 battute di qualche tipo e quando si trattò del mio assolo io lo suonai nella tonalità sbagliata, ma ero così fatto che non me ne resi conto fino a quando non fui quasi alla fine. Fu terribile ed ero completamente imbarazzato. Mi allontanai dal palco sperando che nessuno se ne accorgesse.
Quella è stata la prima volta che ho visto Nick D 'Virgilio ed è stato davvero impressionante.
(...)
Mentre eravamo seduti a un tavolino a bere qualcosa gli dissi: "Ehi, stiamo mettendo insieme una band." "Sì, che tipo di musica?" "È rock progressivo ... sai, come i primi YES e Genesis, quel genere di cose. ”
Con il prog, devi sempre usare una sorta di riferimento con cui le persone possano relazionarsi, altrimenti non avranno idea di cosa stai parlando.
Gli occhi di Nick si illuminarono. “Adoro quella roba! Sono cresciuto con i Genesis. Phil Collins è il mio batterista preferito! ”
Fu uno shock. Non avrei mai immaginato che questo giovane gatto dall'aspetto elegante potesse persino sapere che Phil Collins era stato un batterista prima di diventare grande come cantante pop. Parlammo ancora un po' quella sera, ma lui doveva andare. Gli dissi di venire a casa mia il giorno dopo e prendere il nastro di una demo. Pensavo di non vederlo mai più. Non c'è nessuno più inaffidabile dei musicisti di L.A. Eravamo i ragazzi manifesto dell'inaffidabilità. Ma ecco, Nick si presentò il giorno successivo, e prese una copia dei demo, si dichiarò entusiasta di quanto ascoltato e si unì immediatamente alla band.
(...)
"
[da "Testimony" di Neal Morse]
La storia di questo incontro casuale da cui in seguito si svilupparono molte cose (non dimentichiamo che Nick D'Virgilio venne chiamato da Banks e Rutherford quando Collins abbandonò nel 1996 e registrò alcune parti di batteria per Calling all stations) la trovo bellissima.