In memoria di Johnny Clegg.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

In memoria di Johnny Clegg.

Postby rkive » 22 Jul 2019, 20:02

Johnny Clegg (7 giugno 1953 – 16 luglio 2019).

Mike Rutherford and Peter Gabriel were among 50 artists who came together to record a version of ‘The Crossing’ in tribute to South African musician Johnny Clegg.

https://youtu.be/WKWEEpA0HkY

Video Published on Dec 5, 2018.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: In memoria di Johnny Clegg.

Postby highinfidelity » 23 Jul 2019, 12:32

Nooooo se n'è andato anche il grande Zulu Bianco... [:.-(]

Quanti ricordi... Negli anni '80 coi suoi Savuka ci aveva incantato proponendo le immagini della sua Africa, lontana e povera ma accogliente e festosa. Chi non ha fantasticato d'eseguire una danza rituale al suo fianco?

Dopo quel breve periodo di celebrità internazionale ne ho perso completamente le tracce, credo sia la prima volta in trent'anni che ne sento parlare nuovamente. Che peccato. Spero abbia avuto comunque una vita gioiosa e piena di soddisfazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=qnYtcH4YS44
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: In memoria di Johnny Clegg.

Postby rkive » 24 Jul 2019, 14:34

...other artists involved in the project include Karen Zoid, Abigail Kubeka, Andre Venter, Andy Mac, Anna Davel, Ard Matthews, Arno Carstens, Bobby van Jaarsveld, Corlea, Craig Hinds, Craig Lucas, Dan Patlansky, Dave Matthews, David Kramer, Dorothy Masuka, Elvis Blue, Emo Adams, Francois van Coke, Franja du Plessis, Gloria Bosman, Jason Hartman, Jesse Clegg , Jimmy Nevis, Juanita du Plessis, Judith Sephuma, Kahn Morbee, Karlien van Jaarsveld, Kurt Darren, Laudo Liebenberg, Lira, Majozi, Paige Mac, Patricia Lewis, Ross Learmonth, Somizi, Stompie Ernesta Manana, Thandeka Campher, Thembeka Mnguni, Tresor Riziki, Vicky Sampson, Victor Masondo, Vusi Mahlasela, Yati Khumalo, Zander Tyler (Jack Parow), and Zolani Mahola.

Mentre è ovvia la presenza di artisiti sudafricani, sappiamo che per motivi diversi anche Peter e Mike sono molto legati al Sudafrica...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: In memoria di Johnny Clegg.

Postby highinfidelity » 26 Jul 2019, 07:16

Questo elenco di peraltro bravissimi sconosciuti (ingnoranza mia...) mi fa capire come mai mi sembrava di non riconoscere nessuno dei cantanti nel video... Evidentemente della musica sudafricana non filtra più molto fino alla vecchia Europa.

Con l'ovvia eccezione di Arno Carstens, collaboratore purtroppo non abituale di Mike & The Mechanics, e protagonista di uno dei loro momenti più belli in assoluto (Background Noise).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: In memoria di Johnny Clegg.

Postby rkive » 26 Jul 2019, 13:58

Dal video penso che Carstens sia il terzo che canta (quello con la felpa bianca con il cappuccio), ma nella 2a strofa c'è uno che gli assomiglia con il giubbino in pelle la t-shirt nera...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests