Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 29 Aug 2019, 13:03

Mi è venuta la curiosità di ascoltare gli album che vanno dal 1990 in poi.

Chiaramente se qualcuno l'avesse già fatto...

Le Orme Orme 1990.

Qui Pagliuca è presente come autore in 25 Maggio 1931, mentre Cheope collabora ai testi (però per me c'è qualcosa su Chi Sono Io, perchè sembra uscito da un album della Pausini).
Ma i fan possono stare tranquilli, perchè ormai Le Orme è sinonimo di musica sincera e ben esguita...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby highinfidelity » 30 Aug 2019, 07:06

Lascia perdere, arriva direttamente al cuore della rinascita: Elementi del 2001, capolavoro assoluto iper-progressivo completamente fuori tempo! Tra l'altro disponibile anche in LP 33 giri con copertina di Paul Whitehead comme il faut... [8D] (anche se forse non proprio un dipinto dei suoi migliori... ma l'importante è che ci sia!).

Se ti piace scandaglia anche gli altri due dischi della nuova triologia: Il Fiume (1996) e L'Infinito (2004).

Qui Le Orme assieme ad altri personaggi abbastanza facili da riconoscere [:-D] in una foto vista e rivista ma che non si smette mai di rivedere volentieri!

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 30 Aug 2019, 17:32

Grazie, come sempre!

In effetti qui non si sono fatti mancare niente, ed è originale aver diviso il concept in 4 suite.
Con Michele Bon e Andrea Bassato, si può andare dalla musica prog a quella classica, rendendo felici i fan di...Pagliuca!

Per quanto riguara Il Fiume avevo già pronto il post sucessivo...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 30 Aug 2019, 17:34

Le Orme Il Fiume 1996.

Ritorno alla musica prog, con un concept che parla della storia del "fiume" al posto dei "pianeti" come Felona e Sorona.
Se dispiace l'abbandono di Pagliuca, mi rende felice il ritorno della batteria "stile" Michi Dei Rossi, e i fan sanno cosa intendo dire...
I testi di Tagliapietra sono molto più "chiari" rispetto all'album Orme, dove sembravano girare un pò a "vuoto".
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 01 Sep 2019, 10:30

Le Orme L'infinito 2004.

Si ritorna ad atmosfere più simili a Il Fiume (con Sitar incorporato), in effetti Elementi sembrava quasi un omaggio ai...Genesis!
Per i fan che amano gli album Florian e forse addirittura Contrappunti, c'è pane per i loro denti...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 01 Sep 2019, 17:41

Le Orme La Via Della Seta 2011.

L' abbandono di Tagliapietra è un duro colpo, ma le Orme ci fanno scoprire il cantante Jimmy Spitaleri che non è proprio l'ultimo arrivato.
I testi non sono troppo impegnativi e il brano La Via Della Seta sembra quasi scritto per...Andrea Bocelli!
Si nota la presenza di un chitarrista vero, come ai bei tempi di Tolo Marton e del compianto Germano Serafin...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 04 Sep 2019, 16:50

Le Orme Felona e/and Sorona 2016.

Le Orme ci fanno scoprire il nuovo cantante/bassista Fabio Trentini, che ha avuto un certo successo come produttore/fonico in Germania.
La sua voce è più convincente di Spitaleri, anche perchè è più simile a Tagliapietra, e nella versione inglese se la cava bene.
L'album non tradisce il famoso originale del 1973, e la produzione è semplice ma essenziale!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby paolo.cordella » 05 Sep 2019, 13:27

se devo ascoltare le Orme, personalmente dopo la trilogia prog passo direttamente a L'Angelo Rinchiuso di Aldo Tagliapietra, vero capolavoro prog che riprende temi anche da Felona e Sorona.
Anche il più semplice Musica e Parole, finora l'ultima uscita di Tagliapietra a mio parere è molto più Orme de La Via della Seta, un disco neo prog sicuramente ben fatto ma senza l'attitudine "Orme".
Gli altri non li considero perchè riproposte di riproposte, purtroppo.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 05 Sep 2019, 20:00

Ho una garnde ammirazione per Aldo Tagliapietra, e ho pensato subito che era meglio concentrarsi sulla sua produzione come solista.
Ma la mia curiosità era di ascoltare gli album delle Orme dal 1990 in poi, a prescindere se ne valeva la pena o no, anche per valutare il punto di vista di Michi Dei Rossi, che non ha voluto abbandonare questo progetto, e non penso solo per motivi economici...

P.S. Arrivato A Sulle Ali Di Un Sogno, seguirò il tuo consiglio e comincerò ad ascoltare il grande Tagliapietra!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby paolo.cordella » 06 Sep 2019, 07:34

credo proprio che non te ne pentirai, se ami le Orme L'Angelo Rinchiuso è speciale...
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby highinfidelity » 06 Sep 2019, 09:24

Paolo che mi dici invece del recente Invisibili Realtà, hai avuto modo di ascoltarlo?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby paolo.cordella » 06 Sep 2019, 10:30

highinfidelity wrote:Paolo che mi dici invece del recente Invisibili Realtà, hai avuto modo di ascoltarlo?

che scemo, l'ho chiamato musica e parole, dal titolo del primo brano, Invisibili Realtà è quello giusto.
A me piace molto, è un disco intimo di canzoni dal profumo prog, con arrangiamenti semplicissimi per scelta; addirittura c'è un bassista perchè lui si è limitato a cantare.
Chi apprezza anche il lato più "leggero" delle Orme sicuramente lo troverà molto buono.
Era uscita un'edizione in vinile numerata e con poster autografato, che conteneva anche il cd in bustina trasparente per una ventina di euro.
Prova a sentire qualcosa su youtube...
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 06 Sep 2019, 15:02

Finisco le mie "impressioni" con gli ultimi due album...

Le Orme ClassicOrme 2017

Una versione "classica" ci può stare, ma qui Michi Dei Rossi fa le cose in "grande", scegliendo addiritturra due cantanti lirici, il tenore Eero Lasorla e la soprano Marta Centurioni.
Da segnalare l'inedito Sulle Ali Di Un Sogno, scritto da Dei Rossi con Michele Bon, che momentaneamente ha lasciato il posto al tecnico-musicista Cristiano Roversi...

Le Orme Sulle Ali Di Un Sogno 2019.

Le Orme sostituiscono di nuovo il cantante con Alessio Trapella, bassista ed ex cantante degli ultimi New Trolls (e si sente).
Anche questa è una raccolta di brani del passato, riarrangiati però nello stile acustico-pop.
Da segnalare le versioni di Trapella di Canzone D'Amore, Amico Di Ieri, Sulle Ali Di Un Sogno e il brano inedito La Danza Di Primavera.
Per i romantici c'è una versione di Gioco Di Bimba di Francesca Michielin.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 07 Sep 2019, 12:21

Bonus...Album!

Le Orme Amico Di Ieri 1997.

Per completare gli album da "studio", c'è anche questa antologia del 1997, suonata con Aldo Tagliapietra, Michele Bon e Francesco Sartori al piano.
Ci sono i brani che vanno da Collage a Verità Preziose, e anche qui la produzione è del tipo "less is more", quasi come suonata dal vivo a casa nostra...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 09 Sep 2019, 20:12

paolo.cordella wrote:credo proprio che non te ne pentirai, se ami le Orme L'Angelo Rinchiuso è speciale...


Ho ascoltato Nella Pietra E Nel Vento, L'Angelo Rinchiuso e Invisibili Realta', e condivido le recensioni lette su Amazon...

Sengalo anche questa, di un vecchio amico di Aldo...

http://www.armandogallo.com/new/2017/10 ... -italiani/
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Dalle Orme a Sulle Ali Di Un Sogno .

Postby rkive » 11 Sep 2019, 17:21

Appendice...

Visto che c'ero, ho ascoltato anche due album di Tony Pagliuca, Io Chiedo (1990) e Demos A Marghera (2003).
Mentre Io Chiedo sembra quasi musica "midi" con testi un pò religiosi, Demos A Marghera è più vicino alle Orme di Collage.

P.S. Mi manca Immagin-arie (1993), però consiglio di ascoltare Vis De Primaveri cantanta da Mirela Zorici.

https://youtu.be/1cfNJ6BHXBU
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests