PFM by Zuffanti

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

PFM by Zuffanti

Postby maomac 2 » 25 May 2020, 11:03

Vorrei segnalare un bel articolo del buon Zuffanti sulla PFM
https://www.rollingstone.it/musica/la-g ... fm/518326/
Ogni suo articolo sono una garanzia, persona preparata e parole mai scritte a caso.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: PFM by Zuffanti

Postby rkive » 25 May 2020, 16:01

Purtroppo conosco poco la PFM. [:(]

Avevo una musicassetta di Per Un Amico, e mi piaceva molto il testo de Il Banchetto:

Sire, Maesta
Riverenti come sempre siam tutti qua
Sire, Siamo Noi
Il poeta, L'assassino E Sua santita
Tutti, Fedeli Amici Tuoi.
ah... Maesta!

Poi il brano Suonare Suonare, per me è quasi un inno!

Starsene a casa, a che fare?
Quello che ciondola
Ma non gli va di restare...
Leggo un giornale, sempre uguale.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: PFM by Zuffanti

Postby Starless74 » 25 May 2020, 17:24

Non ho ancora letto l'articolo di Zuff, voglio prima dire la mia:
Per un amico e Chocolate Kings i miei due album preferiti,
benché sul secondo il nuovo entrato Bernardo Lanzetti scopiazzi un po' troppo Roger Chapman e sia incapace di registri "tenui" (lo resterà sempre, nella PFM).
Però dal punto di vista strumentale quel disco è PAZ-ZE-SCO. [:0]

Il loro brano che preferisco tuttavia non sta su nessuno dei due,
perché è La luna nuova da L'isola di niente.
https://youtu.be/qBBAWs1dTww

Strano, nè?
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: PFM by Zuffanti

Postby highinfidelity » 26 May 2020, 07:25

Beh non scoprirai niente di nuovo... (nemmeno il fatto che Zuffanti sia l'unica firma leggibile di una rivista trash come Rolling Stone, fatto ormai arci-assodato). La manciata di album veramente belli resta quella che hai menzionato. Poi una serie interminabile di "pinelle", alcune delle quali Zuffanti accosta argutamente a quell'Invisible Touch di un complesso a noi abbastanza noto... [:D] Unici suoi appunti che mi hanno incuriosito: quelli relativi a Stati di Immaginazione - mai sentito nemmeno nominare - che Zuffanti ci assicura essere 100% progressivo (verificherò molto volentieri!).

Non so darmi ragione del perché un complesso dalle potenzialità della PFM si sia "perso" così in fretta, e a dire il vero senza mai nemmeno fare "l'album perfetto": bellissimi i primi due, ma di scartine ne contengono a volontà... Forse il 1972 era già "troppo tardi" per esordire con un album di progressive puro. Poi l'idea malsana di cantare in inglese e cercare di conquistare gli americani... Come se agli americani gliene fregasse qualcosa di sentire gente che si sforza di cantare nella loro lingua. Errore MADORNALE per un complesso italiano, l'ho già sottolineato un'infinità di volte, non vi tedierò nuovamente. E proprio per questo "salto" transoceanico fu strumentale il cambio di cantante, con l'arrivo di Lanzetti, che mi è simpaticissimo e lo voglio sottolineare, ma che è assolutamente incapace di produrre i chiaroscuri che, almeno a mio modesto modo di vedere, carattarizzano il progressive di razza (ho letto con un certo stupore il tuo commento, perché è la prima volta che vedo qualcun altro porre in evidenza questo aspetto!).

Poi collaborazioni prestigiose e storiche, come quella con De Andrè, per la quale sono dai più ricordati, ma che a mio modestissimo parere è anche la meno interessante e ne ha oscurato la carriera progressiva.

Non so... Non si può certo dire che abbiano combinato "poco", ma a me la PFM ha sempre dato una fortissima sensazione di potenziale inespresso, o espresso solo in minima parte. [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: PFM by Zuffanti

Postby Starless74 » 26 May 2020, 09:23

Sono andato poi a leggerlo.
Non conosco la produzione pfm del XXI secolo, quindi non mi pronuncio; per il resto Zuff si conferma fonte autorevole e le sue opinioni (che le si condivida o meno) si leggono sempre con piacere. [:)]

Potenzialità inespresse... sì, in un certo senso sì. Tra il '73 e il '74 stavano per fare il "grande salto": contratto con la Manticore, testi di Sinfield per le versioni anglofone di "amico" e "isola" (+ Celebration e Impressioni di settembre risuonate da capo)... Poi l'impatto traumatico con l'America, che solo pochi anni prima aveva già "bruciato" McDonald e Giles, dissolvendo di fatto i primi Crimson, e più in generale la "fine di un sogno" in cui tutto un certo rock si scontra con i falchi dell'industria stile Erthegün e rischia di uscirne a pezzi (l'ho detto altre volte: Gabriel/Rael che se ne va a crescere bambine e verze, Fripp che dissolve i KC e abbraccia Bennett, ELP che si fermano per quasi 3 anni, totalmente esauriti dai 4 precedenti... qualcosa attorno al '74/'75 prende una "strana" piega).
La dimensione che più rappresenta la Premiata "di mezzo" è sicuramente quella dal vivo: una macchina da guerra devastante (chi non li conoscesse, cerchi i filmati del sestetto con Lanzetti e Pagani, fanno spavento); peccato che non abbiano retto alla pressione e perciò, subito dopo, abbiano virato sul "rock d'autore" (Passpartù, album così così) e su un target esclusivamente "nostrano".

Approfitto per salutare virtualmente Francone Mussida che, contagiato dal CoViD19 ma per fortuna in forma lieve, è tornato in pista con la sua scuola di musica (per ora online) e con vari progetti tra cui "Slow music" (ispirato allo slow food) e "CO2" che porta la musica nelle carceri. Daje zì. [/:-|]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: PFM by Zuffanti

Postby aorlansky60 » 26 May 2020, 11:20

rkive wrote:Purtroppo conosco poco la PFM. [:(]



Indubbiamente uno dei massimi gruppi prog storici italiani;
Consigli per gli ascolti [:D] :

L'isola di niente (per me uno dei loro massimi, di sicuro il mio preferito) [:p]

Photos of Ghosts a suo tempo pubblicato dalla Manticore in UK, che raccoglie di fatto buona parte dei primi due albums originariamente pubblicati in ITA

molto buono, secondo me, anche il live PFM COOKS

CHOCOLATE KING forse la loro summa assoluta in campo prog

e... per chi riesce ad apprezzare sonorità fusion :

"JET LAG" bellissimo e sorprendente, perchè con esso la PFM virò verso sonorità jazz-rock che peraltro causarono dissidio con Bernardo Lanzetti che decise proprio per questo di lasciare la band...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: PFM by Zuffanti

Postby maomac 2 » 26 May 2020, 20:26

Stati di Immaginazione vivamente consigliato, solo strumentale un'album che riporta in auge il prog negli anni 2000
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: PFM by Zuffanti

Postby rkive » 26 May 2020, 21:02

Mi sono sempre trovato bene con la collana I MITI, comprerò questo!
https://play.google.com/store/music/alb ... wcfu&hl=it

Ecco i titoli:

Impressioni di settembre.
La carrozza di Hans.
Generale.
È festa.
L'isola di niente.
Per un amico.
Appena un po'.
Dolcissima Maria.
Maestro della voce.
Suonare suonare.

I brani sono facili da ascoltare! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: PFM by Zuffanti

Postby maomac 2 » 27 May 2020, 19:37

Ma che senso ha comprare una raccolta, piuttosto prendi un live, tipo Live in Usa, conosciuto anche come Cook riguardante il periodo d'oro, oppure Pfm Pfm che racchiude anche pezzi degli anni 80 90 e 2000 come pure Live in Japan ma con le raccolte fatte dalle case discografiche non conoscerai mai un gruppo.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: PFM by Zuffanti

Postby rkive » 27 May 2020, 21:29

maomac 2 wrote:Ma che senso ha comprare una raccolta, piuttosto prendi un live...


Hai ragione, Live in Japan ha molta più energia e ci sono anche i brani del primo periodo! [:)]

Però bisogna che faccia un highligts, perchè è abbastanza lungo...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: PFM by Zuffanti

Postby highinfidelity » 28 May 2020, 07:35

Io le raccolte non ho ancora capito adesso che senso abbiano. [':-|] Strenna natalizia per chi non capisce niente di musica? Riempitore di cestoni di CD in offerta speciale all'autogrill che se no rimarrebbero vuoti? Boh.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: PFM by Zuffanti

Postby Starless74 » 28 May 2020, 13:11

highinfidelity wrote:Io le raccolte non ho ancora capito adesso che senso abbiano. [':-|] Strenna natalizia per chi non capisce niente di musica? Riempitore di cestoni di CD in offerta speciale all'autogrill che se no rimarrebbero vuoti? Boh.

Un modo come un altro per far girare royalties su materiale ormai "consumato", sfruttando un target meno esigente e meno competente? [:-I]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: PFM by Zuffanti

Postby rkive » 28 May 2020, 13:33

Le raccolte le considero come un' introduzione all'ascolto di una band o di un cantante.
Poi decido se approfondire oppure no.

E' vero che la buona musica va ascoltata bene per apprezzarla, ma io la uso solo come sottofondo mentre sono a casa. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: PFM by Zuffanti

Postby highinfidelity » 28 May 2020, 13:41

rkive wrote:Le raccolte le considero come un' introduzione all'ascolto di una band o di un cantante.
Poi decido se approfondire oppure no.


Eh ma ben di rado in una compilation c'è veramente il meglio o ciò che è più rappresentativo di un complesso! Spesso anzi le scelte sembrano demenziali e risulta vero il contrario. Poi brani fuori contesto, accostamenti da brivido di epoche diverse... Bah!

A mio parere, se questo è l'uso che ne fai, ti consiglierei piuttosto di chiedere a un appassionato di un gruppo che ti interessa di suggerirti un loro disco imperdibile, e concentrarti su quello ascoltandolo bene. Se ti piace, esplori i dischi precedenti e successivi. Se non ti piace, se non altro potrai dire d'aver ascoltato un disco intero del complesso in questione e potrai commentarlo e raccontare il tuo parere.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: PFM by Zuffanti

Postby rkive » 28 May 2020, 15:24

highinfidelity wrote:Se ti piace, esplori i dischi precedenti e successivi. Se non ti piace, se non altro potrai dire d'aver ascoltato un disco intero del complesso in questione e potrai commentarlo e raccontare il tuo parere.


Ok, ma non era mia intenzione fare una recensione sulla PFM.

Sono daccordo che il metodo delle raccolte è molto approssimativo, però non è detto che l'album preferito di una persona, vada bene per un' altra.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: PFM by Zuffanti

Postby Duke59 » 06 Jul 2020, 08:58

Questo video mostra la PFM live PRIMA della pubblicazione del loro primo album.

Canta un irriconoscibile e scatenatissimo Mauro Pagani mentre al basso c'era ancora Giorgio Piazza.

Il video è preso dallo show televisivo di Lucio Battisti datato 1971.

La grinta direi che non mancava

Il brano è "La carrozza di Hans" con testo e musica piuttosto diversi dalla versione che verrà poi incisa sull'album.

Buona visione/ascolto

https://youtu.be/m_5AO89qlWI
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: PFM by Zuffanti

Postby rkive » 11 Jul 2020, 09:33

rkive wrote:
highinfidelity wrote:Se ti piace, esplori i dischi precedenti e successivi. Se non ti piace, se non altro potrai dire d'aver ascoltato un disco intero del complesso in questione e potrai commentarlo e raccontare il tuo parere.


Ok, ma non era mia intenzione fare una recensione sulla PFM.

Sono daccordo che il metodo delle raccolte è molto approssimativo, però non è detto che l'album preferito di una persona, vada bene per un' altra.

PFM I Miti Musica.
https://open.spotify.com/embed/album/4I ... CnNgm54XgC
Un pò sbilanciato sull' album Per Un Amico, del periodo d'oro mancherebbe Chocolate Kings. [:(]

Va beh non si può avere tutto. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: PFM by Zuffanti

Postby maomac 2 » 13 Jul 2020, 19:59

Diciamo che peggior raccolta non poteva esserci
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: PFM by Zuffanti

Postby rkive » 14 Jul 2020, 13:09

maomac 2 wrote:Diciamo che peggior raccolta non poteva esserci

Ok, c'è il problema che è una raccolta di brani in studio (o autogrill) e mi sta bene.

Però sul sito ufficiale della PFM c'è l'antologia P.F.M. Story, e i brani sono gli stessi, quindi penso che la band non li reputi proprio i peggiori. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests