The Best Guitar Song!

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

The Best Guitar Song!

Postby rkive » 28 Jun 2020, 13:31

Ho visto che nel Forum c'è un post sui migliori assoli di chitarra, ma cercavo qualcosa
su tutto il brano, non di una singola parte, possibilmente della durata di 3 minuti.

Per me Another Brick in the Wall P2 dei Pink Floyd è il migliore brano composto su una chitarra elettrica.

Infatti è la vera protagonista nella strofa, nell'inciso/ritornello, e nel mitico assolo. [:)]

Qualcuno ne conosce altre, oppure ho esagerato? [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Best Guitar Song!

Postby rkive » 29 Jun 2020, 13:07

https://youtu.be/0fAQhSRLQnM
Dire Straits - Sultans Of Swing

Non ha la stessa energia, però la trovo molto originale! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Best Guitar Song!

Postby rkive » 30 Jun 2020, 12:47

https://youtu.be/oMfMUfgjiLg
Sweet Child O' Mine · Guns N' Roses

IL MASSIMO..con il minimo! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Best Guitar Song!

Postby highinfidelity » 01 Jul 2020, 08:26

A mio parere (sarò di parte...) lo Steve Hackett di Spectral Mornings resta imbattibile.

Dal passato, ricordo di essere stato molto colpito da un brano di Joe Satriani intitolato All Alone (also known as Left Alone), credo come al solito una di quelle cose di stra-nicchia che ricordo solo io (e forse al massimo Thomas).

A me è sempre piaciuto moltissimo Yngwie Malmsteen, artista che pensavo essere famosissimo e che invece col tempo credo d'aver capito che sia di stra-nicchia e culto per pochissimi. Forse una summa della sua opera potrebbe essere Eclipse, con la mini-fuga organistica finale che caratterizza molto del suo lavoro. Lui è un truzzo allucinante, ma è un mago della chitarra, inteso non solo come abilità di strumentista ma anche di idee di liuteria.

Più sul R&B, menzione d'onore sicuramente anche per gli Aerosmith di Shame On You e per i Rolling Stones di Start Me Up.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: The Best Guitar Song!

Postby Duke59 » 01 Jul 2020, 12:48

Se parliamo di canzoni con un testo direi

The Spirit carries on dei Dream Theater con un solo di Petrucci che mescola cuore e tecnica in modo meraviglioso
https://youtu.be/mBCNLzhHYYo

Brother in arms dei Dire Straits tutta giocata sulle sottigliezze
https://youtu.be/jhdFe3evXpk

e anche West Berlin dei Camel (Andy Latimer) con un bel solista di chitarra effettata con un envelope modifier e un particolare delay
https://youtu.be/Lxg_iNQEf0Y

Se invece parliamo di strumentali direi la già citata
Spectral mornings di Hackett,
Ice dei Camel
Glasgow Kiss di Petrucci
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: The Best Guitar Song!

Postby rkive » 01 Jul 2020, 13:28

highinfidelity wrote:Dal passato, ricordo di essere stato molto colpito da un brano di Joe Satriani intitolato All Alone (also known as Left Alone), credo come al solito una di quelle cose di stra-nicchia che ricordo solo io (e forse al massimo Thomas).

A me è sempre piaciuto moltissimo Yngwie Malmsteen...

Più sul R&B, menzione d'onore sicuramente anche per gli Aerosmith di Shame On You e per i Rolling Stones di Start Me Up.

Ottimi Joe Satriani e Yngwie Malmsteen, quella degli Aerosmith non la conoscevo.

Avevo pensato anch'io a Start Me Up degli Stones, perchè l'album Tattoo You mi piace troppo!

Ma cercavo più una song (cioè con il testo).

Eccone un'altra, anche se lo so troppo pop-oriented! [:(]

https://youtu.be/FQSZWAStqcY
Scorpions - Believe In Love (Official Music Video)
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Best Guitar Song!

Postby Starless74 » 01 Jul 2020, 16:36

rkive wrote:Ho visto che nel Forum c'è un post sui migliori assoli di chitarra, ma cercavo qualcosa
su tutto il brano, non di una singola parte, possibilmente della durata di 3 minuti.


Beh, di canzoni brevi composte sulla chitarra elettrica e nelle quali lo strumento regge tutto il pezzo ce ne sono a bizzeffe.
Basta citare power trios come Cream o The Jimi Hendrix Experience: molte delle loro canzoni in studio stanno dentro i tre minuti.
I Led Zeppelin "sforarono" molto più spesso, ma anche loro hanno fatto qualche canzone di 3 minuti e ovviamente la chitarra domina.
...Giusto per citare i primi che mi sono venuti in mente. [:)]

P.S.: non sembra, perché scorre via bene, ma Sultans Of Swing zitta zitta supera i 5 min... Alla faccia del singolo radiofonico. [8D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: The Best Guitar Song!

Postby rkive » 01 Jul 2020, 18:53

Starless74 wrote:
rkive wrote:Ho visto che nel Forum c'è un post sui migliori assoli di chitarra, ma cercavo qualcosa
su tutto il brano, non di una singola parte, possibilmente della durata di 3 minuti.


Beh, di canzoni brevi composte sulla chitarra elettrica e nelle quali lo strumento regge tutto il pezzo ce ne sono a bizzeffe.
Basta citare power trios come Cream o The Jimi Hendrix Experience: molte delle loro canzoni in studio stanno dentro i tre minuti.
I Led Zeppelin "sforarono" molto più spesso, ma anche loro hanno fatto qualche canzone di 3 minuti e ovviamente la chitarra domina.
...Giusto per citare i primi che mi sono venuti in mente. [:)]

P.S.: non sembra, perché scorre via bene, ma Sultans Of Swing zitta zitta supera i 5 min... Alla faccia del singolo radiofonico. [8D]

In effetti invece di 3 minuti, dovevo dire un qualcosa tipo un singolo o un "radioedit". [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Best Guitar Song!

Postby vise60 » 01 Jul 2020, 19:20

Dei Camel ce ne sono parecchie
"Ice"a me piace particolarmente una ,tra le tante,grande prova di Latimer
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: The Best Guitar Song!

Postby aorlansky60 » 02 Jul 2020, 05:59

highinfidelity wrote:A mio parere (sarò di parte...) lo Steve Hackett di Spectral Mornings resta imbattibile.

Dal passato, ricordo di essere stato molto colpito da un brano di Joe Satriani intitolato All Alone (also known as Left Alone), credo come al solito una di quelle cose di stra-nicchia che ricordo solo io (e forse al massimo Thomas).



Come non quotarti (a proposito di Spectral Morning) ? [;)]
Questo brano è superbo a dir poco, ed è interamente architettato, dall'inizio alla fine, sulla chitarra conduttrice.

A proposito di J.Satriani, che quando non eccede sconfinando sul virtuosismo tecnico fine a se stesso (una dote peraltro che gli va riconosciuta a pieno titolo e a giusto merito) piace decisamente anche a me, invito tutti all'ascolto del brano "IF I COULD FLY"... non credo servano altre parole per descriverlo, un altro brano superbo, interamente strumentale, costruito su un architettura base "chitarra ritmica-basso-batteria" sulla cui armonia Satriani si appoggia per far volare (è il caso di dirlo) [:D] la sua "elettrica" producendosi in assoli continui e spettacolari per tutta la durata del brano. Da notare l'estrema pulizia del tocco del chitarrista: è incredibile come Satriani, in questo caso, riesca quasi a far passare per semplice ciò che in realtà risulterebbe complicatissimo [o impossibile] da fare per la maggior parte dei suoi colleghi esecutori…. [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: The Best Guitar Song!

Postby rkive » 02 Jul 2020, 19:17

OUT OF TOPYC!

https://youtu.be/ARERFbiqCfk
GTR - When The Heart Rules The Mind.

Lo inserisco perchè non avevo mai visto Steve Hackett così scatenato! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Best Guitar Song!

Postby vise60 » 05 Jul 2020, 13:53

Beh..Carlos Santana [;)]
Samba pa ti
Europa
Moonflower
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: The Best Guitar Song!

Postby highinfidelity » 15 Jul 2020, 08:32

Ogni tanto me ne viene in mente qualcun'altra...

Sweet Emotion degli Aerosmith è basata su un riff di chitarrra veramente schiacciasassi.

Ain't Talkin' Bout Love dei Van Halen è a sua volta un brano molto rilevante, credo possa considerarsi il momento in cui il mondo sentì il suono nuovo dell'overdrive sovralimentato da Eddie Van Halen modificando le testate dei suoi amplificatori.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: The Best Guitar Song!

Postby rkive » 23 Aug 2020, 10:13

Dai ricordi del giovanissimo Steve Hackett! [:)]

https://youtu.be/NbTtP6j-oyg
Rolling Stones - I Wanna Be Your Man
Featuring Brian Jones.

https://youtu.be/oYaIMFBgLCA
Rolling Stones - Route 66
Featuring Keith Richards (qui mi fido di Steve). [:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Best Guitar Song!

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2020, 07:19

lo ascoltavo proprio ieri sera -insieme a tutto l'album che lo contiene- e mi è venuto in mente di segnalarlo :

"CORTEZ THE KILLER" - Neil YOUNG & CRAZY HORSE dall'album "ZUMA", pubblicato nel 1975, che consiglio a tutti coloro che non lo conoscessero di ascoltare; piccolo avvertimento: non adatto a fan accaniti di solo PROG, questo è sound di matrice tipicamente americana del tempo.

Lungo brano dai ritmi molto lenti, interamente dominato da chitarre elettriche a dettare la linea melodica, a conferire un sound volutamente "acido" tipico di quegli anni, specie in America, per quanto riguarda genere strettamente ROCK;

un brano dal testo "impegnato" : con la sua breve prosa (il brano infatti è a lunghi tratti strumentale) Neil Young ricorda la ferocia e la spietatezza dei conquistadores europei (spagnoli nel caso trattato) alla conquista del "nuovo mondo" appena scoperto;

Il testo ribadisce il triste concetto noto :

"...arrivano con la croce in mano, come a volere pontificare; se non basta quella, dietro di loro hanno pronti sciabole archibugi e cannoni per essere più convincenti..." [':-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: The Best Guitar Song!

Postby rkive » 05 Sep 2020, 18:35

A questo punto, visto che ne ho parlato tanto...

https://youtu.be/zD0KE89F9G0
GENESIS - HAPPY THE MAN Acoustic guitar tutorial/cover

In omaggio il karaoke + un piccolo corso di chitarra! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Best Guitar Song!

Postby aorlansky60 » 07 Oct 2020, 18:20

...mi è venuto in mente anche questo brano da segnalare :

"THE PUMP" - JEFF BECK (dall' album "There and Back" del 1980)

Jeff BECK è uno di quei pochi chitarristi della storia del Rock (secondo me si contano come le dita di una mano) che quando ha in mano una chitarra elettrica possiede la capacità tecnica per farla ridere o piangere, languire o urlare, tirandone fuori dei suoni incredibili, e questo brano è un saggio di questa sua straordinaria capacità, secondo me. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: The Best Guitar Song!

Postby rkive » 24 Oct 2020, 16:36

Grande film, grande brano, grande assolo da accendini incorporati!

https://www.youtube.com/watch?v=TvnYmWp ... ex=98&t=0s
Prince - Purple Rain (Official Video)

Quanto mi mancano Prince & The Revolution! [:.-(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests