Nuove uscite imminenti

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Nuove uscite imminenti

Postby Duke59 » 25 Dec 2020, 10:44

1) Previsto per la primavera 2021 LTE3 ovvero il nuovo album dei
Liquid Tension Experiment ovvero

Tony Levin
John Petrucci
Mike Portnoy
Jordan Rudess

Acrobazie strumentali al limite dell'aderenza pneumatici garantite

Qua un breve teaser superprotonico
https://youtu.be/VRvCuDIMIzo

2) Nel Febrraio 2021 uscirà il nuovo album dei Transatlantic "The absolute universe"

Neal Morse
MIke Portnoy
Roine Stolt
Pete Trewawas

In anteprima il brano "The world we used to know" con un finale agrodolce nel miglior stile di Neal Morse che - nonostante io ormai conosca bene i suoi "trucchi" sulle melodie ariose in chiusura - riesce sempre a commuovermi
https://youtu.be/xULvfo6rpvE

3) E' uscito da pochissimo il live dei Dream Theater "Distant memories Live in London"

James LaBrie
Mike Mangini
John Myung
John Petrucci
Jordan Rudess

registrato nel Febbraio 2020 durante il tour poi interrotto a causa della pandemia
(Io feci in tempo a vederli a fine Febbraio MIlano e - Labrie a parte con i suoi noti limiti nei live - fu il miglior show in assoluto dei DT che io abbia visto)

Qua la straordinaria "Pale blue dot" con intermezzi che direi zappiani tratta da quello show

https://youtu.be/jsRT8ee97eo

Nonostante tutto la musica non si ferma ... viva la musica.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Nuove uscite imminenti

Postby highinfidelity » 04 Jan 2021, 18:18

Duke carissimo, grazie delle segnalazioni! Dopo aver ascoltato LTE e Dream Theater mi ci vuole un tazzone di camomilla... [:D] Più vicini alle mie abituali frequenze cardiache i Transatlantic, veramente bello il pezzo che hai proposto, con parte cantata ed assolo bellissimi. Abitualmente però devo confessare che sulla lunga distanza dell'album completo nel neo-progressive stento a trovare opere veramente memorabili come lo sono molte del progressive classico. La proposta dei Transatlantic comunque mi sembra tradizionalmente più "sincera" di tante altre.

Non posso credere che i Dream Theater si trascinino ancora dietro l'armamentario di teschi e compagnia... Niente, certe sovrastrutture mentali evidentemente sono proprio dure a... morire! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Nuove uscite imminenti

Postby Duke59 » 06 Jan 2021, 11:18

highinfidelity wrote:Duke carissimo, grazie delle segnalazioni! Dopo aver ascoltato LTE e Dream Theater mi ci vuole un tazzone di camomilla... [:D]


[:D] Indubbiamente certi pezzi vanno presi a piccole dosi. Ci sono chitarristi che adoro come Frank Gambale, Allan Holdsworth o musicisti come Chick Corea o anche lo stesso Zappa che amano tessere ragnatele di note spesso a velocità improponibili e su scale inusuali e il cui ascolto va centellinato onde evitare l'implosione mentale.

Mi veniva da sorridere pensando che il buon Tony Levin probabilmente suona più note in un singolo pezzo dei LTE che in tutti i tour di Gabriel sommati insieme. [:D] Ovviamente un maggior numero di note non significa maggior qualità, così come specularmente non equivale ad arte il suonarne poche.

highinfidelity wrote:Non posso credere che i Dream Theater si trascinino ancora dietro l'armamentario di teschi e compagnia... Niente, certe sovrastrutture mentali evidentemente sono proprio dure a... morire! [;)]


In realtà l'occasionale teschio sull'asta del microfono - certamente kitsch - è lì perchè riprende il tema della cover Hamletiana dell'ultimo album https://metalitalia.com/album/dream-theater-distance-over-time/
ed è comparso solo durante l'esecuzione dei brani nuovi.

Nelle restanti parti dello show l'asta del microfono era a forma di simbolo dell'infinito

https://youtu.be/JfTganSU_qE

Comunque l'uscita che mi interessa particolarmente è quella de I Transatlantic ... se i restanti brani dell'album avranno lo stesso vibe di quello in anteprima credo si tratterà di un album notevole.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Nuove uscite imminenti

Postby vise60 » 04 Feb 2021, 13:18

Steven Wilson
The Future Bites
Arrivato il vinile,rosso, disco strano ma che mi acchiappa..se vi capita ascoltatelo
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Nuove uscite imminenti

Postby rkive » 04 Feb 2021, 16:30

vise60 wrote:Steven Wilson
The Future Bites
Arrivato il vinile,rosso, disco strano ma che mi acchiappa..se vi capita ascoltatelo

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Future_Bites
Leggo che esiste anche la varsione MC – Deluxe Edition Bonus Content on Obsolete Media (la musicassetta).
Chissà a cosa serve, anche se ho ancora qualcosa del genere. [:)]

Mia edizione jukebox:

A-side: 12 THINGS I FORGOT.
B-side: FOLLOWER.

La foto di Steven Wilson (abito nero e camicia bianca) fà molto anni '80. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Nuove uscite imminenti

Postby highinfidelity » 05 Feb 2021, 16:36

Sulla scia del glorioso risorgimento del 33 giri, anche la musicassetta sta vivendo un mini-risorgimento di nicchia. A differenza però del 33 giri che ritengo immortale, la nuova mania per le musicassette mi sembra un po' strampalata in quanto gli apparecchi per leggerle sono meccanicamente troppo complessi e non riparabili da decenni. Comunque ben venga, tutto fà brodo! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests