Sanremo 2021!

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Sanremo 2021!

Postby rkive » 05 Mar 2021, 20:28

Visto che ci piace la musica...

https://open.spotify.com/embed/playlist ... NTAXYZztet

Di questa playlist ecco le mie preferite:

Michielin-Fedez, Colapesce-Dimartino, Fasma-GG, Maneskin, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Fulminacci e Dellai.

Chiedo scusa se ho escluso quelle troppo romantiche. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2021!

Postby rkive » 07 Mar 2021, 15:15

FESTIVAL SANREMO, TRIONFO DEI MANESKIN
Zitti e Buoni conquista il primo posto
Secondi Michielin & Fedez, poi Meta...

https://www.servizitelevideo.rai.it/tel ... topagina=1

Colapesce Dimartino – con la canzone “Musica leggerissima” – hanno vinto il premio della Sala Stampa Radio, Tv e Web “Lucio Dalla” per la Sezione Campioni..
https://www.rai.it/ufficiostampa/assets ... 1-ssi.html

Beh o sono stato fortunato o era troppo facile... [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2021!

Postby highinfidelity » 08 Mar 2021, 11:00

Molti snobbano Sanremo, ma essendo tra le poche manifestazioni musicali degne di questo nome in Italia cerco sempre di seguirlo con attenzione, soprattutto da quando (ormai tanti anni) è tornato ad essere tutto dal vivo, con una vera orchestra con coro. Quest'anno, complice la "zona arancione", non me ne sono perso una serata.

La grande differenza rispetto le passate edizioni è che, a parte Orietta Berti, quest'anno non partecipavano "vecchie glorie". L'altra è che circa metà delle canzoni afferivano all'hip-hop, e dire che erano orrende è dir poco. La pochezza di questi cantantini è imbarazzante, sarà ricordato come il festival delle stecche. Io non riesco nemmeno a immaginare come si possa concepire di dedicarsi a una carriera di cantante con voci così orrende e con una preparazione così infima, eppure questi sono i tempi. Il fondo si è toccato con Fasma, a cui ufficialmente (scusa pietosa di un fin troppo comprensivo Amadeus) "non funzionava il microfono": in realtà il microfono funzionava anche troppo bene, ma non era partito l'autotune; invito tutti a verificare con le proprie orecchie la sequela imbarazzante di stecche completamente a caso di questo "cantante". Unica consolazione: sono tutti stati severamente puniti dalla classifica finale (tranne Willie Peyote, e meritatamente perché si colloca completamente su un altro livello). Mi si dirà: sei vecchio non capisci il nuovo che avanza. E va bene, sarà così, pace. In effetti ai "miei tempi" non c'era l'autotune, e si stava tutti meglio.

Le due voci migliori, di parecchie spanne, sono state quelle di Annalisa e Noemi, quest'ultima inoltre veramente bellissima dopo un impressionante smagrimento (volontario). Entrambe purtroppo vengono dalla scuola di Amici & simili, e sono prigioniere di un repertorio non certo esaltante, comunque se non altro una scuola l'han fatta, e infatti si sente. Annalisa a mio parere si è giocata testa a testa con i Maneskine il trofeo del miglior duetto: la sua pérformance in La Musica è Finita con Poggipollini alla chitarra elettrica è assolutamente da antologia. Noemi invece è rimasta penalizzata dall'accoppiamento con quel cafone di Neffa: il bifolco non solo ha sceso la scalinata per proprio conto, senza porgerle il braccio, anzi senza nemmeno aspettarla come il peggior burino, ma poi è pure andato fuori tempo in modo vergognoso; lei comunque è stata brava anche in quell'imbarazzante frangente, ma è ovvio che l'esibizione ormai era stata compromessa dal buzzurro. Ma tornando ai Maneskine: veramente emozionante il loro duetto con Manuel Agnelli (sempre "in palla" alla grande) su un pezzo nientemeno che dei CCCP, di nuovo da antologia per i secoli a venire; a mio parere la loro vittoria è stata ipotecata qui.

Ancora da antologia tutti i "quadri" di Achille Lauro, giustamente (e intelligentemente: bravo Amadeus, e bravo anche Fiorello addirittura partecipe mascheratissimo di un suo "quadro") ospite speciale fuori gara. Il suo non è un genere musicale che usualmente apprezzo, ma lo ammiro per il coraggio e l'imprevedibilità, e anche per la capacità di far convergere attorno a sè ed attivare tutte le maestranze "di contorno" necessarie per eseguire forme di spettacolo così complesse, non è da tutti.

Riguardo gli altri, ho apprezzato i Coma Cose che mi ricordavano qualcosa della Edie Brickell dei tempi d'oro; purtroppo però il loro duetto con Alberto Radius, nonostante la presenza del mitico chitarrista che si è presentato in "doppio manico", è stato abbastanza terribile, con stecche a volontà. Bel ritmo filante con un giro di basso accattivante (puntualmente colto dalla regia) per Willie Peyote, che mi ha molto divertito. Molto divertenti e simpatici anche Lo Stato Sociale, con un ritornello semplice ma mica male, e a sorpresa anche gli Extraliscio, che se non altro erano gente che sa suonare molto bene ed erano veramente divertenti nella loro follia surreale quasi steampunk. Anche Colapesce e Dimartino proponevano una canzone piacevole, con molti echi degli anni '80, nobilitata dalla adorabile presenza della pattinatrice Paola Fraschini, un bellissimo momento di spettacolo.

I rimanenti, in ordine sparso... Sulla voce di Renga niente da dire, ma stento a credere che sia la stessa persona di cui cantavo con i Tempo Perso quanto aveva fatto con i Timoria, mi chiedo spesso se sia solo un caso di omonimia. Arisa sempre brava e finalmente con un look più appagante, ma quel tipo di canzone non si può più proporre nemmeno a Sanremo. Idem per Ermal Meta, bravo e simpatico, ma deve tirare fuori un repertorio un po' più accattivante. Fedez e Francesca Michielin più bravi e più simpatici di quanto mi sarei immaginato, lui fortemente emotivo e non me lo aspettavo da un veterano del suo rango; forse alla fine un po' troppo premiati dalla "giuria demoscopica" rispetto ad altri artisti in gara, ma almeno erano bravi e tra i pochi a non steccare "a nastro". Bugo secondo me è stato ingiustamente penalizzato: non è un bravo cantante e si sa, ma a questo giro se l'è cavata piuttosto bene, al confronto di tanti altri sembrava Pavarotti, e la canzone con molti echi battistiani non era male, meritava molto di più. Interessante il pezzo di Irama trasmesso sempre in differita a causa del suo isolamento per il covid: aspettiamo con interesse sue nuove prove.

Alla fine, incredibilmente, hanno vinto i Maneskine, stento a capacitarmene ancora adesso. Anche loro provenienti da format vari, in questo caso x-factor, e va beh facciamocene una ragione. A mio parere sono emersi molto meglio nel duetto con Agnelli che non con la loro canzone in gara, ma comunque è una vittoria che mi soddisfa, sono giovani e (spero) si faranno.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sanremo 2021!

Postby Duke59 » 09 Mar 2021, 21:44

Sono sempre stato un "fedele" di Sanremo, però quest'anno mi sono limitato a vedere la serata finale a dire il vero un po' distrattamente quasi fino alla fine.
Ho appreso solo la mattina dopo della vittoria dei maneskin che tutto sommato mi ha fatto piacere.

Ho visto e sentito cantanti molto bravi con canzoni mediocri (Arisa e Noemi, ad esemoio) e alcuni "giovani" piuttosto fastidiosi . La sferzata rock un po' anni '70 dei maneskin è stata una piacevole sorpresa.

Ho visto con piacere il set live di Umberto Tozzi (un po' a corto di fiato forse anche per l'emozione) accompagnato da bravissimi musicisti e ho dovuto ammettere che, sebbene negli anni '70 e '80 lo avessi considerato un fenomeno commerciale da poco, il successo enorme a livello mondiale delle sue canzoni (70 milioni di dischi venduti) testimonia abbondantemente a suo favore e nel tempo mi ha fatto ricredere. Alcune sue canzoni sono entrate ormai nel nostro DNA e mi fa piacere ascoltarle. Da notare che la sua "Gloria" ha trovato posto - insieme a molti altri autori - nella colonna sonora dello splendido film di Scorsese "The wolf of wall street".

Tutto sommato una piacevole serata di musica live. Ce ne fossero di più.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Sanremo 2021!

Postby rkive » 10 Mar 2021, 14:36

Prendo come spunto lo scherzo della "cazzuola" che ho visto da Le Iene al rapper Random che ha confessato di non saper cantare. [:D]

Lo so che nelle altre serate ha steccato alla grande, ma l'emozione ci può stare...

Qui però mi sembra che si sia salvato! [:)]

https://youtu.be/4eczZ7oXrL0
Sanremo 2021 - Random canta 'Torno a te'

https://youtu.be/KDpaReTiYbw
Sanremo 2021 - Random con The Kolors - 'Ragazzo fortunato'.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2021!

Postby highinfidelity » 12 Mar 2021, 10:55

Teribbile. [&:-S]

Quelli che secondo me sono stati i vertici di Sanremo 2021...

Massimo assoluto Maneskin con Manuel Agnelli in Amandoti dei CCCP:
https://www.youtube.com/watch?v=0bHSjxtXMmQ

Annalisa e Federico Poggipollini in La Musica è Finita, degna della sigla di un prossimo film di 007:
https://www.youtube.com/watch?v=txBmxYRO1YU

Colapesce e Di Martino in Musica Leggerissima, brano filante e apparentemente allegro, in realtà venato di una profonda malinconia, anche nelle liriche. Leggerissima davvero è Paola Fraschini, sette volte campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, che ha deliziosamente impreziosito la loro esibizione.
https://www.youtube.com/watch?v=aJtZj-MK23Y

Assolutamente demenziali e al limite (o forse oltre...) dello steampunk gli Extraliscio feat Davide Toffolo con Peter Pichler nel loro Medley Rosamunda, con una specie di Ondes Martenot che non so bene cosa sia, forse uno strumento auto-costruito. Più, va beh, l'esilarante chitarra girevole... [:-D] Se li mandano all'Eurocontest è probabile che vincano loro!
https://www.youtube.com/watch?v=vb-RYiYr8jQ

Di Achille Lauro fatico a trovare filmati completi... Surrogo col video ufficiale di Bam Bam Twist, che è stato riproposto quasi identico, completo del balletto di Francesca Barra e Claudio Santamaria:
https://www.youtube.com/watch?v=zrvxL1REEVg
Scusate non resisto [:D] ve la ripropongo cantata anche dalla grandissima Katia Ricciarelli travestita da giraffa al Cantante Mascherato [:-D] momento assolutamente da antologia!!!
https://www.youtube.com/watch?v=MX-zzkBFp9c

Menzione d'onore per Noemi e Coma Cose:
https://www.youtube.com/watch?v=vdGL1i_iPqM
https://www.youtube.com/watch?v=7cljJqx56jk
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sanremo 2021!

Postby rkive » 12 Mar 2021, 15:11

Maneskin con Manuel Agnelli in Amandoti dei CCCP:
Grandiosi, una rivincita per chi ama il rock-prog!

Annalisa e Federico Poggipollini in La Musica è Finita:
Ottima versione, ma è un brano troppo legato a Ornella Vanoni. [:-|]

Colapesce e Di Martino in Musica Leggerissima:
Sarà il tormentone dell'estate! [8D]

Extraliscio feat Davide Toffolo con Peter Pichler nel loro Medley Rosamunda:
Possono diventare la versione italiana di Kusturica & The No Smoking Orchestra!

Katia Ricciarelli Bam Bam Twist (Achille Lauro):
Accidenti mi ricorda la voce di Mina! [:)]

Menzione d'onore per Noemi e Coma Cose:
Noemi è una garanzia; con voci più "coraggiose" Coma_Cose potevano diventare la sorpresa del Festival! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2021!

Postby Montecristo » 27 Mar 2021, 16:18

il mio podio

1. LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
2. madame
3. irama

colapesce e dimartino danzerecci, ma le voci non mi piacciono
gaia quota lamborghini
fulminacci cantautorino di borgata
solite baracconate in quota elio: extraliscio e stato sociale
fedez e michielin pensavo peggio, dai...
gazzè non mi è piaciuto
maneskin 'na gran cazzata, quota achille lauro
annalisa bella e brava, ma canzone brutta
malika e noemi idem
ghemon boh
willy peyote orecchiabile, ma testo stupido
orietta berti quota telemorenti
ermal meta solita lagna, vincitore annunciato
coma cose tutto qui? ne avevo sentito parlare bene
bugo brutta parodia di battisti
fasma roba per ragazzini
gio evan la solita lagna
francesco renga fuori luogo
arisa bollita
random roba per ragazzini
aiello ma che è 'sta roba? teribile!
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Sanremo 2021!

Postby aorlansky60 » 27 Mar 2021, 17:45

highinfidelity wrote:
Teribbile. [&:-S]



[:-D] [:-D]

Per far contenta mia moglie, la seconda (o la terza, boh?) serata, ho provato a guardare qualcosa insieme a lei... erano molti anni che non ci provavo con il festival... evidentemente devo essere incappato in qualcosa di così stucchevole e teribbile (rubo ad High l'aggettivo decisamente appropriato, non so chi fosse, ricordo solo che era una cantante singola) che non ho resistito neanche 5 minuti [:D] le ho detto di non offendersi ma che preferivo buttarmi giù dalla torre piuttosto che continuare con quello strazio... [:D]

...non offendetevi fans della italica competizione canora che eventualmente potreste leggere questo, il fatto è che sono decisamente incompatibile con simili proposte. [:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2021!

Postby maomac 2 » 27 Mar 2021, 18:28

D'accordo
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Sanremo 2021!

Postby rkive » 28 Mar 2021, 09:31

aorlansky60 wrote:[...non offendetevi fans della italica competizione canora che eventualmente potreste leggere questo, il fatto è che sono decisamente incompatibile con simili proposte. [:-|]

Veramente è da anni che il Festival lo guardo poco o niente, però per curiosità lo seguo ascoltando le canzoni in anticipo su Spotify, e poi le esibizioni che mi interessano su Youtube.

La speranza è che spunti un nuovo Vasco Rossi o Zucchero o almeno un Ramazzotti o una Pausini, non si sà mai. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2021!

Postby aorlansky60 » 29 Mar 2021, 09:13

@ Rkive :

...per pietà, nuovi "Eros Ramazzotti & Laura Pausini" anche no... [:-j] ...bastano [e avanzano] gli originali...

nuovi Zucchero... 'nsomma... [:-I]

nuovi Vasco Rossi... dovendo scegliere tra i quattro, l'unico che salverei... [:-|] ...con riserva... [:|]

ma un nuovo Pino Daniele no? ah già, lui non andava a Sanremo... e un nuovo Lucio Dalla? ...lui ci andava a Sanremo... un nuovo LUCIO BATTISTI sarebbe troppo lustro...
...e sperare in un nuovo "Banco Mutuo" o una nuova "Premiata Forneria" sarebbe chiedere troppo ai tempi attuali, che evidentemente così devono essere (grigi scialbi e mediocri...) in materia musicale... purtroppo non solo in materia musicale...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests