Eurovision Song Contest 2021!

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 16 May 2021, 08:20

User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 19 May 2021, 20:03

Ecco i dieci paesi qualificati dopo la prima semifinale!

Tix – Fallen angel (Norvegia) Ballad.

Eden Alene – Set me free (Israele) Dance.

Manizha – Russian woman (Russia) Hip-hop.

Efendi – Mata hari (Azerbaigian) Dance-folk.

Destiny – Je me casse (Malta) Dance.

The Roop – Discotheque (Lituania) Dance.

Elena Tsagkrinou – El Diablo (Cipro) Dance.

Tusse – Voices (Svezia) Dance.

Hooverphonic – The wrong place (Belgio) Techno-pop.

Go_A – Shum (Ucraina) Dance-folk.

Va beh non è il nostro genere, ma meglio di quelle sentite a Sanremo. [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby Duke59 » 19 May 2021, 22:26

Per chi ama il trash più trash c'è un film comico-demenziale ispirato all'Eurovision song contest (che in parte è anche uno spot dato che vi partecipano alcuni vincitori delle passate edizioni) ... Ne ho visto un pezzo e qua e là mi ha fatto sorridere (il livello non è altissimo, ma è buffo e si lascia guardare). Devo portarlo a termine

"Eurovision song contest - la storia dei Fire Saga" su Netflix

https://youtu.be/vUYHgGKbQWg
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby aorlansky60 » 20 May 2021, 06:52

@ Rkive

"Va beh non è il nostro genere, ma meglio di quelle sentite a Sanremo... "

Hai detto bene "non è il nostro genere" (il mio non di sicuro...) [:D] e dubito fortemente che "l'eurovision song contest 2021 "sia meglio "di quelle di SanRemo" 2021... [:-I] [:D]

ma la questione è un altra: anche 40 o 50 anni fà esisteva già il genere "canzonetta", duole dirlo ma i protagonisti di allora sapevano farle con molto più gusto rispetto ai nomi di adesso...

un esempio? ...pronti : ABBA (che si mangiano a colazione, tutti insieme, i partecipanti dell'Eurovision 2021 (anche Sanremo, naturalmente)... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 20 May 2021, 14:03

Non dico gli Abba e nemmeno I Treni di Tozeur di Alice e Battiato, ma almeno una canzone simpatica come Love Shine a Light dei Katrina and the Waves che hanno vinto nel 1997.

https://youtu.be/azw4Kh8Rqpw
Love shine a light - United kingdom 1997 - Eurovision songs with live orchestra.

Ogni volta che l'ascolto mi emoziono sempre... [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 20 May 2021, 14:56

Duke59 wrote:Per chi ama il trash più trash c'è un film comico-demenziale ispirato all'Eurovision song contest (che in parte è anche uno spot dato che vi partecipano alcuni vincitori delle passate edizioni) ... Ne ho visto un pezzo e qua e là mi ha fatto sorridere (il livello non è altissimo, ma è buffo e si lascia guardare). Devo portarlo a termine

"Eurovision song contest - la storia dei Fire Saga" su Netflix

https://youtu.be/vUYHgGKbQWg

Accidenti ho solo Google Play e non è disponibile, ma un modo lo troverò! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 20 May 2021, 19:28

Accidenti questa me la ricordo...

https://youtu.be/sI78Bqp6z6g
Teach In- Ding- a -Dong Eurovision Song Festival 1975. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby aorlansky60 » 21 May 2021, 08:18

...ieri sera, più per curiosità che altro, ed anche stimolato da Rkive che lo ha propagandato [:D] sono andato sul canale Tv 21 Rai a guardarmi per qualche minuto cosa stava passando...

oh mama... [xx(] [xx(] [xx(] [xx(] [xx(] ...(morto dallo schifo)
... ridateci i festival pop all'aperto degli anni 70 (stile Isle of Wright) please... (anche se so benissimo che non accadrà mai più, retaggio di un mondo perduto definitivamente per sempre...)

Io a volte mi chiedo come si possa essere "soddisfatti" (dal punto di vista di pubblico fruitore ed ascoltatore) da simile standard canzonettaro attuale, come quello che ho avuto occasione di vedere ieri sera... [:-j] [:(-(] ...ho detto "vedere", perchè l'ascolto non è "pervenuto"; [:-j]

tante luci, tanti laser, scenografia ultra super spaziale volta a colpire l'occhio del pubblico (sia presente in sala che televisivo) ma... sostanza NULLA, intendo qualità strettamente MUSICALE praticamente assente... evidentemente deve essere il segno dei tempi -(del tempo attuale che stiamo vivendo, orrendo sotto tutti i punti di vista)- che la "musica" che li rispecchia deve essere altrettanto orrenda e totalmente inutile... poi ti stupisci se così tanta gente ordinaria ci corre dietro entusiasta... e qui mi ritornano in mente le parole profetiche di F.Battiato scritte in un testo di 40anni fà : "...e non è colpa mia se esistono spettacoli con fumo e luci laser, e se le pedane sono piene di scemi che si muovono..." ...evidentemente il processo di rincretinimento [delle menti e del pensiero operato sulle masse] era appena iniziato ed egli lo aveva intuito, prima di molti altri...

Per riprendermi ho spento la Tv e sono corso su in mansarda (dove ho l'impianto audio) per ascoltarmi un CD che avevo li fuori a portata di mano "Bremen and Lausanne concert 1973" di Keith JARRETT... si, lo so, lo so prima che me lo diciate, si tratta di un tipo di musica di certo "difficile" (lunghe improvvisazioni per solo grand piano) ma vi garantisco che quelle note di pianoforte che si librano nell'aria così magistralmente eseguite da JARRETT riescono a nutrire e a coccolare la mente assai più di quello a cui avevo assistito qualche minuto prima...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 21 May 2021, 15:48

Ecco i risultati della seconda semifinale!

Albania / Anxhela Peristeri - Karma (ballad).

Portugal / The Black Mamba - Love Is On My Side (ballad).

Serbia / Hurricane - Loco Loco (tecno-pop).

Greece / Stefania - Last Dance (dance).

Switzerland / Gjon's Tears - Tout l'Univers (ballad).

Iceland / Da∂i Freyr og Gagnamagni∂ - 10 Years (dance).

Moldova / Natalia Gordienko - SUGAR (tecno-pop).

Finland / Blind Channel - Dark Side (tecno-pop).

Bulgaria / Victoria - Growing Up is Getting Old (ballad).

San Marino / Senhit - Adrenalina (dance).

Diciamo che gli outsiders per qualificarsi sono andati sul sicuro. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 22 May 2021, 09:32

Serata finale con i big!

United Kingdom / James Newman - Embers (dance).

Spain / Blas Cantó - Voy A Querdarme (ballad)

Germany / Jendrik - I Don't Feel Hate (dance pop).

France / Barbara Pravi - Voilà (ballad).

The Netherlands (Hosts) / Jeangu Macrooy - Birth of a New Age (dance pop).

Italy / Måneskin - Zitti E Buoni (metal).


Beh i Måneskin purtroppo sono di un altro pianeta... [;)]

Miei favoriti Olanda, Spagna e Francia! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby Duke59 » 22 May 2021, 20:21

rkive wrote: almeno una canzone simpatica come Love Shine a Light dei Katrina and the Waves che hanno vinto nel 1997.

https://youtu.be/azw4Kh8Rqpw
Love shine a light - United kingdom 1997 - Eurovision songs with live orchestra.

Ogni volta che l'ascolto mi emoziono sempre... [8D]


Per la cronaca questa piacevole canzone pop, cantata in modo meraviglioso, vede la produzione di Don Airey, che qui si intravede all'inizio come "direttore d'orchestra".

Don Airey - che si diplomò in pianoforte studiando anche con il prestigioso pianista classico polacco Ryszard Bakst - ha suonato come tastierista con i seguenti gruppi:

Whitesnake
Ozzy Osbourne
Rainbow
Michael Schenker group
Black Sabbath
Colosseum II
Jethro Tull (collaborazione)
Gary Moore

e dal 2002 suona con i Deep Purple.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 23 May 2021, 08:28

Ok, ha vinto l' Italia ma c'è sempre questo mistero del televoto... [:-|]
https://eurovision.tv/video/the-jury-vo ... ntest-2021
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby highinfidelity » 24 May 2021, 14:29

Beh, se posso dire sono veramente contento! [:)] I Maneskin forse non diventeranno il mio gruppo preferito, ma mi sono simpatici già solo per la loro voglia di "fare rock" in un momento nel quale qualunque fessacchiotto s'improvvisa rappettone. La loro canzone comunque oggettivamente non è male, ha dei passaggi notevoli. Loro hanno un bel "piglio", e sul palco dell'Eurovision hanno veramente ben figurato con un'esibizione energica ben seguita dalla regia, e soprattutto priva di tutte le sovrastrutture informatiche di "realtà aumentata" che facevano desiderare che i calcolatori elettronici non fossero mai stati inventati.

Secondo me oggettivamente erano i migliori, e stranamente per una volta tanto hanno vinto. La cosa è quasi commovente se si pensa che hanno cantato in italiano, ma d'altra parte io vado ripetendo da anni che è inutile che un complesso italiano si metta a cantare in inglese: o piace così com'è, o (come peraltro la storia del rock progressivo nostrano dimostra inequivocabilmente) è del tutto inutile cambiare lingua.

Unica altra canzone che mi ha positivamente colpito è quella degli islandesi, un gruppo di crossover che ha presentato un brano non particolarmente originale ma che comunque si ascoltava volentieri. Poi qualche altro momento di "simpatia", come col partecipante tedesco pieno di buoni sentimenti, ma che palesemente non poteva competere. Originale anche un altro gruppo di cui non ricordo già più la nazionalità, che si è presentato con delle tastiere "a mezzaluna" a tracolla, che poi si potevano anche unire a cerchio; divertente e nuova l'idea, canzone orecchiabile ma di nuovo non da vittoria. Di classe la canzone degli ormai veterani Hooverphonic, anche se oggettivamente non in grado di "far presa" rapidamente sul pubblico.

Per il resto molti brani da discoteca abbastanza terribili, spesso presentati come già detto in "realtà aumentata" di dubbissimo gusto (meglio la realtà "normale", ed è tutto dire!). Unica nota positiva: non ho sentito quasi per nulla il terrificante autotune che purtroppo è stato tragicamente quasi onnipresente a Sanremo.

I francesi han presentato una canzone che persino mia nonna avrebbe reputato vecchia, poi come da miglior tradizione di Paolo Conte "s'incazzano" e accusano i Maneskin di sniffare coca in diretta e ne chiedono la squalifica. Una mossa veramente sgradevole. Come credo un po' tutti avranno nel frattempo visto, il cantante s'era chinato per raccogliere i cocci di un bicchiere rotto involontariamente dal batterista, e ci sono tanto di fotografie della loro postazione piena di vetri rotti a dimostrarlo.

Esilaranti Malgioglio e l'altro conduttore di cui mi sfugge il nome... Anch'io come loro non so perché ma avevo il presentimento che i Maneskin avrebbero ripetuto l'exploit di Sanremo. Per tutto il tempo ho pensato "ma no dai è impossibile"; alla fine invece - incredibile - è successo davvero!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 24 May 2021, 16:08

Musicalmente i Maneskin erano i migliori, ma rimango perplesso sul televoto, perchè nei risultati delle giurie nazionali erano quarti o quinti.

O le giurie nazionali erano tutti discotecari e il televoto rockettari oppure c'è qualcosa che non capisco dato che la stessa cosa è accaduta a Sanremo...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby Duke59 » 24 May 2021, 20:32

rkive wrote:O le giurie nazionali erano tutti discotecari e il televoto rockettari oppure c'è qualcosa che non capisco dato che la stessa cosa è accaduta a Sanremo...


...o le giurie nazionali erano tutto tranne che imparziali. [:D]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby rkive » 24 May 2021, 21:30

Ho letto un po' su internet.
Le giurie nazionali sono di qualità e composte da poche persone, mentre il televoto avviene per telefono, per sms o per app.

Quindi questa discrepanza adesso mi è più chiara. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby highinfidelity » 25 May 2021, 12:08

...intanto è arrivato il risultato del test volontario antidroga al quale si è sottoposto Damiano dei Maneskin: negativo. [:)]

Gli organizzatori hanno comunicato che l'incidente è da considerarsi definitivamente chiuso e si sono rammaricati per le accuse mosse ingiustamente al complesso. I francesi (bontà loro) hanno fatto sapere che non faranno ricorso (e ci mancherebbe ancora!).

Niente: i nostri cugini d'oltralpe non ce la fanno proprio a smentire la loro fama di "diversamente simpatici". [xx(]

E allora mi scuserete se mi viene da canticchiare POOOOO POPOPPO POPPOOO POOOOO [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby aorlansky60 » 26 May 2021, 10:25

@ High

Da francese -di nascita quale sono- posso ben confermarti il sentimento di "supponenza" che i francesi nutrono -da sempre- verso l'Italia e gli Italiani in genere... [:D]
purtroppo c'è anche da osservare che diversi fatti della Storia nel corso dei secoli -soprattutto quanto maturato nel XXmo- hanno prestato loro condizione per farlo...
(ancora oggi, loro non si dimenticano che B.Mussolini dichiarò loro guerra quando la Francia era praticamente vinta, a soli tre giorni dalla decisione di capitolare verso la germania nazista; nei suoi diari, un alquanto imbarazzato G.Ciano genero di Mussolini e al tempo ministro degli esteri del governo fascista, cita che alla convocazione presso il suo ufficio per rendere ufficiale la cosa, il suo pari ambasciatore francese in Italia a Roma gli rispose : "...è come pugnalare alla schiena un uomo esanime a terra..." )
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby highinfidelity » 28 May 2021, 17:55

Hai toccato uno degli episodi più tristi (nel senso proprio del plurale di "tristo") della storia patria... Non solo per la palese vigliaccheria del gesto, e non solo perché come di consueto furono mandate all'attacco truppe alpine mal equipaggiate e mal addestrate, con scarso munizionamento e logistica inesistente, ma soprattutto perché proprio quegli alpini erano tradizionalmente in rapporti d'amicizia e cooperazione con gli omologhi Chasseurs des Alpes francesi, assieme ai quali spesso organizzavano azioni ed esercitazioni combinate. I nostri alleati assieme ai quali avevamo vinto la prima guerra mondiale. E guardando solo un poco più indietro - ma davvero poco - si scopre che la favoletta delle Alpi "barriera naturale tra le nazioni" non era altro che volgare propaganda triplicista: fino a quel momento le Alpi erano sempre state considerate una cerniera e non un confine... Anzi se vogliamo proprio dirla tutta savoiardi e piemontesi non sono "cugini" e non sono nemmeno "fratelli": sono proprio la stessa identica cosa.

Ma ormai la situazione è quella che è e non credo che in vita vedremo l'orologio del tempo tornare indietro, nonostante l'Unione Europea e i saldi rapporti di amicizia transfrontalieri.

Ma a prescindere, mi sembra difficile pensare che la Battaglia delle Alpi - per quanto fosse stata una vigliaccata - possa aver suscitato sentimenti di superiorità nei francesi, considerato che comunque per loro è stata una battaglia persa, conclusa con una resa. A guardare bene hanno preso grandissime e sonorissime mazzate in tutte le guerre nelle quali sono stati coinvolti: nella seconda guerra mondiale il "generale radio" (tu sai di chi parlo...) trasmetteva in onde corte dall'Inghilterra mentre la svastica sventolava su Parigi; nella prima se non fosse stato per un abile catenaccio d'alleanze a quest'ora parlerebbero tedesco. Mi si dirà: Napoleone. Risponderò: Russia + Waterloo.

Quindi non so... Forse è insito in loro il sentirsi superiori, a dispetto di qualunque evento che la cruda realtà dei fatti porti sotto i loro occhi... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Eurovision Song Contest 2021!

Postby aorlansky60 » 29 May 2021, 09:47

@ HIGH

è vero, hai ragione su tutto quanto hai appena scritto;

in realtà, i francesi guardano "con la puzza sotto il naso" gli italiani ben prima del XXmo secolo, credo che questo [malcostume] derivi dal fatto che loro sono sorti come "nazione" molto tempo prima degli italiani, e che l'Italia è stata per loro terra di conquista almeno a partire dal '600 in contesa con gli spagnoli, e che mai la Francia è stata invece terra di conquista per l'Italia... non parliamo poi di Napoleone Bonaparte che, oltre a terra di conquista, ha reso l'Italia terra di furti (ed espropri per i francesi: di opere d'arte, trafugate poi in Francia) evidentemente egli si era reso conto che come patrimonio artistico l'Italia non aveva eguali al mondo, già allora...

Difficile poter pensare che l'attuale UE [per come essa è rigidamente regolamentata e burocratizzata] possa riuscire a mettere idillio e serenità tra nazioni "guida" del continente che sono state storicamente avversarie nei secoli (Inghilterra Francia in particolare già dall'alto medio evo, poi anche la Spagna dal 500 e con l'aggiunta di Austria e Germania a partire dal 700 e 800 rispettivamente); già l'UK ha deciso di sfilarsi (e la cosa non mi stupisce: se c'è un popolo ed una nazione che non hanno mai amato farsi comandare, sono gli Inglesi, altra razza che usa guardare "dall'alto in basso" i paesi vicini...); per il resto, non si può non notare che la Germania e la Francia siano il principale asse di trazione della "nuova europa" (proprio ciò che infastidiva maggiormente i Britts...) e che molto spesso -nel corso degli ultimi 20anni da quando è nata ufficialmente l'UE- facendo leva sulla propria potenza economica ne abbiano approfittato per fare la "voce grossa" verso paesi più deboli (inclusa l'Italia) in modo da ratificare decisioni a livello europeo che conveniva loro prendere...

per gli USA è stato meno problematico riuscire a formare "gli Stati Uniti" con esito positivo, dato che non avendo storia a ritroso (loro di fatto nascono nel 700) non avevano maturato, nelle popolazioni dei loro 50 Stati, tutta quella serie di rivalità storiche secolari cui mi riferivo prima, così caratteristiche -e di peso- per alcuni paesi europei già a partire dal medio evo.

Ultima nota in calce: il "generale radio" [:D] come l'hai citato [;)] nell'Agosto del '44 quando le truppe alleate stavano ormai per entrare a Parigi e liberarla dai nazisti, supplicò il Gen. Eisenhower (comandante supremo a capo degli eserciti Alleati in Francia) di fare entrare nella città per primi i tanks del Gen. Lecrerc (dettaglio che Eisenhower gli concesse) in modo da fare vedere [e pensare] ai parigini che la città veniva liberata da truppe francesi... davvero niente male come mossa propagandistica (altra modalità dove i francesi hanno sempre battuto gli italiani: loro sono sempre stati più bravi a reclamizzare "le proprie cose" anche quando erano palesemente inferiori a quelle degli altri, facendo così la differenza a proprio favore)... in realtà se non ci fossero stati Inglesi, Canadesi e soprattutto Statunitensi (con relativi enormi mezzi ed apparati bellici) non solo Parigi ma l'intera Francia non sarebbe mai stata liberata... e la differenza tra Francia e Italia, alla fine del conflitto quando fu l'ora della "resa dei conti", che avrebbe determinato l'esito storico dei successivi 80anni fin dove ci ritroviamo al presente, è che loro si ritrovarono dalla parte dei vincenti, l'Italia e gli Italiani dalla parte dei perdenti... nonostante che il ricostituito Regio Esercito Italiano a partire dal 1944 si sia distinto per numerose azioni di supporto alla V armata USA e VIII Armata Britannica, nel dar loro man forte per risalire lo stivale italiano da Roma in su, ed è un peccato che la maggioranza dei libri di Storia non lo testimoni adeguatamente come invece in realtà avvenne...

beh, tutto sommato e tanto per ritornare in tema, meglio [molto meglio] affrontarsi a tenzone solo sulle canzoni... [:D] ...quello che abbiamo ricordato qui appartiene a periodi decisamente più bui che è meglio [molto meglio] non abbia a ripetersi...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests