E' morto Franco Battiato

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

E' morto Franco Battiato

Postby Montecristo » 18 May 2021, 07:37

ADDIO MAESTRO

Image
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: E' morto Franco Battiato

Postby highinfidelity » 18 May 2021, 08:13

Notizia attesa purtroppo da tempo... Da alcuni anni erano trapelate voci del suo declino mentale irreversibile. In un certo senso è un sollievo pensare che il suo corpo non si sia trascinato in quello stato troppo a lungo, considerato che la sua guarigione ed il ritorno alle attività consuete erano date come assolutamente impossibili. [:.-(] Per questa stessa ragione purtroppo lo consideravo già virtualmente scomparso da tempo.

Se ne va con lui un mio punto di riferimento assoluto. Un musicista di cultura vasta e profonda, ma anche un cantautore tanto geniale quanto dissacrante che ha saputo coniugare come nessun altro mai il facile ascolto accattivante con un fine mosaico di tante piccole tessere intelligenti che i colti potevano interpretare.

A mio personale parere il cantautore che si gioca testa a testa con Lucio Battisti il podio del miglior musicista italiano del dopoguerra.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: E' morto Franco Battiato

Postby Thomas Eiselberg » 18 May 2021, 10:55

[:.-(] [:.-(]

Sì sapeva che aveva problemi di salute ma non credevo ci avrebbe abbandonati cosí presto. [:(]

Che dire. Non ho mai amato molto la musica italiana, gli artisti che apprezzo del belpaese si contano sulle dita di una mano. Uno di questi era lui. E' lui. Pochi altri sono stati cosí trasformisti, capaci di passare con disinvoltura dal prog, al pop, al cantautorato, alle influenze jazz e a tante altre contaminazioni (ricordiamo gli album con David Rhodes e altri musicisti). Una delle cose che amavo di piú erano i testi delle sue canzoni: intelligenti, profondi o pieni di un'ironia pungente condita con spruzzate di nonsense. Con Sgalambro e non.
Artista insomma, nel vero senso del termine. Non me ne vengono in mente altri in Italia che lo siamo stati allo stesso modo, con la stessa capacità di arrivare a tutti e di attraversare cosí tanti generi musicali.

R.I.P.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: E' morto Franco Battiato

Postby rkive » 18 May 2021, 14:44

Gli album L'era del cinghiale bianco, Patriots e La voce del padrone sono state per me le sue vette musicali.

L'ho sempre considerato un artista simile a Peter Gabriel, nel senso che entrambi sono stati degli esploratori musicali!

R.I.P. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: E' morto Franco Battiato

Postby aorlansky60 » 18 May 2021, 14:55

@ HIGH

"A mio personale parere il cantautore che si gioca testa a testa con Lucio Battisti il podio del miglior musicista italiano del dopoguerra."

Ma il fatto è che Franco BATTIATO è stato molto di più di un semplice "cantautore"; parlano per lui opere quali "Pollution" e ""Sulle corde di Aries"(soprattutto questo, un disco che mi è caro dagli anni 70) prima della sua voltura verso il formato canzone tramite cui il grosso pubblico si accorgerà di lui all'inizio degli anni 80... di certo è stato un musicista ed un compositore aperto verso molti generi espressivi -a volte anche di difficile assimilazione- più di chiunque altro del panorama italiano del secondo 900 (quindi anche più di BATTISTI che seppur grandissimo, al formato canzone si è fermato) ed un arguto quanto spesso spigoloso creatore di versi rivolti ad attaccare lo "statu quo" della mentalità della gente comune incline verso la musica commerciale... uno dei suoi versi che ricorderò con affetto per sempre è tratto da "Up Patriot to arms" (una delle mie canzoni preferite di Battiato) "...e non è colpa mia se le balere sono piene di scemi che si muovono..."

E' stato un grande che si è distinto, e che come tale merita di essere ricordato.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: E' morto Franco Battiato

Postby Montecristo » 18 May 2021, 22:32

Sono anni che non riascolto i primi album, mi sono un pò allontanato dal Battiato prog...

Oltre agli album già citati dagli altri forumisti, a me piacciono parecchio "Clic", il periodo di "La stagione dell'amore" e "No Time No space" e lo splendido e sottovalutato "CAFFE' DE LA PAIX"

Anche se, secondo me, il suo capolavoro assoluto è un intero album scritto da lui e Giusto Pio per Giuni Russo "ENERGIE", uno degli album più perfetti della musica italiana, non c'è neanche una virgola fuori posto in quell'album...

Ricordiamo che ha fatto anche un album con Gaber uno dei più intriganti della sua discografia "Polli di Allevamento" e "Milva e Dintorni" che avevo citato in occasione della scomparsa della Rossa

Me li immagino tutti lassù adesso che si riuniscono, anche se lui si sarebbe voluto subito reincarnare [:)]

in effetti anche il verbo "morire" nel titolo del topic a lui non sarebbe piaciuto per niente! [:)]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests