Anni-Frid Lyngstad figlia del progetto Lebensborn

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Anni-Frid Lyngstad figlia del progetto Lebensborn

Postby Duke59 » 03 Jun 2021, 15:45

Come fan dei Genesis la nostra conoscenza di Anni-Frid Lyngstad, detta Frida - una delle due voci femminili del famoso gruppo pop svedese ABBA - è legata principalmente
all'album solista che lei realizzò nel 1982 con Phil Collins nelle vesti di batterista e produttore: "I know there is something going on", album
da cui venne tratto il superfamoso singolo omonimo.

Nello stesso album Frida cantava una splendida cover di una delle più belle canzoni soliste di Phil ("You know what I mean" tratta da "Face value").

Ma al di là di questo particolare, che ci ha reso un poco più vicini lei e gli ABBA (Duke venne registrato proprio nello studio di registrazione svedese del quartetto pop), ho sempre considerato gli ABBA degli straordinari compositori/esecutori pop, avvicinabili per inventiva e capacità creative ad altri artisti miti del pop di altissimo livello (McCartney, Bee Gees ... ).

Sono perciò rimasto assai colpito nel leggere sulle news delle vicende biografiche di Frida, che la vedono figlia di un progetto di selezione genetica nazista.

A causa di ciò Frida crebbe senza padre e quando lei aveva solo 2 anni la madre dovette fuggire dalla Norvegia portandola con sè in Svezia.

La vita non le ha risparmiato dolori (un marito e una figlia morti giovani), compensati solo in parte dall'enorme successo avuto come componente di uno dei gruppi pop di maggior rilievo del pianeta.

Una biografia più che insolita che non avrei mai nemmeno lontanamente immaginato, anche se persino nelle canzoni più gioiose degli Abba ho sempre percepito una nota malinconica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Anni-Frid_Lyngstad
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Anni-Frid Lyngstad figlia del progetto Lebensborn

Postby rkive » 03 Jun 2021, 19:03

A volte, forse perchè mi ricorda il mio periodo discotecaro, ritengo I Know There's Something Going On addirittura suuperiore a In The Air Tonight! [&:-S]

https://it.wikipedia.org/wiki/I_Know_Th ... g_Going_On

Poi leggo che l'autore del brano è Russ Ballard e suibito mi viene in mente questo superhit che spopolava nel Festivalbar del 1984! [8D]

https://youtu.be/SlxaiaN-Exw
Russ Ballard - Voices (Festivalbar Italy 1984)
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Anni-Frid Lyngstad figlia del progetto Lebensborn

Postby highinfidelity » 04 Jun 2021, 09:07

Tanti anni fa la RAI aveva trasmesso un documentario molto interessante sul progetto Lebensborn, forse era per la serie Correva L'anno oppure La Grande Storia. In ogni caso veniva approfondito il tema di questi bambini che nei folli progetti hitleriani sarebbero dovuti in teoria essere la "razza eletta", e che viceversa erano diventati dei poverini che ben pochi volevano adottare, e quindi spesso con infanzie problematiche alle spalle. Non solo, ma soprattutto i nati in nazioni non-germaniche erano stigmatizzati in quanto le madri erano accusate di essersi accoppiate con soldati tedeschi.

Non avevo idea che Frida fosse nata in quest'ambito, è la prima volta che lo sento dire. Gli Abba mi sono sempre sembrati soprattutto un gruppo di persone allegre, spero sia comunque riuscita ad avere un'infanzia felice e un'età adulta serena...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 37 guests