Algoritmo - Cover dei MUSE

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Algoritmo - Cover dei MUSE

Postby Duke59 » 06 Jun 2021, 23:03

Ogni tanto ci ricasco e mi imbarco nell'impresa di fare una cover con relativo video, cosa che mi tiene impegnato mesi in modo quasi ossessivo.

La prima votla che ascoltai questo pezzo dei MUSE non mi piacque, mi aspettavo di ascoltare del rock e invece mi ritrovai con della musica elettronica.
Però l'arpeggio classicheggiante di pianoforte che arriva ad un certo punto dell'intro mi fece tornare ad ascoltare il brano più volte per cui dopo un po' lo metabolizzai, anche apprezzandone la struttura armonica insolita per una "canzone" elettro-pop alquanto seriosa.
E' così decisi di provare ad imparare a suonare il pezzo ... e poi dopo mi venne la voglia di farci un video che alla fine è diventato piuttosto elaborato (rispetto ai miei standard passati potrei definirlo quasi una produzione Hollywoodiana [:D] [:D] ). Ci sono con parecchi riferimenti a film, luoghi e gruppi musicali che a me sembrava potessero starci bene anche a livello di significato.
Ho anche tradotto il testo in italiano nel modo più letterale possibile e così ecco qua la cover "italiana" di Algorithm: Algoritmo.
Non essendo io un cantante la voce è massicciamente trattata in modo da eliminare le stonature [:D] e i cori sono stati realizzati utilizzando la funzione harmonizer presente in Cubase
(Variaudio). Non farò mai ascoltare a nessuno come suonava la voce prima delle correzioni (forse avrò beccato una notta giusta ogni 5 [:D] ) ... però le parti suonate - tolti basso e batteria - sono state suonate veramente senza editing aggiunto.
Buona visione/ascolto ... (sperando che youtube non mi blocchi il video per via di alcuni brevi frammenti ripresi da film commerciali) adesso per un po' riprenderò lo studio del pianoforte/chitarra per cui non prevedo altre produzioni video a breve (siete salvi [:D] ).

https://youtu.be/0FHoVO4KH0k
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Algoritmo - Cover dei MUSE

Postby rkive » 09 Jun 2021, 17:12

Complimenti! [8D]

Però, basta trovare una base ritmica e poi la canzone nasce quasi da sola.

Penso che per i musicisti è la scoperta dell'acqua calda... [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Algoritmo - Cover dei MUSE

Postby highinfidelity » 08 Nov 2021, 09:52

Perdonami Guido... Non avevo capito dal titolo che la cover fosse tua e ho guardato il video solo adesso, mentre sto cercando di recuperare alcuni vecchi topic che avevo trascurato a causa del superlavoro.

Hai fatto un lavoro pazzesco! Posso solo immaginare quanto tempo hai dovuto dedicargli! Il risultato è veramente ottimo, sicuramente superiore ad alcuni dei video recenti di Steve Hackett tanto per dire!

Hai scritto tu le liriche in italiano? Il risultato finale mi ricorda molto alcune cose di Battiato. Anch'io ho qualche difficoltà nel farmi piacere i Muse, e ti confesso che questa canzone mi è piaciuta di più nella tua versione, anzi l'ho rivalutata. Complimenti! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Algoritmo - Cover dei MUSE

Postby Duke59 » 19 Nov 2021, 08:37

Grazie Marco.

in effetti realizzare questa cover/video è stato un vero e proprio tour de force che al termine mi ha lasciato prosciugato di ogni energia per un po'.

Registrare tutte le parti, mixarle con effetti almeno decenti, masterizzare il brano senza usare compressione esagerata restando entro i limiti LUFS e True Peak richiesti da youtube cercando al contempo di mantenere impatto, studiare un'idea per il video, effettuare le riprese con green screen curando l'illuminazione, procurarsi il materiale video extra, fare editing video mesconlando il tutto ... e fare tutto ciò al 100% da solo è stato davverio massacrante.

Si il testo l'ho scritto io traducendo ed adattando le liriche originali di Bellamy.

Tra l'altro come nota a margine posso dire che - pur non aspettandomi chissà quale riscontro - mi ha stupito lo scarso numero i visualizzazioni tra i fan dei Muse ...le visualizzazioni totali sono infatti arrivate solo a 67 [:-D] [:D]

Se penso che un altra cover/video che ho fatto - dedicata alla straordinaria serie TV The Bridge di cui ho realizzato un finto spot coverizzando come strumentale la bellissima canzone sigla - ha raggiunto in breve tempo le 2900 visualizzazioni resto perplesso

My tribute to Bron Broen (The Bridge)
https://youtu.be/AqC8bGsPB2c

E' vero che la canzone sigla di The Bridge è stupenda (avrei voluto farne una versione cantata ma la mia voce non ce la faceva a rendere le sfumature per cui ho optato per una chitarra solista molto morbida e riverberata) e che la serie TV è davvero notevole per cui ha tanti fan nel mondo, ma pensavo che Algoritmo avrebbe avuto maggior riscontro.

Ad esempio le cover di Platinum di Mike Oldfield fatte alcuni anni fa girano sulle 5000 visualizzazioni e mi sembra un risultato ragionevole, coerente con le mie aspettative.

Per fare un altro paragone il mio vecchio video cover de I Rammstein fatto nel 2007 mooolto artigianale (con momenti che visti ora trovo imbarazzanti [I8)] ) - che mischia una parte strumentale stile Home by the sea pt. 2 al brano dei Rammstein - ora viaggia sulle 10.000 visualizzazioni (non ti dico i commenti sulla mia terribile pronuncia inglese [:-D] ) ma sembra che comunque sia piaciuto.

Rammstein - Sonne
https://www.genesisforum.it/viewtopic.php?f=28&t=2360&p=53488&hilit=rammstein#p53488

Dato che si tratta di un hobby va bene così, però sono un po' stupito dello scarso risultato di Algoritmo.

Naturalmente da tutto ciò non ho mai guadagnato nulla, anzi è un hobby per cui ho speso parecchi €, perchè trattandosi di brani coperti da copyright non sono monetizzabili (e non era mai stata mia intenzione farlo).

Penso che le prossime cose che farò saranno molto più spartane, più concentrate sulla musica che sull'aspetto video. Qualcosa di strumentale piano e chitarra, con un minimo di ritmica elettronica.

L'importante è avere un hobby che ti porta a fare progetti e a sognare: come sempre è più importante il viaggio che la destinazione.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests

cron