Le migliori 20 intro acustiche secondo Rick Beato

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Le migliori 20 intro acustiche secondo Rick Beato

Postby Duke59 » 23 Jun 2021, 16:04

Al num 18 una nostra conoscenza [:)]

Io avrei aggiunto anche Thick as a brick e Blackbird

https://youtu.be/9UNuqYFP-pM
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Le migliori 20 intro acustiche secondo Rick Beato

Postby rkive » 24 Jun 2021, 13:22

Altri brani che mi vengono in mente sono And I love Her dei Beatles e Always Somewhere degli Scorpions. [8D]

Naturalmente l'intro di Salsbury Hill non l'ha scritto Peter Gabriel... [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Le migliori 20 intro acustiche secondo Rick Beato

Postby Duke59 » 24 Jun 2021, 16:46

rkive wrote:Naturalmente l'intro di Salsbury Hill non l'ha scritto Peter Gabriel... [:D]


Immagino che Peter abbia composto il giro armonico al piano, affidandosi poi anche ai suoi musicisti per elaborare e arrangiare la canzone.

Mi chiedo se il tempo in 7 sia stata una sua idea (Peter aveva suonicchiato la batteria e la cosa potrebbe essere un riferimento "occulto" ai Genesis di Back in NYC, visto che la canzone fa riferimento alla sua decisione di lasciarli) o se sia stato proposto da altri.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Le migliori 20 intro acustiche secondo Rick Beato

Postby rkive » 24 Jun 2021, 18:59

In effetti sono andato un pò a memoria, perchè nella biografia di Daryl Easlea su Peter Gabriel, il produttore Bob Ezrin ricorda che il chitarrista Steve Hunter "came up with that guitar part, which in my mind is as important as the melody...".

Quindi può essere benissimo un arrangiamento dell'armonia al piano proposta da Peter.[I8)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Le migliori 20 intro acustiche secondo Rick Beato

Postby Starless74 » 24 Jun 2021, 19:35

Duke59 wrote:
Mi chiedo se il tempo in 7 sia stata una sua idea (Peter aveva suonicchiato la batteria e la cosa potrebbe essere un riferimento "occulto" ai Genesis di Back in NYC, visto che la canzone fa riferimento alla sua decisione di lasciarli) o se sia stato proposto da altri.


Non è l'unico suo brano in 7. Lo è anche la strofa di And Through The Wire. [:)]
In cinque anni con Phil, qualcosa l'avrà pure imparata. [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Le migliori 20 intro acustiche secondo Rick Beato

Postby Duke59 » 25 Jun 2021, 07:05

Starless74 wrote:Non è l'unico suo brano in 7. Lo è anche la strofa di And Through The Wire. [:)]
In cinque anni con Phil, qualcosa l'avrà pure imparata. [:D]



[:D] [:D] [:D]
Immagino di si.

Però il fatto che sul suo primo album solista l'unico pezzo in tempo dispari sia proprio quello che racconta i motivi del suo addio ai Genesis un po' mi inquieta. [:-D]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Le migliori 20 intro acustiche secondo Rick Beato

Postby rkive » 25 Jun 2021, 13:44

Out Of Topic- Peter Gabriel- And Through The Wire.

https://www.genesis-news.com/c-Intervie ... -s789.html

In questa intervista a Horst Knigstein, il traduttore della versione tedesca dell'album Peter Gabriel III, parla del testo And Through The Wire- Durch Den Draht come un brano "sadomaso". [&:-S]

Mi sono sempre chiesto se Peter Gabriel nella sua fase Melt- Security fosse una mente un pò "disturbata", come dicevano alcuni discografici dell' Atlantic, visto che i testi sono molto paranoici... [:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Le migliori 20 intro acustiche secondo Rick Beato

Postby highinfidelity » 22 Mar 2022, 09:11

Visto solo adesso... Notare la rapidità e l'abbondanza di tempo libero... [:D]

Rick Beato è veramente una "bestia", e per di più è proprio simpatico e i suoi video sono sempre molto istruttivi! Non ho parole per esprimere quanto desidererei aver avuto le possibilità che ha avuto lui.

Nel frattempo sono stati pubblicati anche i filmati sulle migliori 20 intro per chitarra elettrica e per basso:

https://www.youtube.com/watch?v=LpY_9qY-j1g
(a 14:55 mi fa piacere rivedere di nuovo la Danalectro a 12 corde, mio recentissimo acquisto evidentemente abbastanza azzeccato!)

https://www.youtube.com/watch?v=VqFbwbLQPsc
Al basso per evitare l'effetto boooom booooom booooooooom si fa aiutare da un suo amico che abbiamo già visto in azione nello special sulle tastiere: evidentemente anche lui è una bestia di polistrumentista! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests