Ma quanto è bella Pirates

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ma quanto è bella Pirates

Postby Duke59 » 11 Jul 2021, 11:49

Fresco reduce della lettura dell'autobiografia di Greg Lake (cui dedicherò alcune considerazioni in altro post) ho sentito il bisogno di andare a risentire quella meraviglia di Pirates.

Ebbi modo di sentirla suonare 2 volte live dal trio nel corso del loro Black moon tour dei primi anni '90.

Quando avevo ascoltato Pirates per la prima volta nel 1977 sull'album Works vol 1 non mi aveva entusiasmato particolarmente, ma devo dire che ero partito prevenuto all'ascolto perchè l'intera operazione mi era sembrata fallimentare (una facciata di vinile a testa più una in comune, oltre all'uso dell'orchestra).

Lake non era d'accordo perchè sapeva che ciò avrebbe snaturato l'essenza del "power trio" ma Emerson fu irremovibile:
o c'è l'orchestra o il gruppo chiude, e così obtorto collo Lake (e immagino anche Palmer, sebbene il batterista mi sia sembre sembrato poco interessato a intervenire nelle dinamiche del gruppo limitandosi a seguire) si imbarcarono nell'impresa.

Passati ormai 44 anni e avendo purtroppo perso sia Emerson che Lake possiamo dire che, alla luce dei fatti, Lake aveva ragione.

Di quella faese infatti sono sopravvissute solo 3 composizioni

Fanfare for the common man
C'est la vie
e appunto Pirates

Quando riascoltai Pirates live nei primi anni '90 con la mente libera da pregiudizi, nonostante il trio non fosse nella sua fase migliore, ne rimasi molto impressionato. La quantità di idee melodiche, svolte improvvise, cambi di tempo, crescendo emozionanti ed epicità di questo pezzo, abbinate ad un'interpretazione vocale incredibile, me lo fecero apprezzare molto, tanto che oggi è uno dei brani di ELP che preferisco.

Motivo per cui ho pensato di riproporlo anche in omaggio a Emerson e Lake, che comunque la si pensi, molto hanno dato al mondo della musica.

Pirates nella versione live con orchestra del 1977
https://youtu.be/gD9C1az9ZYc

Pirates nella versione in trio del 1992 (da notare il lavoro pazzesco di Emerson a replicare le parti dell'orchestra solo con due mani - qui tra l'altro già soffriva di problemi alla mano destra)
https://youtu.be/bWszM3-C4gM
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby rkive » 12 Jul 2021, 15:26

Premetto che degli ELP non conosco nulla, ma Pirates di per sè funzionerebbe anche solo pianoforte, basso, batteria e testo del mitico Pete Sinfield! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby Starless74 » 13 Jul 2021, 14:17

Per il mio gusto personale, Pirates è il vertice di Emerson autore in ELP.
Uno dei pochi brani del loro repertorio che non mi stanco mai di ascoltare, quando capita. [:)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby highinfidelity » 13 Jul 2021, 18:10

Ecco, io viceversa ho comprato tutto dei Nice e di ELP fino a Brain Salad Surgery incluso, ma poi per evitare delusioni mi sono fermato, e soprattutto non ho comprato Works che ho sempre pensato fosse una compilation. Quindi, Guido, ti ringrazio per avermi portato a conoscenza di questo interessantissimo brano, che altrimenti non penso avrei mai ascoltato.

Se posso dire la mia opinione (per quel poco che vale) ancora una volta l'orchestra risulta essere del tutto superflua all'economia del brano, e più passano gli anni più stento a comprendere questa ossessione di molti musicisti rock a voler collaborare a tutti i costi con un'orchestra. Sono ormai convinto che si tratti di un senso d'inferiorità verso i musicisti classici, che viceversa nel 99% (minimo) dei casi non hanno né la fantasia né l'abilità tecnica dei musicisti ai vertici del progressive. Per questa ragione la versione degli anni '90 - nonostante alcuni fuori tempo "sorprendenti" ancor prima che imbarazzanti - mi piace molto di più e paradossalmente risulta anche molto più progressiva.

Qualcuno sa cos'è quell'organone che suona Emerson nel primo filmato? Non credo un Hammond, non mi risulta ne abbiano fatti a tre manuali... Una master keyboard autocostruita, o costruita dietro specifiche?

Ciao Keith! [:.-(] Ciao Greg! [:.-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby Duke59 » 13 Jul 2021, 18:56

Concordo anche io sul fatto che "l'orchestra a tutti i costi" non è detto che sia un miglioramento.

Infatti preferisco la versione di Pirates in trio - peccato che non esista una registrazione video del 1977 di una delle date in cui - fermata l'orchestra per via del disastro economico che comportava - continuarono il tour in tre.

Si trattava infatti della stessa orchestra al seguito del gruppo con spese di viagggio vitto e alloggio per tutti gli orchestrali più lo stipendio, non di orchestre diverse ingaggiate di volta volta come usuale in questi casi. Ed economicamente fu uno sbaglio colossale.

In ogni caso la versione live del 1992 è dignitosa - sebbene la qualità del video non sia eccelsa - e ricordo che goduta dal vivo fu fenomenale, tanto che quell'anno andai due volte a vedere lo show: a Torino e a Verona.

La tastiera usata da Emerson è una Yamaha GX-1 (300 kg. di peso per la gioia dei roadies e aggiungendo i 4 speaker amplicati a valvole raggiungeva i 950 Kg) .
Appena uscita - nel 1973 - costava 60.000 dollari

https://en.wikipedia.org/wiki/Yamaha_GX-1

https://youtu.be/ajP6hXHrqkk

Praticamente erano tre sintetizzatori polifonici uno sull'altro, la si vede bene nel famoso video di Fanfare for the common man girato nello stadio di Montreal a temperature sottozero (infatti fu girato a pezzettini per via del freddo intenso) https://youtu.be/c2zurZig4L8
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby Duke59 » 13 Jul 2021, 19:45

In ogni caso la versione con orchestra registrata in studio rende assai meglio di quella live e non mi dispace

https://youtu.be/QJTBYgoIdJ4

Lake racconta che dopo aver mixato Pirates e il Piano concerto n.1 di Emerson il loro produttore fece venire nello studio il grande direttore/compositore Leonard Bernstein ad ascoltare il lavoro finito.

Dopo aver sentito Pirates Bernstein disse "Il cantante non è male" (senza sapere che il cantante era seduto di fianco a lui) [:D] e dopo aver sentito il Piano concerto n.1 di Emerson commentò "Mi sembra un dipinto di Grandma Moses" (una famosa pittrice naif americana). Così racconta Lake nella sua autobiografia,

In ogni caso credo che Emerson soffrisse di complessi di inferiorità nei confronti dei musicisti "classici" e che cercasse di conquistare autorevolezza come compositore presso di loro.

Lake racconta una altro aneddotto su questo, quando registrarono "Fanfare for the common man" avevano bisogno dell'autorizzazione dell'autore del brano originale, ovvero Aaron Copland.

Emerson si raccomando di inviare a Copland una versione editata del pezzo, eliminando tutta la parte improvvisata, così da fargli sentire solo la parte ripresa dal suo pezzo originale.

Dopo averla sentita Copland replicò ... non vedo il senso di questo pezzo: è identico al mio, avete solo aggiunto sotto un dan da-dan da-dan da-dan di basso e batteria.

Al che allora decisero di fare ascoltare a Copland il pezzo intero, improvvisazione inclusa, e questo invece al compositore piacque molto tanto che concesse al trio il permesso di pubblicarlo.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby highinfidelity » 14 Jul 2021, 07:27

Quanto scrivi - e in particolare l'episodio di Copland - sembra confermare punto a punto quanto scrivevo poc'anzi circa le mie impressioni sul rapporto classica-progressive.

È davvero strano che ci siano cascati proprio loro, che eseguendo in trio I Quadri Di Un'Esposizione avevano dimostrato di poter affrontare senza orchestra qualunque partitura, per quanto maestosa.

Sempre a questo proposito, nell'ormai purtroppo lontano 2012 avevo assisitito a un concerto all'Auditorium RAI di Torino in cui veniva per l'appunto suonata I Quadri Di Un'Esposizione. Nel libretto (che ho conservato) veniva rammentato come questa partitura - originariamente per solo pianoforte - abbia beneficiato più volte di ardite orchestrazioni, la più celebre essendo quella di Ravel. Si citano altri tentativi di orchestrazioni di Tuchmalov (mai sentito), di Wood (boh), di Funtek (chiiiiiii???), inoltre in tempi più recenti Stokowsky, Gothcakow e Goehr (???); poi finalmente vengono citati due nomi noti: Vladimir Ashkenazy e Jean Guillou, per chiudere con i mai sentiti nominare Swingle Singers e tale Isao Tomita che ne avrebbe dato una versione (bontà sua) per... sintetizzatore!!!

Quando constatai, incredulo, che in questo elenco mancavano proprio i nostri eroi, e assieme a loro uno dei più celebri dischi del rock progressivo, fregiato peraltro da una delle più belle, intelligenti e iconiche copertine del genere, mi cascarono le braccia e capii che cercare un dialogo con un mondo auto-referenziale come quello della musica classica è uno sforzo veramente inane, un percorso che non merita intraprendere.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby Starless74 » 15 Jul 2021, 11:18

highinfidelity wrote: constatai, incredulo, che in questo elenco mancavano proprio i nostri eroi, e assieme a loro uno dei più celebri dischi del rock progressivo


...forse perché la loro versione non è integrale ma pilucca soltanto quattro "quadri" e qualche promenade in mezzo?
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby Duke59 » 15 Jul 2021, 14:55

Starless74 wrote:
highinfidelity wrote: constatai, incredulo, che in questo elenco mancavano proprio i nostri eroi, e assieme a loro uno dei più celebri dischi del rock progressivo


...forse perché la loro versione non è integrale ma pilucca soltanto quattro "quadri" e qualche promenade in mezzo?


Può essere, ma considerando quanti giovani approdarono alla versione classica invogliati proprio da quella interpretazione incompleta, acida, irriverente ed "eretica" dei Quadri (io fui uno di quelli) forse una breve citazione ci poteva anche stare.

Il Progressive (o art rock) sinfonico ha costruito un ponte tra il rock e la classica su cui molti giovani sono passati allargando i propri orizzonti musicali è già solo per questo dovrebbe riceverne credito.

Inoltre al di là degli esperimenti occasionali di gruppo + orchestra che a volte sanno solo di inutile aggiunta con l'orchestra che semplicemente doppia gli arrangiamenti in origine scritti per una band (concordo con Marco su questo punto), esistono anche gruppi di metal sinfonico (Nightwish, Epica, o anche i truzzissimi Manowar heavy metal band con culto Wagneriano) che hanno scritto brani o interi album specificamente per orchestra+gruppo il che - indipendentemente da quanto uno possa gradirli o meno - è cosa diversa dall'appiccicare orchestre posticce su produzioni preesistenti e bene o male adempie la stessa funzione di congiunzione tra mondi diversi, altrimenti destinati a non parlarsi.

L'autoreferenzialità della musica classica è cosa nota; a volte può avere motivazioni fondate, altre volte invece mi sembra più una difesa elitaria da presunte "contaminazioni".
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby Ender » 03 Aug 2021, 14:36

Se la memoria non mi fa difetto, la struttura di "Works" per tre facciate "singole" e una in gruppo è dovuta al fatto che c'erano in progetto tre album solisti e che una parte del materiale era già pronta.
Scartata l'idea, il materiale venne usato per le prime tre facciate (almeno mi pare).
Resta il fatto che in effetti delle prime tre facciate rimane assai poco da ricordare. Per quel che mi riguarda il terzo movimento del Piano Concerto di Emerson, la versione rifatta di "Tank" di Palmer e "Lend to me your love tonight" di Lake, che preferisco alla onnipresente "C'est la vie".
In ogni caso trovo che il quarto lato sia magnifico.
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby SteelyGen » 03 Nov 2021, 13:46

Sono ormai convinto che si tratti di un senso d'inferiorità verso i musicisti classici, che viceversa nel 99% (minimo) dei casi non hanno né la fantasia né l'abilità tecnica dei musicisti ai vertici del progressive.



Una delle cose piú belle che ho letto su questo forum.
Non ho mai sopportato la puzzettina sotto il naso dei musicisti classici, che (quasi sempre) senza spartito non sanno fare niente!
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Ma quanto è bella Pirates

Postby highinfidelity » 09 Mar 2022, 10:26

Senza cercarla, mi è capitata tra le mani una stampa d'epoca di Works volume 1 (edita dalla Ricordi - possibile che la loro Manticore avesse già chiuso i battenti?!) e ricordando quanto ci eravamo detti qui, l'ho acquistata. Sulla carta l'idea dei tre lati destinati uno ciascuno ad Emerson, Lake e Palmer più un ultimo lato corale è ottima; ma come purtroppo temevo è stata realizzata quando ormai il trio era in fase calante (o forse già tramontato del tutto) e il risultato complessivo è deludente.

Il Piano Concerto N°1 di Emerson è esattamente come me lo immaginavo: troppa orchestra, si fa fatica a seguire cosa fa Keith al pianoforte, è difficilissimo mantenere la concentrazione.

Il lato a disposizione di Lake si lascia ascoltare, anche perché è sempre piacevole ritrovare la sua bella voce. Tuttavia appare composto da canzoni raccogliticce, senza un tema comune. Sono anche brani molto poco (direi forse per nulla) progressìvi. Non riesco nemmeno bene a capire se all'incisione delle canzoni abbiano partecipato anche Emerson e Palmer, tanto l'arrangiamento manca di carattere.

Non senza sorpresa, il lato più accattivante dei tre credo sia quello di Carl Palmer. Anche qui di progressìvo non ci si trova moltissimo, ma se non altro il carattere sghembo e percussivo di molti pezzi li rende interessanti e tiene desta l'attenzione.

Ovviamente il lato migliore è il quarto, quello corale. La reinterpretazione del brano di Copland è notevole, anche se è vero che - come diceva Copland stesso - hanno aggiunto un basso che fa dudun dudun dudun. [:D] La parte improvvisata, che a Copland era viceversa piaciuta, onestamente mi sembra un po' tirata via, non tra le cose più ispirate fatte da Emerson. Forse per timore che Copland si offendesse, ipotizzo che l'abbia fatta "col freno a mano tirato": avrebbe potuto e dovuto osare di più. E poi ovviamente c'è Pirates, di gran lunga la cosa più interessante del disco. Concordo con Duke che nella versione di studio l'orchestra si mantiene su livelli "d'intrusione" accettabili; rimango tuttavia dell'avviso che se l'avessero incisa in trio, solo con i loro strumenti, sarebbe stata molto più efficace e anche di gran lunga più progressìva.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests