Paolo Angeli la sua chitarra e aneddoto su P Gabriel

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Paolo Angeli la sua chitarra e aneddoto su P Gabriel

Postby Duke59 » 07 Aug 2021, 14:04

Non sapevo chi fosse Paooo Angeli ma l'ho scoperto ieri sera live a Lugano su invito di amici.

Davvero interessante e particolare, a me è piaciuto molto.

Due annotazioni: in alcune occasioni Paolo Angeli ha aperto i concerti per Pat Metheny e come headliner ha fatto più volte il tutto esaurito in prestigiosi teatri internazionali.

Prima di suonare Paolo spiega due cose veloci sulla sua incredibile chitarra automodificata (sentirete che suoni ci tira fuori) e poi racconta un aneddoto a base di funghi su Peter Gabriel.

Il brano è lungo ma scorre via piacevolmente.

https://youtu.be/b8DQFgLc2Pc
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Paolo Angeli la sua chitarra e aneddoto su P Gabriel

Postby rkive » 08 Aug 2021, 21:18

Come ci si gioca un contratto con la Real World Records... [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Paolo Angeli la sua chitarra e aneddoto su P Gabriel

Postby rkive » 10 Aug 2021, 17:12

Vedo che Paolo Angeli và alla grande su Rai Radio 3!

https://www.raiplayradio.it/audio/2016/ ... f715f.html

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/ ... b064e.html

La speaker dice che fà una musica difficile da classificare, in effetti quando suona con l'archetto mi sembra quasi World Music.

Nel secondo podcast c'è anche un breve intervento del musicista... [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Paolo Angeli la sua chitarra e aneddoto su P Gabriel

Postby Duke59 » 11 Aug 2021, 07:30

Effettivamente la musica di Paolo Angeli contiene tante cose diverse ed è difficile da classificare, se non pensando ad un mix di "ambient", "new age" "folk" e "rock sperimentale" . In alcuni punti più elettronici ricorda l'ambient alla Eno e Fripp, altrove diventa folk oppure si fa acida con forte distorsioni al limite del rock più estremo.

Quando vedo artisti che si lanciano sullo sperimentale confesso di partire un po' prevenuto, con il dubbio che l'uso di apparecchi ed effettistica varia possa essere una maschera dietro cui si nascondono i propri limiti di strumentista/esecutore. Nel caso di Paolo Angeli ho potuto verificare che così non è perchè nel corso del concerto Angeli ha dimostrato di saper suonare mooolto bene anche la chitarra priva di ogni effetto (tolto un po' di riverbero) suonando in duo con Marco Mezquida un bravo pianista jazz spagnolo.

https://youtu.be/jFAksxFWopE Mezquida in trio con il suo gruppo Talisman

https://youtu.be/cqzavp1niCc Mezquida da solo

Il duo infatti (prima volta che suonavano insieme tra l'altro ) si è lanciato in improvvisazioni su varie tonalità, con cambi di tempo e scale vertiginose alternate a melodie sognanti, offrendo un'esecuzione tanto impeccabile quanto emozionante.

Quindi Paolo Angeli sa evidentemente suonare molto bene la chitarra anche senza attivare tutti gli effetti del suo originalissimo set up (il fatto che abbia aperto alcuni show di Pat Metheny ne è testimonianza).

Però a causa del suo aneddotto su Gabriel difficilmente otterrà un contratto con la real World [:D]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Paolo Angeli la sua chitarra e aneddoto su P Gabriel

Postby rkive » 12 Aug 2021, 12:29

Duke59 wrote:Quando vedo artisti che si lanciano sullo sperimentale confesso di partire un po' prevenuto, con il dubbio che l'uso di apparecchi ed effettistica varia possa essere una maschera dietro cui si nascondono i propri limiti di strumentista/esecutore...

Out Of Topic !? [&:-S]

Capisco che è importante la ricerca musicale, ma se il tutto si riduce all' abilità tecnica, ai tempi dispari o ad un suono inedito, penso che alla fine resta una musica che non raggiunga l'ascoltatore, a meno che non si voglia coinvolgerlo in un viaggio fine a se stesso.

Per me l'importante è la ricerca melodica, cioè una melodia che si riesca a seguire, cercando di evitare il già sentito, oppure un jingle pubblicitario (vedi il tormentone estivo Achille Lauro, Fedez e Orietta Berti).

Ad esempio le Orme non erano gli Emerson Lake & Palmer, ma trovavano una linea melodica il più delle volte davvero riuscita! [8D]

Mentre in molta world music, vedi le colonne sonore di Peter Gabriel, si trova poca linea melodica e spesso incomprensibile... [:(-(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests