Addio Charlie Watts.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Addio Charlie Watts.

Postby highinfidelity » 25 Aug 2021, 10:28

Se n'è improvvisamente andato a 80 anni d'età - non pochi per un uomo, ma nemmeno tanti - il leggendario batterista dei Rolling Stones Charlie Watts.

Gli ero molto affezionato fin da bambino: storicamente il primo complesso con cui entrai in grande sintonia furono proprio i Rolling Stones (ed è un po' paradossale che, dopo essermi appassionato al rock progressivo, abbia trascurato di seguire diligentemente la loro discografia, che non conosco bene come dovrei e con parecchi buchi da tappare); in particolare simpatizzavo per il suo aspetto composto e rassicurante in contrasto con gli eccessi del duo Jagger/Richards, oltre che ovviamente per il suo particolarissimo drumming, uno tra i pochi immediatamente riconoscibili, soprattutto grazie al suo vezzo del "missed hit" sul charleston. L'entusiasmo era tale che per anni chiesi insistentemente ai miei genitori di farmi frequentare un corso di batteria, cosa che naturalmente mi fu negata com'era consuetudine in quegli anni.

Batterista unico sebbene - per sua stessa modesta ammissione - dalla tecnica non stratosferica, era comunque molto ricercato per il suo personalissimo stile anche in ambito jazz, genere che aveva continuato a coltivare per tutta la vita. Altra particolarità: non si era mai lasciato tentare da batterie ultracomplicate com'era di moda (anche per chi non sapeva sfruttarle come si conviene...) all'epoca: credo non sia mai andato oltre la classica configurazione rullante - doppio tom - timpano, sebbene molto spesso, soprattutto nella maturità, lo si vedesse addirittura dietro un tom singolo.

Aveva destato moderato allarme il suo forfait alla recente tournée estiva, causato dalla necessità di un intervento chirurgico che però non sembrava grave, smorzato dalla sua ormai storica battuta "questa volta sono andato fuori tempo". Nelle sue ultime foto però lo si vedeva dimagrito in modo poco rassicurante.

Con la sua morte sfuma definitivamente il mio sogno di poterli vedere tutti assieme dal vivo. [:.-(]

Riposa in pace, buon vecchio Charlie. [O:-)]

https://www.repubblica.it/spettacoli/mu ... 315188692/
https://www.corriere.it/spettacoli/21_a ... refresh_ce
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Addio Charlie Watts.

Postby aorlansky60 » 25 Aug 2021, 17:10

@ High

caro Marco, non sapevo ancora di questa tua passione giovanile per la "batteria" (mi ricordavo infatti che eri praticante alle tastiere),

detto questo, un omaggio personale a CHARLIE WATTS,

mi è sempre stato molto simpatico per quel suo "fare" molto pacato, quasi distaccato, mai sopra le righe, da vero distinto signore, un vero "gentleman"; per le sue capacità di "metronomo in carne ed ossa" è stato il batterista perfetto per i ROLLING STONES (si può dire che CHARLIE stesse ai ROLLING STONES = RINGO stesse ai BEATLES)...

R.I.P. caro Charlie

lo ricorderò anche per quella simpatica immagine di copertina di "GET YER YA YA's OUT!" nella quale compare solo lui, saltante e sorridente.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Addio Charlie Watts.

Postby rkive » 25 Aug 2021, 19:22

https://youtu.be/CL614PU-EQE
Charlie Watts / Jumpin' Jack Flash

Se gli Stones sono l'essenzialità del Rock, beh Charlie Watts era uno dei Maestri...

L'ho sempre visto suonare con soli tre tamburi! [8D]

Charlie R.I.P.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Addio Charlie Watts.

Postby aorlansky60 » 26 Aug 2021, 09:07

@ Rkive

nel tuo ultimo intervento hai citato un brano degli Stones "mica da poco" :

a parte l'abilità di Watts nel brano linkato c'è da rilevare un portentoso quanto solidissimo ed efficace RIFF di "elettrica" a dominare e sorreggere tutto il brano; nessuna sorpresa se si considera che esce dalla mente di colui che a ragione può essere definito "The King of the Riff" della storia del Rock ovvero mr. Keith Richards... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests