Iron Maiden - Senjutsu

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Iron Maiden - Senjutsu

Postby Thomas Eiselberg » 07 Sep 2021, 15:03

Innanzitutto prima di parlare dell'album in questione vi volevo segnalare questa bell'intervista a Bruce Dickinson di qualche settimana fa. Si parla di prog e pure di Genesis (non stupisce il fatto che Dickinson dica che il piú genesisiano dei due sia Steve Harris mentre lui sia piú un fan del Gabriel solista [:D] ) e della passione di Bruce per i VDGG (Peter Hammil lo ha notevolmente ispirato a livello di testi)

https://loudwire.com/bruce-dickinson-ir ... interview/

Dunque Senjutsu. Avevo scritto nell'altro topic che mi aspettavo un album simile al precedente e molto piú prog di quanto I primi 2 estratti lasciassero intendere. Beh, si può dire sostanzialmente che é cosí. I due pezzi usciti nelle settimane precedenti rientrano nella categoria dei meno complessi del lotto, fungendo da traino per un album molto piú sfaccettato.
Lo si capisce già dalla title track, "Senjutsu" , che si apre con suoni orientaleggianti sorretti da una prova poderosa del vecchio Nicko, sempre in primo piano, a dettare i tempi. I riff delle chitarre sono secchi ma sempre gradevolissimi. Il pezzo non é molto mutevole ma non stanca nei suoi 8 minuti e piú di durata. Ottima partenza.

I due brani successivi sono i due estratti già fatti circolare in rete in precedenza. Delle due preferisco "Writing on the wall", con le sue schitarrate furiose nel finale e la bella prova di Nicko, mentre "Stratego" é un pezzo molto molto gradevole e immediato. Quelli che ti si stampano in testa proprio perché di facile fruizione ma che non sono da annoverare di certo tra i classici o tra i pezzi forti di un album.

"Lost in a lost world" é difficile da etichettare. Tra i piú lunghi e progressivi dell'album ma anche tra i meno compatti musicalmente. Si apre e si chiude in maniera melodica, con un bel cantato di Bruce (bravissimo soprattutto nel finale).
La parte centrale invece lascia piú perplessi. Riff e assoli si alternano ma non viene mai meno il senso di già sentito, piú del solito. A tratti siamo dalle parti dell'autoplagio. Peccato perché con qualche sforbiciata qua e là parlavamo d'altro. Pezzo insomma che alterna alti e bassi.

‘’Days Of Future Past’’ segue la scia delle canzoni piú immediate dell'album, con un riffaccione molto anni '80 e un andamento che piú classico non si può. Nulla per cui stracciarsi le vesti, forse il pezzo meno interessante in assoluto dei due dischi.

Per fortuna ci pensa il brano finale a risollevare le sorti di questa prima metà dell' album. Un pezzo davvero magnifico e riuscito. "The time machine" ha davvero tutti gli ingredienti per poter piacere: un Dickinson evocativo, riff veloci, ma non troppo, una sezione centrale "alla maiden" in crescendo che gasa non poco. Non siamo di fronte al meglio del meglio dell'album (quello arriverà dopo) ma siamo di fronte ad uno dei pezzi piú riusciti.

Seconda parte dell'album che si apre a sorpresa. Nonostante il titolo "The darkest hour" possa far pensare ad un brano pesante e oscuro si tratta in realtà di una semi-ballad con tanto di onde del mare e gabbiani nei secondi iniziali. Bruce qui risalta particolarmente grazie al suo cantato sofferto. La cosa migliore del pezzo sono però gli assoli di chitarra della seconda parte, molto melodici ed evocativi, tra i migliori da molti anni a questa parte.

L'album getta adesso sul tavolo le carte piú pesanti. Un trio di pezzi di lunga durata e pieni di cambi di tempo. Il primo, “Death Of The Celts”, richiama alla mente The Clansman (uno dei pezzi migliori del periodo senza Dickinson). Insomma epico che piú epico non si può. Per buona parte strumentale (Dickinson compare solo nei primi minuti e per breve tempo bel finale) e per gran parte sembra una battaglia tra i 3 chitarristi per prendersi la scena. Saranno le tastiere che danno un'aria progressiva al tutto ma ad un certo punto ci sento pure piccolissimi accenni a Thick as a brick (piccolissimi eh)
verso i 6 minuti e 30 di durata.
Niente male insomma. Pezzo poco originale ma molto ben ideato.

Il meglio però Senjutsu però ce lo riserva nei 2 brani finali. “The Parchment” é un tour del force (quasi 13 minuti di durata) che ancora una volta si affida ad atmosfere orientaleggianti. Stavolta il pezzo é molto piú potente, massiccio, eppure le tastiere donano comunque una certa melodicità al tutto. A sessant'anni suonati i Maiden riescono ancora a suonare "pesanti" se vogliono. Certo non siamo di fronte alla nuova "Ryme of the ancient mariner" ma non si sfigura davanti agli inni piú epici della loro produzione.

Si chiude con il pezzo piú melodico del trittico finale e forse pure quello piú riuscito. "Hell on earth" Col suo incedere galoppante chiude in bellezza il disco, con le sue chitarre scorrevolissime, le tastiere che dipingono scenari a tratti sognanti, a tratti misteriosi, a tratti disperati. Dickinson qui é al suo meglio e in definitiva i saliscendi continui faranno felici coloro che amano il lato piú epico e progressivo del gruppo.

In sintesi un album che può sembrare simile al suo predecessore ma che appare anche piú rifinito, con una struttura piú compatta. Primo disco piú accessibile con una sola eccezione e secondo disco molto piú complesso, con una sola eccezione.
Pur non avendo una Empire of the clouds mi azzardo a dire che la qualità é superiore a quella del disco precedente che soffriva maggiormente di alti e bassi, anche se gli alti forse erano piú alti. [:D]

Niente per cui impazzire (l'originalità é sempre piú difficile da pretendere) ma non so cosa si possa chiedere di piú ad un gruppo che ha passato di gran lunga la sessantina (Nicko tra qualche mese ne fa 70, eh già)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby highinfidelity » 08 Sep 2021, 11:15

Grazie per la "rece" Thomas, rafforza l'idea che già avevo di acquistare comunque quest'album!

Proprio nei giorni scorsi pensavo "ma non dovrebbe uscire in settembre"? [:-I] Sarà meglio che mi dia una mossa prima che tutte le edizioni speciali si volatilizzino... [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby Duke59 » 08 Sep 2021, 15:30

Ho sentito i brani già disponibili e concordo con il giudizio di Thomas, non vedo quindi l'ora di acquistare l'album e ascoltarlo per intero. Per fortuna ci sono band come i Maiden che, nonostante l'età non più verde e molte vicissitudini, riescono comunque a trovare il giusto compromesso tra evoluzione e fedeltà alle origini, fregandosene delle mode passeggere.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby rkive » 08 Sep 2021, 18:57

https://music.apple.com/it/album/senjutsu/1576510536
Sono abbonato ad Apple Music e l'album mi sembra disponibile, quindi devo schedulare l'ascolto prima che arrivi quello di Steve Hackett... [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby maomac 2 » 08 Sep 2021, 19:46

Arrivato il vinile e mi sono già messo all'ascolto, non sono un tecnico come molti di voi ma devo dire che è bello bello.
I tre pezzi finali sono una bomba, forse nell'insieme lo preferisco a Book of Soul ma come si dice ad avercene certi dischi. Il vinile merita la spesa, sono quei dischi che danno soddisfazione sia all'ascolto che alla vista. Consigliatissimo ma mi raccomando non in forma virtuale
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2021, 12:45

maomac 2 wrote:I tre pezzi finali sono una bomba, forse nell'insieme lo preferisco a Book of Soul ma come si dice ad avercene certi dischi.


Hai sintetizzato in poche parole quello che penso esattamente dell'album.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby highinfidelity » 09 Sep 2021, 14:59

maomac 2 wrote:Il vinile merita la spesa, sono quei dischi che danno soddisfazione sia all'ascolto che alla vista. Consigliatissimo ma mi raccomando non in forma virtuale


Claro! [8D]

Avrei voluto comprarlo in negozio, ma non hanno saputo darmi assicurazioni in merito al suo arrivo. Per cui a scanso di equivoci mi sono buttato su internet, prima che si esauriscano le copie.

Che edizione hai preso? Io ho avuto una mezza delusione, perché dall'anteprima m'era parso di capire che sarebbe arrivato un disco rosso-nero, un disco nero e un disco grigio. Invece era per illustrare le tre versioni. Personalmente ho preso la rosso-nera marmorizzata.

Ma se ci fossero altri tre mattacchioni come me di cui uno comprasse la nera e uno la grigia, ci si potrebbe scambiare opportunamente alcuni dischi e realizzare tre copie super-esclusive tricolori! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2021, 17:32

Io invece (me ne vergogno un po') ho preso la versione doppio CD deluxe + booklet a Libro. [I8)]
Fatta molto bene tra l'altro (bello averlo tra le mani e poterlo sfogliare leggendo i testi come se fosse appunto un bel libro) ma ovviamente non é la stessa cosa.
Purtroppo ho dovuto fare una scelta sofferta, visto che l'album di Steve esce a giorni. Ho optato per prendere quello in vinile (visto anche che c'é la versione doppia con CD allegato). [V]
Forse piú in là chissà...
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby highinfidelity » 10 Sep 2021, 08:36

Uh che peccato... Proprio tu che sei un fan così acceso degli Iron... [:(]

Comunque penso che almeno la versione normale "black" non ci saranno problemi a trovarla anche tra un paio di mesi.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby highinfidelity » 10 Sep 2021, 15:11

Già arrivato!!! Pezzo da gran collezione! Godo! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby rkive » 10 Sep 2021, 15:40

Thomas Eiselberg wrote:...Il meglio però Senjutsu però ce lo riserva nei 2 brani finali. “The Parchment” é un tour del force (quasi 13 minuti di durata) che ancora una volta si affida ad atmosfere orientaleggianti. Stavolta il pezzo é molto piú potente, massiccio, eppure le tastiere donano comunque una certa melodicità al tutto. A sessant'anni suonati i Maiden riescono ancora a suonare "pesanti" se vogliono. Certo non siamo di fronte alla nuova "Ryme of the ancient mariner" ma non si sfigura davanti agli inni piú epici della loro produzione...

Iron Maiden - The Parchment.

Due cantilene quasi ipnotiche, la seconda simile alla prima ma dal ritmo molto più veloce!

Il testo sembra che descriva una battaglia... [8D]

I miei complimenti! [/:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2021, 17:22

rkive wrote:
Il testo sembra che descriva una battaglia... [8D]

I miei complimenti! [/:-|]


Grazie [O:-)]

Diciamo che i testi degli Iron descrivono quasi tutti delle battaglie, su quel versante non hanno molta creatività [:D]

Però a parte gli scherzi le ispirazioni di questo album sono le piú varie: Days of Future Past ad esempio prende spunto dal personaggio di John Constantine (si, quello portato al cinema da Keanu Reeves [:D]), Darkest Hour parla dei momenti piú controversi della vita di Winston Churchill, Lost in a Lost World é una specie di Run to the Hills n. 2 (parla dell'eccidio dei nativi americani), Writing on the wall é un ammonimento sulla situazione attuale del pianeta...

Se insomma ad una prima lettura possono sembrare solo semplici testi di battaglie e ammazzamenti c'é spesso dietro dell'altro. [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby highinfidelity » 13 Sep 2021, 08:04

Sì, in effetti comunque a questo giro in pratica è un concept su guerre, guerriglie, battaglie, stragi, eccidi & ammazzamenti vari... [:D] L'ho ascoltato solo una volta per cui sono in fase di sospensione del giudizio, musicalmente è ottimo, però il disco precedente in cui si passavano in rassegna vari argomenti lasciava tirare un po' meglio il fiato... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby Hogweed Back » 15 Sep 2021, 14:43

Ciao Thom,

rieccoti con i tuoi cari IM, ho ascoltato l'album questa mattina, devo dire un bel portento, necessita di più ascolti per favorire la digeribilità [:D] .

Ho trovato un Dickinson assolutamente in forma; e le esibizioni live ci confermeranno se trattasi di farina del suo sacco o farina del sacco dei produttori, ma son quasi sicuro si verificherà la prima opzione. [:D]

Quel suono del basso è veramente tagliente, credo non mi stuferò mai.
Hogweed Back
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 15 Sep 2021, 14:28

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby Thomas Eiselberg » 15 Sep 2021, 16:17

Ciao Hog, é bello rileggerti su questi lidi [8D] [:)]

Concordo sulla prestazione di Dickinson, sembra davvero in forma. Non dimentichiamoci che proprio durante la composizione dell'album precedente si operò per i noti problemi di salute, quindi sicuramente non poteva essere al 100%
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby Hogweed Back » 20 Sep 2021, 11:02

Verissimo Thom, ma il nostro continua a dare grandi segni di grinta e resilienza. Non mi stupisce la bontà di questi ultimi lavori.

Per quanto mi riguarda i loro ultimi lavori mi piacciono molto, ivi incluso "A matter of life and death" che ho proprio consumato!
Hogweed Back
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 15 Sep 2021, 14:28

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby Thomas Eiselberg » 20 Oct 2021, 15:39

Intanto, per la serie "c'è qualcosa che Bruce Dickinson non ha mai fatto?", il frontman degli Iron Maiden ha annunciato che sta per aprire un podcast nel quale (assieme ad esperti del settore) parlerá di psicologia [:0]

https://metalitalia.com/articolo/iron-m ... sicologia/

[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Iron Maiden - Senjutsu

Postby highinfidelity » 21 Oct 2021, 11:39

Ecco: dopo l'aviazione e gli scacchi, questo proprio pensavo esulasse dalle sue competenze... [:D]

Uomo curioso! [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests