Coloratura Coldplay

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Coloratura Coldplay

Postby vise60 » 25 Sep 2021, 07:48

Questo brano dei Coldplay e' gia' in rete da un paio di mesi,per chi non lo avesse ascoltato mi va di segnalarlo poiche' non e' la solita hit radiofonica ma un pezzo che ricorda vecchie sonorita' care a tutti noi, che ne pensate?
https://www.youtube.com/watch?v=kWUV5-frRU4
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Coloratura Coldplay

Postby Duke59 » 25 Sep 2021, 10:01

Molto interessante.

Dei Coldaplay avevo molto apprezzato il finto musical ispirato a Game of Thrones (epica serie di cui Chris Martin era fanatico, come me del resto [:D] chi non lo avesse visto lo trova qui https://youtu.be/twgRY9S7yYc ) ma musicalmente li avevo catalogati come troppo pop-soft e li avevo accantonati.

Devo dire che questo pezzo non mi dispiace affatto.

Vediamo come sarà l'album.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Coloratura Coldplay

Postby Thomas Eiselberg » 25 Sep 2021, 10:52

Le prime cose che pubblicarono non mi discpiaquero, prima che subissero l'infatuazione per gli U2 (non male ma troppo derivativi) e poi si buttassero sul pop piú danzereccio e banale. Quindi sono anni che proprio li evito cordialmente.

Questo pezzo stupisce, non per originalità o chissà cosa, ma per essere in totale controtendenza con il loro stile (molto vicina a tratti ai Marillion della seconda fase). Bella.
Credo sarà solo una eccellente eccezione però.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Coloratura Coldplay

Postby Starless74 » 25 Sep 2021, 14:03

L'ho scoperto per caso ascoltando in streaming Progzilla Radio, il che la dice lunga. [;)]
Gradevole. Non sono fra coloro che snobbano i Coldplay a prescindere, per anti-moda.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Coloratura Coldplay

Postby highinfidelity » 28 Sep 2021, 09:13

Non sono tra coloro che snobbano nessuno "a prescindere", ma fatto sta che dal 1991 (anno fatidico in cui il pianeta fu invaso senza pietà dai riff raffazzonati del grunge) ben pochi complessi o solisti hanno saputo superare la soglia critica oltre la quale riesco a considerarli veramente "interessanti" e "da seguire". I Coldplay sono tra le dozzine e dozzine di complessi di questo tipo: se li passano in radio non cambio certo canale, ma altrettanto di certo non mi compro un loro disco per ascoltarli in cuffia. (Cuffia, a sua volta, da intendersi come la si intendeva una volta: per gli ascolti più seri e concentrati, nei quali non si voleva perdere nemmeno una sfumatura; non l'attuale finta cuffia da hipster che scimmiotta le cuffie del passato.)

Questo brano è senz'altro interessante e anche piacevole da ascoltare, e capisco anche perché lo riteniate venato di progressive, con quell'intermezzo strumentale... Però per me mancano ancora parecchie spanne per accostarlo anche solo al neo-progressive, al progressive classico poi nemmeno a parlarne. Penso anch'io che si tratti solo di assonanze, quasi coincidenze, non penso ascolteremo da loro altre canzoni simili in futuro. Comunque bella, grazie per averla segnalata!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Coloratura Coldplay

Postby aorlansky60 » 08 Nov 2021, 11:47

È senza dubbio il brano più interessante del loro ultimo album "Music of the Spheres" recentemente pubblicato (che non acquisterei, perchè il resto delle unici songs contenute è francamente "assai deludente"... niente a che vedere con i primi albums dei Coldplay, i primi due in particolare) [:(] infatti non ho proprio compreso "il salto qualitativo" che separa questa "Coloratura" da tutte le altre...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Coloratura Coldplay

Postby highinfidelity » 08 Nov 2021, 13:20

Restando in argomento, qui un video del nostro ormai vecchio amico Rick Beato in cui commenta una canzone dei Coldplay che gli piace particolarmente, evidenziando con la consueta competenza e bravura alcuni passaggi armonici che ne fanno meglio comprendere lo spessore. M'incuriosisce il titolo, che lascia supporre che nei paesi anglosassoni ci sia un odio diffuso verso i Coldplay, fatto che non mi pare abbia riscontro qui da noi. [:-I]

https://www.youtube.com/watch?v=TrlmBorGJHE
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests