The Neal Morse band - Innocence & Danger

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

The Neal Morse band - Innocence & Danger

Postby Duke59 » 30 Oct 2021, 16:19

Ho avuto la fortuna di vedere per tre volte Neal Morse dal vivo in un paio di sue incarnazioni:
prima con i Transatlantic e poi due volte con la Neal Morse band e posso dire che il musicista californiano
è uno dei frontman più abili e trascinanti che abbia mai visto agire su di un palco.

Neal canta e suona benissimo (piano, tastiere, chitarra acustica ed elettrica) e come non bastasse nel contenmpo riesce a contorcersi, mimare, saltare, inginocchiarsi, rotolarsi sul palco e correre incurante dei rivoli di sudore che gli colano dalla fronte e dalle mani, riuscendo a travolgere il pubblico suonando e cantando ... udite udite ... progressive rock (o neo-progressive, post-progressive ... chiamatelo come volete).

Il padre, insegnante di scuola e Maestro di Coro, aveva inserito Neal in un gruppo corale giovanile che si esibiva nelle città limitrofe ed è evidente come Neal (che oggi ha 61 anni) dopo una lunga gavetta si trovi a suo completo agio su qualunque tipo di palco : dai club ritrovo per musicisti, ai pub, ai teatri, alle sale da concerto, alle chiese, alle arene affollate del periodo Spock's beard.

Ero quindi in trepida attesa della nuova uscita della sua omonima band: la sua incarnazione più vitale e per me più appetibile rispetto ad esempio ai Transatlantic che trovo a tratti un po' pesantucci o eccessivamente dilatati.

Accompagnato dal fido Portnoy a batteria e cori (e anche alla voce solista in "Your place in the sun"), dall'affidabile Randy George al basso, dallo strabiliante Eric Gillette a chitarra e voce solista e dal poliedrico Bill Habauer a tastiere e voce solista il nostro Neal ci ha cucinato un nuovo
doppio album con la prima parte (Innocence) che ospita 8 brani e una seconda (Danger) che ne contiene solo 2 ma di maggior durata.

Questa la tracklist

1. Do It All Again (08:55)
2. Bird On A Wire (07:22)
3. Your Place In The Sun (04:12)
4. Another Story To Tell (04:50)
5. The Way It Had To Be (07:14)
6. Emergence (03:12)
7. Not Afraid Pt 1 (04:53)
8. Bridge Over Troubled Water (cover) (08:08)

9. Not Afraid Pt 2 (19:32)
10.Beyond The Years (31:22)


Forse il fatto di non essere un concept - a differenza dei precedenti - ha dato a Morse e soci maggior libertà compositiva, anche se ovviamente il team resta fedele al suo stile in cui melodie catchy e digressioni prog anche estremamente virtuosistiche si alternano, si susseguono e si fondono.

La voce solista viene ripartita in modo più o meno equo tra Morse, Gillette e Habauer, a volte anche nel corso di uno stesso brano; in parecchi punti si aggiunge anche la voce di Portnoy ad armonizzare. Personalmente preferisco la voce di Morse, che ha il timbro che trovo più gradevole.
Gillette invece ha un'estensione maggiore nella parte acuta per cui interviene laddove la melodia sale più in alto (spesso nei finali), ma il suo timbro risulta un po' più aspro. La voce di Habauer invece ha un timbro molto caratteristico che le prime volte mi suonava un po' strano, ma ciò nonostante si muove con eleganza
in piacevoli slalom di note (vedi - anzi senti - inizio e la fine di "Beyond the years").

Incredibilmente questo album non solo riesce a restare all'altezza dei tre precedenti lavori della NMB - che già mi sembravano di livello notevole - ma addirittura ci offre una freschezza che sorprende data la storia e l'età dei musicisti.

Se proprio dovessi trovare qualche difettuccio direi che non mi piace il timbro di brass anni '80 usato su "Bird on a wire" e che l'intermezzo con il pianino di Habauer in ottavi ribattuti a 8'15" di "Not afraid pt 2" (che ricalca come stile il passaggio "Feel your body melt" all'interno di Willow Farm)
secondo me stoppa eccessivamente il flow brano.

Ma per il resto non trovo nulla che non mi piaccia: "Do it all again" è un pezzo pop-prog che spacca al primo ascolto; poi si va dalle pop song di lusso con influenze beatlesiane come "Your place in the sun" alle forti riminescenze Spockbeardiane di "Another story to tell"; dalle influenze Hackett-Floydiane su "The way it had to be" alla piacevole ballata acustica di "Not afraid pt 1" al ritmo trascinante di "Bird on a wire". Il brano meno riuscito è l'acustico strumentale "Emergence" (quasi un riempitivo) mentre la cover progghizzata di Simon & Garfunkel (che nel solo di synth iniziale fa vagamente il verso a Firth of fifth) è indubbiamente strana e devo ancora capire cosa ne penso.

Poi con i due brani lunghi ci si sposta nella strastofera prog di Neal Morse e soci dove idee melodiche ed arrangiamenti intriganti (pop, rock, classici, contrappuntistici, metal) riescono a donare una ricchezza incredibile alle composizioni senza mai farle diventare pesanti.

Morse secondo me è un piccolo genio della musica che ha il dono di saper creare melodie piacevolissime in un contesto prog; non a caso sin dall'esordio degli Spock's beard ha saputo conquistare un notevole numero di estimatori e le sue quotazioni sono andate continuamente crescendo.

L'abbondono degli Spock's beard (sua creazione insieme al fratello Alan e a Nick D'Virgilio), subito dopo l'uscita del'album "Snow" nel 2002, era sembrato a molti un azzardo, ma vent'anni dopo possiamo dire che Neal ha avuto ragione.

Da allora il simpatico artista californiamo ha messo in piedi progetti sia solisti che di gruppo nei quali è riuscito a raccogliere intorno a sè musicisti rock e progrock di alto livello.

Oltre agli Spock's beard, in cui come già detto militava anche Nick D'Virgilio, troviamo Neal insieme al fido Portnoy come motore principale di due "supergruppi":

Transatlatic
Neal Morse (tastiere, chitarra, voce)
Mike Portnoy (batteria, voce - Dream Theater)
Pete Trewawas (basso, voce - Marillion)
Roine Stolt (chitarra, voce - Flower kings)

Flying colors
Neal Morse (tastiere, voce)
MIke Portnoy (batteria, voce - Dream Theater)
Dave LaRue (basso - Spock's beard)
Steve Morse (chitarra - Deep Purple)
Casey McPherson (voce, tastiere, chitarra)

La quantità e qualità degli album che Neal Morse ha composto e registrato dopo la sua dipartita dagli Spock's beard è impressionante

Come solista Neal ha all'attivo ben 13 album (di cui buona parte doppi)
It's Not Too Late (2002) - Testimony (2003) -One (2004) - ? (2005) - Songs from the Highway (2007) - Sola Scriptura (2007) - Lifeline (2008) - Testimony 2 (2011)- Momentum (2012) -Songs from November (2014) - Life & Times (2018) - Jesus Christ the Exorcist (2019) - Sola Gratia (2020)

cui occorre aggiungere altri 9 album a tema esclusivamente religioso
Lead Me Lord (Worship Sessions Volume 1) (2005) - God Won't Give Up (2005) - Send the Fire (Worship Sessions Volume 2) (2006) - Secret Place (Worship Sessions Volume 3) (2008) - The River (Worship Sessions Volume 4) (2009) - Mighty to Save (Worship Sessions Volume 5) (2010)
Get in the Boat (2013) - To God Be the Glory (2016) - Last Minute Christmas Album (2020)

il che porta a 21 gli album composti ed ncisi come solista dal 2001 ad oggi.

A ciò dobbiamo aggiungere 5 album con i Transatlantic
SMPT (2000)
Bridge Across Forever (2001)
The Whirlwind (2009)
Kaleidoscope (2014)
The Absolute Universe (2021)

tre album con i Flying colors
Flying Colors (2012)
Second Nature (2014)
Third Degree (2019)

e quattro album con la NMB
The Grand Experiment (2015)
The Similitude of a Dream (2016)
The Great Adventure (2019)
Innocence & Danger (2021)

Di fronte ad una produzione così ampia è inevitabile che qua e là la firma stilistica di Neal Morse emerga ma a mio avviso si tratta della conseguenza del fatto di aver creato un proprio marchio, sebbene chiaramente e dichiaratamente influenzato dai grandi gruppi prog del passato.

Come biglietto da visita dell'opera consiglio l'ascolto della bella canzone pop-prog "Do it all again" che illustra abbastanza bene le caratteristiche generali delle composizioni e il livello altissimo del gruppo.

Do it all again
https://youtu.be/PiNt_kQvoag

Qua invece il gruppo lanciato nella sua progsfera.
Beyond the years
https://youtu.be/cufdlPEabj0

I testi trattano naturalmente i temi cari a Morse: Amore universale, capacità di superare le difficoltà e le tentazioni, la pace interiore, il rendersi conto dei propri errori, la lotta contro la parte negativa di se stessi .. tutte cose che si possono riassumere con la parola Redenzione.
La cosa non stupisce dato che è nota la conversione religiosa che Morse ebbe nel 2002 e che lo portò a lasciare gli Spock's Beard per "cambiare vita" dopo essersi appunto redento.
Nonostante ciò i testi scorrono fluidi lasciando libera l'interpretazione, che può riferisi tanto a vicende quotidiane e amore terreno quanto a Spiritualità e Amore Universali, senza mai suonare predicatori.

But I’m not afraid anymore
Yeah, I think I finally opened up the door
No, I’m not afraid anymore
And I’m ready to reach out for something more


Una conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, e tanta buona musica da ascoltare in attesa dello show della NMB a Trezzo d'Adda (MI) nel Maggio 2022.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: The Neal Morse band - Innocence & Danger

Postby rkive » 30 Oct 2021, 20:45

Ascoltati solo i brani shorts è inutile dire che sono uno meglio dell'altro...

Stratosferica la versione Bridge Over Troubled Water di Simon and Garfunkel, conoscendo un po' l' originale del mitico album dei greatest hits del '72! [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Neal Morse band - Innocence & Danger

Postby highinfidelity » 03 Nov 2021, 10:19

Duke59 wrote:Ero quindi in trepida attesa della nuova uscita della sua omonima band: la sua incarnazione più vitale e per me più appetibile rispetto ad esempio ai Transatlantic che trovo a tratti un po' pesantucci o eccessivamente dilatati.


Ah, ecco...! Ma difatti mi ero svenato per acquistare Bridge Across Forever in doppio 33 giri, e per carità non è che sia brutto, ma non mi ha particolarmente entusiasmato... [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: The Neal Morse band - Innocence & Danger

Postby Duke59 » 04 Nov 2021, 01:17

highinfidelity wrote:
Duke59 wrote:Ero quindi in trepida attesa della nuova uscita della sua omonima band: la sua incarnazione più vitale e per me più appetibile rispetto ad esempio ai Transatlantic che trovo a tratti un po' pesantucci o eccessivamente dilatati.


Ah, ecco...! Ma difatti mi ero svenato per acquistare Bridge Across Forever in doppio 33 giri, e per carità non è che sia brutto, ma non mi ha particolarmente entusiasmato... [:|]



I Transatlantic visti live mi erano piaciuti parecchio, ma anche io ho trovato i loro primi due album ascoltabili
ma non memorabili (a diffrerenza di questo della NMB che trovo piacevole, frizzante e che induce dipendenza).

Nei giorni scorsi ho avuto modo di ascoltare (su youtube) il loro terzo album "The whirlwind" che mi è parso più scorrevole e meno pesante rispetto ai primi due, ma dovrei approfondire.

Sarei poi curioso di ascoltare il loro recente "The absolute universe" anche per un motivo particolare che ho letto in rete:

"The absolute universe" venne registrato prima della pandemia in soli 7 giorni e ne venne fuori un album della durata di 90 minuti.

Poi tutto si fermò e Neal Morse si dedicò ad un suo progetto solista (un musical religioso mi pare).

Passato un anno Morse riascoltò i 90 minuti originali di "The absolute universe" e decise che l'album era troppo lungo e che bisognava accorciarlo operando tagli e modifiche. Altri componenti del gruppo (Roine Stolt in primis) però non erano d'accordo. Intervenne Portnoy suggerendo l'idea di far uscire l'album in due versioni, quella integrale e quella abbreviata. L'idea venne accolta.
Del mix e della produzione della versione integrale si incaricò Roine Stolt che mantenne la durata ai 90 minuti originali, mentre ad occuparsi della versione accorciata a 64 minuti fu Neal Morse.

Morse non si limitò ad editare le cose già registrate ma cambiò alcuni testi, ricantò e fece ricantare parti e cori ai colleghi e tolse/aggiunse/cambiò strumenti e arrangiamenti anche qui facendo suonare nuove parti strumentali agli altri. In questo modo creò una versione dell'album più corta e con notevoli differenze rispetto a quella di Stolt.

La versione integrale di Stolt è stata pubblicata come "The absolute universe: Forevermore" mentre quella più corta e modificata da Morse è uscita con il titolo di "The absolute universe: The breath of life".

Un interessante sistema per invogliare i fan ad un doppio acquisto.
Esiste anche una ultimate edition che contiene entrambe le versioni.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: The Neal Morse band - Innocence & Danger

Postby highinfidelity » 04 Nov 2021, 09:14

Duke59 wrote:Un interessante sistema per invogliare i fan ad un doppio acquisto.


Diabolici!!! [>:-D] Anche perché in effetti non si tratta solo di un "riciclo" o un "restyling", ma di due approcci veramente diversi. Per esempio sarei molto interessato a una versione abbreviata di The Lamb, però rielaborata: non solo un taglio di qualche pezzo qui e lì.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: The Neal Morse band - Innocence & Danger

Postby Duke59 » 04 Nov 2021, 09:56

highinfidelity wrote:Per esempio sarei molto interessato a una versione abbreviata di The Lamb, però rielaborata: non solo un taglio di qualche pezzo qui e lì.


Ve la immaginate una promo di questo tipo per una doppia versione di The Lamb? Che goduria sarebbe!!!

https://youtu.be/vqWllzuScyA
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: The Neal Morse band - Innocence & Danger

Postby Hogweed Back » 04 Nov 2021, 15:13

Adoro Neal e il suo lirismo. Meno i Transatlantic.

@High se ti posso caldamente consigliare un titolo ti direi "The Door", si tratta di una suite di 30 minuti.

So che un consiglio di un brano di 30 minuti possa sembrare già di per se disincentivante [:D] , ma io ho adorato questa suite, e mi ha procurato diverse volte pelle d'oca ed emozione pura.

https://www.youtube.com/watch?v=aa_gVV6FUzw
Hogweed Back
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 15 Sep 2021, 14:28

Re: The Neal Morse band - Innocence & Danger

Postby rkive » 05 Nov 2021, 14:37

highinfidelity wrote:Per esempio sarei molto interessato a una versione abbreviata di The Lamb, però rielaborata: non solo un taglio di qualche pezzo qui e lì.


Out of Topic!? [I8)]

Una versione rielaborata non sò, ma con meno canzoni sicuramente si! [8D]
https://www.genesis-news.com/forum/inde ... -broadway/

Supportato da questo exit-poll (tra parentesi i votanti) ecco le 10 canzoni che riassumono il meglio di The Lamb! [^]

The Lamb Lies Down On Broadway (30)
Fly On A Windshield (25)
Broadway Melody Of 1974 (13)
In The Cage (27)
Back in N.Y.C. (24)
Carpet Crawlers (34)
The Chamber Of 32 Doors (13)
Lilywhite Lilith (13)
Anyway (13)
The Lamia (29)
it. (12)
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Neal Morse band - Innocence & Danger

Postby highinfidelity » 08 Nov 2021, 13:09

Hogweed Back wrote:@High se ti posso caldamente consigliare un titolo ti direi "The Door", si tratta di una suite di 30 minuti.


Grazie, ho avuto occasione di ascoltarla un paio di volte. [:)] Sicuramente ha diversi passaggi molto belli e emozionanti, anche il cantato è molto bello, ma in altri tratti mi trasmette un po' la stessa sensazione fredda e tecnica dei Transatlantic. Probabilmente anche in questo caso avrei apprezzato maggiormente una versione più condensata, magari attorno ai 20 minuti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests