MANESKIN "Mania" ?

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

MANESKIN "Mania" ?

Postby aorlansky60 » 22 Nov 2021, 08:43

Si potrà dire di tutto su di loro, sia nel bene sia nel male, ma indiscutibilmente sembrano essere "il fenomeno del momento"...

Apro un topic su di loro, dopo aver visto le immagini della loro ultimissima esibizione negli USA ieri, "ripuliti in giacca e cravatta" sul palco, di fronte ad un pubblico impazzito ed in visibilio, mi è immediatamente scattato in mente il connubio con una rock band di 60anni fa, ancora sconosciuta e alle prese "con la gavetta", i cui componenti amavano vestirsi di abiti "in pelle nera" durante le loro esibizioni live, e che successivamente un accorto manager avrebbe riportato a vestirsi in completo "giacca e cravatta"...

...perchè esattamente come 60anni fa i Beatles rappresentarono qualcosa di assolutamente "nuovo" sulla scena della musica pop, così stanno apparendo e dimostrando i Maneskin soprattutto a livello di immagine proprio come lo furono i Beatles degli esordi;

adesso non è che io voglia comparare Maneskin ai Beatles, perchè quest'ultimi seppero dare un seguito ed un supporto decisamente IMPORTANTE (alla sola pubblicità e alla sola immagine di partenza a caratterizzarli) in termini di CREATIVITA' MUSICALE che sarà sempre in crescendo (e che crescendo!) per tutto il decennio che li vide all'opera, solo il tempo dirà altrettanto o meno dei Maneskin, se saranno un caso duraturo o un fenomeno transitorio destinato a perdersi...

resta il fatto che intravedo i Maneskin come "la rock band del momento a livello globale" (ieri sera, sullo stesso palco, hanno oscurato perfino i Coldplay che non sono gli ultimi arrivati...) perchè sembra che abbiano saputo catturare (per caso? furbescamente? volutamente?) meglio e più di altri, "i gusti" del pubblico [giovane] dei tempi attuali.

A livello musicale a me non dicono assolutamente niente, ma importa di più ciò che riescono "a dire" alla maggioranza del pubblico "giovane" attuale, che sembra impazzire per loro.

I quattro sono giovanissimi ovviamente, e anche quando non sono sul palco sembrano "molto attenti" a come si muovono e a come si propongono di fronte all'obiettivo, atteggiandosi all'occorrenza: visivamente non è difficile capire perchè riescano a "colpire" l'occhio del pubblico più giovane, soprattutto in tempi come quelli attuali, in cui l'IMMAGINE E' TUTTO (o quasi)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby Starless74 » 22 Nov 2021, 11:13

Sono contento per loro e auguro ogni bene a tutti e quattro.
Se la godano finché dura: sono giovani, beati loro.
Neanche a me musicalmente dicono nulla ma se qualche ragazzino torna a prendere in mano una chitarra perché li ha visti in tv o sul web (e pare stia accadendo), questo è solo positivo.
Ovviamente non siamo nemmeno a un millesimo della rivoluzione d'immagine e di costume rappresentata dai Beatles, ma i tempi (e il mercato musicale) sono cambiati dal giorno alla notte.
Last edited by Starless74 on 23 Nov 2021, 21:37, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby Thomas Eiselberg » 22 Nov 2021, 11:47

Sono il fenomeno del momento, vero. Devo dire però che pur se esagerata come cosa non mi dispiace. Sono un gruppo davvero rock, non per modo di dire. Da quanto tempo il rock non tornava alla ribalta in questo modo? Lo si dava per spacciato e invece grazie a 4 ragazzotti italiani torna a fare notizia. In un epoca plasticosa come la nostra, nella quale se un ragazzino guarda una chitarra la considera come un residuato bellico, dove tutto suona finto e preconfezionato, il fenomeno Maneskin è sorprendente e mostra che forse certa musica può ancora essere di moda e di attualitá.

Non dimentichiamoci che molti ascoltando loro magari poi si appassionano anche al genere in generale e chissá scoprono pure qualche altro gruppo italiano che ci era arrivato prima e meglio, ma che all'estero non conoscevano (Litfiba per dirne uno). Basta guardare i famosi video di reaction su YouTube che danno oggi la cifra di quanto una cosa possa essere di tendenza.

Per me ,al di lá del giudizio che si può avere sui singoli brani, (alcuni non mi dispiacciono ma un loro album non lo comprerei) e solo un bene e "faccio il tifo per loro" [:D]

Rock Will never die [^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby Duke59 » 22 Nov 2021, 12:49

Perfettamente d'accordo con i post precedenti.

Anche io non comprerei un loro album ma qualche loro brano sentito qua e là non mi dispiace.

Un ritorno all'hard rock con venature pop-glam rock, la ripresa delle provocazioni sessuali già viste con Bowie, Prince, (Renato Zero?), Rocky Horror Picture Show etc ... oggi, in un mondo dominato dal rap e dall hip hop & C. suonano paradossalmente rivoluzionari e hanno fatto centro.

Ho visto che in rete ci sono decine e decine di video reaction internazionali su di loro tutte super positive e osannanti ... avranno pure dei buopni curatori di immagine ma un plebiscito del genere deve contenere per forza anche qualcosa di spontaneo ... probabilmente sono arrivati con le cose giuste al momento giusto, un momento in cui c'era fame a livello mondiale di un certo tipo di performers e di un certo tipo di musica.

Non so molto di loro, ma mi pare che prima di approdare ad X Factor avessero già fatto un po' di gavetta, e comunque hanno un'immagine forte e compatta qualitatemente migliorata dalla presenza di una bella ragazza capace di stare alla pari con i suoi compagni maschi sia per il look e gli atteggiamenti ambigui che per la grinta.

Lo dira il tempo se reggeranno all'ìnevitabile pressione ; oin ogni caso io auguro loro lunga vita artistica.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby rkive » 22 Nov 2021, 14:15

Oltre al rock e al look, per me il format internazionale X-Factor ha svolto un ruolo decisivo.

Chiaramente i Maneskin non dureranno, perchè basano tutto sulla loro gioventù e sul loro look, e non vedo un leader tipo Mick Jagger!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby highinfidelity » 22 Nov 2021, 16:53

Qualche pezzo qui, qualche pezzo lì, avete scritto un po' tutto quello che penso... A me è piaciuto quanto hanno fatto a Sanremo, sono contentissimo che abbiano vinto l'Eurofestival e che siano giunti a suonare con i Rolling Stones. D'altro lato non mi sembra che facciano cose particolarmente nuove, ma evidentemente fanno (o rifanno) cose di cui una fetta di ragazzi sentiva la mancanza, o forse lo fanno in un modo nuovo nel quale noi matusa (e chi dice matusa, è matusa per forza di cose [:D] ) non riusciamo a cogliere la novità. Comunque sia, il loro successo internazionale mi fa grandissimo piacere e spero che duri.

La bassista naturalmente colpisce subito l'attenzione ed è un punto di forza, e occorre dire che è senz'altro originale sotto molti punti di vista: non mi ricorda Suzi Quatro, non mi ricorda nemmeno Melissa Auf Der Maur, ha scelto un Danelectro Long Horn, strumento rispettabilissimo ma alla portata di chiunque e che usa praticamente solo lei... Tutte cose che denotano intelligenza anche nelle scelte tecniche.

Io un loro disco lo ascolterei volentieri, soprattutto per sentire se c'è coesione, se hanno veramente un'idea unitaria. Negli ultimi giorni m'è parso di sentire una canzone nuova, non so se ho capito bene, forse attribuita al solo cantante, e purtroppo già mi sembrava che fossimo molto lontani dal rock - il che almeno per quanto mi riguarda non è proprio un bel segno.

C'è modo di ascoltare (per esempio su youtube) questo loro concerto americano di cui si parlava in apertura?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby maomac 2 » 22 Nov 2021, 21:10

Mi fa piacere che una band italiana stia smuovendo il sonnachioso mondo rock internazionale e che siano seguiti da così tanti ragazzini va ben sperare per una rinascita rock.

A proposito meno male che qualcuno qui conosce Melissa Auf der Maur a me prende un casino, ho due suoi dischi, Out of Our Minds del 2010 e Auf de Maur del 2004 e ogni tanto li riascolto con piancere
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby aorlansky60 » 23 Nov 2021, 08:35

HIGH scrive :

"...non mi sembra che facciano cose particolarmente nuove, ma evidentemente fanno (o rifanno) cose di cui una fetta di ragazzi sentiva la mancanza, o forse lo fanno in un modo nuovo nel quale noi matusa (e chi dice matusa, è matusa per forza di cose [:D] ) non riusciamo a cogliere la novità."


A leggerti, mi sembra che Tu abbia "centrato" un concetto molto importante :

la musica pop del XXmo secolo, quella degli anni 60 che scaturì dal "Rock'n'roll" USA degli anni 50, fu un fenomeno di "rivoluzione culturale" fatta da GIOVANI (artisti) indirizzata ai GIOVANI (pubblico). Funse da distacco generazionale tra "genitori e figli" di quel decennio come forse mai era accaduto in passato (c'è un immagine emblematica di questo aspetto nel film "Quadrophenia", dove si ritrovano nel salotto di casa davanti alla Tv padre e figlio mentre è in onda il programma "Ready Steady Go!", con The WHO che si esibiscono con "Anyway, Anyhow, Anywhere" che manda "in estasi" il giovane, mentre il padre scuote la testa in segno di totale incomprensione e rigetto).

Il Rock deve essere "giovane" per esprimere "novità" e "vitalità, "evidentemente, e chi è troppo "vecchio" come hai detto ne è escluso perchè non riesce [più] ad avvertire quella "novità" impellente come necessità o urgenza vitale.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby highinfidelity » 23 Nov 2021, 09:26

maomac 2 wrote:Melissa Auf der Maur a me prende un casino


Melissa Auf Der Maur è una di quelle donne che sono contento di non aver mai avuto modo di conoscere.

Difatti, se l'avessi conosciuta, sicuramente non mi avrebbe degnato d'uno sguardo, e mi sarei sentito una nullità. Se invece per qualche oscura ragione si fosse invaghita di me (naturalmente stiamo ragionando per assurdo), mi avrebbe ridotto a una specie di fantoccio privo di una propria volontà, assetato di ogni sua parola e di ogni suo sguardo.

Quindi, siccome mi piace avere ancora una mia dignità, va bene così! [O:-)] [;)]

Non so se ho reso... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby rkive » 23 Nov 2021, 20:27

Ascoltate le dieci popular song proposte da Spotify e devo ricredermi tutti i brani sono più che buoni.

https://open.spotify.com/embed/artist/0 ... M4rUMHYmrr

Anzi meglio dei Greta Van Fleet, perchè più originali...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby Hogweed Back » 24 Nov 2021, 10:59

Mi trovo in pieno accordo con quanto avete scritto.

Aggiungo che trovo nei Maneskin dei miei ottimi alleati per distogliere mio figlio dalle hit più trash e trap di questa epoca,

per cui son bello contento di sentirlo cantare "sono fuori di testa, ma diverso da loro" rispetto alle dozzinate sterili alla Sferaebbasta [V]
Hogweed Back
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 15 Sep 2021, 14:28

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby maomac 2 » 24 Nov 2021, 20:40

highinfidelity wrote:
maomac 2 wrote:Melissa Auf der Maur a me prende un casino


Melissa Auf Der Maur è una di quelle donne che sono contento di non aver mai avuto modo di conoscere.

Difatti, se l'avessi conosciuta, sicuramente non mi avrebbe degnato d'uno sguardo, e mi sarei sentito una nullità. Se invece per qualche oscura ragione si fosse invaghita di me (naturalmente stiamo ragionando per assurdo), mi avrebbe ridotto a una specie di fantoccio privo di una propria volontà, assetato di ogni sua parola e di ogni suo sguardo.

Quindi, siccome mi piace avere ancora una mia dignità, va bene così! [O:-)] [;)]

Non so se ho reso... [:D]

Mai avuto la pretesa di conoscerla
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: MANESKIN "Mania" ?

Postby highinfidelity » 25 Nov 2021, 08:20

Beh, ma sai, fantasticare costa poco... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests