Jovanotti: Non farò album!

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Jovanotti: Non farò album!

Postby rkive » 25 Nov 2021, 17:39

Jovanatti alla presentazione del Jova Beach Party 2022 ha dichiarato: "Non farò album, io stesso non ascolto più dischi interi, ascolto playlist...".
https://www.repubblica.it/spettacoli/mu ... 327016546/

Con tutti i suoi limiti il cantante ha un posto importante nella musica italiana e mi chiedo dove sta l'errore...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby Starless74 » 25 Nov 2021, 17:50

Ogni tanto una buona notizia! [:D] [:D] [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby aorlansky60 » 25 Nov 2021, 17:52

"Con tutti i suoi limiti il cantante ha un posto importante nella musica italiana..."

...dipende dai punti di vista... [:-j]

dal mio punto di vista, il cantante in oggetto ha [purtroppo] "un posto" nella musica italiana... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby Hogweed Back » 25 Nov 2021, 18:06

Sarà che i tempi cambiano, o sarà che ormai il dibattito legato all'utilizzo del tempo e la sua fruizione si sta alzando su diversi fronti (anche in quello sportivo per esempio, dove stanno discutendo sul senso di proporre ancora partite di calcio da 90 minuti, ecc...).

Ma l'ascolto di un album intero, prodotto da un artista che segui e ti piace, resta a mio parere ancora una delle più belle esperienze che un fruitore musicale appassionato possa fare.

Lascio ad altri le playlist.
Hogweed Back
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 15 Sep 2021, 14:28

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby highinfidelity » 25 Nov 2021, 19:05

L'articolo non si può leggere perché è riservato agli abbonati, per cui non so esattamente cos'abbia detto Jovanotti. Ad ogni modo, ammesso che io sia riuscito a capire il senso generale, mi sembra un commento che si attagli giusto a gente che fa musica del suo tipo, o a chi l'ascolta.

Concordo appieno con tutti voi che la vera misura di un musicista la si vede su un'opera di minimo (ma proprio minimo sindacale) mezz'ora, possibilmente - anche se non è strettamente indispensabile - con un filo conduttore di qualunque tipo (uno stile coerente, una trama di fondo, qualunque cosa che leghi assieme l'opera).

Essendo i dischi di Jovanotti pieni di filler inframmezzati da un paio di hit buttate lì a casaccio, in un certo senso trovo persino logico che non voglia più occuparsi dei filler necessari a riempire di vuoto il canonico CD.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby rkive » 25 Nov 2021, 20:03

Sperando di non prendere la multa, ecco la frase completa di Jovanotti:

"Non farò album, io stesso non ascolto più dischi interi, ascolto playlist, pezzi sparsi, e quindi arriveranno pezzi, ben sette da qui a Natale e chi se ne frega se le radio faranno fatica a smaltirli."

Uno dei miei problemi è che non trovo il tempo e la concentrazione per ascoltare un album intero, specialmente se bisogna ascoltarlo diverse volte per imparare la linea melodica e gli accompagnamenti dei vari strumenti.

Senza contare un anticipo di simpatia verso l'artista: ad esempio dò fiducia agli artisti che orbitano alla famiglia Genesis (per esempio Nad Sylvan, Amanda Lehmann, Ray Wilson, i Mechanics), mentre altri sicuramente più bravi faccio fatica ad appassionarmi.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby 11mo Conte di Mar » 26 Nov 2021, 09:53

7 (sette) pezzi di Jovanotti da qui a Natale...

Non bastava l' aumento dei contagi... questo è accanimento...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2021, 11:30

11mo Conte di Mar wrote:7 (sette) pezzi di Jovanotti da qui a Natale...
Non bastava l' aumento dei contagi... questo è accanimento...



Ma per evitare questo rischio ci sono i vaccini appositi... e questi "vaccini" funzionano bene già da molto tempo...
[:D]

Sono stati prodotti da "case" musicali [non farmaceutiche] dal livello di "know-how" [:D] decisamente elevato :

"YES", "GENESIS", "KING CRIMSON"... "LED ZEPPELIN", "TRAFFIC", "JETHRO TULL"...
(cito i più noti ed efficaci... [:D] ...contrariamente a ciò che sarebbe logico presumere, il consiglio è quello di "insistere" su quelli più "datati", anni 70 per intenderci, perchè quelli prodotti dagli anni 80 in poi sono decisamente meno efficaci... [:-I] )

personalmente trovo validissimi anche "CAMEL", "CARAVAN", "NATIONAL HEALTH"
(quest'ultimo "Sanità Pubblica" tradotto letteralmente [:D] penso che "entri" benissimo nel contesto trattato...)

Oltre all'uso [costante] di questi sopra citati, l'avvertenza di restare "sempre alla larga" da "emittenti" (radio e Tv) "commerciali" (non si sa mai che si incappi [:0] [xx(] in uno dei "nuovi" pezzi di jovanotti...) è consiglio "che non ha prezzo"... [8D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2021, 11:52

Hogweed ha scritto :

"l'ascolto di un album intero, prodotto da un artista che segui e ti piace, resta a mio parere ancora una delle più belle esperienze che un fruitore musicale appassionato possa fare."


Senza entrare in polemica -non è assolutamente mia intenzione volerlo fare- con CHI non riesce più "a trovare voglia spazio e tempo" per dedicarsi all'ascolto di "un album intero" (secondo i "crismi" che tempi ormai molto remoti lasciavano intendere...),

non posso che quotare e sostenere decisamente il punto di vista di Hogweed;

i tempi saranno cambiati (e lo sono di certo) ma allora dovrei sorprendermi per il modo con cui riesco ancora, nonostante tutto e 40anni dopo, ad ascoltare tutto di continuo dall'inizio alla fine, albums Rock a me molto cari fin da quando ero ragazzo... [:)] ...la trovo una delle esperienze più naturali e "facili" che si possano ancora fare... se una cosa -o un attività- "piace", essa non ha bisogno di motivazioni od incentivi "particolari" per essere "coltivata"... [8D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby highinfidelity » 26 Nov 2021, 17:23

aorlansky60 wrote:ascoltare tutto di continuo dall'inizio alla fine, albums Rock a me molto cari fin da quando ero ragazzo... [:)] ...la trovo una delle esperienze più naturali e "facili" che si possano ancora fare...


Confermo appieno: è una cosa che una volta appresa, riesce spontanea. Non serve nemmeno essere stati educati a farla: io l'ho appresa benissimo da solo.

Non trovo nulla di meglio, dopo cena, che ascoltare uno o due interi album di qualche interessante complesso rock. La questione "tempo" la trovo pretestuosa: è sufficiente non rimbecillirsi davanti alla TV tutte le sere, e come per miracolo di tempo ne salta fuori a josa.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby rkive » 26 Nov 2021, 20:15

Il primo singolo in fondo non è malaccio anche se ricorda Tempo- Non m'annoio del '92.

Jovanotti - Il Boom (Official Visual Art Video)
https://youtu.be/jc86Tr1an5g

La musica è rap quasi world e il testo pseudo filosofico interessante.

Penso che lo si possa ascoltare anche senza...vaccino.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby maomac 2 » 26 Nov 2021, 21:41

Ascoltare un disco dall'inizio alla fine mi pare la cosa più naturale che ci sia, anzi fino a che si sente un filo di musica non alzo la puntina, e non passa sera che non ne ascolto uno o due.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby aorlansky60 » 27 Nov 2021, 08:05

HIGH scrive :

"Confermo appieno: è una cosa che una volta appresa, riesce spontanea. Non serve nemmeno essere stati educati a farla: io l'ho appresa benissimo da solo."


Tale pratica riesce più facile (perchè la trova più "logica", direi unica e per questo spontanea) ad un appassionato di musica diventato tale quando c'era "solo" il VINILE... infatti la [malsana] pratica [diventata poi un abitudine] di "saltare" da un pezzo all'altro di un album è stata resa via via più facile [e comoda] con l'avvento del digitale (prima con il supporto CD, ma soprattutto con l'arrivo della "musica liquida" sotto forma di files multimediali...) dato che "la meccanica" del braccio di lettura "porta testina" esigeva una modalità di operazione decisamente meno comoda, rendendola quindi meno spontanea...

Io credo che la "pratica" nell'ascoltare un album (inteso come "Long Playing" a 33g) interamente, dall'inizio alla fine, derivi fortemente "dall'educazione" cui furono in qualche modo "costretti" tutti coloro che fin da giovani "incontrarono" la passione della MUSICA attraverso il VINILE, quando questo supporto era l'unico che veicolava "le imprese dei propri Eroi" sotto forma di canzoni, brani, suites etc... A parte che ci sono composizioni che ti "obbligano" a farlo (pensate a TUBULAR BELLS part I e part II, THICK AS A BRICK part I e part II, in questi casi è impossibile riuscire a "zompare" da una certa parte ad un altra...) [:-I]

Questa che ho descritto non è certo "una regola empirica" a prova di errore, dato che esistono appassionati di musica (e ne abbiamo la prova anche qui al ns interno: RKive credo sia uno di questi, per sua stessa ammissione) che pur appartenendo alla "generazione del VINILE" si sono convertiti senza problemi "alla pratica digitale" che permette comodi "salti" di brano... Questa non vuol essere una critica nei confronti di Rkive, dato che l'ascolto di Musica come passione coltivata deve essere un piacere prima di tutto, ed ognuno ha il diritto di assecondare questo "piacere" come meglio crede e trova più opportuno fare.

Peraltro io stesso, dal Pc dal quale stò scrivendo, posseggo una discreta collezione di files musicali "ad alta risoluzione" e quando sono intento all'uso mi piace spesso ascoltare musica, ed allora si [:-I] che anch'io sono capace di "salti pindarici" veramente impensabili, [:D] ma... quando mi concedo il tempo per l'ascolto di MUSICA "come DIO comanda" ovvero dall'impianto di riproduzione principale in mio possesso, l'idea di "zompare" da un brano all'altro di un CD in esecuzione (cosa assai facile col telecomando in mano...) non mi ha mai sfiorato la mente, ovviamente quando ascolto LPs ancora meno... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby Thomas Eiselberg » 27 Nov 2021, 15:45

Me ne farò una ragione.

E' vero che viviamo in un'epoca nella quale (tra Spotify e affini) si tende ad avere un ascolto più distratto, veloce, dove magari tendi a sentire solo uno o due pezzi per volta.
Io stesso lo faccio spesso: mica ascolto tutto Brave, The Lamb o Meddle. Ma sono album che conosco a menadito e ho ascoltato varie volte, che conosco a memoria e dei quali tendo ovviamente ad ascoltare maggiormente i brani che apprezzo di più.
Che poi è una cosa che non vale per un Thick as a brick o anche solo volendosi ascoltate Supper che è una sola "canzone" ma dura quasi mezz'ora [:D]

Ma per gli album "nuovi" come fai a farti un'idea o a capire se ti piace o no ascoltando solo un paio di pezzi? Un gruppo e un'opera si giudicano nella sua interezza. Altrimenti che differenza ci sarebbe tra un grande artista ed uno che sforna il tormentone estivo e poi scompare per anni/per sempre?
Mi sembra che l'artista in questione (e continuo a non capire quando per i media all'improvviso Jovanotti lo sia diventato) mischi insomma delle cose che tra loro si incastrano poco.
Un conto è il tempo a disposizione e il diverso modo di ascoltare la musica oggi, un conto è il modo col quale un artista si propone al suo pubblico. Lui può pure fare una canzone ogni 4 anni, chi se ne frega, così come Steve fare due album l'anno, questo non ha a che fare con il modo col quale la gente si approccia alla musica ma col suo modo di comporre e col suo pubblico di riferimento.

In questo caso si tratta di un'"artista" che ha sempre campato sul singolo del momento, sulla canzone dell'estate, il tormentone ecc.
Quindi più che un ergersi a capofila di un nuovo modo di intendere e di fruire della musica mi sembra uno che esegue una classica mossa paracula (e scusate il francesismo).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby highinfidelity » 29 Nov 2021, 08:19

Thomas Eiselberg wrote:l'artista in questione (e continuo a non capire quando per i media all'improvviso Jovanotti lo sia diventato)


Credo il passaggio sia coinciso con la nascita della figlia, quando al posto del classico funky scanzonato e divertente che aveva sempre fatto è passato a incidere delle lagne tremende tipo ninna-nanna con al posto delle liriche buoni sentimenti sparpagliati a caso: grande sensibilità, grande artista.

Ad Alain rispondo che la mia giovinezza ha coinciso col massimo picco della cultura del 45 giri: il singolo per eccellenza. In TV fiorivano trasmissioni tutte incentrate sul singolo, la classifica dei singoli, l'ospite che suona il singolo (in rigoroso playback), il sondaggio su qual è il singolo più fico, una vera gara tra emittenti private e pubbliche a chi promozionava i singoli più in lungo e più in largo. Come dicevo, questo non mi ha affatto impedito di comprendere che la misura d'un artista non la si vede sulla singola canzoncina imbroccata per un colpo di fortuna, ma su un'opera completa ed articolata della durata minima canonica di mezz'ora. E metto l'asticella a questa altezza per includere i dischi di Franco Battiato, che ritengo capolavori ma che duravano per l'appunto "solo" mezz'ora; il che di converso m'ha però insegnato che l'arte non si misura nemmeno col cronometro.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby aorlansky60 » 29 Nov 2021, 18:28

HIGH scrive:

"la mia giovinezza ha coinciso col massimo picco della cultura del 45 giri: il singolo per eccellenza. Come dicevo, questo non mi ha affatto impedito di comprendere che la misura d'un artista non la si vede sulla singola canzoncina imbroccata per un colpo di fortuna, ma su un'opera completa ed articolata della durata minima canonica di mezz'ora. "



MI sfugge (non lo ricordo, almeno) di quale "classe" Tu sia (l'anno di nascita, intendo) per farmi un idea precisa del periodo "della tua giovinezza coincidente col massimo picco della cultura del 45 giri" ma credo Tu ti riferisca agli anni 80 (poi me lo confermerai [;)] ) in Italia, periodo in cui ricordo in effetti che "il singolo" a 45g andava ancora "forte" proprio come dici...

Il "singolo" peraltro andava altrettanto forte nella stima del pubblico già dalla metà anni 50 e primi anni 60 in campo "pop rock", ma la notevole crescita culturale e artistica di alcuni nomi dell'epoca (DYLAN e BEATLES su tutti) legati alla loro enorme produttività farà rapidamente assurgere l'album "Long Playing" a 33giri quale standard effettivo sul quale "misurare" la caratura di un artista (soprattutto in Paesi quali USA e Inghilterra), a discapito del 45g (che però in Italia continuerà ad avere un suo forte mercato)... il periodo di transizione preciso è solitamente indicato quale il 1965, anno di pubblicazione di "RUBBER SOUL" dei BEATLES e di "Bringing it all back home" e "Highway 61 Revisited" di DYLAN, tre albums LP che cambiarono la storia del rock (e dicendo questo non esagero) aprendo "nuove vie da esplorare" con la propria influenza esercitata verso altri.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby aorlansky60 » 29 Nov 2021, 18:54

aorlansky60 wrote: l'avvertenza di restare "sempre alla larga" da "emittenti" (radio e Tv) "commerciali" (non si sa mai che si incappi [:0] in uno dei "nuovi" pezzi di jovanotti...) è consiglio "che non ha prezzo"... [8D]


Arrivo ad "auto-quotarmi" [:D] (credo corrisponda ad una specie di record...) [:D] ma la cosa è funzionale per la segnalazione che vado a fare: a livello di "emittenti" radio trovo che non proprio tutto sia "trash" e da bocciare, nel comunque triste panorama attuale; c'è almeno "una" stazione che si salva ed è Rai TRE che propone diversi spazi dedicati alla musica, uno in particolare che mi piace ascoltare da anni è "6 gradi" che va in onda alle 18:00 dei giorni feriali... il titolo verte su "una specie di legame" scelto di volta in volta dal curatore dello spazio, su 7 brani proposti che possono essere dei generi musicali più svariati... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby rkive » 29 Nov 2021, 22:40

Modi strani di ascoltare musica...

Una volta ho sentito in una intervista la cantante Rossana Casale citare Prince che sembra ascoltasse quasi in loop un suo brano dal titolo Destino !?

L' ultimo 45 giri che ho comprato è stato quello di Sanremo 1987 di Sergio Caputo Il Garibaldi Innamorato- Flamenco Amorespia, che ascoltavo quasi in loop su un mangiadischi comprato apposta da Standa !?
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Jovanotti: Non farò album!

Postby SteelyGen » 14 Feb 2022, 12:48

rkive wrote:Jovanatti alla presentazione del Jova Beach Party 2022 ha dichiarato: "Non farò album, io stesso non ascolto più dischi interi, ascolto playlist...".
https://www.repubblica.it/spettacoli/mu ... 327016546/

Con tutti i suoi limiti il cantante ha un posto importante nella musica italiana e mi chiedo dove sta l'errore...


Con fatica, ma sopravviveró [^]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests

cron