I Singoli del 1983.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

I Singoli del 1983.

Postby rkive » 19 Jan 2022, 17:02

https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria ... i_del_1983

E' stato un anno per me speciale perchè ero al militare.

Ecco i singoli che ricordo volentieri:

99 Luftballons (Nena).
Change (Tears for Fears).
China Girl (David Bowie).
Every Breath You Take (Police).
I Like Chopin (Gazebo).
Juliet (Robin Gibb)
Jump (Van Halen).
Let's Dance (David Bowie).
Moby Dick (Banco).
La musica che gira intorno (Ivano Fossati).

Chiaramente sono gusti mc donald...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: I Singoli del 1983.

Postby highinfidelity » 20 Jan 2022, 07:58

Anni in cui di musica bella o che comunque colpiva ce n'era a carriolate! [8D]

Mi permetto di aggiungere, tra le assolutamente indimenticabili passate direttamente alla storia:
Mike Oldfield - Moonlight Shadow
Depeche Mode - Everything Counts (in large amounts)
Eurythmics - Sweet Dreams (are made of this)
Cindy Lauper - Time After Time

I Duran Duran sparano The Reflex e gli Spandau Ballet rispondono a tono con Gold, uno dei loro successi più ricordati.

Michael Jackson impazza con Billy Jean. Non è ancora il Jacko che mi piace di più, ma è già uno dei musicisti di punta a livello mondiale.

I nostri beniamini escono con Mama e Home by The Sea, mentre Peter rientra in classifica con Shock The Monkey. Nello stesso ambito, centrano il bersaglio anche gli Yes con Owner of a Lonely Heart.

In Italia entrano direttamente nella storia Vasco Rossi con l'inno generazionale Vita Spericolata, mentre i Matia Bazar pubblicano Vacanze Romane, un evergreen il cui impatto sottovalutai sul momento ma che ora apprezzo molto per l'infinita serie di dotti riferimenti. I Righeira vendono dischi a palate con Vamos a la Playa, brano synth pop assolutamente da rivalutare (per chi ne avesse bisogno): non offre nulla di meno di quanto offrivano i Depeche Mode di Speak & Spell (quelli di Just Can't Get Enough, per intenderci).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I Singoli del 1983.

Postby aorlansky60 » 20 Jan 2022, 08:15

...per restare 'in tema' con Rkive e il suo periodo di 'servizio militare', io il 'mio' lo feci tre anni prima e la canzone che maggiormente ricordo di quell'annata è certamente 'La mia banda suona il Rock' di I.Fossati, che noi in camerata ribattezzammo subito "La mia Branda suona il rock", che solo chi ha fatto 'il militare' riesce a capirne la storpiatura... [:D]

Ritornando al 1983, la 'hit' che maggiormente ricordo tra tutte quelle che avete citato è certamente "Vamos a la playa" dei Righeria che fu il vero tormentone di quell'estate 'di fuoco' perchè fece MOLTO CALDO (lo ricordo ancora bene non senza inquietudine [:-|] dato che io soffro e temo particolarmente 'il caldo', con temperature così elevate mai registrate prima al centro-nord Italia, i cui records durano tuttora: a Parma un giorno di Luglio l'osservatorio dell'Università Studi registrò 41,7°C di massima, dato ancora insuperato per la zona), nonostante fossimo in tempi decisamente lontani dalla moda attuale dei "cambiamenti climatici" come la 'vulgata' mediatica ci ricorda ormai molto spesso...) [:-j]

Quell'anno coincide anche con l'inizio di quel filone musicale che sarà in seguito definito "New Romantic", infatti Duran Duran e Spandau Ballet iniziano ad uscire oltre l'ordinario e a farsi sentire, il proseguo degli anni 80 in Italia sarà infatti catturato da queste due bands nell'immaginario collettivo del pubblico giovane di allora...

Un pò meno roboanti di quest'ultimi, del 1983 a me piace ricordare un brano davvero bello (sul genere pop in stile emergente "New Romantic") ovvero "THE FIRST PICTURE OF YOU" dei LOTUS EATERS (altra band inglese nata sulla scia di quella che sarà definita la "new british invasion" dell'anno successivo) pubblicata come singolo d'esordio di quella band nell'estate 1983, che troverà poi spazio anche nell'album pubblicato nel 1984 intitolato "NO SENSE OF SIN"...

Gli altri ricordi per me più lucidi di quel 1983 -in fatto di 'nuove' uscite pop- sono certamente il singolo degli YES "Owner of a Lonely Heart", quello di D.Bowie "Let's dance", quello dei POLICE "Every Breath you take" e ancora di più l'album che lo contiene ("Synchronicity"), e purtroppo come riflesso negativo quello che pubblicarono i Genesis che non coincideva più con i miei gusti musicali (dopo lo "shock" procuratomi da "Abacab" nel 1981, ero 'in forse' se acquistare o meno il nuovo album, il cui ascolto a casa di un mio amico di allora mi chiarì ogni dubbio [:-|] in merito...) Per finire "Shock the Monkey" di Peter che sebbene pubblicato l'anno prima (Autunno 1982) mi riporta 'di colpo' al 1983 dato che Peter Gabriel fu ospite a SanRemo quell'anno dove si esibì proprio con questo brano ( [:D] di solito 'schivavo' il Festival come fosse 'la peste', ma quell'anno e quella serata in particolare feci uno strappo alla regola, proprio perchè sapevo che ci sarebbe stato Peter... [:D] ).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I Singoli del 1983.

Postby rkive » 20 Jan 2022, 14:05

A parte che non mi ero accorto che c'era una seconda pagina dalla N alla Z, mi ha fatto piacere riscoprire questo brano di Zucchero alle prime armi con un bel ritornello! [8:-x]

https://youtu.be/jA8KHKY3-ww
Zucchero Fornaciari - Nuvola (Sanremo '83 - 2a serata).

Che nostalgia dei bei Sanremo in playback! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron