Sanremo 2022.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Sanremo 2022.

Postby rkive » 05 Feb 2022, 11:37

Oggi voglio vincere facile e dico Ciao Ciao!

E il resto è vita... [8:-x]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2022.

Postby aorlansky60 » 05 Feb 2022, 17:31

Oggi (per la precisione stasera) sono sotto forte attacco : la casa (per la precisione "il salotto" con la Tv "grande") invasa da due amiche di mia moglie, tutte quante (moglie compresa) "fanatiche" del Festival Nazionale; a me è stata concessa "la ritirata" su in mansarda [:(] (con opzione di qualche capatina "da basso" ogni tanto, per non disturbare troppo), il guaio è che non posso nemmeno accendere lo stereo perchè il volume darebbe fastidio "a quelle di sotto"... meno male che "san remo" arriva solo una volta all'anno... [:D] ...e stò già meglio al pensiero che per l'anno prossimo toccherà ai mariti 'di una delle due' presenti stasera ospitare "l'evento"... [8D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Sanremo 2022.

Postby highinfidelity » 05 Feb 2022, 18:22

Quest'anno non so perché ma ci sono meno canzoni che mi attirano dell'anno scorso. Forse è cambiato il clima. L'anno scorso dopo due lockdown Sanremo sembrava davvero una grande festa.

In testa si profila in pratica un triplo duello generazionale: Mahmood & c che forse piacciono ai ragazzi (io non disprezzo la loro canzone, ma certamente non fa per me), Elisa sicuramente molto apprezzata da quelli della mia generazione (il suo forse un brano non irresistibile ma di gran classe, che non gioca sui soliti acuti e sulle solite salite di tono, ma al contrario su improvvise discese nel registro grave che Elisa affronta con grandissima maestria) e infine Gianni Morandi per i più attempati - ma devo dire che è quello che mi diverte più di tutti, e se vincesse non sarei affatto dispiaciuto.

Tra gli altri mi hanno abbastanza colpito ilditonellapiaga (ma si può avere un nome d'arte così??? [':-|] ) e la Rettore per il tiro bestiale della loro stranissima canzone.

Tutti abbastanza brutti e deludenti i duetti e le cover, mi sono veramente piaciuti solo Ranieri e Nek (bravissimi entrambi, con delle armonizzazioni spettacolari), e mi hanno molto divertito il "solito" Morandi e Giovanotti. Fortissimi i Calibro 35 nel medley di Vasco radicalmente riarrangiato, ma il cantante non era per nulla all'altezza. Ho visto Gianluca Grignani in condizioni che fanno addirittura temere per la sua salute.

Belle e brave Drusilla Foer (mi ha fatto morire! [:-D] ) e Maria Chiara Giannetta, uno dei visi più puliti della televisione italiana. Le altre per ora da dimenticare.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sanremo 2022.

Postby Duke59 » 06 Feb 2022, 19:47

Ho guardato li festival mentre facevo altro, sollevando lo sguardo se qualcosa mi acchiappava o se mi irritava, ma come intrattenimento di sottofondo non mi è dispiaciuto.

Highlights (imho)
-Elisa che ha portato una canzone più che dignitosa interpretata alla grande, come sempre
-Mahmood e Blanco che mi hanno sorpreso con una canzone più raffinata di quanto avrei immaginato
-Emma che trovo sottovalutata forse a causa della sua provenienza dai talent ma che ha una bella voce e sa cantare, la sua canzone l'ho trovata decisamente bella e interpretata con grande passione (NOTA: durante la sua esibizione alla direzione dell'orchestra c'era la giovane Francesca Michielin fresca di Laurea al Conservatorio. La Michielin l'avevo notata qualche anno fa perchè aveva fatto una cover molto particolare di Gioco di bimba delle Orme, oltre ad esibirsi in cose sperimentali utilizzando solo una loop station e la sua voce inoltre, nonostante sia molto giovane, so che è appassionata di rock anni '70. Se non resterà prigioniera del pop potrebbe regalarci in futuro qualcosa di interessante).
-Yuman trovo la sua canzone intrigante, con il tempo potrebbe diventare un classico
-La cover di Live and let die de Le vibrazioni bella grintosa con un Beppe Vessichio sornione al pianoforte
-La straordinaria presenza dei Maneskin con una versione da brividi di Coraline .. ora ho capito come mai riscuotono questo successo pazzesco in tutto il mondo: stanno andando avanti guardando indietro al vecchio rock e riescono ad emozionare. Non conoscevo il pezzo e all'inizio stavo pensado "ecco la solita ballad triste su arpeggio di chitarra, carina ma " ... ma poi quando il pezzo cresce ... stic@zz!!!!! Un testo devastantemente triste e dal forte impatto emotivo, mi hanno sorpreso, lo ammetto. Ora si trovano in un punto critico: riusciranno a mantenere il livello raggiunto?

-e poi si ... non ho potuto fare a meno di canticchiare anche io 50 special insieme a Cesare Cremonini [:D] e a tutto il pubblico dell'Ariston. Penso che in ambito pop Cremonini sia uno dei migliori compositori degli ultimi tempi. Raffinato (anche se meno di Samuele Bersani) ed immediato al tempo stesso, non è cosa facile.

Non mi sono piaciuti:
Iva Zanicchi sappiamo che ha una gran voce ma purtroppo ha cantato in modo sguaiato ed esageratamente urlato, la sua canzone non passerà alla storia.
Tananai la sua canzone finto stordita "Sesso occasionale" giustamente è arrivata ultima
Ana Mena tanto graziosa quanto insipida nel cantare una canzone ... insipida
Noemi mi piaceva la Noemi che cantava grintosa sfiorando il blues, invece da quando canta canzoni sentimentali soprattutto nelle note basse la sua voce da graffiante diventa caricaturale, mi sembra costretta in un genere non suo.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Sanremo 2022.

Postby highinfidelity » 07 Feb 2022, 11:37

Concordo con quanto scrivi sia per la Zanicchi (che non mi sento di criticare più di tanto considerata l'età: ha fatto miracoli) che Noemi: dovrebbero tornare al territorio blues/nero dalle quali entrambe erano partite. Noemi in particolare secondo me ha un potenziale pazzesco, sa cantare veramente ma veramente bene e dopo lo "smagrimento miracoloso" ha anche una presenza notevole sul palco. Fatte le dovute proporzioni mi ricorda Giorgia: una voce grandissima prigioniera di un repertorio (e di conseguenza anche di un pubblico) assolutamente non alla sua altezza.

Sono contento per Matteo Romano 11°: essendo l'unico (credo) piemontese in gara, localmente si era parlato di lui e quindi l'ho seguito con particolare attenzione. E' un ragazzo bravo e simpatico, si è fatto completamente da solo ed è già "disco di platino" per visualizzazioni di un disco che finora nessuno gli ha manco voluto stampare. Mi è piaciuto col suo garbo, gli auguro buona fortuna e spero di rivederlo ancora.

Guardando la classifica finale, le posizioni che più mi infastidiscono sono Le Vibrazioni all 22°: non mi sono mai piaciuti tanto, però a questo giro si sono presentati con un pezzo rock veramente "cattivo" - sebbene le liriche avessero bisogno di qualche ulteriore limata - e alle cover come giustamente hai ricordato avevano spaccato. Non so darmi ragione di una posizione così bassa in classifica, è una cosa vergognosa. Ditonellapiaga e Rettore 16° avrebbero meritato molto di più, brano musicalmente molto impegnativo e che peraltro è l'unico che ho già sentito passare in radio. Achille Lauro 14°: OK forse non è riuscito a stupire come al suo solito, ma se considero che al 9° c'è quella cialtronata ridicola di "Dove Si Balla" veramente non riesco a darmene ragione.

Riguardo i Maneskin: se per caso te l'eri perso riguardati il duetto dell'anno scorso con Manuel Agnelli, e vedrai che di stoffa i ragazzi ne hanno da vendere, roba da antologia! Speriamo che questa stoffa riescano anche a dispiegarla bene sul lungo periodo, perché purtroppo non è scontato e il talento da solo non basta.

Quest'anno per me nessuna "rivelazione", come mi era invece accaduto due anni fa con Levante.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sanremo 2022.

Postby rkive » 08 Feb 2022, 11:48

Diciamo sono ottime canzoni da ascoltare al supermercato! [:D]

Speriamo che il prossimo anno cambino il direttore artistico, ma squadra che vince non si cambia! [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2022.

Postby Montecristo » 08 Feb 2022, 16:14

ho ascoltato le canzoni su youtube, ma a me sinceramente non è piaciuto quasi per niente questo sanremo

deluso dai big, elisa brava ma la canzone m'annoia, ranieri ha stonato clamorosamente, zanicchi e morandi fuori tempo massimo
si salva emma, una delle poche voci dotate di "personalità" (e ho detto tutto), oltre al fatto che mi ha sempre arrapato parecchio...
quella di mahmood è stata confezionata apposta per vincere, ma mi è parso un sanremo troppo spostato sul versante omosessuale [:-|]
tanto che, alla fine, provo ancora più simpatia per la povera ana mena stroncata brutalmente dai cosiddetti "critici" [I8)]
si salvano appena anche il cantautore truppi, irama (il più orecchiabile), la canzone di yuman e sangiovanni per la fede rossonera [:D]
i rappresentanti di lista erano stati i miei preferiti dell'edizione scorsa, quest'anno una canzone orecchiabile ma stupidina
a un primo ascolto ho trovato simpatico dargen d'amico, ma sinceramente sembra una brutta parodia di battiato e l'ho già scordata

insomma, o la musica sta a zero o quest'anno non c'ho voglia
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Sanremo 2022.

Postby Montecristo » 08 Feb 2022, 16:25

Duke59 wrote:NOTA: durante la sua esibizione alla direzione dell'orchestra c'era la giovane Francesca Michielin fresca di Laurea al Conservatorio. La Michielin l'avevo notata qualche anno fa perchè aveva fatto una cover molto particolare di Gioco di bimba delle Orme, oltre ad esibirsi in cose sperimentali utilizzando solo una loop station e la sua voce inoltre, nonostante sia molto giovane, so che è appassionata di rock anni '70. Se non resterà prigioniera del pop potrebbe regalarci in futuro qualcosa di interessante


io rimasi sorpreso l'anno in cui arrivò seconda, dietro la solita orrida lagna quell'anno targata stadio... le chiesero delle cover e disse che avrebbe voluto portare "una cover dei banco del mutuo soccorso" [:0]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Sanremo 2022.

Postby Duke59 » 09 Feb 2022, 13:41

Montecristo wrote:ho ascoltato le canzoni su youtube, ma a me sinceramente non è piaciuto quasi per niente questo sanremo

deluso dai big, elisa brava ma la canzone m'annoia, ranieri ha stonato clamorosamente, zanicchi e morandi fuori tempo massimo
si salva emma, una delle poche voci dotate di "personalità" (e ho detto tutto), oltre al fatto che mi ha sempre arrapato parecchio...

La canzone di Elisa è nella media, risalta perchè la canta lei. Emma una volta non la sopportavo, ora invece mi piace ... confermo anche il suo aspetto più che gradevole. Peccato invece per Noemi - trasformatasi in una ragazza nuova e fresca - che se non si affiderà ad un compositore che la sappia valorizzare rischia di sprecare la sua particolare e talentuosa voce bluesy
tanto che, alla fine, provo ancora più simpatia per la povera ana mena stroncata brutalmente dai cosiddetti "critici" [I8)]

Ana Mena è davvero bellina, però la sua canzonetta è talmente leggera che potrebbe far volare un aerostato [:D]
si salvano appena anche il cantautore truppi, irama (il più orecchiabile), la canzone di yuman

Truppi piacevole, invece la canzone di Yuman, se me la immagino cantata da una grande voce (sorry Yuman), ha tutti i crismi di un futuro evergreen, niente di nuovo ma potrebbe diventare uno standard
i rappresentanti di lista erano stati i miei preferiti dell'edizione scorsa, quest'anno una canzone orecchiabile ma stupidina

a parte la linea di basso, piacevole e movimentata, dopo il terzo ascolto il loro pezzo tende ad evaporare. Simpatici comunque.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Sanremo 2022.

Postby Thomas Eiselberg » 09 Feb 2022, 18:22

A livello di spettacolo edizione buona, a livello di canzoni direi molto basso. Non sono esattamente uno che ha come riferimento la musica leggera italiana ma nelle passate edizioni devo dire che la canzone particolare e sfiziosa usciva sempre fuori: Gabbani, o Lo Stato Sociale, i Maneskin...

In questa edizione di canzoni davvero fuori dai canoni non ne ho sentite, tutte molto molto ordinarie, quelle più "sbarazzine" a livello musicale invece avevano dei testi al limite del ridicolo (laddove gli artisti sopra citati invece avevano offerto almeno qualcosa di interessante sotto quel versante). La rappresentante di lista o Dargen D'Amico avevano il potenziale ad esempio ma davvero a livello di testi proprio lì ho trovati leggerissimi al limite della filastrocca stupida.
Mahmood troppo troppo ordinario, 10.000 volte meglio la sua canzone vincitrice precendente. Achille Lauro svanito l' effetto sorpresa ormai quasi incapace di sorprendere.

Mi accordo a High e salvo parzialmente solo Rettore (ma siamo ai limiti del plagio più palese: un pezzo che in pratica è una versione casereccia di Psysical di Olivia Newton Jones, ritornello ripreso pari pari solo che li era "Psysical Psysical..." e qui "chimica chimica..." [:-D] ), perché tutto sommato il pezzo a suo modo è trascinante, e Le Vibrazioni. Non mi fanno impazzire ma era l'unico pezzo pseudo rock su 25, il testo però era molto rivedibile.

Menzione speciale da foggiano come lei per la Giannetta. Bella e brava [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Sanremo 2022.

Postby highinfidelity » 10 Feb 2022, 09:11

Concordo davvero su tutto: divertente da seguire, ma è proprio mancata la canzone "rivelatrice" - citavo per l'appunto quella di Levante tre anni fa, talmente folgorante che poi ho anche acquistato dei suoi CD.

La Giannetta la adoro e anche in questa occasione ha arricchito la manifestazione con quel tocco di simpatia un po' casalingo ma allo stesso tempo anche un po' "furbetto" che le è tanto congeniale. Divertentissima Drusilla Foer, non la conoscevo e spero di rivederla ancora! Tutte le altre co-conduttrici - per ragioni varie e diverse - da dimenticare, a tratti addirittura irritanti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Sanremo 2022.

Postby Duke59 » 10 Feb 2022, 14:06

Thomas Eiselberg wrote:Mi accordo a High e salvo parzialmente solo Rettore (ma siamo ai limiti del plagio più palese: un pezzo che in pratica è una versione casereccia di Psysical di Olivia Newton Jones, ritornello ripreso pari pari solo che li era "Psysical Psysical..." e qui "chimica chimica..." [:-D] ), perché tutto sommato il pezzo a suo modo è trascinante, e Le Vibrazioni. Non mi fanno impazzire ma era l'unico pezzo pseudo rock su 25, il testo però era molto rivedibile.

Menzione speciale da foggiano come lei per la Giannetta. Bella e brava [:)]


Non solo la Rettore "plagia" Physical nel ritornello ma "plagia" parzialmente anche "I feel love" nella strofa (con il riff in ottavi anzichè in sedicesimi) [:D]

Le Vibrazioni fanno comunque Rock (ottima la loro cover di McCartney) ed insieme ai Maneskin sono state le cose che "a pelle" ho trovato più piacevoli.

Non conoscevo la Giannetta ma mi è piaciuta molto.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Sanremo 2022.

Postby rkive » 10 Feb 2022, 14:18

Mi sembra che in generale i brani di quest'anno non ci abbiano convinto.

Ma ad esempio Massimo Ranieri ha detto che non sarebbe tornato a Sanremo, se non gli avessero proposto la canzone Lettera al ai là del Mare.

Oppure il giornalista Gino Castaldo ha chiesto scusa a Dargen D'Amico per aver sottovalutato Dove Si Balla.

Ma è possibile che nella musica leggera esistano solo opinioni e non certezze?
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Sanremo 2022.

Postby Thomas Eiselberg » 10 Feb 2022, 14:41

rkive wrote:
Ma è possibile che nella musica leggera esistano solo opinioni e non certezze?


Ovvio. E non solo nella musica leggera. Ma la musica leggera essendo di facile consumo è il genere di musica in assoluto più soggetto ad opinioni e gusti personali
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Sanremo 2022.

Postby rkive » 24 Feb 2022, 14:04

Ditonellapiaga- Rettore: Chimica.

I Feel Love di Giorgio Moroder e Donna Summer, più la supercover dei Bronski Beat...

Come scelte sono state bravissime! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests

cron