Pink Floyd- Hey Hey Rise Up.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Pink Floyd- Hey Hey Rise Up.

Postby rkive » 10 Apr 2022, 07:25

https://www.loudersound.com/news/pink-f ... ey-rise-up

https://youtu.be/saEpkcVi1d4
Pink Floyd - Hey Hey Rise Up (feat. Andriy Khlyvnyuk of Boombox).

Non capisco se è l'inno nazionale dell'Ucraina. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Pink Floyd- Hey Hey Rise Up.

Postby aorlansky60 » 10 Apr 2022, 07:41

Da quanto ho letto in merito, sembra che David Gilmour sia stato stimolato da un video pubblicato il 27 febbraio su Instagram in cui Andriy Khlyvnyuk degli ucraini Boombox intona a Kiev un vecchio canto indipendentista imbracciando il fucile... David Gilmour ha preso quel campione vocale e ci ha costruito sopra il brano.

Iniziativa davvero lodevole. Non ho ascoltato il brano, ma credo che l'aspetto 'mi piace/non mi piace' oppure "è valido/non lo è" scompaia di fronte al drammatico contesto che ha 'spinto' Gilmour a farlo.

Dopo diversi millenni trascorsi, abbiamo di fronte agli occhi la prova (l'ennesima) che 'l'Uomo' non è ancora capace di compiere quel salto di qualità decisivo che lo farebbe davvero una 'specie intelligente' (come meriterebbe esserlo in qualità di 'specie dominante' sul pianeta Terra, dotato della dovuta responsabilità per mantenere ordine e armonia nello spazio che occupa e in cui vive), ma ancora tende a risolvere i suoi problemi con il mezzo più sbrigativo che conosce dall'alba dei tempi:
la GUERRA, portatrice di MORTE e DISTRUZIONE.

Siamo riusciti ad andare sulla Luna, abbiamo fatto enormi progressi in campo scientifico nel corso degli ultimi 70anni, eppure non abbiamo ancora imparato "le basi" della VITA [ideale], quelle profetizzate doversi avverare alla fine dei tempi (una fine necessaria che avvenga, per dare inizio a "nuovi tempi" e "nuove cose") dal Profeta Isaia :

"Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perché la conoscenza del Signore riempirà la Terra. Il lupo e l'agnello pascoleranno insieme, il leone mangerà la paglia come il bue, non faranno né male né danno in tutto il mio santo monte. Avverrà in quei giorni che tutte le armi saranno fuse e rese inutili, perchè non serviranno più. Forgeranno le loro spade in aratri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra."
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Pink Floyd- Hey Hey Rise Up.

Postby rkive » 11 Apr 2022, 14:24

Chiaramente oltre a Gilmour, rimango sempre affascinato a veder suonare l'imperturbabile Nick Mason. [/:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests