Eurovision Song Contest - Torino 2022

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby highinfidelity » 17 May 2022, 09:18

Non voletemene, ma abbandonando per un istante il classico understatement sabauto devo dire d'essere molto orgoglioso di come Torino - la mia città, per chi non lo sapesse - ha organizzato l'Eurofestival 2022. L'edizione passata di Rotterdam, forse complice anche qualche limite imposto dalla pandemia SARS-COV2, era oscillata tra il kitsch e il trash, non solo per il livello veramente infimo di gran parte delle canzoni presentate, ma anche per la sovraproduzione esagerata delle immagini a video: intere esibizioni si svolgevano praticamente su uno scenario digitale, mediamente agghiacciante, con risultati di una bruttezza terribile. Di tutt'altra levatura il palco "fisico" del PalaIsozaki, con la fontana e i giochi d'acqua, i fuochi artificiali, e un lightshow di qualità superba.

Bravissimi i tre conduttori: se la scelta della nostra artista più celebre all'estero in questo momento Laura Pausini, e quella del poliglotta cittadino del mondo Mika mi erano sembrate da subito assolutamente centrate, nutrivo qualche dubbio su Alessandro Cattelan, bravo ma forse nemmeno troppo celebre neppure da noi. Invece è stato bravissimo: si è ritagliato una sua figura di entusiasta scatenatore di folle che ha aggiunto non poco al piacere di guardare la trasmissione, ed ha saputo mantenere un bel sangue freddo in momenti critici quali ad esempio la "sparizione" della Pausini durante la lettura dei punteggi finali.

Purtroppo come di consueto in Italia la vendita dei biglietti è stata a dir poco "opaca": non disponibili, poi disponibili per mezz'ora, sito bloccato, tutti esauriti, poi di nuovo in vendita mezz'ora (ma come, erano esauriti!); non si è capito veramente nulla e i prezzi comunque erano inaccessibili. È un mondo completamente in mano alla camorra e che sarebbe da azzerare, ne abbiamo discusso tante volte anche qui. Con la Highinfidelita comunque siamo riusciti a ritagliarci qualche momento da trascorrere all'Eurovillage del Valentino, dove si svolgevano concerti gratuiti dal vivo, giusto per goderci un po' il clima di festa cittadino, che a noi torinesi fà sempre tornare in mente l'indimenticabile esperienza delle olimpiadi del 2006.

Come già accennato, la qualità delle canzoni era infinitamente superiore agli obbrobri sentiti (e visti) a Rotterdam. Come nella tradizione dell'Eurofestival molte nazioni hanno portato canzoni assolutamente demenziali [:D] ma molte altre erano interessanti e di qualità.

Scorrendo la classifica, in testa la vittoria - molto annunciata, ma in realtà dovuta principalmente al "voto popolare" e non alle "giurie c.d. di qualità" (su cui si dirà (male) a breve [:D] ) - degli ucraini Kalush Orchestra con la loro Stefanìa. Si tratta in realtà di una vittoria meritata: il complesso portava infatti in gara una canzone molto intelligente, misto di modernità e di tradizione, di hip hop e melodie world music, suonata con molta elettronica affiancata a strumenti popolari tradizionali, il tutto tenuto assieme da liriche particolarmente toccanti. Erano sicuramente tra i miei favoriti e sono molto contento che abbiano vinto.
https://www.youtube.com/watch?v=F1fl60ypdLs
La Kalush Orchestra comunque era stata molto abile anche nel condurre una utile "operazione simpatia": qui li vediamo infatti coi loro flautini suonare Stefanìa per le vie di Torino assieme ai The Rasmus:
https://www.youtube.com/watch?v=K9ayf1J7KC0

Secondo, l'attesissimo Sam Ryder dal Regno Unito. Dopo tante anticipazioni mi aspettavo chissà cosa. Lui è molto simpatico, sembra una persona veramente di cuore e mi sembra che abbia preso la competizione con piglio molto fair. La sua canzone è bella ma forse ricorda cose già sentite, a mio parere non poteva veramente ambire a vincere e, almeno per i miei gusti, è finita anche di qualche posizione troppo in alto in classifica. Comunque non male, si ascoltava con piacere. [:)]
https://www.youtube.com/watch?v=RZ0hqX_92zI

Al terzo posto quello che secondo me è lo scandalo di questa edizione: la canzone degli spagnoli anzi per meglio dire delle spagnole, che si sono presentate kiappe al vento con uno stacco di cosce impressionante [:D] ma con una canzone di stampo latino-americano che francamente non si capisce cosa faccia al terzo posto. La cosa ancor più grave è che è stata votata in massa dalle "giurie di (bassa) qualità", che a mio parere avrebbero invece proprio il compito di non farsi ipnotizzare dalla tauromachia in salsa kulo & cosce, ma mettere invece in evidenza brani più di nicchia e con maggiore spessore musicale. Il video merita comunque d'essere guardato con estrema attenzione [:D] da parte del pubblico maschile [:D]
https://www.youtube.com/watch?v=jSQYTt4xg3I

Quarta classificata la svedese Cornelia Jakobs con Hold me closer, una bella canzone di qualità, cantata con una voce un po' graffiante che ricordava qualcosa di Kim Carnes, e che sicuramente meritava di stare nella parte alta della classifica.
https://www.youtube.com/watch?v=i777psA2gP4

Al quinto posto la serba Konstrakta con In corpore sano, una canzone-performance in cui l'artista insegna sostanzialmente a lavarsi le mani. Il brano ha una valenza multipla e sa da un lato le sue algide scansioni sequenziali e geometriche ricordano addirittura certe idee dei Kraftwerk, dall'altro richiama certa performance art di Marina Abramović, forse non a caso anche lei serba. Il tutto rigorosamente con liriche in serbo con inserti in latino. Insomma una canzone dagli alti contenuti intellettuali, per palati veramente fini. Abbastanza incredibilmente Konstrakta è riuscita invece a "bucare" anche presso il grande pubblico e ha spuntato una posizione di classifica molto lusinghiera, quasi incredibile per un brano di questo tipo.
https://www.youtube.com/watch?v=XXrDgWDo24g

C'erano grandi aspettative per i nostri Mahmood e Blanco. Purtroppo non appena hanno attaccato con la loro Brividi ho avuto l'immediata sensazione che non stessero "passando" attraverso lo schermo, le voci sembravano appannate, forse a tratti anche stonate. La messa in scena troppo essenziale puntava tutto sulla prestazione vocale, ma proprio questa sembrava fuori fuoco ed ho avuto subito la sensazione che non sarebbe andata bene. Peccato, sarebbe stato bello fare il bis, magari di nuovo a Torino!
https://www.youtube.com/watch?v=blEy4xHuMbY
I due comunque sono stati molto simpatici e si sono visti girare in centro in monopattino per fare bagni di folla coi loro fan, l'esatto contrario di tanti altri musicisti gasati che sparivano negli alberghi evitando appositamente gli spettatori.
https://www.youtube.com/watch?v=wUW4rMX5elQ
https://www.youtube.com/watch?v=hOGy83Ji2hg

All'ottavo posto è finita un'altra delle mie favorite: la bella ragazza greca Amanda Georgiadi Tenfjord con la sua Die together. Una performance molto elegante sottolineata da un lightshow ai massimi livelli, che avrebbe meritato molto di più. Spero di non perderla di vista e che si faccia risentire con qualche altra bella canzone.
https://www.youtube.com/watch?v=1F4xozknC_4

Una canzone che avrei visto volentieri vincere e che invece non è stata affatto capita è De Diepte dell'olandese S10. Non è riuscita ad andare oltre un undicesimo posto, mentre a mio parere sarebbe stata almeno da podio. Ma come vedremo a breve c'è a chi è andata peggio.
https://www.youtube.com/watch?v=sgOnu7ux2-k

Difatti tra i posizionamenti più umilianti spiccano le islandesi Systur, tre graziose sorelle accompagnate alla batteria dal fratello, che con la loro Með hækkandi sól un po' country non potevano avere grandi ambizioni ma certamente non meritavano nel modo più assoluto di arrivare terzultime superate da tanti obbrobri.
https://www.youtube.com/watch?v=G71c48O3j-s

E per finire la vergogna dell'ultimo posto assegnato al tedesco Malik Harris, un polistrumentista entusiasta e che ricorderò con maggiore simpatia tra quelli visti girare per le vie di Torino. Con la sua Rockstars oggettivamente non poteva ambire a posizioni di vertice, ma altrettanto oggettivamente la sua ultima posizione è un abominio se consideriamo come si sono piazzate le torere spagnole con le loro kiappone all'aria. Mi vergogno io per le giurie, non riesco a capire come sia stato possibile che si perpetrasse uno scandalo simile. Spero che non si scoraggi, meritava infinitamente di più e spero che l'ultima posizione gli porti fortuna com'è avvenuto cone Vasco Rossi e tanti altri artisti italiani!
https://www.youtube.com/watch?v=2BYIou-oWXA
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby aorlansky60 » 17 May 2022, 10:42

HIGH ha scritto :

"le spagnole, che si sono presentate kiappe al vento con un stacco di cosce impressionante... "

[:0] urca!! [8D] ...però, ragazzi, queste cose dovete dirmele prima, altrimenti io come faccio ad immaginare che... insomma, da buon maschietto con orientamento 'istintivo' [:-I] di base 'insospettabile' [:D] certe cose più della musica, le gradisco vedere comunque... insomma, mi stò incartando... [8D] OK stavo scherzando... [8D] [;)] ...fate finta di niente... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby highinfidelity » 17 May 2022, 11:54

...ma per fortuna oggi è facile recuperare su internet ciò che ci si è malauguratamente persi in TV... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby aorlansky60 » 17 May 2022, 13:24

ma è vero!... non ci avevo pensato... [:D] ...però adesso basta con l'OT (parlo solo per me) [:D] altrimenti rischio di giocarmi la reputazione... [:-I] [:D]

Comunque ritornando seri, ed aggiungendo una velata nota critica verso 'le spagnole' in questione come per qualsiasi altra proposta 'femminile' anni 2000 (per es. Lady Gaga ma ce ne sarebbero molte altre da citare), negli anni 60-70 le donne che avevano intrapreso una carriera nella POP Music non avevano alcun bisogno di simili espedienti da mettere in mostra [O:-)] -di cui 'la natura' le ha dotate- [:-I] per 'far presa' sul pubblico, penso in particolare ad artiste quali Grace Slick (Jefferson Airplane) e ancora di più alla strepitosa Joni Mitchell (voce unica, compositrice e artista a tutto tondo, era già anche una discreta pittrice, infatti disegnava lei gli artworks di copertina per i propri albums)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby rkive » 17 May 2022, 16:04

https://youtu.be/2zzXysz5_eo
EUROVISION 2022: TOP 15 (CURRENTLY).

Eurovision 2022, classifica della finale · 1. Ucraina 631 punti · 2. Regno Unito 466 punti · 3. Spagna 459 punti · 4. Svezia 438 punti · 5. Serbia ... 6. Italia...

La classifica finale mi sembra corretta, anche il terzo posto della Spagna perchè la canzone funziona.

Il problema, come diceva Cristiano Malgioglio, è che non la cantava Jennifer Lopez. [8:-x]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby vise60 » 20 May 2022, 15:09

Per una sera non mi sono addormentato davanti al televisore.... mi sono pure rinvigorito durante le votazioni ,quasi come quando due squadre vanno ai rigori
La Serbia mi ha sorpreso , ho letto la traduzione ed il testo e' simpatico e mette in guardia...poi durante le votazioni la presentatrice da Belgrado si e' presentata vestita tale e quale la cantante ,molto simpatica
La Spagna ok [:0] [:D] .. benino i nostri rappresentanti per il resto l'affossamento totale della Germania che non meritava di certo la classifica che ha avuto
Di certo se Sanremo scorresse cosi' veloce e se non iniziasse alle 22.00 probabilmente sarebbe meglio...
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby highinfidelity » 20 May 2022, 15:38

Devo dire che anch'io sono stato piacevolmente colpito dagli orari "da paese civile"... Non la finalissima, che è durata fino a ore molto avanzate, ma come hai giustamente detto il machiavellico meccanismo dei continui slittamenti della classifica ti teneva inchiodato alla sedia! Ma le semifinali iniziavano alle 20:30 spaccate e alle 22:30 tutti a nanna per essere freschi e riposati il giorno dopo al lavoro o a scuola. [:)] Eccellente, vai così! [/:-|]

Questo meccanismo DEMENZIALE per cui ormai in Italia le trasmissioni "di prima serata" iniziano in realtà quasi all'ora in cui si dovrebbe andare a dormire (per alcuni telefilm ho registrato un 21:40 abbondante rasente le dieci meno un quarto!!!) dimostrano ancora una volta 1) che il nostro paese non è serio 2) che è un paese fatto su misura per fancazzisti e pensionati che non hanno un tubo da fare 3) che le direzioni televisive sono saldamente in mano a dei decerebrati irresponsabili.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby Duke59 » 03 Jun 2022, 21:40

Quest'anno non ho visto l'E.S.C. per cui ho dato un'occhiata ad alcuni dei video delle varie performance e devo dire che li ho trovati di un livello molto alto.

Per ora il pezzo che ho apprezzato di più è quello della serba Konstrakta "in corpore sano"; quasi una performance con un testo interessante e che ho trovato coraggiosa e deliziosa.

Forse questa volta sarebbe valsa la pena vederlo in diretta.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby aorlansky60 » 04 Jun 2022, 06:04

HIGH ha scritto :

1) il nostro paese non è serio;
2) è un paese fatto su misura per fancazzisti e pensionati che non hanno un tubo da fare;
3) le direzioni televisive sono saldamente in mano a dei decerebrati irresponsabili.


...


chiedo scusa se andrò un pò fuori tema al thread, ma i punti segnalati da Marco sono interessanti;


1) concordo: è dimostrato da molto tempo [che il nostro NON è un paese serio] nonostante che le sue istituzioni vogliano far credere il contrario... ma non si tratta solo di istituzioni: se è vero che uno Stato è costituito dalla propria Popolazione nessuno escluso, su questo tema credo che tutti gli italiani nessuno escluso dovrebbero guardarsi allo specchio per poi chiedersi molte cose... [:-I]

2) concordo; non ci vuole molto a capirlo, vengono le cifre in aiuto per comprendere: a livello demografico in rapporto al suo numero totale di cittadini, il nostro è il paese più vecchio del mondo insieme al Giappone, e il più vecchio d'Europa insieme alla Germania... partendo da questa certezza (19 milioni di pensionati in Italia, un terzo del totale della popolazione), è poi facile comprendere gli orari "assurdi" dei palinsesti televisivi definiti 'prima serata' fatti appositamente per chi il giorno dopo non deve alzarsi alle 06:00 [o addirittura prima] per andare al lavoro... e su questo tema, aggiungo che la 'genialata' del 'reddito di cittadinanza' (sic) [:-|] ha ulteriormente aggravato la situazione... [:-I]

3) su questo punto direi che i dirigenti televisivi tendono a creare trasmissioni (di vario genere) per dare al pubblico ciò che il pubblico vuole; l'obiettivo da raggiungere è chiaro: cercare di primeggiare nello "share" di gradimento rispetto a gruppi televisivi concorrenti. Su questo tema, il problema (e allo stesso tempo la risposta che spiega il basso livello culturale delle trasmissioni Tv nazionali) è che serie Tv del tipo "uomini e donne", "l'isola dei famosi", "il grande fratello", "la pupa e il secchione", "l'italia in diretta", "pomeriggio cinque" attirano frotte di telespettatori così numerosi, assai di più di documentari a carattere naturalistico, storico e/o scientifico... e poi ti chiedi (e hai la risposta) perchè il livello culturale medio della popolazione italiana rimane ancorata al fondo, e da qui torni direttamente al punto 1) come il classico 'cane che si morde la coda'... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Eurovision Song Contest - Torino 2022

Postby Dalex_61 » 08 Jun 2022, 08:47

Concordo con High: alcune canzoni quest'anno erano interessanti. Certo, tutte più o meno inserite in filoni già esplorati, ma spesso con gusto e qualità. Non so cosa sia successo per i biglietti, ma non mi meraviglio delle eventuali opacità.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron