Prog di rado ma solo in web radio

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Prog di rado ma solo in web radio

Postby 11mo Conte di Mar » 03 Jun 2022, 14:56

Non so se è questa la sezione giusta... nel caso High interverrà a spostarla nella sezione oppurtuna.

Io e il mio carissimo amico Sergio, che non scrive ma ci legge in quanto appassionato dei Genesis nonché mio compagno di merende e avventure concertistiche al seguito dei nostri in giro per l'europa,
siamo da pochi giorni gentilmente ospitati da una web radio di Bologna, radio 4zero3 (data di nascita di Dalla, manco a farlo apposta) al venerdì sera qualche minuto dopo le 21 per un paio d'ore,
per proporre il nostro genere musicale preferito che nelle radio istituzionali FM è assolutamente mancante....
Proponiamo Progressive ma, lo dico subito, in maniera abbastanza allargata nell' interpretazione, per non essere troppo di nicchia.
Sarà comunque l' occasione per presentare gruppi che solitamente non si fila nessuno.

Vi dico che è una cosa auto prodotta, da volenterosi con spirito dopolavoristico ma con sincera passione.
qui sotto il link della web Radio, per chi non avesse dei venerdì sera particolarmente mondani.
Ma in futuro dovrebbero caricarci anche come podcast per le puntate passate...
Ovviamente siamo due appassionati, non esperti, senza alcuna presunzione esaustiva o di completezza.

Da parte di chi dovesse gentilmente ascoltarci, chiediamo comprensione ma anche suggerimenti e correzioni qualora sparassimo boiate...

http://www.radio4zero3.it/radio4zero3/

Grazie per l'attenzione
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Prog di rado ma solo in web radio

Postby 11mo Conte di Mar » 05 Oct 2022, 11:04

solo per informare chi mai si fosse gentilmente collegato, siamo passati al martedì ore 21:05
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Prog di rado ma solo in web radio

Postby highinfidelity » 05 Oct 2022, 13:21

Mi dispiace molto non essere della partita, ma è una modalità d'ascolto che faccio molta fatica a conciliare con la mia vita quotidiana. [:(]

Come suggerimento generale, forse il martedì mattina una breve anticipazione qui degli argomenti che tratterete potrebbe sia agire da "pro memoria" che attirare qualche ascoltatore in più. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Prog di rado ma solo in web radio

Postby rkive » 05 Oct 2022, 14:31

@ 11mo Conte di Mar.

Grazie, così invece di guardare la tv so cosa fare. [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Prog di rado ma solo in web radio

Postby 11mo Conte di Mar » 05 Oct 2022, 16:26

highinfidelity wrote:Mi dispiace molto non essere della partita, ma è una modalità d'ascolto che faccio molta fatica a conciliare con la mia vita quotidiana. [:(]

Come suggerimento generale, forse il martedì mattina una breve anticipazione qui degli argomenti che tratterete potrebbe sia agire da "pro memoria" che attirare qualche ascoltatore in più. [;)]



Capisco perfettamente, io manco sapevo esistessero fino a un anno fa... Per noi è un divertimento e basta... [:)]

Non vi aspettate troppe dissertazioni sul progressive, ci hanno detto di non essere eccessivamente di "nicchia". [:-!]
Prog e psichedelia sono cmq l' 80% delle puntate, noi parliamo il giusto, mediamente su 120min totali, 95 sono solo di musica.

Per il resto prog classico, psichedelia passata e recente, new prog, prog metal, derivati o tangenti, e rock classico (anche cose conosciute se no ci cacciano).
Per questo sono passati Beatles, Morricone, Led Zeppelin,Dire Straits, Traffic, Toto ecc...

Scaletta puntata di ieri:
Dancing with moonlit knight (per celebrare l'anniversario di SEBTP la settimana scorsa... una ragione per mettere i Genesis la troviamo sempre...)
La cura di Battiato versione Algebra (2019) con Hackett e Phillips
Debora's theme di Morricone (celebrare l'anniversario di "C'era una volta in America, stesso giorno di Selling, 11 anni dopo)
Silhouette - When snow's falling down
Days between stations - The man who died two times
Spectral Mornings versione 2015 Con David Longdon, Magenta e altri
Led Zeppelin - Kashmir
Dream Theater - Finally free
Gong - The other side of the sky
Bjorn Riis - Where are you now?
Ben Craven - Die before you wake
Unitopia - The Garden
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Prog di rado ma solo in web radio

Postby rkive » 12 Oct 2022, 05:05

Complimenti per la conduzione, leggera e di buon ritmo che aiuta l'ascolto.

Una curiosità: Supper's Ready a che punto l'avete "tagliata"? [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Prog di rado ma solo in web radio

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2022, 08:06

Complimenti per l'iniziativa [:)]

non so se dalla mia zona (prov. di Parma) riesco a sintonizzarmi su questa radio,
comunque avrei un suggerimento per un paio di brani da mandare in onda, se li
trovate, come alternativa al Progressive Rock solitamente più noto e gettonato:

"Silently Falling" - Chris Squire (da "Fish out of water" 1975)

"I have no idea" - Beggars Opera (da "Waters of Change" 1971)

Soprattutto quest'ultimo, che ho scoperto solo recentemente (sia album che gruppo, uno dei nomi minori del Progressive dell'epoca) lo ritengo un assolutamente SPETTACOLARE brano musicale in chiave prettamente Progressive, altamente riuscito...

Anche il brano che segnalo dello storico scomparso bassista degli YES, è un prodigioso esempio di Progressive nella sua migliore tradizione, qui ad accompagnare Squire ci sono due nomi di assoluta garanzia, Patrik Moraz alle tastiere e Bill Bruford alle percussioni...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Prog di rado ma solo in web radio

Postby 11mo Conte di Mar » 12 Oct 2022, 15:46

rkive wrote:Complimenti per la conduzione, leggera e di buon ritmo che aiuta l'ascolto.

Una curiosità: Supper's Ready a che punto l'avete "tagliata"? [:D]


Nessun taglio, arrivata intonsa fino alla fine... [;)]
Ci danno libertà in questo, anche di sforare di qualche minuto. Non dobbiamo soltanto esagerare nel mettere roba di "nicchia".
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Prog di rado ma solo in web radio

Postby 11mo Conte di Mar » 12 Oct 2022, 15:48

aorlansky60 wrote:Complimenti per l'iniziativa [:)]

non so se dalla mia zona (prov. di Parma) riesco a sintonizzarmi su questa radio,
comunque avrei un suggerimento per un paio di brani da mandare in onda, se li
trovate, come alternativa al Progressive Rock solitamente più noto e gettonato:

"Silently Falling" - Chris Squire (da "Fish out of water" 1975)

"I have no idea" - Beggars Opera (da "Waters of Change" 1971)

Soprattutto quest'ultimo, che ho scoperto solo recentemente (sia album che gruppo, uno dei nomi minori del Progressive dell'epoca) lo ritengo un assolutamente SPETTACOLARE brano musicale in chiave prettamente Progressive, altamente riuscito...

Anche il brano che segnalo dello storico scomparso bassista degli YES, è un prodigioso esempio di Progressive nella sua migliore tradizione, qui ad accompagnare Squire ci sono due nomi di assoluta garanzia, Patrik Moraz alle tastiere e Bill Bruford alle percussioni...


Grazie Aor per le due dritte che vaglierò certamente.
Ogni proposta e/o consiglio e/o critica son le benvenute.

Puoi sintonizzarti certamente in quanto webradio. Ti basta un pc...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Prog di rado ma solo in web radio

Postby 11mo Conte di Mar » 24 Oct 2022, 20:02

Puntata di domani sera:
Leggende marittime e apparizioni di pesci... (recepito consiglio di cui sopra ;-) )
Tra classici e non, passando per Canterbury.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests